java e OS4

Hello world!

Re: java e OS4

Messaggioda andres » sab mag 01, 2010 7:51 pm

Scusate ma sbaglio o su Windows XP sp2 la JVM non c'è di default?
Quindi se uno non la installa non usa Java, giusto?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: java e OS4

Messaggioda clros » dom mag 02, 2010 1:09 am

andres ha scritto:Scusate ma sbaglio o su Windows XP sp2 la JVM non c'è di default?
Quindi se uno non la installa non usa Java, giusto?


Giusto.
Per usare programmi Java devi scaricare l'interprete bytecode contenuto nel JRE.
Se uoi sviluppare devi scaricare anche il JDK (che contiene il "compilatore").

Cmq, nemmeno in Linux (ubuntu) è inclusa di default. E non dovrebbe esserlo nemmeno in Vista/Seven.

..però ads mi viene un dubbio; quali sono i programi che usate e che sono scritti in Java?...non ce ne sono poi molti per gli utenti "comuni", almeno io ne ho mai usati (OpenOffice forse?)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: java e OS4

Messaggioda TheKaneB » dom mag 02, 2010 3:53 am

programi in Java ad uso casalingo non ce ne sono molti, perchè appunto è più diffuso su dispositivi mobile/embedded e in ambito server.

Open Office contiene alcune parti in Java, ma il grosso è comunque in C++

Normalmente io uso Mercury Messenger per chattare su MSN (scritto in Java), ma dubito che molti altri qui lo usino, visto che è un programma poco conosciuto... Altri programmi in Java che uso sono: NetBeans (un IDE multipiattaforma), LimeWire (un client Gnutella), Opera Mini (browser per il cellulare) e Carbide.C++ (un IDE, basato su Eclipse, per scrivere programmi e giochi Symbian).

A parte Opera Mini, che su PC non saprei che farmene, non mi dispiacerebbe poter programmare su Amiga usando NetBeans o Eclipse! Per quanto riguarda MSN, un client vale l'altro, io uso Mercury essenzialmente perchè è stabile, veloce, supporta praticamente tutte le feature principali di MSN (giochi, webcam, nickname formattati, animoticons e altro) ed è molto più personalizzabile di Live Messenger (e non ha pubblicità). Ma per quello che può valere un client di chat, mi adatto benissimo anche a quello che abbiamo per Amiga...
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: java e OS4

Messaggioda Seiya » dom mag 02, 2010 11:38 am

dosbox game launcher è in java :)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: java e OS4

Messaggioda andres » dom mag 02, 2010 11:48 am

Mi pare di capire che su desktop di Java se ne possa tranquillamente fare a meno... io evidentemente non mi sono mai accorto della sua mancanza nell'uso quotidiano.
Ricordo di avere installato la JVM e LimeWire anni fa su Windows ME, ma - almeno al tempo - mi sembrò un mattone tale che lo disinstallai il giorno dopo.

Decisamente lo metterei in fondo alla lista delle priorità di AmigaOS (cosa che in effetti mi pare dicessero anche i Friedens in quell'intervista di alcuni mesi fa dove descrivevano le priorità di sviluppo del sistema operativo).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: java e OS4

Messaggioda TheKaneB » dom mag 02, 2010 5:14 pm

andres ha scritto:Mi pare di capire che su desktop di Java se ne possa tranquillamente fare a meno... io evidentemente non mi sono mai accorto della sua mancanza nell'uso quotidiano.
Ricordo di avere installato la JVM e LimeWire anni fa su Windows ME, ma - almeno al tempo - mi sembrò un mattone tale che lo disinstallai il giorno dopo.

Si, all'epoca la JVM era davvero un mattone, ma anche LimeWire ci metteva il suo, nel senso che non è mai stato tanto ottimizzato come programma. Comunque adesso la JVM di Sun è nettamente più veloce rispetto a qualche anno fa, sono stati fatti dei progressi notevoli in tal senso.
Decisamente lo metterei in fondo alla lista delle priorità di AmigaOS (cosa che in effetti mi pare dicessero anche i Friedens in quell'intervista di alcuni mesi fa dove descrivevano le priorità di sviluppo del sistema operativo).

Senza dubbio, al momento non mi sembra di così vitale importanza il supporto completo a Java.
Curerei più che altro il supporto completo alla memoria virtuale (quindi con separazione degli address spaces dei processi, cosa che ancora non è stata implementata per problemi di retrocompatibilità), inoltre darei più importanza anche al supporto nativo a nuove librerie di widgets moderne, come le Qt ad esempio, per facilitare il porting di una valanga di applicazioni dal mondo Linux. Ad esempio se il porting di wxWidgets fosse completo, si potrebbe portare senza troppi problemi l'IDE Code::Blocks, decisamente più moderno e comodo di Cubic IDE, oppure tutta una serie di applicazioni Qt per il desktop come il bellissimo Amarok (per la musica), oppure la suite da ufficio KOffice.

