Prove tecniche di compilazione...

Hello world!

Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda TheKaneB » lun apr 05, 2010 11:42 pm

Ho appena installato e testato con successo (con un classicissimo Hello World in C) l'ultima versione dell'SDK di AmigaOS4.1.1

Mi accingo a studiare le API dell'OS per prendere un po' di confidenza con l'ambiente di programmazione. Avete qualche consiglio da darmi? Guide a cui fare riferimento? Librerie da abbracciare/evitare?

Ogni suggerimento è bene accetto :ammicca:

PS: Andate pure sul tecnico spinto, non mi servono tutorial stile ABC della programmazione e cose simili :ammicca:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda divina » mar apr 06, 2010 12:30 am

bene :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda pvanni » mer apr 07, 2010 10:38 am

giusto due link:
http://code.google.com/p/guidetoamigaco ... nk/italian
http://www.liquido2.com/tutorial/index.html

però il primo lo dovevi trovare da solo :ride: dato che se ne parla
pochi centimetri più in basso del tuo thread
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 866
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda TheKaneB » mer apr 07, 2010 11:46 am

grazie :-)

la guida di Shinkuro la sto finendo in realtà, è stata la prima che ho preso... ma è molto introduttiva, mi serve qualcosa di veramente tecnico.

Darò un'occhiata alla seconda che hai postato :-)

Grazie mille!
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda pvanni » mer apr 07, 2010 3:21 pm

Allora credo che la seconda sia ancora più semplice,
a questo punto non saprei dove indirizzarti, a parte gli autodoc
dell'SDK, altrimenti dai un'occhiata su http://utilitybase.com/
c'è anche questa mailing-list su yahoo http://tech.groups.yahoo.com/group/Amig ... d=71056384
ma purtroppo sembra morta
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 866
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda TheKaneB » mer apr 07, 2010 3:42 pm

grazie :-)

gli autodocs forniti con l'SDK sembrano buoni... c'è una buona dose di documentazione anche su MUI. Userò questo come riferimento.

Grazie, ciao!
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 07, 2010 3:45 pm

pvanni ha scritto:Allora credo che la seconda sia ancora più semplice,
a questo punto non saprei dove indirizzarti, a parte gli autodoc
dell'SDK, altrimenti dai un'occhiata su http://utilitybase.com/
c'è anche questa mailing-list su yahoo http://tech.groups.yahoo.com/group/Amig ... d=71056384
ma purtroppo sembra morta

Morta non credo... forse in stand by... perchè l'ultimo post,se come il calendario credo che sia,risale al primo febbraio scorso,e ancora prima sembra ci sia un bel movimento! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Immagine
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10689
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 4:37 pm

l'unica guida che ti rimane, sono i Rom Kernel manuals, pero' e' tutto legato al classic quindi non credo possa aiutarti.. o almeno non e' quello che ti serve. L'unica e' prendere gli autodocs e cominciare a giocare cosi' :felice.
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda TheKaneB » mer apr 07, 2010 4:39 pm

NubeCheCorre ha scritto:l'unica guida che ti rimane, sono i Rom Kernel manuals, pero' e' tutto legato al classic quindi non credo possa aiutarti.. o almeno non e' quello che ti serve. L'unica e' prendere gli autodocs e cominciare a giocare cosi' :felice.


Già... mi sa che mi rifarò proprio agli autodocs dell'SDK.

;-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda ShInKurO » mer apr 07, 2010 6:20 pm

Min**ia la mia guida "introduttiva", troppo bello :-D
Dillo a Tuxedo! :)
Hai letto TUTTO il capitolo 4 e 5?
Se hai finito di leggere attentamente tutto non ti rimane altro da fare che leggerti qualcosa sugli RKRM (che sai già come devi prendere se hai letto la mia guida):

http://tiny.cc/RKRM

Cmq per quanto riguarda la gestione dei file trovi del materiale solo sugli autodocs e su alcuni manuali obsoleti e introvabili.

In altre parole se hai seguito passo passo la mia guida sei già pronto per programmare, facci sapere!
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda ShInKurO » mer apr 07, 2010 6:25 pm

Cmq mi hai reso abbastanza felice nel dire che la mia guida è introduttiva, perchè è quello che ho sempre pensato anch'io :-)
Mi sono dimenticato di scriverti che per le socket e il resto legato alla rete c'è qualche documento sull'amiga mail volume 2 (sempre al link che ti ho postato), ma molto è ovviamente sugli autodocs della bsdsocket.library :-)
Sono curioso di vedere cosa tirerai fuori (soprattutto dopo aver letto il tuo blog), mi raccomando se ti va di collaborare alla mia guida fammelo sapere :-)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 6:29 pm

GO TheKaneb GO :felice:

vai e spacca :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda ShInKurO » mer apr 07, 2010 7:21 pm

Le ml per sviluppatori attualmente attive sono:

http://groups.yahoo.com/group/Amiga-C2/
http://finance.groups.yahoo.com/group/MUI/

Puoi provare anche su ATML, ma poche volte riceverai risposte...

Forum dedicati alla programmazione:

http://utilitybase.com/
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda TheKaneB » mer apr 07, 2010 7:58 pm

Grazie mille per il vostro grande supporto tecnico e morale! :D

@ShInKurO:
Si, ho dato una lettura approfondita a TUTTA la tua guida, compresa la parte relativa a MUI e al sistema di Message passing del kernel ;-)
Non ho ancora messo mano al codice, quindi credo che una seconda lettura, stavolta più veloce, la darò appena avrò bisogno di buttare giù un paio di programmini di "training".
Ti ringrazio tantissimo per la mole di informazioni e link utili che mi hai fornito! Mi saranno di grandissimo aiuto :-)

@Nube: ahah :D vado e spacco... "cosa" non si sa... ma qualcosa la spaccherò di sicuro!! :sbam:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Prove tecniche di compilazione...

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 9:28 pm

"Spacca" Amiga os con qualche programma/gioco che fara' urlare tutti quanti noi!! :ride: :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron