java e OS4

Hello world!

java e OS4

Messaggioda Seiya » ven apr 30, 2010 7:41 pm

come sta messo OS4 per quanto riguarda java?

è possibile usare applicazioni java semplice almeno, tipo gui?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: java e OS4

Messaggioda divina » ven apr 30, 2010 8:06 pm

@Seiya
da quel poco che conosco, 0 = zero.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: java e OS4

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 30, 2010 8:11 pm

non c'e' niente.. zero..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: java e OS4

Messaggioda samo79 » ven apr 30, 2010 9:06 pm

Ci sarebbe l'acerbo JAmiga ma è fermo da tempo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: java e OS4

Messaggioda Seiya » ven apr 30, 2010 9:28 pm

era per chi usa dosbox per os4, ci sono belle gui in java..che sono proprio multipiattaforma
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: java e OS4

Messaggioda schiumacal » ven apr 30, 2010 10:43 pm

Java per Amiga?... Sarebbe la rivoluzione informatica dell'anno. :ride:

No dai, a parte gli scherzi, ma non credo che per il momento sia una cosa fattibile, anche perche' da quando la Oracle ha acquistato tutti i diritti della SUN, Java compreso, credo sia ancora piu' difficile portare Java su Amiga, almeno per un po' di tempo.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: java e OS4

Messaggioda clros » ven apr 30, 2010 11:36 pm

schiumacal ha scritto:Java per Amiga?... Sarebbe la rivoluzione informatica dell'anno. :ride:

No dai, a parte gli scherzi, ma non credo che per il momento sia una cosa fattibile, anche perche' da quando la Oracle ha acquistato tutti i diritti della SUN, Java compreso, credo sia ancora piu' difficile portare Java su Amiga, almeno per un po' di tempo.

Tra l'altro *mi sembra* di capire che Oracle non sia poi tanto intenzionata a portare avanti Java...e sinceramente sarei anche d'accordo...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: java e OS4

Messaggioda schiumacal » sab mag 01, 2010 12:35 am

Su quest'ultima cosa, non saprei cosa dire attualmente.

Il progetto Java, come idea in se', e' stato eccezionale. Diciamo che potrebbe essere considerato come l'evoluzione assoluta dei sistemi hardware MSX degli anni '80.
Cioe' cercare di rendere il piu' possibile compatibile tra loro, diversi tipi di PC, con un linguaggio che li potesse accomunare.

Certo che Java e' riuscito a far conoscere ai piu' un particolare tipo di programmazione che seppur esisteva da prima, nessuno si ci era mai avvicinato piu' di tanto.

Il vantaggio nell'usare Java oppure no, se oggi esiste veramente non saprei proprio. Credo che i tempi non siano ancora maturi per avere una sorta di MSX dell'internet.

Ci sono in giro troppi Plug-In per poter utilizzare la rete in meglio, e purtroppo nasce molta confusione a riguardo. Per l'utente finale che non e' preparato ma che utilizza strumenti avanzati quali: Internet Explorer o FireFox, il problema non sussiste, tanto tutti i Plug-In funzionano con tali browser, al max basta scaricarsi dai siti appositi tali Plug-In.
Il problema nasce, appunto, quando si utilizzano degli OS alternativi come AmigaOS4.x oppure peggio ancora come AmigaOS3.9.
Per tali OS, non esiste a tutt'oggi un browser veramente compatibile con tutti, o per meglio dire, non esistono Plug-In tipo: Flash, Java, Adobe Reader, che permetterebbero di poter utilizzare internet senza il bisogno di passare attraverso altri OS piu' blasonati per vedere anche un semplice documento in PDF.
Se, invece, si potesse accomunare tutti questi Plug-In in un unico linguaggio magari insieme ad HTML e tutto il resto, beh! allora ecco risolto il vero ed unico problema di noi poveri utenti ed utilizzatori di OS alternativi.
Il tal caso Java non servirebbe a molto.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: java e OS4

Messaggioda clros » sab mag 01, 2010 8:48 am

schiumacal ha scritto:Ci sono in giro troppi Plug-In per poter utilizzare la rete in meglio, e purtroppo nasce molta confusione a riguardo. Per l'utente finale che non e' preparato ma che utilizza strumenti avanzati quali: Internet Explorer o FireFox, il problema non sussiste, tanto tutti i Plug-In funzionano con tali browser, al max basta scaricarsi dai siti appositi tali Plug-In.


