Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

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Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda TheKaneB » sab mag 28, 2011 5:02 pm

Alzi la mano chi si diletta a programmare su AmigaOS / MOS / AROS in questo periodo :-)

Io ho avviato qualche mese fa un progetto, di cui pochi sono a conoscenza qui dentro, e che in teoria dovrebbe diventare una specie di framework multiplatform per giochi 2D.

Il lavoro e gli altri hobbies purtroppo mi hanno fatto rallentare tantissimo lo sviluppo, e così sono rimasto fermo per diverse settimane di seguito.

Il progetto è carino, c'è dentro un bell'engine 2D abbastanza sofisticato e stavo per iniziare a programmare la parte relativa allo scripting visuale delle mappe e dell'Intelligenza Artificiale.
Trattandosi di un framework generico, sarebbe possibile usarlo per vari generi. In particolare l'ho pensato e progettato con in mente gli shooter a scorrimento, i platform ed i giochi su mappe (RPG, Strategia, ecc...).

Attualmente il progetto supporta tutti i sistemi operativi che abbiano un porting funzionante di Qt o di SDL, inclusi Windows, Linux, Symbian e stavo lavorando alla versione per MOS.

Inizialmente l'avevo iniziato come engine proprietario per farci dei giochi commerciali, per smartphone Nokia (successivamente avrei implementato il supporto per Android e iOS), ma in seguito ho cambiato lavoro e l'ho ampliato per supportare anche i sistemi operativi desktop (incluso MorphOS).
Visto che ormai si è trasformato in un progetto hobbistico (ma sviluppato con la qualità che metto nei giochi professionali), pensavo che sarebbe carino rilasciare i sorgenti sotto licenza Open Source e continuare a coordinarne lo sviluppo, creando un piccolo team tra noi.

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che sia disposto a curare la parte "platform-dependent" per ciascun OS amigoso, soprattutto AmigaOS4, dal momento che non sono dotato di hardware adatto.
Può essere anche un'occasione per imparare cose nuove, per chi magari programma nel tempo libero e vuole imparare a fare cose un po' più complesse del solito hello world :-)

C'è qualcuno interessato ad aiutarmi in questo progetto? Se siamo almeno 4-5 persone apro al pubblico il mio SVN privato e rilascio il progetto come Open Source e ci possiamo divertire a fare giochi in 2D di alto livello per tutti gli OS amigosi, perchè da solo non ce la faccio a fare tutto.

Su, alzate la mano :felice:
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda key_em » sab mag 28, 2011 6:03 pm

io non sono un programmatore ma qualche mese fa ho fatto uno shootemup con gamemaker per pc sopratutto la grafica se ti può interessare te la posso passare anche per fare solo una demo.
questo è il link per scaricarlo
https://rapidshare.com/files/457863411/astro0.6.rar
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda TheKaneB » sab mag 28, 2011 6:16 pm

Mi spiace, la richiesta per il momento è rivolta solo a programmatori per scrivere il codice dell'engine... poi ognuno potrà farci il gioco che vuole con quell'engine, e metterci la grafica che desidera :-)
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda divina » sab mag 28, 2011 7:19 pm

bella lì :felice: qualche bel game ben progettato in arrivo in futuro e multipiattaforma :felice:
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda amig4be » sab mag 28, 2011 7:23 pm

ottimo speriamo che si formi un bel team per dare a chiunque voglia uno strumento di sviluppo di quelli tosti
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 28, 2011 9:16 pm

@theKaneb

per os4 contatta m3x o andrea palmaté su facebook.. :felice:
W il Veneto :ride:
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda Alblino » sab mag 28, 2011 9:28 pm

Bravo TheKaneB, :felice:
spero che trovi qualche bravo programmatore che ti dia una mano.
Per Mos magari sentire Fabien...è un'idea.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda MacGyverPPC » sab mag 28, 2011 10:32 pm

Visto le beta di Qt già decenti su OS4 su una semplicissima SamMini... la cosa è molto lodevole e la vedo un'ottima idea per portare linfa agli OS Amiga. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
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Multitask
Integrated
Grafic
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda TheKaneB » sab mag 28, 2011 11:10 pm

Alblino ha scritto:Bravo TheKaneB, :felice:
spero che trovi qualche bravo programmatore che ti dia una mano.
Per Mos magari sentire Fabien...è un'idea.


Il MorphOS team ha già fatto la sua parte per supportare il porting per MOS :-)
e comunque il buon Fab non è interessato ai giochi, lui è più tipo da programmi seri :-D

Comunque vediamo un po' cosa ne uscirà fuori :-)
Ci vogliono 4-5 persone per fare un team completo, in modo tale da coprire bene le 3 piattaforme amigose e così posso concentrarmi sulla parte complicata, relativamente allo scripting ed all'intelligenza artificiale.
Ho già implementato in passato alcuni game engine che sono finiti in giochi commerciali (che potete acquistare nei negozi), ma questo qui è totalmente diverso da tutti i precedenti, in meglio ovviamente :-)
L'unica cosa che al momento non gestisce sono i giochi di tipo avventura grafica, ma il motivo è semplice: fare un'avventura grafica è terribilmente difficile (per il designer, non per la programmazione) e infatti non esiste praticamente nessuna avventura grafica fatta da hobbisti, ma solo giochi di azione (che hanno un design più semplice da realizzare, anche se magari un engine più complesso).
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda rebraist » sab mag 28, 2011 11:32 pm

complimenti per l'iniziativa!!
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda Alblino » sab mag 28, 2011 11:41 pm

TheKaneB ha scritto:L'unica cosa che al momento non gestisce sono i giochi di tipo avventura grafica, ma il motivo è semplice: fare un'avventura grafica è terribilmente difficile (per il designer, non per la programmazione) e infatti non esiste praticamente nessuna avventura grafica fatta da hobbisti, ma solo giochi di azione (che hanno un design più semplice da realizzare, anche se magari un engine più complesso).


Ci credo, spero che qualcuno si faccia avanti è veramente un gran
lavoro complimenti.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda Raistlin77it » dom mag 29, 2011 2:52 pm

TheKaneB ha scritto:....


io purtroppo stò imparando piano piano il c :D :D
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda samo79 » lun mag 30, 2011 2:06 pm

Bella iniziativa :felice:
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Re: Framework per giochi 2D open source in via di sviluppo

Messaggioda Mck » lun mag 30, 2011 2:25 pm

Se conoscessi bene il c mi ofrirei.
Bella iniziativa
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