Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Hello world!

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda amigaro » gio feb 11, 2010 12:14 pm

Anche io usavo Amos, ed in un certo senzo, Hollywood è simile, ma permette anche cose in piu''.
Ad esempio permette di creare gli exe per molte piattaforme..
Ma non sò se con hollywood è possibile importare codice esterno, come si faceva con l'assembler su Amos,,
Mi interesserebbe sapere se è possibile aggiungere ad hollywood dei codici in c..
Qualcuno lo sà??

Ciao..
amigaro

Veterano
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ott 23, 2009 12:04 am

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 11, 2010 12:44 pm

leggendo il manuale non sembrerebbe possibile, almeno per il momento.. ma con Andreas le sorprese non finiscono mai.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda amigaro » gio feb 11, 2010 12:49 pm

Mi spiego meglio..
Con Amos era possibile caricare in memoria delle routine già preassemblate scritte in asm, e si aveva la possibilità di fare gestire queste routire da amos, in modo da dare hai programmi scritti con questo sistema una velocità maggiore nei calcoli piu' loinghi e difficili..
Un esempio è il programma SuperToto per Amiga1200..

Quello che mi servirebbe è un modo di creare delle funzioni in C che compiono dei calcoli speciali, e poi farele gestire da Hollywood..

Ciao..
amigaro

Veterano
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ott 23, 2009 12:04 am

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda amigaro » gio feb 11, 2010 12:50 pm

NubeCheCorre ha scritto:leggendo il manuale non sembrerebbe possibile, almeno per il momento.. ma con Andreas le sorprese non finiscono mai.. :felice:

Arg... Grazie cmq per l'informazione.
Ciao
amigaro

Veterano
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ott 23, 2009 12:04 am

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda Allanon » gio feb 11, 2010 1:47 pm

schiumacal ha scritto:
amigaro ha scritto:Benvenuto, e sono contento che hai deciso di registrarti anche su HollywoodCode..
Per quanto riguarda la versione Demo di Hollywood, questo non è un grosso problema, anche io ho comprato hollywood senza averlo mai visto prima, e non mi sono pentito :)

Ciao..


Beh! Si dai... ho gia' deciso per l'acquisto di Hollywood.
Per quanto riguarda la registrazione su HollywoodCode... lo faro' quanto prima, solo che inizialmente non posso dare contributi, devo prima imparare bene Hollywood, quantomeno impratichirmi un po'.
Poi da vecchio programmatore di Amos e di VisulaBasic non credo di avere difficolta', almeno spero.


Benvenuto anche da parte mia!
Sono sicuro che non avrai problemi con Hollywood! Vedrai che pacchia con la gestione delle tabelle che ha Hollywood! Se hai avuto qualche incontro ravvicinato con LUA ti troverai a casa :felice:
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda schiumacal » gio feb 11, 2010 3:33 pm

@ allanon

No, non ho mai avuto modo di conoscere LUA. Ne avevo sentito parlare, ma nient'altro.

Per quanto riguarda la gestione delle tabelle facilitata con Hollywood, beh! Ottimo.
Considerato che era mia intenzione, cosi' giusto per allenarmi, a sviluppare un software per il gioco del lotto e del superenalotto, credo che di tabelle nei dovro' gestire molte.

Comunque l'acquisto di Hollywood averra' da qui ad un mese al max, nel frattempo mi divertiro' a cercare info piu' dettagliate e a capire meglio quale versione acquistare, se quella per AmigaOS3.x, visto che utilizzo esclusivamente WinUAE, oppure quella per Windows, tanto mi pare d'aver capito che in fondo anche con la versione per Windows potrei compilare codice per renderlo eseguibile su un Amiga.

P.S.
Ma esiste per Hollywood una versione in lingua italiana ?
Hollywood a gia' un pacchetto completo...cioe' comprende un editor un compiler e tutto cio' che serve per programmare nel suo ambiente oppure, ad esempio bisogna utilizzare un editor esterno quale Cubic ???
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda amigaro » gio feb 11, 2010 3:48 pm

schiumacal ha scritto:@ allanon

No, non ho mai avuto modo di conoscere LUA. Ne avevo sentito parlare, ma nient'altro.

Per quanto riguarda la gestione delle tabelle facilitata con Hollywood, beh! Ottimo.
Considerato che era mia intenzione, cosi' giusto per allenarmi, a sviluppare un software per il gioco del lotto e del superenalotto, credo che di tabelle nei dovro' gestire molte.

Comunque l'acquisto di Hollywood averra' da qui ad un mese al max, nel frattempo mi divertiro' a cercare info piu' dettagliate e a capire meglio quale versione acquistare, se quella per AmigaOS3.x, visto che utilizzo esclusivamente WinUAE, oppure quella per Windows, tanto mi pare d'aver capito che in fondo anche con la versione per Windows potrei compilare codice per renderlo eseguibile su un Amiga.

P.S.
Ma esiste per Hollywood una versione in lingua italiana ?
Hollywood a gia' un pacchetto completo...cioe' comprende un editor un compiler e tutto cio' che serve per programmare nel suo ambiente oppure, ad esempio bisogna utilizzare un editor esterno quale Cubic ???


Hollywood per AmigaOS non ha ide, ma si può usare CubicIDE..
Mentre nella versione per win, sembra che ci sia un ide integrato..
Hollywood, è in inglese, ed anche la guida lo è..
Cmq, è un solo file che fà da interprete e da compilatore. e non ti serve altro per programmare, puoi usare anche il notepad..
amigaro

Veterano
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ott 23, 2009 12:04 am

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda schiumacal » gio feb 11, 2010 9:41 pm

Quindi in ambiente AmigaOS, scrivo il codice sorgente magari con notepad, poi lo salvo in formato testo, quindi carico Hollywood che avra' una funzione del tipo: "carica file testo", lo carico e lo compilo direttamente da Hollywood.

Ma se il codice ha qualche errore dovrei ricaricare il notepad e da qui il file testo del codice sorgente, corregere gli errori e ripetere i passi elencati in precedenza.

Mentre per windows questo si puo' evitare perche' tutti l'ambiente in Win e' integrato.

Piu' o meno sarebbe cosi ?
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda amigaro » gio feb 11, 2010 9:52 pm

Si, cmq c'è la gui di Hollywood, che ti permette di compilare i progetti in poco tempo, e se vuoi su AmigaOS c'è cubicide, che consente di fare tutto, anche provare i prog che si stanno scrivendo, premendo F4..
Su win l'ide è incluso, ma non sò come sia..

ciao.
amigaro

Veterano
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ott 23, 2009 12:04 am

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 11, 2010 11:27 pm

si, in pratica il codice che tu scrivi lo salvi con l'estensioni .hws e poi lo compili con la gui, se ci sono degli errori dalla gui ti appare un requester che ti segnala il numero della riga e la funzione errata. A quel punto correggi il tuo sorgente dal notepad (che per comodita' puoi tenere aperto con il file in background) e ricompili il sorgente con la gui di hollywood(la finestra e' piccola). Alla fine non e' una cosa tragica.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 11, 2010 11:36 pm

W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda pvanni » ven feb 12, 2010 12:05 am

Hollywood è un linguaggio anche interpretato, quindi non è necessario compilarlo,
basta anche solo eseguirlo per vedere se ci sono degli errori e per provarne
il funzionamento, la compilazione può essere fatta quando si decide di distribuire
il programma o per verificarne le prestazioni quando è compilato.
Sarebbe bello avere anche un debugger, quello potrebbe velocizzare soprattutto
la ricerca di bug strani
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda Raffaele » ven feb 12, 2010 8:23 pm

Ueee... Ciao Schiumi! :ultralol: :carucciiii:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda schiumacal » sab feb 13, 2010 2:06 am

Raffaele ha scritto:Ueee... Ciao Schiumi! :ultralol: :carucciiii:



Ciao.
Cavolo, ma quanti msg, hai postato da queste parti ? :wow:

Eravate cosi' tanti voi amighisti e non mi avete mai detto niente. hehehehe!!!

Vabbe! Dai... sempre tutti in prima linea. Ora ci sono anch'io. :ride:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Aperto nuovo forum su Hollywood!!

Messaggioda schiumacal » sab feb 13, 2010 2:18 am

NubeCheCorre ha scritto:penso che con tre grab ti chiarirai meglio le idee :felice:

http://www.os4games.it/temp/grab1.png
http://www.os4games.it/temp/grab2.png
http://www.os4games.it/temp/grab3.png



Caspiterina... me le hai chiarite si, le idee, eccome.
Hollywood e' sulla buona strada per diventare il futuro dei linguaggi visuali.

Praticamente da un sorgente crea il file binario corrispondente per una miriade di OS.
E con una semplicita' da far rabbrividire.
Grazie NubeCheCorre.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron