GUI per Python

Hello world!

GUI per Python

Messaggioda vagappc » lun apr 30, 2018 8:29 pm

Vorrei scrivere qualche programma su Amiga, come linguaggio mi trovo bene con Python, il C è ancora troppo per me.
Sotto MorphOS ci sono le pyMUI quasi prive di documentazione.
Altro problema è che a quanto pare non ci sono per Classic e AOS4.
Conoscete delle alternative Cross platform?

In alternativa che ne dite di organizzare un cross founding per convincere l'autore originale di pymui a fare un porting per gli altri OS Amiga?
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda Seiya » lun apr 30, 2018 9:02 pm

pyhon è anche su 68k?
mi piacerebbe creare qualche gui in python per DOSBox e creare qualche collection da usare su Amiga.
Premetto che la mia conoscenza di programmazione è zero, quindi qualche gui semplice semplice si riesce a fare con Python?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 30, 2018 10:32 pm

Seiya ha scritto:pyhon è anche su 68k?

http://aminet.net/package/dev/gg/python2.4-m68k-amigaos
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: GUI per Python

Messaggioda Seiya » mar mag 01, 2018 11:00 am

purtroppo senza le GTK non si può fare praticamente niente.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda vagappc » mar mag 01, 2018 3:02 pm

Seiya ha scritto:pyhon è anche su 68k?
mi piacerebbe creare qualche gui in python per DOSBox e creare qualche collection da usare su Amiga.
Premetto che la mia conoscenza di programmazione è zero, quindi qualche gui semplice semplice si riesce a fare con Python?


Il bello di Python è che c'è ovunque. Su 68K c'è la 2.x che va benissimo, anche su MorphOS che è presente la 3.x continuo a usare la 2.
Che tra le varie altre cose è quella di default in Linux e MacOSX.

Visto che sei interessato allo studio di Python ci sono un sacco di manualistica anche in italiano, dove quella gratuita è spesso migliore di quella a pagamento, è anche veloce, più di Java, C#, swift, ecc. Anche se meno del C/C++ e Assembler.
Mi piace molto ed è presente in tutte le piattaforme: Amiga, MOS, RiscOS, Haiko, Mac, Win, Linux, Java (jpython), web (django), .Net (IronPython).

Come tutti i linguaggi moderni ad oggetti, può importare delle librerie che estendono le funzionalità, nella versioni di Amiga & Like ci sono quasi ma non tutte le librerie di default, ma nulla per le GUI (come tkinter, pyGTK, PyQT, wxPython, ecc), per MorphOS c'è pyMUI con un solo Tutorial :uffa: :
Tra l'altro FlowStudio incluso in MOS 3.10 da una ventata di aria fresca agli IDE per lo sviluppo, manca l'autocompletition e sarebbe perfetto.

Se sei interessato possiamo anche fare qualcosa assieme, ma il problema è come realizzare una GUI che vadi bene per tutti,
Ho visto i listati di griboullis e non usa le pymui, non ho capito molto come fa.

Chiedevo qui per sapere quali metodi si possono usare per le GUI in python.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda Seiya » mer mag 02, 2018 12:33 am

veramente non ho voglia di studiare a programmare in quel modo. speravo ci fosse qualche editor grafico basato su python per creare dei front-end per emulatori che mancano su amiga.
Ho dato un occhiata alla versione 68k e bisogna proprio mettersi a studiare e io ormai non ho proprio più voglia e tempo di farlo. Ho provato con un front-end già pronto in Pyhton a darlo in pasto alla versione 2.4 68k, ma richiede le gtk..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda vagappc » mer mar 11, 2020 10:20 pm

Scusa il ritardo.
Richiede le TK e non sono riuscito a compilarle sotto morphos.
Come IDE sotto linux mi trovo benissimo con KDevelop che autocompleta le classi quando scrivi e puoi usarlo in modo VI misto agli standard Kate.
Per le gui puoi usare QT4-Designer e fargli generare un codice python o un xml da importare come classe.
La cosa più easy è Gambas ma il lavoro girerà solo sotto linux.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: GUI per Python

Messaggioda vagappc » mer ott 06, 2021 2:40 pm

Scrivo nel caso qualcuno saia interessato all'argomento.
Su AmigaOS4.1 c'è la possibilità di usare Reaction da MUI attraverso ProAction.
Qui c'è la documentazione a suon di esempi.
http://www.broad.ology.org.uk/amiga/proaction/index.html
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm


Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron