Corso di programmazione di Shinkuro

Hello world!

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 30, 2010 2:37 pm

E' non sarebbe male ,vista la mancanza di supporto cartaceo per l'attuale realtà di OS4.
Ricordo che all'epoca era proprio grazie alle edicole e le librerie se mi brillavano gli occhi più verso C= che non verso IBM con i suoi archibugi da ufficio a fosfori Ambra o Verdi senza senso! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda ShInKurO » mer mar 31, 2010 7:38 am

nube ma tu daresti più credito ad un libro scritto da un ingegnere della fiat o da uno che ha una panda?
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 31, 2010 12:00 pm

ok allora seguendo questo tuo ragionamento, lo sai che anche tu non avresti potuto scrivere la guida che invece hai scritto?, visto che tu giustamente hai detto pocanzi, che per scrivere un libro o una guida (perche' alla fine un libro e' una guida), bisogna avere dei requisiti, tra cui: dieci anni di programmazione attiva alle spalle, essere sviluppatori di amiga os 4.x. Scusami, con tutto il bene che ti voglio, ma tu questi requisiti non ce li hai, eppure hai scritto una guida..

Ora, l'autore del libro, non vuole porsi a verità assoluta, ma visto che ha fatto diversi programmi, tra cui il buon MindSpace, non mi sembra proprio l'ultimo arrivato. Detto questo, è vero che è meglio avere o sentire la relazione di un progettista fiat piuttosto che di un operaio che lavora per la fiat però è anche vero che, se nessuno comincia nessuno finisce, cerca di capirmi eh :felice:

All'epoca del 3.9 Haage and Partner aveva scritto un bel libro o meglio un bel manuale su amiga os 3.9 e poco dopo arrivo VWorks che si occupò della traduzione.. capisci, qualcuno deve cominciare.. sennò non si va avanti..

Tu stesso hai cominciato con la guida eppure non sei Olaf Barthel o Jay Miner eppure lo hai fatto, allora perchè non può farlo quest'altra persona?

Tutto qui :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda Varthall » mer mar 31, 2010 1:36 pm

Son d'accordo sul fatto che un libro del genere potrebbero scriverlo bene solo gli sviluppatori, ma cercarne anche solo uno che sia disposto a farlo e' un'utopia, nessuno di loro avra' mai tempo per farlo. Avere una versione cartacea e' cmq molto meglio di una solo online, se il problema e' quindi avere tutte le informazioni corrette, io supporterei l'idea di Shin di fare una versione Wiki del testo, in modo che gli sviluppatori abbiano tempo per fare correzioni veloci, e dopo che il testo ha raggiunto una certa maturita' farne un libro.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 31, 2010 1:39 pm

ed e' quello che vuole fare l'autore, cominciare con una versione online per poi passare ad una versione cartacea, se i costi non sono troppo alti..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda ShInKurO » mer mar 31, 2010 2:21 pm

nube io non vendo la mia guida a 100euro,come invece si è stimato di vendere questo presunto manuale,la stima è stata fatta dal capo betatester di os4,e non ho intenzione di venderla a nessuno proprio perché mi rendo cont delle mie capacità:-)
Si chiama umiltà eh!
Ultima modifica di ShInKurO il mer mar 31, 2010 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 31, 2010 2:24 pm

nessuno è obbligato a comprare la guida, se mai uscirà :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 31, 2010 2:53 pm

Beh se un libro mi costa 100€ e trovo le stesse cose su un sito come Wikipedia... scelgo sicuramente il secondo e con un copia incolla o direttamente dal sito... me lo stampo!
Se richiedono 100€ senza compromessi per me sbagliano... avrebbero dovuto chiedere un'offerta come molti usano fare oggi,e cercare di accontentare tutti,alla meno peggio. Sennò fanno scappar la voglia a chi vuole cimentarsi su OS4...(IMHO) :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 31, 2010 3:04 pm

è tutto campato per aria ancora.. non è stato deciso ancora nulla, è ancora tutto in forse e se.. magari non uscirà mai..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda Varthall » mer mar 31, 2010 4:16 pm

ShInKurO ha scritto:nube io non vendo la mia guida a 100euro,come invece si è stimato di vendere questo presunto manuale,la stima è stata fatta dal capo betatester di os4,e non ho intenzione di venderla a nessuno proprio perché mi rendo conto delle mie capacità:-)

La stima di *almeno* 100 euro e' stata fatta da Rigo, che pero' ipotizzava un guadagno economico per il lavoro svolto:

http://www.amigans.net/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=47591#forumpost47591

Il promotore dell'iniziativa pero' gli ha risposto che la maggior parte del lavoro sara' volontario: (ha quotato male, la sua risposta e' dentro il quote)
http://www.amigans.net/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=47602#forumpost47602

ed infatti la sua (yoodoo2) stima e' decisamente piu' bassa, 12 sterline (circa 13.50 euro) + spese di spedizione, praticamente il solo costo di stampa:

http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic_id=31117&forum=42&start=0&viewmode=flat&order=0#547754
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 31, 2010 5:46 pm

infatti, il suo vuole essere un lavoro per ri-cominciare una cosa che da tempo ormai non c'e' più, e se la cosa risquoterà un minimo interesse verso la comunità si sperà che programmatori come rigo possano metter mano al progetto e come lui tanti altri..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda afxgroup » ven apr 09, 2010 10:39 am

Il tizio del libro non ha intenzione di scrivere il libro da solo. Ma sta chiedendo in giro (ha chiesto anche a me) chi è disposto a scrivere uno dei capitoli del libro.
Io la trovo un'ottima iniziativa. La cosa bella è che gli sviluppatori possono anche fare da reviewers prima che venga stampato. Quindi se qualcuno ha scritto castronerie verranno corrette prima della stampa.
Io personalmente lo comprerei
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda TheKaneB » sab apr 10, 2010 5:38 pm

Ritornando in topic (cioè al corso di programmazione di Shinkuro):

Ho trovato un paio di errori nella versione attuale della guida. Uno è banale e innocuo (un casting non necessario), l'altro invece un po' più subdolo e potenzialmente dannoso (precedenza degli operatori e post-incremento).

@Shinkuro: se vuoi ti posto i fix così puoi aggiornare la guida :-)

Ciao, a presto!

EDIT: 3 errori... quest'altro è un commento multilinea fatto con /* .. */ che erroneamente commenta un pezzo di codice... in questi casi usare sempre una coppia di /* */ per linea, oppure il // in stile C99 / C++
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda ShInKurO » sab apr 10, 2010 7:13 pm

Puoi correggere tu stesso, basta avere un account google e mandarmi la richiesta:)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Corso di programmazione di Shinkuro

Messaggioda ShInKurO » sab apr 10, 2010 7:17 pm

Molti casting non sono necessari su un sistema Amiga ma sono necessari su un altro. Per il resto vai tranquillo, mandami una mail:)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron