Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusione

Hello world!

Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusione

Messaggioda saimon69 » ven lug 23, 2010 9:44 pm

Allora, ho gia messo un thread su amigaworld.net e tengo a precisare che questi post sono una mia iniziativa personale in quanto vedo un forte potenziale in questa tecnologia e penso che se adeguatamente sviluppata e utilizzata possa rivelarsi non dico fondamentale ma di sicuro importante nel rilanciare i sistemi amiga/morphos/aros.

Gli utenti di AROS e persone come Allanon gia' conoscono amilua e le sue estensioni siamiga e zulu; Amilua e' un port del linguaggio lua su AROS ad opera di Matthias "Mazze" Rustler, il quale poi ne ha esteso le funzionalita' attraverso delle librerie statiche (non e' possibile al momento implementare librerie dinamiche), le quali sono:

- Siamiga: abbreviazione di 'Simple Amiga', provvede strumenti per generare finestre, pulsanti requesters e gadgets usando intuition; provvede anche alcune routines di disegno e display di immagini;
- zulu: una estensione che consente di creare interfacce utente con chiamate MUI/zune, supporta molti dei gadgets e permette anche di usare campi immagine ma ha il non piccolo problema di non supportare callback hooks, dovuto al fatto che MUI/zune si aspetta un callback in C e Matthias non ha ancora trovato il tempo di trovare il modo di tradurre queste chiamate in maniera comprensibile per amilua; questo rende non utilizzabili certi gadgets come le liste avanzate. Qualche tempo fa Allanon cercava di scrivere front-end dinamici per MUIbase usando amilua e zulu e si era imbattuto in codesti ostacoli.

Una terza estensione portata di recente si chiama LuaSocket e consente di utilizzare amilua con protocolli http, ftp, tcp udp e anche smtp.

Sto cercando di attirare l'attenzione su amilua in quanto e' secondo me un buon tool di sviluppo rapido per applicazioni semplici con anche il vantaggio di essere open source e, se ulteriormente sviluppato,di presentarsi come strumento ideale per l'hobbista che vuole scrivere le sue applicazioni subito senza troppi sforzi, ottimo anche per prototipi di applicativi.

Un primo port di amilua esiste per amiga os 3.x in aminet che supporta solo siamiga, ma siccome i sorgenti di amilua sono (penso non son sicuro di questo) inclusi con AROS e lua e' licenziato come MIT mentre amilua dovrebbe essere in MPL, penso sia abbastanza rapido ricompilarlo per le altre incarnazioni di amiga os e ottenere cosi un tool RAD muiltipiattaforma sicuramente meno potente di hollywood ma anche sicuramente qualcosa che mettera' in grado utenti meno avvezzi alla programmazione di costruire qualcosa.

Qualche esempio?

diverse utility scritte da Yannick Erb usano amilua+zulu come frontend grafico:
- WHD menu: link
- il front-end di AROS VNC: link
- il front-end di rDesktop: link

il pannello Theme per le preferenze di AROS scritto da HardWired;
il front-end di AntiWord per AROS scritto da Mazze stesso;

io stesso un po' di tempo fa avevo cercato di fare un pannello di controllo per scrivere la configurazione del network sotto AROS e questo era il front-end grafico:
link
realizzato anche con la collaborazione di Olivier Tigreat che mi ha dato delle dritte su come scrivere interfacce MUI, e la pazienza di Mazze sul forum AROS-EXEC.

Per finire, ecco alcuni link di riferimento:

La pagina di Matthias Rustler su amilua (in tedesco):
link
La sezione di wikibooks AROS dedicata ad Amilua:
link
un port per os 3.9 e sorgenti (un po' datati) di Amilua in aminet:
link

Simone "Saimon69" Bernacchia
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusi

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 25, 2010 8:16 pm

Io non ci capisco niente, ma mi sembra davvero interessante!
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusi

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 25, 2010 9:41 pm

WoW!, sembra promettente come progetto :felice:

in pratica manca solo sotto os4 giusto?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusi

Messaggioda samo79 » dom lug 25, 2010 11:45 pm

Mi pare che Lua ci sia su OS4
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusi

Messaggioda cip060 » lun lug 26, 2010 9:09 am

LUA mitico un ambiente di programmazione semplice (si fa per dire)
una specie di AMOS MOLTO EVOLUTO!!
nell'ambiente PSP e' molto usata la programmazione in LUA!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Amilua/siamiga/zulu: aiutiamone lo sviluppo e la diffusi

Messaggioda saimon69 » mar nov 09, 2010 9:24 pm

[bump]bump
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei


Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite