Python e Amiga

Hello world!

Re: Python e Amiga

Messaggioda ncc-1700 » gio ago 30, 2012 7:31 pm

cdimauro ha scritto:[SNIP....]
Non siamo allineati. Infatti tu curses l'hai scaricato a parte da quell'ottimo repository di package extra, ma nella distribuzione ufficiale / standard di Python è incluso soltanto per le piattaforme Unix. Quindi se dovessi installare da zero Python su Windows non ce l'ho, mentre su Unix sì.

Capito, in questo caso hai ragione, non avevo capito bene come avevi impostato il discorso.
Per il resto, ho notato anche io queste differenze di "assemblamento" della distribuzione Python, ognuno fa come vuole, per esempio se si installa openSUSE come distribuzione Linux il Python di default non include molte librerie come Tkinter appunto, mentre su Slackware o CentOS se ricordo bene si........... su Windows o MAC OS X uguale, se installi Activestate hai molti moduli, se installi da python.org altri etc....

Rimane il fatto che senza un linguaggio adatto a scrivere i programmi con un minimo di GUI, tralasciando C++ per ovvi motivi di curve di apprendimento, viene aggiunto un altro mattone al muro che separa AmigaOS 4.x da una seppur minima ripartenza.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Python e Amiga

Messaggioda cdimauro » gio ago 30, 2012 7:38 pm

Questo è un problema che devono risolvere i mantainer delle specifiche piattaforme. Serve qualche volontario per AmigaOS 4 (ma anche AROS ne avrebbe bisogno).

Sono, comunque, problemi relativi ai moduli "esterni" che fanno parte della distribuzione ufficiale di Python. In genere quelli che fanno parte di Python-core vengono mantenuti e sono disponibili ovunque.

Per il resto non posso che concordare. Sarebbe ottimo avere un binding per Python di un qualche framework per sviluppare GUI. Non è pensabile a 2012 inoltrato continuare ad appoggiarsi a C++ et similia: la produttività è divenuto IL parametro di riferimento, specialmente su piattaforme che hanno poche risorse a disposizione.

Per questo, da pythonista, mi rammarico dello stato del porting nelle varie piattaforme AmigaOS/like.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Python e Amiga

Messaggioda saimon69 » gio ago 30, 2012 9:47 pm

@cdimauro

Penso tu sappia che in passato ho cercato di far diffondere la programmazione di utilities sotto AROS usando altri linguaggi che non fossero il C, al tempo era solamente disponibile amilua+zulu per lo scopo e recentemente MisterDave sta cercando di finalizzare AROS ruby+zuby; sono invece stupefatto della mancanza di bindings relativi a Python, che oltretutto era stato portato su AROS anche in tempi piu' remoti, almeno dal 2006 (poi ri-portato in una versione piu' recente nel 2008 per la self-compile bounty).

Ho parlato di come non apprezzassi troppo Python a causa della formattazione fissa ma recentemente leggendo alcuni tutorial sto cambiando idea e auspico che qualcuno con abolita' di programmazione [immensamente] superiori alle mie decida di scrivere il beneamato binding per zune e porti anche le diverse altre librerie necessarie alla realizzazione di applicativi.

Saimon69
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Python e Amiga

Messaggioda cdimauro » gio ago 30, 2012 10:47 pm

saimon69 ha scritto:@cdimauro

Penso tu sappia che in passato ho cercato di far diffondere la programmazione di utilities sotto AROS usando altri linguaggi che non fossero il C, al tempo era solamente disponibile amilua+zulu per lo scopo e recentemente MisterDave sta cercando di finalizzare AROS ruby+zuby; sono invece stupefatto della mancanza di bindings relativi a Python, che oltretutto era stato portato su AROS anche in tempi piu' remoti, almeno dal 2006 (poi ri-portato in una versione piu' recente nel 2008 per la self-compile bounty).