In effetti, dopo questo tuo post, sto facendo confusione anche io.
Sicuri che parliamo della stessa cosa?

Per tali OS, non esiste a tutt'oggi un browser veramente compatibile con tutti, o per meglio dire, non esistono Plug-In tipo: Flash, Java, Adobe Reader,


Bho? Java non è un plug-in per un browser, ma un "interprete" di Bytecode..secondo me confondi tu con Javascript...


Se, invece, si potesse accomunare tutti questi Plug-In in un unico linguaggio magari insieme ad HTML e tutto il resto,


HTML5 dovrebbe fare per te!

beh! allora ecco risolto il vero ed unico problema di noi poveri utenti ed utilizzatori di OS alternativi.


Prima devi vedere se qualcuno farà un browser totalmente compatibile HTML5 per Amiga!!
Il tal caso Java non servirebbe a molto.


Infatti, credo che parliamo di cose differenti.
Io mi riferisco a Java, il linguaggio di programmazione OO "inventato" da SUN, ora acquisita da Oracle.
Tu invece sembri parlare di Javascript che nn c'entra una cippa con Java.

Java non mi piace tanto per tutta una serie di motivi, non ultimi l'uso (anche se non obbligato) della JVM Software.
Qualche teorico informatico dice pure è stato progettato con i piedi. Di sicuro non lo prenderei mai in considerazione per lo sviluppo di programmi "seri" nonostante molti lo facciano anche perchè, mi sembra di capire che le JVM alla fine non esistono poi per tutti gli OS, nemmeno per i più diffusi...

IMHO è cmq un ottimo linguaggio per imparare l'OO (anche se Riko non è d'accordo) agli studenti delle superiori e ai corsi di base dell'Uni per le sue caratteristiche di chiarezza, se paragonate a quelle dell'indecifrabile C++.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: java e OS4

Messaggioda schiumacal » sab mag 01, 2010 1:35 pm

OK.
Nottataccia passata sul divano senza chiudere occhio, ed ho confuso un po' il mio discorso. :svitato:

Quoto al 90% tutto quello detto da clros. :ammicca:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: java e OS4

Messaggioda TheKaneB » sab mag 01, 2010 1:51 pm

Aggiungo che Java nella sua incarnazione Enterprise Edition (j2ee) è la piattaforma di riferimento per lo sviluppo di software gestionali di classe enterprise, che si interfacciano pesantemente con i database Oracle. Questo è uno dei motivi per cui Oracle è interessato a Java ed a "supportarlo" più di quanto non facesse la stessa Sun.

Inoltre Java è presente anche nei lettori Blue Ray, tecnologia in forte espansione e pertanto è anche un elemento chiave che motiva ancora di più Oracle a puntare su Java. I cellulari hanno tutti ormai il supporto a Java 2 ME (Mobile Edition), e sarebbe una sciocchezza fermare lo sviluppo di questa tecnologia oggi che il mondo conta centinaia di milioni di dispositivi Java enabled.

In ogni caso, se proprio Oracle dovesse tarpare le ali a qualche tecnologia Sun, lo farebbe su MySQL e su Solaris, perchè Oracle ha già il proprio database e il proprio OS di riferimento (linux).
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: java e OS4

Messaggioda clros » sab mag 01, 2010 2:11 pm

@TheKaneB:
Le notizie sono state riprese da diverse fonti, tra cui (quella che mi ricordo sicuro), uno degli ultimi numeri di "io programmo".
Poi ovviamente, "non continuarne lo sviluppo" non vuol dire di certo non supportarlo più.
La **mia impressione** è che, dopo un entusiasmante inizio, ads pochi lo tengono in considerazione. Mi sembra un pò come il VB; se hai fretta allora usi Java altrimenti, se cerchi prestazioni, NON usi Java.
Per quanto riguarda la EE, posso dirti che ho lavorato su un progetto gestionale abbastanza grande presso una multinazionale e...lì si usava Java 1.4!! (..per varie ragioni e cmq compilato in "nativo").
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: java e OS4

Messaggioda guruman » sab mag 01, 2010 2:39 pm

clros ha scritto:HTML5 dovrebbe fare per te!

beh! allora ecco risolto il vero ed unico problema di noi poveri utenti ed utilizzatori di OS alternativi.


Prima devi vedere se qualcuno farà un browser totalmente compatibile HTML5 per Amiga!!

Claudio, c'e' gia' OWB...

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: java e OS4

Messaggioda TheKaneB » sab mag 01, 2010 5:38 pm

clros ha scritto:@TheKaneB:
Le notizie sono state riprese da diverse fonti, tra cui (quella che mi ricordo sicuro), uno degli ultimi numeri di "io programmo".


semmai puoi parlare di "rumors", non di notizie. Perchè di notizie riguardo l'abbandono di Java non ce ne sono in giro. E comunque "Io Programmo" non è una fonte, è solo una rivista e nemmeno tanto attendibile ;)

Poi ovviamente, "non continuarne lo sviluppo" non vuol dire di certo non supportarlo più.
La **mia impressione** è che, dopo un entusiasmante inizio, ads pochi lo tengono in considerazione. Mi sembra un pò come il VB; se hai fretta allora usi Java altrimenti, se cerchi prestazioni, NON usi Java.
Per quanto riguarda la EE, posso dirti che ho lavorato su un progetto gestionale abbastanza grande presso una multinazionale e...lì si usava Java 1.4!! (..per varie ragioni e cmq compilato in "nativo").


Non sono assolutamente d'accordo. Java ha prestazioni altissime nella versione server, paragonabili quasi a programmi compilati in C++. Non si sviluppa in Java "perchè si ha fretta", si sviluppa in Java perchè è una piattaforma potentissima, con framework professionali (JavaFX, JBoss, Hibernate, ecc...) supportati da tutti i maggiori database di classe enterprise esistenti come, appunto, Oracle 11g.

E inoltre Java 2 EE, non vuol dire Java 2.0 ma Java da 1.2 "in poi"... quindi fino al recente Java 1.6 (chiamato anche Java 6 per questioni di marketing).
Il passaggio da java 1.4 a 1.6 è a volte traumatico perchè ci sono nuove keywords (come assert) e nuovi costrutti (come i generics e i cicli for-each). Queste novità sono così importanti da rendere, non dico difficile, ma quantomeno delicato il passaggio a versioni successive alla 1.4 per applicazioni di una certa dimensione.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: java e OS4

Messaggioda clros » sab mag 01, 2010 6:35 pm

TheKaneB ha scritto:
semmai puoi parlare di "rumors", non di notizie. Perchè di notizie riguardo l'abbandono di Java non ce ne sono in giro. E comunque "Io Programmo" non è una fonte, è solo una rivista e nemmeno tanto attendibile ;)


Anche loro hanno le loro fonti!



Non sono assolutamente d'accordo. Java ha prestazioni altissime nella versione server, paragonabili quasi a programmi compilati in C++.


Scusa, mi suona come dire che C e C++ hanno le stesse prestazioni!!

Non si sviluppa in Java "perchè si ha fretta", si sviluppa in Java perchè è una piattaforma potentissima, con framework professionali (JavaFX, JBoss, Hibernate, ecc...) supportati da tutti i maggiori database di classe enterprise esistenti come, appunto, Oracle 11g.


*Credo* sia lo stesso motivo per cui si sviluppa usando .NET

E inoltre Java 2 EE, non vuol dire Java 2.0 ma Java da 1.2 "in poi"... quindi fino al recente Java 1.6 (chiamato anche Java 6 per questioni di marketing).


Questo nn lo sapevo..credevo che EE fosse una "completamento" di SE ...

Il passaggio da java 1.4 a 1.6 è a volte traumatico perchè ci sono nuove keywords (come assert) e nuovi costrutti (come i generics e i cicli for-each). Queste novità sono così importanti da rendere, non dico difficile, ma quantomeno delicato il passaggio a versioni successive alla 1.4 per applicazioni di una certa dimensione.

No, tranquillo, nn era certo questo il problema!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Prossimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron