Castle Master Remake demo (blender game)

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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun mar 07, 2011 11:13 pm

prime prove raltime in mos, solo la facciata con una texture che è quella stessa della scena ma ovviamente prerenderizzata; dopo che capisco cosa puà combinare la 9250 su osx...più avanti importando qualcosa su blender 2.4x mi servirebbe un volontario per alcuni test su aos :semo:
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun mar 14, 2011 2:15 am

Piccolo video di qualità scarsa:
http://www.flickr.com/photos/amig4be/5524010439/

su owb mi va identificandomi come ipad
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun mar 21, 2011 12:50 am

Primo teaser di pochi minuti... è un piccolo montaggio di alcune sequenze registrate con fraps dall'eseguibile creato da Blender, con la soundtrack originale di Amiga

Ancora tutto è moooooooooolto Work in Progress, buona visione :felice:

http://www.youtube.com/watch?v=hrt8KJlG5B0

(disponibile anche in HD720p)
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Seiya » lun mar 21, 2011 1:41 am

molto ben fatto
buonissima fortuna con il progetto.
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » lun mar 21, 2011 2:52 pm

Seiya ha scritto:molto ben fatto
buonissima fortuna con il progetto.


Sto studiando alcuni script della ricca scena opensource per migliorare e inserire alcuni effetti, tra cui l'erba animata... Il teaser finale dovrà essere tutto in tempo reale...come l'intro di un gioco, poi se troverò qualche collaborazione la cosa può anche andare avanti.
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Seiya » lun mar 21, 2011 10:23 pm

mi chiedevo come sarà il gioco finale essendo fatto con un programma di rendering.
il gioco richiederà avere blender o sarà un gioco basato su un animazione su cui interagire=?

oppure tutta sta roba dovrà essere messa in un ambiente di sviluppo C/C++?
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » mar mar 22, 2011 2:24 pm

no non serve nient'altro, con Blender esporti il tutto in un file eseguibile più le librerie necessarie per farlo partire in qualsiasi altro computer in cui non è installato blender(ovviamente dello stesso os con cui hai esportato). Il video sono sequenze catturate con fraps di me che muovo la camera con il mouse e i comandi in stile fps (wasd), come in qualunque gioco...
Quindi non si tratta di scene precalcolate alla myst se è quello che intendevi (oh, alla fine si può anche fare in questo modo volendo), è proprio in real time.
Cioè blender ha la possibilità con l'uso degli shader opengl di trasformare la classica finestra preview della scena alla quale stai lavorando in una sua rappresentazione molto realistica, a patto di usare delle texture non procedurali ma vere immagini (che comunque puoi farti con lo stesso blender estraendole da quelle procedurali), e possibilmente con la mappatura dei modelli 3D chiamata uvmap; e dato che il programma eccelle in quest'ultima tecnica molto usata nei giochi, hanno pensato bene ai tempi di poter rendere il tutto interattivo con il cosidetto game engine, che è sempre lo stesso programma blender, ma che al volo si configura eliminando i parametri grafici complessi e non possibili nel realtime o aggiungendone qualcuno specifico in più.
Poi ogni oggetto della scena, può essere soggetto alle leggi della fisica oltre che a quelle della luce(appunto tramite il linguaggio trasparente all'utente degli shader glsl), e i suoi parametri sono manipolabili con dei mattoncini logici, ma anche con degli script in python che permettono oltre di realizzare se necessari piccoli algoritmi, di penetrare anche abbastanza a fondo per le cose più complesse.
I risultati sono molto belli grazie agli shader per cui i materiali appaiono realistici in base alla posizione della camera rispetto a oggetto e fonti luminose. Però è necessaria una schedina grafica non troppo vecchiotta e un os con driver che supporti il tutto... in caso contario si può cmq usare un motore grafico ridotto opengl multitexture
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Alblino » mar mar 22, 2011 4:14 pm

Se ti serve una mano per fare qualche test io sono disponibile
con il mio mini.
Sarebbe bello creare proprio tutto il gioco stile mist in prima persona
ma in real time.
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Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » mar mar 22, 2011 5:40 pm

su mos la resa sarebbe quella che ho caricato qualche post sopra, tagliando l'illuminazione in tempo reale e in pratica con un'unica texture prerenderizzata, che andrebbero anche bene per mura ed edifici(forse con delle bump map previste dal motore grafico senza shader)... però ci vuole che il bravo autore del port, dopo il programma pittorico su cui sta lavorando(che per altro in blender sarebbe già integrato...e infatti mi chiedo se stia sfruttandone qualche parte...), si rimetta al lavoro e porti il game engine della 2.5x, che attualmente non c'è :incaz: anche in versione graficamente castrata, ma è materia per programmatori per cui non so i limiti e i problemi imposti dalle tinygl, e/o i problemi se ne esistono di python su Mos.
Su aos invece da quelle 4 informazioni reperibili esistenti dato che nessuno in pratica ci ha messo mai le mani su, almeno sul ge, pare che nella 2.4x certamente il game engine ci sia... per cui basterebbero dei banali test per capire quelle due cose fondamentali sulla grafica. Però è la 2.4x con la vecchia interfaccia grafica :incaz: e bisognerebbe importare tutto e rifare molte cose...
d'altro canto con la versione di blender ppc per osx che è rilasciata in modo ufficiale su blender.org ci si può fare un'idea precisa del livello di dettaglio utilizzabile sulle macchine mos capable (si dice cosi mi pare) più potenti, visto che è in arrivo il supporto 3d per le 9800.

Quindi bisognerà attendere in ogni caso, ma potenzialmente è la via regina per avere su Amiga un ambiente di sviluppo di un certo valore, completo, gratuito, sempre in evoluzione :felice: ... puoi farci anche giochi 2D, e presentazioni interattive ad esempio.

Questa è l'idea generale che mi son fatto, grossomodo
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Seiya » mar mar 22, 2011 6:41 pm

amig4be ha scritto:Quindi non si tratta di scene precalcolate alla myst se è quello che intendevi (oh, alla fine si può anche fare in questo modo volendo), è proprio in real time.



intendevo se blender game era in grado di generare un gioco a tutti gli effetti, quindi intereazione comandi ecc senza essere costretti a passare il materiale ad un ambiente di sviluppo.
Cmq hai spiegato bene.
Di certo per uno solo farsi tutte le mappe di castle master è un po massacrante, anche se poi alla fine, sarà una gran soddisfazione se il tuo progetto sarà aprezzato e sopratutto giocato.
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » mar mar 22, 2011 7:04 pm

si, nonostante sia un programma progettato per la modellazione e il rendering di immagini e animazioni, è anche un ambiente di sviluppo completo per grafica 3D interattiva, certamente immagino non sia paragonabile a tools e motori grafici professionali espressamente dedicati ai giochi di ultima o anche penultima generazione, e sarebbe anche un paragone anche abbastanza inutile perchè alla fine blender secondo me è un programma che dal 90% dei suoi utenti sarà sempre usato in modo amatoriale.

Però puoi fare tutto quello che ti salta in mente, Presentazione, un'interfaccia con le opzioni, controlli, le mappe, programmare l'ia, potenzialmente qualsiasi cosa.

Certo alla fine i giochi completi son pochi, un open game molto dimostrativo e qualcosina di amatoriale, perchè ovviamente tra divertirsi a smanettarci e farci un gioco passa un bel po' di strada... però, valutando le potenzialità

"si può fareee" (cit) :ahah:

Di progetti ed esempi, alcuni veramente spettacolari, ne è pieno yt... ma alla fine son quasi tutte demo.
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Seiya » mar mar 22, 2011 9:11 pm

il tuo open castle master ricorda questa trasformazione in 3D di un classico:

http://www.amigapage.it/index.php?pl=in ... yst_3d.flv
Seiya

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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda Alblino » mer mar 23, 2011 12:10 pm

amig4be ha scritto:si, nonostante sia un programma progettato per la modellazione e il rendering di immagini e animazioni, è anche un ambiente di sviluppo completo per grafica 3D interattiva, certamente immagino non sia paragonabile a tools e motori grafici professionali espressamente dedicati ai giochi di ultima o anche penultima generazione, e sarebbe anche un paragone anche abbastanza inutile perchè alla fine blender secondo me è un programma che dal 90% dei suoi utenti sarà sempre usato in modo amatoriale.

Però puoi fare tutto quello che ti salta in mente, Presentazione, un'interfaccia con le opzioni, controlli, le mappe, programmare l'ia, potenzialmente qualsiasi cosa.

Certo alla fine i giochi completi son pochi, un open game molto dimostrativo e qualcosina di amatoriale, perchè ovviamente tra divertirsi a smanettarci e farci un gioco passa un bel po' di strada... però, valutando le potenzialità

"si può fareee" (cit) :ahah:

Di progetti ed esempi, alcuni veramente spettacolari, ne è pieno yt... ma alla fine son quasi tutte demo.


Cmq offre grosse possibilità purtroppo per farci un gioco ci vuole
tanto tempo e gente che ci lavori.
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » dom apr 10, 2011 8:35 pm

nuovo teaser, un semplice giro intorno al castello più un making of finale in blender

http://www.youtube.com/watch?v=u0m91tDOZRI

Dopo aver sperimentato su alcune cose della logica dell'engine e dell'animazione, ho potuto procedere a una pesante iniezione di dettaglio, soprattutto l'erba alta e animata mi ha procurato le peggiori grane...dato che gli strumenti di fur e hair sono ovviamente troppo pesanti per il real time, quindi ho fatto da zero in modo classico di fatto programmando anche un primitvo lod (level of detail) per ottenere il risultato che +o- che desideravo, non è crisys ma va bene lo stesso...

la tamarrata finale sul making of è anche un piccolo omaggio a Blender :ride: le musiche sono quelle che ascoltavo da ragazzino all'epoca del commodore :felice:
A chi non piace il metal stacchi le casse (...ma non è pesante)

L'ho caricato or ora potrebbe un po' incepparsi, la qualità reale della grafica è molto più alta e fluida del video, c'è di mezzo il dover catturare il video in tempo reale, convertirlo, youtube ecc ecc
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Re: Castle Master Remake demo (blender game)

Messaggioda amig4be » sab apr 30, 2011 4:52 pm

Ok, la prima parte è sostanzialmente terminata.

Ho iniziato il lavoro sulla demo real time finale (i Farbrausch si stanno già ca..... sotto :ahah:); del quale farò video e rilascerò l'eseguibile per win (magari qualche volontario può aiutarmi a farlo per osx x86 e linux)

Intanto un rendering wallpaper:
castle.jpg
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