Vorrei convertire il mio codice...

Hello world!

Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mar gen 24, 2012 10:36 am

Ciao ragazzi,
in questi giorni sto pubblicando online la mia collezione di demoeffect (totalmente oldschool) a questo indirizzo:http://insolitdust.sourceforge.net/code.html

Come vedete sono pronti per Linux e Windows ma, visto che come base utilizzano la libreria SDL, vorrei poterle compilare anche per AROS. Ora io sono totalmente nuovo di questo mondo e non conosco come impostare questo SO e neanche che IDE utilizzare.

Se qualcuno ha esperienza in merito, potrebbe darmi una mano? A me basta che mi si indichi che IDE usare, come installare le SDL e come linkare le librerie, poi penso di riuscire a fare tutto da solo.

Ho scelto AROS perchè mi sembra semplice installarlo su una macchina virtuale o su un PC dedicato, ma non so se sia possibile compilare anche per gli altri SO che voi amighisti utilizzate.

Scusate, non conosco il vostro mondo, e solo ultimamente mi sto incuriosendo alla vostra piattaforma.

Salutoni a tutti,
Enzo.
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda paolone » mar gen 24, 2012 12:05 pm

Ciao e benvenuto,

purtroppo io sono bravino a mettere insieme una distribuzione, ma di programmazione in C e similari non ho mai capito gran che, quindi, in attesa che qualcun altro ti dia una risposta direttamente qui, posso solo consigliarti di iscriverti al forum di www.aros-exec.org e di scrivere la medesima domanda (però in Inglese) nel forum Development. Troverai certo persone molto competenti che ti aiuteranno a risolvere il problema.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mar gen 24, 2012 12:09 pm

Grazie, paolone, per la risposta. Poi averla da TE mi riempie di gioia!

Provvedo subito a girare la domanda sul sito che mi hai segnalato. Visto che tu curi una distribuzione di AROS, mi saprai dire se nella "tua" distribuzione c'è già un IDE e se sono gia installate le SDL? Così magari inizio a testare un poco...

Ciao,
Enzo.
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda paolone » mar gen 24, 2012 12:16 pm

fog76 ha scritto:Provvedo subito a girare la domanda sul sito che mi hai segnalato. Visto che tu curi una distribuzione di AROS, mi saprai dire se nella "tua" distribuzione c'è già un IDE e se sono gia installate le SDL? Così magari inizio a testare un poco...


Icaros Desktop propone OpenGL (MESA), EGL e SDL, oltre a un IDE piuttosto minimale chiamato Murks!IDE (che, però, è fuori manuntenzione da almeno due anni ormai, e non saprei nemmeno dire se funziona ancora correttamente o no). Di sicuro puoi eseguire le classiche compilazioni dalla riga di comando eseguendo una shell unix-like con il comando sh. Io stesso tempo addietro, nella mia totale ignoranza, ero riuscito a compilare il software Milky Tracker (lo trovi nella distribuzione) con un giro di shell del tipo

sh
./configure
make

e tanti saluti. Quindi sono assolutamente certo che una persona in grado di programmare sia anche capace di superare gli "scogli" di un sistema operativo ancora acerbo.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mar gen 24, 2012 12:24 pm

Infatti le versioni per linux dei miei sorgenti si compilano esattamente così, utilizzando il ./configure e poi il make.

Farò qualche prova, grazie per la risposta.

Enzo.
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mar gen 24, 2012 3:10 pm

RISOLTO!!!!

Su aros-exec mi hanno dato delle dritte per compilare in maniera semplice semplice il mio codice su Aros... sono rimastio sbalordito nel vedere quanto fosse semplice.

Ora mi diletterò a create un semplice makefile in modo che ognuno possa compilare i vari effetti sulla sua distribuzione di Aros prederita.

Grazie!!!

P.s.
Un eseguibile compilato su Icaros è sicuro che funzionerà su tutte le installazioni di Aros? No, perché in linux questo non succede, perciò si preferisce utilizzare il metodo ./configure+make...
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda paolone » mar gen 24, 2012 3:22 pm

I file binari di AROS, a meno che non richiedano espressamente altri programmi che debbano forzatamente trovarsi in qualche specifica cartella (che ogni distributore può a suo giudizio mettere dove vuole) funzionano su qualsiasi distribuzione di AROS. Tieni comunque presente che per prassi il luogo adatto a mettere le librerie, su AmigaOS, è la cartella \Libs in SYS:, o comunque una sua qualsiasi espansione tramite assign LIBS:, quindi è pacifico che in ogni installazione di AROS le eventuali librerie necessarie si trovino praticamente nello stesso posto.

Fammi avere i binari compilati, che li metto volentieri nella distribuzione, in Demos o Test in base alle tue preferenze. Magari anche coi sorgenti se ti garba.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda paolone » mar gen 24, 2012 3:25 pm

Ah, naturalmente...

Come potrai notare nell'home page del progetto www.aros.org, siamo sempre alla ricerca di sviluppatori. Quindi se il sistema di garba e la cosa ti diverte, puoi metterci anche del "tuo" senza problemi.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 24, 2012 3:29 pm

Io ai tempi avevo fatto qualcosa con le sdl per windows ed amiga os 4.x e l'unica cosa che avevo cambiato erano gli headers nel codice sorgente in C, quindi penso tu debba fare la stessa cosa con aros sicuramente, come ti ha detto Paolo, se chiedi sul forum qualcuno ti saprà dire :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mar gen 24, 2012 4:05 pm

Grazie per le info Paolo, appena preparo i file te lo faccio sapere, così puoi inserirli in Icaros. Si, la cosa mi "garba" molto ma non sono un coder con i controfiocchi!!! Mi diverto a realizzare effetti grafici oldschool e ho in mente di rilasciare a breve una piccola borntro su pouet... Per il resto i miei programmi sono "noiosi"... gestionali magazzino, carico/scarico... ma quello è il lavoro!! :ahah:

@NubeCheCorre
Ho già fatto alcuni test e sono riuscito a compilare alcuni effetti senza dover cambiare nulla. Anche in Windows non cambio nulla perchè utilizzo Dev-C++ che praticamente ha le stesse impostazioni delle distribuzioni linux. Insomma io realizzo il tutto su Kubuntu, debuggo, ottimizzo e poi rilascio per linux, poi copio i file e compilo per windows (generando un nuovo progetto in Dev-C++).

Comunque vi terrò aggiornati, grazie a tutti,
Enzo.
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda Mck » mer gen 25, 2012 9:23 am

Bravo.
Ben venga chi aiuta lo sviluppo di Amiga.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mer gen 25, 2012 12:47 pm

Ciao a tutti,
vi comunico che la conversione dei miei sorgenti procede alla grande!!! Ho gia inserito alcuni file su sourceforge ma il sito ancora non l'ho aggiornato, appena li converto tutti aggiorno anche le mie pagine html. :eheh:

Intanto se li volete provare su Aros, potete scaricare i file zip da qui:https://sourceforge.net/projects/insolitdust/files/

Fatemi sapere se funziona tutto bene. Se utilizzate Aros virtualizzato, naturalmente, il tutto rallenta... Se invece lo utilizzate su macchine reali, vorrei sapere come va l'effetto "plasma", cioè se è fluido. Io purtroppo lo vedo in Virtualbox e non è che sia il massimo della velocità (Virtualbox, non Aros).

Salutoni a tutti,
Enzo.

P.s. Sourceforge ha tra i sistemi operativi a lui noti MorphOS e non Aros, vergogna... :wow: :wow:
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mer gen 25, 2012 12:50 pm

Scusate, volevo fare una domanda al mitico paolone... Sarebbe possibile installare Aros su windows utilizzando qualcosa di simile al wubi di ubuntu? Sarebbe molto bello e avresti la possibilità di utilizzarlo su hardware reale senza troppi problemi...

ariciao a tutti!!! :ahah: :ahah:
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda cip060 » mer gen 25, 2012 3:06 pm

Be baste che fai una partizione di 10/20 giga per aros con gparted e usi un boot manager
The race is run, the flag unfurled, the champion now will rest
Carrol Shelby
The people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do.
STEVE JOBS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: GB

Re: Vorrei convertire il mio codice...

Messaggioda fog76 » mer gen 25, 2012 3:48 pm

cip060 ha scritto:Be baste che fai una partizione di 10/20 giga per aros con gparted e usi un boot manager


Si, lo so, ma vuoi mettere la comodità di wubi? Non partizioni nulla e il filesystem è simulato dentro il filesystem di windows... Molte persone che conosco si sono avvicinate a Linux proprio grazie a wubi...

:felice:
fog76

Amico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:10 am

Prossimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron