PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Hello world!

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda Mabo81 » mer apr 17, 2013 2:46 pm

cip060 ha scritto:in ogni caso le chiavette wifi funzionano gia


Parli per esperienza? Quali hai provato?

Ciao
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda cip060 » mer apr 17, 2013 10:18 pm

nessuna esperienza personale non mi serve il wifi con il macmini sulla scrivania!
lo dico per powerbook
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda Mabo81 » mer mag 01, 2013 3:22 pm

cip060 ha scritto:nessuna esperienza personale


Marrano cip060 ! :sbam:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda satiropan » mer mag 15, 2013 3:50 pm

non so se qualcuno l'abbia già proposto ma io farei il porting di Ordering
un file manager per Amiga classici graficamente simile a dopus ma con un paio di funzioni che dopus non ha, e cioè:
1. separazione dei bottoni dei drive, cioè il bottone di ciascun drive ha 2 aree sensibili, una a sx e l'altra a dx. se clicchi a sx il drive si apre nella finestra sx, e si apre a dx se clicchi l'area dx del bottone.
2. il tasto 'versione' già programmato di default, che, se cliccato anche per una serie di files evidenziati, mostra la versione sulla stessa riga di ogni file, leggermente più a destra della data, permettendo così di comparare le versioni di più files evidenziati nelle due finestre in una volta sola.
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda Sfigatto » ven set 27, 2013 12:05 am

Un porting di CIFS/Samba che si integri bene nel sistema (é una rottura di dragon ball configurare SMBFS)


Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda OVERTUNE2005 » ven mar 06, 2020 7:16 pm

MacGyverPPC ha scritto:
afxgroup ha scritto:rido perchè le vostre richieste sono assurde.. :skull:

(IMHO) Non credo siano assurde... semmai mancano programmatori come te!
Che magari tutti insieme oggi saprebbero portare questo ed altro.
Io solo a vedere alcuni programmi che pensavo impensabili su Amiga 1200... rimango del parere che nulla sia impossibile.
Forse mancano le basi per fare dei buoni porting... questo si!
E parlo io che di programmazione sono niubbo al massimo!
Eppure i vecchi Amiga di montaggio Video ne facevano a palate... quindi rimango sempre positivo ed ottimista riguardo al domani! :happyboing:


ma se ci sono i sorgenti non basta ricompilarli per amiga?
OVERTUNE2005

Esperto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 13, 2018 11:29 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda vagappc » mar mar 10, 2020 3:15 am

Purtroppo no.
Molti sorgenti hanno delle dipendenze che non si riescono a realizzare su Amiga senza dover mettere mani al codice.
Fino ad arrivare a quei sorgenti che sfruttano caratteristiche dei kernel moderni che Amiga non possiede.
Per farti un esempio, ho provato in tutti i modi a compilare le gtk2 (con le qt ci rinuncio prima di cominciare), per poter compilare semplici programmi assenti in mondo amiga. Nonostante che MorphOS ha un GCC aggiornato e una shell SH non c'è verso di compilare programmi che hanno una gui.
Nemmeno le più semplici come le TK che permetterebbero di scrivere programmi grafici con Python rendendo la programmazione estremamente semplice.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda OVERTUNE2005 » gio apr 02, 2020 10:36 pm

vagappc ha scritto:Purtroppo no.
Molti sorgenti hanno delle dipendenze che non si riescono a realizzare su Amiga senza dover mettere mani al codice.
Fino ad arrivare a quei sorgenti che sfruttano caratteristiche dei kernel moderni che Amiga non possiede.
Per farti un esempio, ho provato in tutti i modi a compilare le gtk2 (con le qt ci rinuncio prima di cominciare), per poter compilare semplici programmi assenti in mondo amiga. Nonostante che MorphOS ha un GCC aggiornato e una shell SH non c'è verso di compilare programmi che hanno una gui.
Nemmeno le più semplici come le TK che permetterebbero di scrivere programmi grafici con Python rendendo la programmazione estremamente semplice.
Per me sei troppo tecnico. Ho capito poco. Però mi spiace non sia facile come credevo. Per ora ho scoperto i vari porting doom quake dukenuken scummvm 68k. Già sono ottimi risultati per me.