Certo, OpenOffice sarebbe il massimo, ma necessita del supporto Java. KOffice in compenso potrebbe essere un buon compromesso, certamente superiore ad Abiword, FinalWrite e ad altri programmi da ufficio che abbiamo al momento.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: java e OS4

Messaggioda andres » dom mag 02, 2010 6:07 pm

Diverse voci davano OpenOffice quale porting abbastanza plausibile. E' impossibile portarlo senza Java?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: java e OS4

Messaggioda divina » dom mag 02, 2010 6:12 pm

andres ha scritto:Diverse voci davano OpenOffice quale porting abbastanza plausibile. E' impossibile portarlo senza Java?


questa è una bella domanda, che mi ero posto alcuni mesi addietro ... e mi ero anche fatto una idea molto personale :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: java e OS4

Messaggioda TheKaneB » dom mag 02, 2010 6:15 pm

andres ha scritto:Diverse voci davano OpenOffice quale porting abbastanza plausibile. E' impossibile portarlo senza Java?


Se dai una lettura veloce alle dipendenze di Open Office, vedrai che per compilare hai bisogno anche di un compilatore Java, oltre a quello per il C++. Non so nel dettaglio se le parti in java siano veramente fondamentali o se ne potremmo fare a meno.
Se, per fare un esempio, la parte in java fosse solo quella relativa alla correzione ortografica (sparo a casaccio), chissenefrega! Tanto non lo uso mai il correttore :D
Se, invece, fosse una cosa più radicata, allora prima bisognerebbe avere una JVM decente.
Il resto di Open Office è comunque strutturato in modo da essere facilmente portabile, infatti abbiamo le versioni Windows, Linux (con integrazione KDE e GNOME), Solaris e MacOS X (con GUI basata su Aqua / Cocoa da OOo 3.0 in poi). Quindi credo che ci siano buone speranze per Open Office.

Al contrario KOffice necessita solo delle Qt, che a sua volta sono state portate su MacOS X, Windows, Linux, Solaris, FreeBSD, ecc... ecc... quindi sarebbe ancora più facile da portare di OpenOffice.org.

Considera che esiste addirittura un porting sperimentale dell'intero KDE 4 su Windows! La versione 3.x di KDE non è mai stata portata solo per una questione di licenza (su windows era a pagamento, su linux era gratis), ma adesso che Qt4 è open source al 100% hanno fatto il grande salto :P
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: java e OS4

Messaggioda andres » dom mag 02, 2010 6:16 pm

Beh, avere una suite office sarebbe un bel passo avanti davvero...

@Divina
Ovvero?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: java e OS4

Messaggioda divina » dom mag 02, 2010 6:23 pm

andres ha scritto:Beh, avere una suite office sarebbe un bel passo avanti davvero...

@Divina
Ovvero?


che si potrebbe fare...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: java e OS4

Messaggioda Seiya » dom mag 02, 2010 8:11 pm

andres ha scritto:Diverse voci davano OpenOffice quale porting abbastanza plausibile. E' impossibile portarlo senza Java?


se uno dei software segreti è davvero OpenOffice, allora stanno lavorando anche al JAVA.
oppure lavorano sun un wrapper java (se fosse davvero possibile farlo)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: java e OS4

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 02, 2010 8:45 pm

Secondo me e' come dice the kaneb e cioe' che alcune parti sono in java e magari quelle parti non sono vitali e quindi OpenOffice e' portabile..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: java e OS4

Messaggioda andres » dom mag 02, 2010 8:55 pm

Io non so nulla di programmazione, ma così a occhio, un software basato mezzo su C e mezzo su Java non è un pò un misto poco efficiente?
Perchè hanno usato Java per delle parti?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: java e OS4

Messaggioda andres » dom mag 02, 2010 9:16 pm

TheKaneB ha scritto:inoltre darei più importanza anche al supporto nativo a nuove librerie di widgets moderne, come le Qt ad esempio, per facilitare il porting di una valanga di applicazioni dal mondo Linux. Ad esempio se il porting di wxWidgets fosse completo, si potrebbe portare senza troppi problemi l'IDE Code::Blocks, decisamente più moderno e comodo di Cubic IDE, oppure tutta una serie di applicazioni Qt per il desktop come il bellissimo Amarok (per la musica), oppure la suite da ufficio KOffice.

Certo, OpenOffice sarebbe il massimo, ma necessita del supporto Java. KOffice in compenso potrebbe essere un buon compromesso, certamente superiore ad Abiword, FinalWrite e ad altri programmi da ufficio che abbiamo al momento.


Ad occhio KOffice sembra un'ottima suite.
Bellissimo il player Amarok.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron