HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda alanford » lun set 20, 2010 12:17 pm

ncc-1700 ha scritto:
alanford ha scritto:Anch'io installato sul pc in firma Aros ma non funziona ne al'audio ne la scheda di rete ho provato da hui ma niente la scheda audio è una Soundmax integrata.
per la scheda di rete stessa solfa. pazienza speriamo in una prossima release


Per la scheda audio ho rimediato procurandomi a pochi spiccioli una SoundBlaster Live! che funziona davvero bene, mentre l'unica scheda di rete che sono riuscito a far funzionare è una Realtek, ne Intel, ne 3com mi sono mai andate.
Il tutto mi serve anche per far girare OS/2 in dual boot con IcarosDesktop 1.2.3

Ciao,
ncc-1700



La mia è una realtek RTL8139/810x sapresti indicarmi che impostazioni hai usato (il + semplice possibile non mastico amiga da anni)
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
Avatar utente
alanford

Veterano
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 12, 2010 10:58 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda alanford » lun set 20, 2010 12:25 pm

Grande !!!!!! ci son riuscito se non mi avessi detto quella cosa della Realtek ci avrei già rinunciato.
Ora manca solo la SB :eheh2:
Che bello scrivere su di un Forum Amigoso con un pc Amigoso :ahah:
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
Avatar utente
alanford

Veterano
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 12, 2010 10:58 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda paolone » lun set 20, 2010 1:12 pm

Ve lo chiedo umilmente per favore: leggete le istruzioni. La maggior parte dei dubbi e delle perplessità che leggo qui trovano già risposta nei manuali di AROS e di Icaros, entrambi inseriti nella distribuzione (e il secondo sempre disponibile aggiornato on line).

Nel capitolo 2, se non ricordo male, c'è una descrizione di "come creare un buon sistema per Icaros" con tutto l'hardware compatibile. Magari alcune informazioni sono sorpassate, ma rende ancora ottimamente l'idea. Il supporto dei driver purtroppo migliorerà solo se e quando un numero congruo di sviluppatori deciderà di rimboccarsi le maniche a riguardo. Sperare o lamentarsi non serve a niente, scrivere codice invece sì.

Sui problemi di frequenza all'avvio. Anche lì, leggetevi la parte del manuale dedicata al menu d'avvio e integrate questa informazione: dovreste poter cambiare la frequenza di lavoro delle modalità vesa posponendo un @XX alla risoluzione, con XX pari al numero di Hz richiesto. Per esempio, VESA=1024x768x32@60 dovrebbe avviare la risoluzione 1024x768 a milioni di colori (x32), alla frequenza di 60 Hz (@60). Con gli altri driver non si può.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda ArcadeHeart » lun set 20, 2010 1:21 pm

paolone ha scritto:Ve lo chiedo umilmente per favore: leggete le istruzioni. La maggior parte dei dubbi e delle perplessità che leggo qui trovano già risposta nei manuali di AROS e di Icaros, entrambi inseriti nella distribuzione (e il secondo sempre disponibile aggiornato on line).

Nel capitolo 2, se non ricordo male, c'è una descrizione di "come creare un buon sistema per Icaros" con tutto l'hardware compatibile. Magari alcune informazioni sono sorpassate, ma rende ancora ottimamente l'idea. Il supporto dei driver purtroppo migliorerà solo se e quando un numero congruo di sviluppatori deciderà di rimboccarsi le maniche a riguardo. Sperare o lamentarsi non serve a niente, scrivere codice invece sì.

Sui problemi di frequenza all'avvio. Anche lì, leggetevi la parte del manuale dedicata al menu d'avvio e integrate questa informazione: dovreste poter cambiare la frequenza di lavoro delle modalità vesa posponendo un @XX alla risoluzione, con XX pari al numero di Hz richiesto. Per esempio, VESA=1024x768x32@60 dovrebbe avviare la risoluzione 1024x768 a milioni di colori (x32), alla frequenza di 60 Hz (@60). Con gli altri driver non si può.