Non posso dire di essere meravigliato di questi problemi di AROS con Python, perché conosco abbastanza bene il linguaggio e quello che c'è sotto (se cerchi Python + il mio nome e cognome trovi un bel po' di materiale).

Un porting non è cosa semplice, specialmente per s.o. che non sono vicini al mondo Unix/Posix. A maggior ragione AmigaOS/like che è molto distante.
Ho parlato di come non apprezzassi troppo Python a causa della formattazione fissa ma recentemente leggendo alcuni tutorial sto cambiando idea e auspico che qualcuno con abolita' di programmazione [immensamente] superiori alle mie decida di scrivere il beneamato binding per zune e porti anche le diverse altre librerie necessarie alla realizzazione di applicativi.

Saimon69

Prima serve portare Python al completo, con le sue librerie standard (più quelle esterne, ma presenti nella distribuzione ufficiale, perché alcune sono veramente importanti e comode), e poi si può pensare a un binding per MUI/Zune.

A mio modesto avviso, se il mantainer di Python per MorphOS rilasciasse i sorgenti con le sue modifiche per Python 2.x e 3.x, si potrebbe arrivare velocemente a un porting altrettanto maturo per AROS. Successivamente, partendo da questo lavoro, si potrebbe arrivare a portarli anche su AmigaOS 4.

Il secondo passo sarebbe portare MUI/Zune, appunto, perché credo che avrebbe due ricadute molto importanti.
La prima è che faciliterebbe enormemente la scrittura di programmi dotati di GUI, e per questo penso ad AROS, che potrebbe completare molto più velocemente la scrittura delle applicazioni mancanti per arrivare alla benedetta versione 1.0 (chi se ne frega se non saranno scritte in C o C++? L'importante è che funzionino).
La seconda è che consentirebbe di arrivare a scoprire e fissare più velocemente anche i bug che si trascina Zune.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Python e Amiga

Messaggioda saimon69 » gio ago 30, 2012 11:38 pm

A mio modesto avviso, se il mantainer di Python per MorphOS rilasciasse i sorgenti con le sue modifiche per Python 2.x e 3.x, si potrebbe arrivare velocemente a un porting altrettanto maturo per AROS. Successivamente, partendo da questo lavoro, si potrebbe arrivare a portarli anche su AmigaOS 4.


Lo auspicherei anche io, se non conoscessi il tipico ostruzionismo competitivo portato avanti dai sistemi NG, ma sarei contento se qualcuno mi smentisse...
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Python e Amiga

Messaggioda cdimauro » ven ago 31, 2012 12:03 am

Fratelli coltelli...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Python e Amiga

Messaggioda ncc-1700 » ven ago 31, 2012 10:25 am

cdimauro ha scritto:[SNIP....]

Il secondo passo sarebbe portare MUI/Zune, appunto, perché credo che avrebbe due ricadute molto importanti.
La prima è che faciliterebbe enormemente la scrittura di programmi dotati di GUI, e per questo penso ad AROS, che potrebbe completare molto più velocemente la scrittura delle applicazioni mancanti per arrivare alla benedetta versione 1.0 (chi se ne frega se non saranno scritte in C o C++? L'importante è che funzionino).
La seconda è che consentirebbe di arrivare a scoprire e fissare più velocemente anche i bug che si trascina Zune.


Quotone, questo discorso dovebbe valere per tutti i flavor AmigaNG. Direi che MUI/Zune è il fattore comune, con un binding verso questo framework si potrebbe pensare ad un linguaggio Python/PyMUI/Zune che giri su tutti gli AmigaNG. Python ha una curva di apprendimento molto ridotta, per cui in questo modo potremmo veder sviluppato molto rapidamente del software comune e usabile su tutto. Inoltre non si impara nulla di nuovo per alcuni, visto che di Python sono maestri :-), ho imparato molto leggendo commenti/spunti/esempi di cdimauro :rock: .

Di più: è anche il linguaggio di scripting di default su AmigaOS 4.x.......... quindi sarebbe troppo intelligente e rischia di avere successo, BOCCIATO :ride:

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Python e Amiga

Messaggioda saimon69 » ven ago 31, 2012 7:17 pm

A questo punto suggerirei a cdimauro, considerata la sua competenza, di preparare una richiesta bounty in aros-exec con le librerie ritenute essenziali per Python e lo sviluppo di applicativi software (incluso il binding con MUI/Zune, magari come step 2).
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Python e Amiga

Messaggioda cdimauro » ven ago 31, 2012 9:49 pm

In questo periodo non ho avuto e non ho nemmeno il tempo di provare le nuove versioni di Icaros.

Ho ancora un mesetto di super-stress, ma dopo prometto che colgo la tua proposta e la metto in atto. Perché ogni volta che provo una nuova versione di Icaros mi casca il cuore a vedere che Python è sempre allo stesso livello.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Python e Amiga

Messaggioda ncc-1700 » ven ago 31, 2012 10:29 pm

cdimauro ha scritto:In questo periodo non ho avuto e non ho nemmeno il tempo di provare le nuove versioni di Icaros.

Ho ancora un mesetto di super-stress, ma dopo prometto che colgo la tua proposta e la metto in atto. Perché ogni volta che provo una nuova versione di Icaros mi casca il cuore a vedere che Python è sempre allo stesso livello.


Srgunt! ciò non piacere a ncc-1700, AmigaOS 4 piacere a ncc-1700..........

Spiace di più vedere che Python su AmigaOS 4.x viene visto come un linguaggio importante ma viene lasciato languire a se stesso. Come tutte le cose che incominciano i Fratelloni, partono a razzo ma poi non entrano mai in orbita, lasciano tutto ad uno stato beta senza concludere e portare avanti nulla! Con Sollie le cose sono migliorate, ma sembra che anche Lui alla fine sia stato contagiato :eheh2:

ciao,
ncc-170
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Python e Amiga

Messaggioda cdimauro » ven ago 31, 2012 10:37 pm

Una volta che il bounty sarà completato, si potrà utilizzare per portare Python da AROS ad AmigaOS 4. :felice:

Non credo che dovrebbero esserci particolari difficoltà, ma ovviamente servirebbe qualcuno per portare avanti il progetto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Python e Amiga

Messaggioda samo79 » ven ago 31, 2012 11:07 pm

ncc-1700 ha scritto:Spiace di più vedere che Python su AmigaOS 4.x viene visto come un linguaggio importante ma viene lasciato languire a se stesso. Come tutte le cose che incominciano i Fratelloni, partono a razzo ma poi non entrano mai in orbita, lasciano tutto ad uno stato beta senza concludere e portare avanti nulla! Con Sollie le cose sono migliorate, ma sembra che anche Lui alla fine sia stato contagiato :eheh2:


Per AmigaOS 4.2 fidati .. :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Python e Amiga

Messaggioda ncc-1700 » sab set 01, 2012 10:32 am

samo79 ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:Spiace di più vedere che Python su AmigaOS 4.x viene visto come un linguaggio importante ma viene lasciato languire a se stesso. Come tutte le cose che incominciano i Fratelloni, partono a razzo ma poi non entrano mai in orbita, lasciano tutto ad uno stato beta senza concludere e portare avanti nulla! Con Sollie le cose sono migliorate, ma sembra che anche Lui alla fine sia stato contagiato :eheh2:


Per AmigaOS 4.2 fidati .. :annu:


Ho una gran paura che AmigaOS 4.2 non sia per il mio sistema AmigaONE SE-G3 :triste: . Mi sembrava che si vociferasse una cosa del genere su qualche forum o sito........ speriamo ci ripensino, in questo momento prendere una SAM purtroppo non sarebbe pensabile per le mie povere finanze.
In ogni caso spero che tu ti riferisca a Python e Tkinter o almeno PyQT :rock:

Ciao,
Maurilio
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Precedente

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron