AROS è un disastro

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 7:05 pm

sto tentando da alcuni giorni di installare la 1.2 senza sucesso.
Errore di installazione, errore di DMA che non riesce a copiare o trasferire file, device non pronti alla copia, errori su hd inventati sul momento..

purtroppo lo fa su diverse macchine provate, anche hd virtuali come virtualbox..
scandaloso trovare problemi di dma o errore su hd su un hd virtuale.
qualcosa di certo non va in icaros desktop, non credo sia tutta colpa dei vari hardware oppure bata qualche conf strana e va in tilt.
Ma Virtaulbox?

una volta riavviato però poi non parte più, perchè non si riescono a copiare tutti i file.

iera sera ho installato con sucesso l'1,2 su una vecchia macchina.
ho preso l'hd e spostato su una macchina più nuova e ho tentato di fare l'update all'1.2.2.
durante l'aggiornamento un altro errore di copia o di dma che sputtana completamente la partizione.

oggi ho installato dh0 e dh1 con errori di copia su development, ma con il core in dh0 perfettamente riuscito e all'avvio, non carica più il grub.
si è invalidato cancellato hd0 :(

E pensare che volevo prendere una vga nvidia per gallium 3D.
Ma che ne scampi a sto punto :svitato:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 7:16 pm

a quanto ho capito il DMA è una "spina nel cool" (...ehm... XD ) per AROS... aggiungendo l'opzione nodma al boot si risolvono parecchi problemi. Credo anche che abbia problemi con i dischi SATA, o perlomeno non vede il controller SATA del mio portatile, ma funziona bene su virtualbox configurato con un normale controller IDE e con DMA disabilitato.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 7:59 pm

ho provato a non installare development e (a parte che non riusciva a copiare un programma), sembra essere andato a buon fine.
ho aggiornato a 1.2.1 con sucesso e così' pare anche 1.2.2.

oh finalmente funziona!!

@paolone

quali sono le vga nvidia supportate nel 3D da gallium3D? 8400GS o 9400GT lo sono?
la scheda di rete atheros è supportata? (è quella delle mobo asus, non certo un azienda sconosciuta)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda schiumacal » mar giu 08, 2010 8:04 pm

Gia' da tempo ho eliminato AROS dal mio sistema.
Il problema principale, secondo me, e' che quando si installa e si prova ad utilizzare AROS, a colpo d'occhio sembra un sistema povero.

Posso capire tutti i vari sacrifici che alcuni programmatori fanno per cercare di portare AROS a livelli accettabili di utilizzo, ma sempre a mio modesto parere, il tutto e' assolutamente inutile.

Con questo non voglio dire che il progetto AROS si debba accantonare, ma personalmente, considerato che con MorphOS e AmigaOS4.x gia' la spaccatura dei pochi utenti Amiga e' evidente, utilizzare anche un sistema che offra una terza alternativa al gia' povero parco Amiga, mi sembra veramente uno spreco, anche perche' non e' che AROS possa essere veramente utilizzato, oggi, come sistema principale.

A proposito, so' gia' che anche MorphOS ed AmigaOS4.x non possono essere utilizzati come sistemi principali, oggi. Ma AROS e' ancora peggio.
Poi il fatto che AROS giri direttamente su sistemi x86, non e' che sia gran cosa, perche' in fondo rimane sempre un sistema di ridottissima nicchia e poco funzionale.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 8:08 pm

l'aggiornamento a 1.2.2 sembra ignorare i miei settaggi di rete.

di default credo ci sia la conf di @paolone che non si riesce a cambiare.

io metto i miei ip e ogni volta che salvo a torna a default..
idem se faccio "test"

ha cancellato dai menu i link ad alcuni giochi..e non si sa il perchè..
cmq funziona, a parte la rete che non si può configurare.

ah in Sys:env-archive i dati della rete sono corretti, ma le preferenze di networks caricano impostazioni che non sono in env-archive..
ma perchè?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 8:11 pm

schiumacal ha scritto:Gia' da tempo ho eliminato AROS dal mio sistema.
Il problema principale, secondo me, e' che quando si installa e si prova ad utilizzare AROS, a colpo d'occhio sembra un sistema povero.