Ciao Paolo, mi spiace richiederlo per la seconda volta, forse non hai letto il mio post prima, potresti dirmi come risolvere l'errore #8000010D che mi si presenta all'avvio? Il computer su cui è installato icaros1.2.3 è un notebook acer aspire 5520, dalla live funziona ma da installato si blocca quando si specificano le varie opzioni del primo avvio. Grazie
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
Avatar utente
ArcadeHeart

Maestro
 
Messaggi: 578
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:39 pm
Località: Roma

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun set 20, 2010 3:14 pm

Ci siamo finalmente la intranet ed Inernet funziona attraverso un Proxy,per il problema porta giustamente va aggiunto al proxy,come spiegato sopra,esempio Proxy.xx.pippo.it:3128.Oltre a questo ho dovuto ritrovare in "Network Preferences" il Device compatibile con la mia sheda di rete "VIA",infatti non veniva riconosciuta,nonostante permettesse la sua configurazione (su PC quando mancano i driver è impossibile configurare).Ha funzionato il viarhine.device,mentre per la mancanza del request per l'autentificazione del proxy,ho dovuto settare un IP fisso nella "Network Preferences",che bypassasse la richiesta di autentificazione,quindi indirizzo IP,Subnet Mask,Gatewat predefinito e i due Server DNS,preferito ed alternativo.
Ho fatto una scansione di tutte le macchine collegate in rete,con il buon Look@LAN,e il suo IP è stato visto,riconosciuto come sistema Windows però come PC inattivo.Lunico problema riscontrato e che nella navigazione IcarOS va spesso in "Software Failure",probabilmente il device non è al 100%100 compatibile.Devo dire invece che sul nostro portale interno rete naviga tranquillamente nelle bacheche e scarica gli allegati,non permette il suo scompattamento al volo solo perchè sono dei PDF compattati in rar,ma credo sia solo un problema di associazione.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun set 20, 2010 7:32 pm

Intanto grazie ArcadeHeart sulla info del boot,dovresti specificare meglio il problema,se è la scelta della scheda grafica o altro.Ho fatto un Pò di esperienze con il sistema su PenDrive,ed ho riscontrato delle anomalie che potrebbero essere interessanti,anche se non riguardano il tuo problema:

- Quando si setta un certa risoluzione,su alcuni monitor dove quella risoluzione non aggancia non avviene la startup,rimedio usare un monitor compatibile con quella risoluzione e cambiare la risoluzione.

- Pen Driver che fai il Boot,ma poi non viene riconosciuta la seconda partizione del sistema.
Nel mio caso era dovuta al tipo di attacco USB,quelli anteriori al Case hanno il problema,mentre quelle posteriori vanno bene.E' risaputo che le porte non sono tutte uguali,ci sono quelle con doppia compatibilità 1.1 e 2.0 e quelle con solo 2.0 o 1.1 se vecchie.Anche la lunghezza del cavo prolunga USB potrebbe creare problemi,sappiamo che i cavi USB dopo 5 metri cominciano a non funzionare più.

- Settato su un PC la scheda di rete RTL 8168,che rietra tra quelle compatibili,la PenDrive su quel PC non partiva più,mi sono accorto che il sistema non caricava,perchè bloccato nel montaggio della scheda di rete,problema risolto facendo partire la penna su altro PC cambiando il settaggio ed eliminando dalla configurazione idel device dedicato alla RTL 8168.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il mar feb 21, 2012 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda ncc-1700 » mar set 21, 2010 12:18 am

Se posso aggiungere, ho notato anche che non tutte le "penne" USB funzionano a dovere, delle mie "penne" USB che ho, alcune non vengono gestite bene, infatti non vengono montate nemmeno sulla AROS BOX, mentre altre vengono gestite meglio e sempre montate dalla AROS BOX. Quando non vanno, vengono riconosciute dallo stack USB di AROS, associate alla classe massstorage, ma poi non vengono montate.
Quindi provare a cambiare "penna" USB può essere utile.
Probabilmente il trusco sta nella non perfetta aderenza allo standard di certe "penne" USB, infatti solitamente quelle che non vengono gestite bene hanno marchio ostrogoto.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda alanford » mar set 21, 2010 12:23 am

Paolone mi son letto bene tutto il manuale da te redatto e lo trovo un ottimo lavoro :annu:
Ho configurato Icaros ed ora è funzionante al 100% e sono molto felice di vedere un sistema Amigoso di nuovo in casa.
Ti seguo sin dai tempi di TGM quindi puoi solo immaginare quanto ti stimi (molto di più ora che ti sei imbarcato questa mole di lavoro allucinante)
Ho trovato l'installazione in se abbastanza semplice e non molto differente da un qualsiasi altro Os.
Un abbraccio, e non incaxxarti se ti fanno domande che ti possono sembrare banali c'è gente che è abbastanza arruginita con Amiga io in primis.
Figurati che dopo essermi abituato con win stavo cancellando file con il tasto canc o spostando file da una finestra sul desktop riuscirci :sbam:
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
Avatar utente
alanford

Veterano
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 12, 2010 10:58 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda Seiya » mar set 21, 2010 1:57 am

ncc-1700 ha scritto:Probabilmente il trusco sta nella non perfetta aderenza allo standard di certe "penne" USB, infatti solitamente quelle che non vengono gestite bene hanno marchio ostrogoto.


io ho una Danelec e si installa e funziona che è un piacere.
sullla Cruzer nada de nada
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda ncc-1700 » mar set 21, 2010 10:23 am

Seiya ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:Probabilmente il trusco sta nella non perfetta aderenza allo standard di certe "penne" USB, infatti solitamente quelle che non vengono gestite bene hanno marchio ostrogoto.


io ho una Danelec e si installa e funziona che è un piacere.
sullla Cruzer nada de nada


Io ho una Kingston ed una Store'and'go e tutto funziona bene, mentre su una prinko(?) ed un'altra senza marchio e senza nome, solo un arido corpo grigio che neanche a sparagli!
Boh!, comunque non ho nessuna prova su nulla, faccio solo supposizioni che potrebbero essere anche sbagliate.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda Seiya » mar set 21, 2010 11:04 am

il fatto è che molte penne usb hanno due partizioni.
alcune hanno uno spazio per il floppy virtuale come la danelec, altre hanno un cdrom virtuale.
al boot bisogna usare il boot menu del bios per scegleire la partizione giusta.
con la cruzer, la partizione adibità al cd virtuale crea problemi con aros.
non la installa nemmeno.

le penne con 1 sola partizione, non dovrebbe avere problemi.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda paolone » mar set 21, 2010 3:19 pm

ArcadeHeart ha scritto:Ciao Paolo, mi spiace richiederlo per la seconda volta, forse non hai letto il mio post prima, potresti dirmi come risolvere l'errore #8000010D che mi si presenta all'avvio? Il computer su cui è installato icaros1.2.3 è un notebook acer aspire 5520, dalla live funziona ma da installato si blocca quando si specificano le varie opzioni del primo avvio. Grazie


l'errore #8000010D purtroppo è una brutta bestia™.

di solito capita quando una scrittura rovina un blocco del filesystem e i dati scritti nel medesimo diventano illeggibili. L'unica soluzione purtroppo è un bel formattone con successiva reinstallazione. Solo della partizione di AROS, ovviamente!!!
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda paolone » mar set 21, 2010 3:23 pm

@all

Per cortesia, quando installare Icaros su pendrive, usatene una PULITA, senza partizioni aggiuntive stile floppy o cdrom virtuali, altrimenti rischiate di incasinare tutto. Io ho una pendrive con annesso cdrom virtuale e funziona benissimo lo stesso, ma è possibile che io sia stato semplicemente molto fortunato.

@non ricordo chi

Il problema di Icaros che non monta le penne USB pur associandole alla classe massstorage è tipico della versione 1.2, ma è stato risolto nelle release successive. Se capita, è perché la partizione FAT è stata creata in modo poco urbano dal produttore.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda paolone » mar set 21, 2010 3:25 pm

Amiga ha scritto:- Settato su un PC la scheda di rete RTL 8168,che rietra tra quelle compatibili,la pendriver su quel PC non partiva più,mi sono accorto che il sistema non caricava,perchè bloccato nel montaggio della scheda di rete,problema risolto facendo partire la penna su altro PC cambiando il settaggio ed eliminando dalla configurazione idel device dedicato alla RTL 8168.


in questo caso, usa il device rtl8169.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda ncc-1700 » mar set 21, 2010 6:17 pm

paolone ha scritto:@all

Per cortesia, quando installare Icaros su pendrive, usatene una PULITA, senza partizioni aggiuntive stile floppy o cdrom virtuali, altrimenti rischiate di incasinare tutto. Io ho una pendrive con annesso cdrom virtuale e funziona benissimo lo stesso, ma è possibile che io sia stato semplicemente molto fortunato.

@non ricordo chi

Il problema di Icaros che non monta le penne USB pur associandole alla classe massstorage è tipico della versione 1.2, ma è stato risolto nelle release successive. Se capita, è perché la partizione FAT è stata creata in modo poco urbano dal produttore.


Lo fa ancora anche sull'ultima release di Icaros 1.2.3 se ricordo bene la versione, ma presumo che sia proprio la partizione FAT creata non in maniera ortodossa, visto che adesso succede solo su una chiavetta USB e non su tre come prima!
Ora provo i dischi esterni per vedere come si muove.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti