Castle Master Remake demo (blender game)

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Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » sab feb 26, 2011 7:43 pm

Come postato nel topic su Blender, mi sto dilettando un po' con il game engine, e lo scopo è di fare per puro esercizio una piccola demo windows/linux/macos (in coda al post gli eventuali risvolti futuri amigosi...) per celebrare i giochi freescape della Incentive ed esattamente il mitico castle master che da pochi mesi celebra il ventennale, da me giocato originariamente su C64... ma Must anche su Amiga insieme ai 3D Construction Kit (in america noto con l'altisonate nome Virtual Reality Studio in pratica il progenitore di Blender :ultralol: )
Ecco la cover della versione c64 alla quale mi sto liberamente ispirando dato che non avrebbe senso fare un castello con 4 cubi...
Immagine
La versione Amiga:
Immagine

Immagini in game 720p della demo, per comodità questi postati sono rendering istantanei della viewport di blender in opengl, ma la qualità è la medesima della demo gioco essendo lo stesso motore grafico glsl
Immagine
per ora sto cercando un'illuminazione globale notturna, ingrandire per vedere più chiaramente.
Immagine
Immagine
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Nell'ultima visibile lo specchio d'acqua e riflessi che dovrebbe essere animato infine.
nel tempo (perso... sarà una settimana che ho iniziato) tutto potrebbe subire stravolgimenti xD
l'obiettivo è solo quello di esercitarmi nell'uso di blender, e fare una piccola demo in omaggio a questi mitici giochi.

In seconda fase tuttavia voglio alleggerire la scena (ad esempio non ci sarà bisogno dell'illuminazione dinamica in quanto le fonti di luci sono fisse, e tante altre cose) e adattarlo usando come riferimento il mio pmac con l'ultima versione di blender osx ppc... se vien decente e potrà andare su mos in futuro rilascerò il tutto per qualche volenteroso giovane che voglia farci un gioco Amigoso.

magari nel tempo aggiungerò una scena interna al castello, una sui tetti, e qualche modello di stanza/corridoio...
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » sab feb 26, 2011 11:22 pm

con questa illuminazione si vede meglio(ingame):

Immagine


confronto realtime(su) raytracing(giù):

Immagine

:felice:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Seiya » sab feb 26, 2011 11:58 pm

aspettiamo con impazienza un bel video del tutto :felice:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » dom feb 27, 2011 2:58 pm

tra un mesetto circa sicuramente faccio un video con le sequenze real time e anche ray tracing:) il tempo di far pratica con qualche script e/o con il pannello logica, nonchè con qualche effetto/filtro e poi sgancio anche l'esegubile win... (qualcuno con mac x86 potrà dargli un occhiata gli passerò anche il .blend)

anzi dato che vedo che la cosa sta entusiasmando le folle :ultralol: qui e in firma metto il link della galleria che aggiornerò con making of ma anche wallpaper, per chi volesse curiosare o s'intrippa di grafica

http://www.flickr.com/photos/amig4be
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun feb 28, 2011 3:09 pm

Illuminazione direi definitiva, comparazione solo ambientale/ambientale+lanterne:
Immagine

e allegata prima vera immagine ingame :felice:


ora devo ripulire un po' i modelli, decimando qua e là, inserire altri dettagli, e dedicarmi alla parte logica per animare dettagli, movimenti camera. e inserire qualche effetto/filtro, nonchè l'originale musica di C.M. su Amiga :rock:
Game.jpg
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 28, 2011 4:18 pm

Secondo me è troppo scuro, la facciata del castello è praticamente nera... potresti illuminare un po di iù e fare un'effetto notturno con la luce lunare... sennò si vede solo la lanterna con il suo alone. :riflette:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun feb 28, 2011 4:29 pm