eh si, ma io se vado a PA, porto AROS, quindi mi deve andare e ci comprerò pure una scheda nvidia (perchè dubito che gallium 3D supporterà qualche ati per settembre)

quindi ora gira su:
Athlon64 x2 5200
2 GB DDR2 667
Radeon 4870 (o 8400GS/9400GT se sono bene supportate)
Maxtor 40 GB
SoundBlaster Audigy
Ultima modifica di Seiya il mar giu 08, 2010 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda AmigaCori » mar giu 08, 2010 8:12 pm

Allora disabilitando il DMA la situazione migliora?, forse sarebbe meglio disabilitarlo di default nello script d'installazione cosi' si evita di dare una cattiva impressione all'utente comune :felice:

Seiya, pura curiosita' senza malizia dietro, ma con AROS cosa ci vorresti fare?

Nel senso che, per i mie personalissimi e strambi utilizzi del computer, AROS non e' utilizzabile come OS di tutti i giorni...quindi mi chiedevo tu cosa cavolo ci facessi visto che stai sempre a smanettarci :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 8:13 pm

leggi sopra..
è un OS da esposizione per ora
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 8:20 pm

schiumacal ha scritto:Gia' da tempo ho eliminato AROS dal mio sistema.
Il problema principale, secondo me, e' che quando si installa e si prova ad utilizzare AROS, a colpo d'occhio sembra un sistema povero.

Posso capire tutti i vari sacrifici che alcuni programmatori fanno per cercare di portare AROS a livelli accettabili di utilizzo, ma sempre a mio modesto parere, il tutto e' assolutamente inutile.

Con questo non voglio dire che il progetto AROS si debba accantonare, ma personalmente, considerato che con MorphOS e AmigaOS4.x gia' la spaccatura dei pochi utenti Amiga e' evidente, utilizzare anche un sistema che offra una terza alternativa al gia' povero parco Amiga, mi sembra veramente uno spreco, anche perche' non e' che AROS possa essere veramente utilizzato, oggi, come sistema principale.

A proposito, so' gia' che anche MorphOS ed AmigaOS4.x non possono essere utilizzati come sistemi principali, oggi. Ma AROS e' ancora peggio.
Poi il fatto che AROS giri direttamente su sistemi x86, non e' che sia gran cosa, perche' in fondo rimane sempre un sistema di ridottissima nicchia e poco funzionale.


Secondo il mio modesto parere, invece, AROS alla lunga vincerà su MOS e AOS grazie al suo modello di sviluppo OpenSource e al basso costo delle macchine su cui gira.
Se poi ti prendi la briga di spulciarti la lista dell'hardware compatibile, e di assemblarti un PC ad hoc, spenderai non più di 300-400 euro per un sistema funzionante e supportato in tutte le sue parti, molto meno di quello che spendi per AOS e MOS, anche perchè paghi soltanto l'hardware e il sistema operativo è gratuito.

Inoltre c'è anche da considerare che il mercato dei PPC per uso desktop è morto. Quelli che usiamo oggi sono dei modelli di CPU per sistemi embedded, come router, gateway, firewall (come i chip AMCC440 e 460 montati sulle Sam), oppure dovremmo buttarci sulle CPU di fascia enterprise (POWER6, POWER7 e CellBE) con costi più che triplicati, e comunque con una velocità di evoluzione 3 volte più lenta rispetto a quella che spinge il mercato x86. Se Amiga vuole proprio continuare a battere la strada delle CPU embedded, che lo faccia su dispositivi veramente embedded, non su SystemOnChip camuffati da personal computer... andiamo! è come prendere una stampante laser, attaccargli Monitor e tastiera e fare finta di avere un pc :D

Insomma, io non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che gli attuali sistemi AmigaNG possano durare per un almeno altro decennio. Invece AROS è potenzialmente immortale, come lo sono Linux, FreeBSD e Haiku (per citarne alcuni a caso)... oggi fa un po' schifo, ma può darsi che tra alcuni anni diventi un OS con gli attributi cubici :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: AROS è un disastro

Messaggioda schiumacal » mar giu 08, 2010 8:24 pm

AROS e' un sistema da esposizione, ma anche un meraviglioso laboratorio per smanettoni e programmatori.

Ma fintantoche' rimane tale, non e' che AROS serva poi a molto.

Il concetto di base di AROS sarebbe meraviglioso, ma solo se fosse supportato da grosse aziende e magari anche ben sponsorizzato.

Oggi l'unica alternativa vera ad AmigaOS per sistemi x86 non e' altro che WinUAE.
Certo e' un emulatore, ma che emulatore.
Desideri scrivere un testo con un software di wordprocessing ? Hai diversi programmi anche professionali.
Desideri fare grafica ? Hai diversi software porfessionali.
Desideri navigare su internet ? C'e' NetSurf.
E quanta altra roba trovi ancora per lavorare, anche se con alcune difficolta'.

Il problema principale e' proprio questo... AROS lo fa' pure, ma sempre in emulazione 68K. Quindi inutile, per il momento.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 08, 2010 8:28 pm

@ TheKaneB
Giuste considerazioni le tue, soltanto però, che io non credo che AOS/MOS resteranno fermi ad aspettare.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda schiumacal » mar giu 08, 2010 8:29 pm

Posso riprendere il discorso sul tardi.
Mi si e' svegliato il bimbo natomi 31 giorni fa' e piange da fare paura.

A dopo, amici. :rock:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: AROS è un disastro

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 8:43 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ TheKaneB
Giuste considerazioni le tue, soltanto però, che io non credo che AOS/MOS resteranno fermi ad aspettare.


no certo, non resteranno fermi ad aspettare, non entrambi almeno!
Ma in quanto progetti commerciali, sono soggetti alle leggi di mercato. Invece AROS è un progetto hobbistico, quindi sostanzialmente "agnostico" rispetto ai trend del settore.

Linux stesso era un progetto hobbistico e dopo diversi anni, grazie al supporto di aziende che ne hanno colto l'occasione, è diventato un business di portata mondiale, con migliaia di aziende che ci lavorano e ne traggono profitto, sia in ambito server, sia in ambito embedded (router, nas, ecc...), sia in ambito consumer (smartphone con Android e Maemo), in ambito scientifico (il 90% dei supercomputer per la ricerca sulle particelle gira grazie a linux), ecc... ecc... Se fosse stato un progetto commerciale, portato avanti da una piccola azienda e lockato su una specifica architettura morta (da sottolineare il MORTA della frase precedente), probabilmente oggi sarebbe sulla stessa piazza di AOS a scannarsi per 5 utenti registrati in più :-)

L'unica piccola azienda (ai tempi era formata da 10 persone, si e no) che è riuscita a fare il miracolo con un sistema commerciale lockato su una specifica architettura è stata Microsoft. Ma quello è stato un misto di fortuna, novità (x86 era una cosa nuova ed economica ai tempi, oggi i PPC sono vecchi e costosi), assenza di concorrenza sostanziale (visto che apple e amiga si trastullavano con sistemi proprietari), e abile strategia economica, come i contratti di licenza OEM a basso costo con i produttori di computer, licenze a basso costo per le scuole (coltivali fin da piccoli, così da adulti saranno loro a cercarti), ecc... ecc.... insomma, non credo che si possa ripetere in breve tempo una situazione analoga :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 8:44 pm

confermo che è un disastro..
dopo aver installato con sucesso tutto quanto..ho riavviato e al riavvio al grub l'hd sempre acceso non carica nulla anche cliccando sulle varie configurazioni.

poi..dice che non esiste la partizione :mah:

riprovo, parte e puffete:

Volume "AROS" (DH0: ata.device, unit 0)

There was an error while accessing this volume
DMA Error
The transfering of data to/from the device failed
.


caricando da cd..le due partizioni di AROS non ci sono più..perse per sempre..
di nuovo :sbam:
Ultima modifica di Seiya il mar giu 08, 2010 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS è un disastro

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 08, 2010 8:50 pm

@ TheKaneB
Per tutto, di solito, esiste sempre il piano "B".
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron