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Messaggioda Ricossa » sab feb 26, 2011 9:18 am

Salve, io personalmente non sono un programmatore, ma mio figlio di 12 anni sta imparando da autodidatta (su win...).
Ha fatto un programmino che usa SDL, ma non riesco a compilarlo sull'Amiga (l'SDK e SDL sono installati, e riesco a compilare semplici programmini in C). Qualcuno mi può dire che cosa c'è di sbagliato?

GCC mi dice :


8.RAM Disk:> gcc main.c
/tmp/ccU5TI5g.o: In function `main':
main.c:(.text+0x38): undefined reference to `SDL_Init'
main.c:(.text+0x50): undefined reference to `SDL_SetVideoMode'
main.c:(.text+0x68): undefined reference to `SDL_WM_SetCaption'
main.c:(.text+0x7c): undefined reference to `SDL_RWFromFile'
main.c:(.text+0x8c): undefined reference to `SDL_LoadBMP_RW'
main.c:(.text+0xb0): undefined reference to `SDL_MapRGB'
main.c:(.text+0xc4): undefined reference to `SDL_SetColorKey'
main.c:(.text+0x140): undefined reference to `SDL_EnableKeyRepeat'
main.c:(.text+0x148): undefined reference to `SDL_ShowCursor'
main.c:(.text+0x158): undefined reference to `SDL_WaitEvent'
main.c:(.text+0x248): undefined reference to `SDL_WarpMouse'
main.c:(.text+0x34c): undefined reference to `SDL_MapRGB'
main.c:(.text+0x360): undefined reference to `SDL_FillRect'
main.c:(.text+0x378): undefined reference to `SDL_UpperBlit'
main.c:(.text+0x380): undefined reference to `SDL_Flip'
main.c:(.text+0x394): undefined reference to `SDL_FreeSurface'
main.c:(.text+0x398): undefined reference to `SDL_Quit'

La sorgente del programma è la seguente (Zozor è un'immagine che si fa muovere col mouse):

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <SDL/SDL.h>
#include <SDL/SDL_image.h>

int main(int argc, char *argv[])
{
SDL_Surface *ecran = NULL, *zozor = NULL;
SDL_Rect positionZozor;
SDL_Event event;
int continuer = 1;

SDL_Init(SDL_INIT_VIDEO);

ecran = SDL_SetVideoMode(640, 480, 32, SDL_HWSURFACE | SDL_DOUBLEBUF); /* Double Buffering */
SDL_WM_SetCaption("Gestion des évènements en SDL", NULL);

zozor = SDL_LoadBMP("zozor.bmp");
SDL_SetColorKey(zozor, SDL_SRCCOLORKEY, SDL_MapRGB(zozor->format, 0, 0, 255));

positionZozor.x = ecran->w / 2 - zozor->w / 2;
positionZozor.y = ecran->h / 2 - zozor->h / 2;

SDL_EnableKeyRepeat(1, 1); /* Activation de la répétition des touches */
SDL_ShowCursor(SDL_DISABLE);

while (continuer)
{
SDL_WaitEvent(&event);
switch(event.type)
{
case SDL_QUIT:
continuer = 0;
break;
case SDL_MOUSEBUTTONUP:
positionZozor.x = ecran->w / 2 - zozor->w / 2;
positionZozor.y = ecran->h / 2 - zozor->h / 2;
SDL_WarpMouse(positionZozor.x, positionZozor.y);
break;
case SDL_MOUSEMOTION:
positionZozor.x = event.motion.x; /* On change les coordonnées de Zozor */
positionZozor.y = event.motion.y;
break;
case SDL_KEYDOWN:
switch(event.key.keysym.sym)
{
case SDLK_ESCAPE:
continuer = 0;
break;
case SDLK_UP:
positionZozor.y--;
break;
case SDLK_DOWN:
positionZozor.y++;
break;
case SDLK_RIGHT:
positionZozor.x++;
break;
case SDLK_LEFT:
positionZozor.x--;
break;
}
break;
}

SDL_FillRect(ecran, NULL, SDL_MapRGB(ecran->format, 150, 255, 0));
SDL_BlitSurface(zozor, NULL, ecran, &positionZozor);
SDL_Flip(ecran);
}

SDL_FreeSurface(zozor);
SDL_Quit();

return EXIT_SUCCESS;
}
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Re: SDL

Messaggioda TheKaneB » sab feb 26, 2011 1:54 pm

vedi che output ti fornisce il comando sdl-config -cflags -libs
e poi scrivi
gcc -o destinazione main.c <output di prima>
le parentesi <> non copiarle, solo l'output :felice:
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Re: SDL

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 26, 2011 2:46 pm

vado a memoria perché é tanto che non uso più le sdl... ma sotto amiga, mi sembra che rispetto a windows tu debba modificare la riga dell'include.. devo controllare su amiga, ora sono su pc..
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Re: SDL

Messaggioda TheKaneB » sab feb 26, 2011 3:10 pm

NubeCheCorre ha scritto:vado a memoria perché é tanto che non uso più le sdl... ma sotto amiga, mi sembra che rispetto a windows tu debba modificare la riga dell'include.. devo controllare su amiga, ora sono su pc..


Da errori di linking, significa che la compilazione è andata a buon fine, ma non trova le lib da linkare. Il comando sdl-config serve proprio a questo :-)
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Re: SDL

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 26, 2011 3:23 pm

si hai ragione scusa :felice: e gli include sono corretti anche perché per curiosità ho controllato in vecchi esempi che avevo fatto io e sono gli stessi :semo:
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Re: SDL

Messaggioda Varthall » sab feb 26, 2011 3:53 pm

TheKaneB ha scritto:vedi che output ti fornisce il comando sdl-config -cflags -libs
e poi scrivi
gcc -o destinazione main.c <output di prima>
le parentesi <> non copiarle, solo l'output :felice:

Per la precisione, apri una shell, lancia l'abc-shell ("sh"), poi dai
sdl-config --cflags --libs

per esempio, nel mio caso la riga di comando diverrebbe

gcc -o destinazione main.c -I/SDK/local/newlib/include/SDL -D_GNU_SOURCE=1 -L/SDK/local/newlib/lib -use-dynld -lSDL -lauto -lm

Qui il programma si compila correttamente, ma va in crash mancando il file .bmp caricato dal programma.
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Re: SDL

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 26, 2011 3:56 pm

a me dice sdl-config not found..
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Re: SDL

Messaggioda Ricossa » sab feb 26, 2011 4:07 pm

anche a me dice sdl-config not found. Però con la linea data da Varthall in effetti il programma si compila e funziona perfettamente.
Adesso devo capire perché :eheh:
Vedendo il documento "Porting for dummies" dice in effetti roba del genere, riguardo la configurazione di sdl-config...

Grazie a tutti per la pazienza !

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Re: SDL

Messaggioda Varthall » sab feb 26, 2011 6:00 pm

Devi prima lanciare "sh", sdl-config e' uno script che richiede una shell di tipo bash.
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Re: SDL

Messaggioda Ricossa » sab feb 26, 2011 6:58 pm

Varthall ha scritto:Devi prima lanciare "sh", sdl-config e' uno script che richiede una shell di tipo bash.


È quello che faccio, ma mi da quell'errore :


8.Workbench:> sh
/Workbench> sdl-config
sh: sdl-config: not found
/Workbench>
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Re: SDL

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 26, 2011 9:25 pm

confermo anche qui..
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