MacGyverPPC ha scritto:Secondo me è troppo scuro, la facciata del castello è praticamente nera... potresti illuminare un po di iù e fare un'effetto notturno con la luce lunare... sennò si vede solo la lanterna con il suo alone. :riflette:


si, in effetti vorrei che non si vedesse molto, per far si che lo spettatore ricostruisca mentalmente l'assenza di dettagli :ride: comunque non è un problema alzo di uno o due decimali la luce ambientale e si vede tutto chiaramente, aspè provo al volo un render qui con mos
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » mer mar 02, 2011 2:53 am

comunque è un piccolo culto questo gioco

ho scovato un fantastico remake della colonna sonora con licenza cc by sa no commercial:

http://www.audiophia.com/2010/08/26/a-t ... s/#update1

consiglio l'ascolto
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 02, 2011 3:22 pm

la seconda preview quella da 4 minuti é fantastica! :felice: hai provato a contattarli spiegandogli che stai facendo un remake no-profit?.. magari ti danno l'ok visto che non ci guadagni ed al tempo stesso l'autore si fa pubblicità grazie al tuo remake :felice: :ammicca:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » sab mar 05, 2011 12:21 am

qualche altro screen:

compilation di rendering da wireframe(alto a sinistra) a raytracing(basso destra) passando per flatshading e zona centrale il render in realtime della demo
4311_multi.jpg
wip wip wip


raytracing con camera panoramica (ho aumentato le proporzioni del tutto)
4311_Ray.jpg
wip wip wip
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 05, 2011 12:57 am

Lilluminazione va meglio adesso, personalmente alzerei ancora un poco,da vedere un minimo di dettagli anche nelle parti più scure. Io ho il monitor abbastanza naturale come impostazioni luce, se vedo il nero liscio dove dovrebbe spuntare almeno un riverbero sui mattoni, non mi da il senso di naturalezza.
Se si può farei in modo di intravederli... poi degustibus! Per il resto è ottimo! :annu: :felice:
(Scusa se rompo,sono pignolo,ma in disegno per i particolari prendevo ottimo, ssono solo consigli :carucciiii: )
Errata corrige:
Non è il nero... ci sono arrivato subito dopo... manca un velo di nebbia che sarebbe la morte sua! Se distribuita bene fa scordare un po di quella innaturalezza dei punti bui! :annu:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda samo79 » sab mar 05, 2011 1:16 am

Bello, complimenti :felice:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 05, 2011 12:58 pm

bello :felice:

solo una curiosità, ma hai fatto le pareti del castello verdi o é l'illuminazione?.. :felice:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » sab mar 05, 2011 2:33 pm

@NubeCheCorre

Ho visto una pic di un castello a mollo nell'acqua del fossato, e c'era questo muschio verdognolo schifoso che si arrampicava :ahah: probabilmente le torri le faro piene fino alle cupole...comunque avanzo per approssimazioni successive, mai lavorato a una scena mediavale fantasy :)
per la colonna sonora, vorrei usare quel pezzo per fare della demo una specie di teaser che possa intrigare qualche smanettone del game engine(io mi fermo li), e nonostante la licenza penso di chiedere lo stesso al musicista un parere.

@MacGyverPPC
Sicuramente quando penso che il dettaglio possa andare bene la nebbia sarà la ciliegina sulla torta, perchè permetterà di equilibrare illuminazione e dettagli dando anche un giusto senso di profondità dimensioni e altezza del castello stesso... rimando anche quando smanetterò con la logica, per regolarla in funzione della distanza dal castello, dato che si potrà gironzolare intorno.

@samo79
Thanks

Ah... alcune curisosità su c.m, era in cantiere ma non ho trovato altre notizie questo remake con blitz basic, figata... sarebbe bello vederlo sugli amiga classici 68k spinti
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e poi quello che secondo me è l'erede spirituale sia per gameplay che per ambientazioni: http://www.amnesiagame.com/
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 05, 2011 4:00 pm

Sul genere a me piaceva molto ShadowGate per N64, bellissima l'atmosfera durante il gameplay :felice:
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