Inviato dal mio ZTE A2020G Pro utilizzando Tapatalk
OVERTUNE2005

Esperto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 13, 2018 11:29 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda domenikov » dom apr 04, 2021 3:58 pm

Buongiorno a tutti!!
Per tutte le maggiori piattaforme (OS4, AROS, MORPHOS) ho realizzato Amifish, che è un programma di scacchi moderno facente uso di motori di scacchi. Amifish è solo una interfaccia, perchè le mosse vengono elaborate dai motori stessi. I programmi di scacchi moderni sono strutturati così perchè, in questo modo, cambiando solo il motore, è possibile migliorare il gioco del proprio computer senza cambiare tutto il programma.

Proponevo il porting del motore Cfish, molto forte, completamente gratuito ed opensource. E' scritto in C. Segnalo questo motore al posto di Stockfish, il motore ufficiale in C++ del quale CFish ne è il porting in C perchè secondo me è perfetto avendo, tutte insieme, quelle caratteristiche che sono importanti:

- Può sfruttare direttamente i libri delle aperture in formato bin per un'ottima conduzione dell'apertura
- Può sfruttare le tabelle Syzygy dei finali (per chi è curioso: https://syzygy-tables.info ), per un gioco perfetto nella fase finale della partita
- Possibilità di lanciare più threads sfruttando al massimo una CPU multicore eventualmente presente
- Grazie alle opzioni NNUE (Efficiently Updatable Neural Network), può valutare le mosse da giocare anche con reti neurali (caratteristica introdotta recentemente nei programmi di scacchi) e migliorando il proprio gioco partita dopo partita, grazie alla registrazione su file del proprio apprendimento.

Con l'ultima caratteristica elencata, si avrebbe sull'Amiga un modernissimo programma di scacchi che non avrebbe nulla da invidiare agli altri!

La versione di Stockfish ufficiale, invece, non ha il supporto ai libri di apertura che viene invece demandato all'interfaccia che lo ospita ed è per questo che consiglio il porting di CFish (il quale, invece, li supporta) anzichè Stockfish.

Segnalo inoltre che esiste spazio per ottimizzazioni, come già avviene sulle piattaforme più moderne, dove vengono prodotti sia eseguibili generici (a 32 o a 64 bit) sia specializzati per sfruttare le caratteristiche delle CPU. Per i sistemi Amiga si potrebbe pensare pertanto di sviluppare, oltre ad una versione per sistemi "base", anche una versione ottimizzata per sistemi equipaggiati con Altivec, e un'altra ancora per sistemi che posseggono Xena (ovviamente, dopo aver fatto uno studio opportuno del codice). L'utente che possiede sistemi Amiga più potenti potrà fare uso di queste versioni ottimizzate.

Repositorio completo di CFish su GitHub:
https://github.com/syzygy1/Cfish

Coloro che dovessero fare il porting di CFish possono testarlo con l'interfaccia Amifish, già disponibile pubblicamente per tutte le maggiori piattaforme Amiga:

Amifish OS4:
https://aminet.net/package/game/board/Amifish

Amifish AROS:
http://archives.aros-exec.org/index.php ... ileid=1973

Amifish MorphOS:
https://www.morphos-storage.net/?id=1532021

Avrei volentieri fatto io il porting, ma non ci sono mai riuscito. Se viene fatto il porting di CFish, sarò ben contento di lavorare su Amifish per rilasciarne una versione aggiornata che possa supportarlo (la attuale 1.0 lo supporta solo in parte).
domenikov

Niubbo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 30, 2021 6:54 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 04, 2021 4:24 pm

Ciao domenikov e benvenuto su amiganews, ho provato Amifish su Aros pur non essendo esperto di scacchi, ho notato che non è possibile giocare contro il computer per la mancanza di un Engines, e non è possibile cambiare un Skin perchè non sono disponibili altri Skin.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda domenikov » dom apr 04, 2021 4:39 pm

Il motore Stockfish è stato portato su AROS:

http://archives.aros-exec.org/index.php ... s-i386.zip

Inoltre, c'è stato qualcuno che ha rilasciato degli stili alternativi per i pezzi:

http://os4depot.net/?function=showfile& ... styles.lha
domenikov

Niubbo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 30, 2021 6:54 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 04, 2021 5:33 pm

Grazie, l'Engine è stato caricato senza problemi gli stili danno un errone sul canale alfa, vedrò di creare anche una Icona Gioco e cassetto in Dual-PNG nello stile AROS One e OS4.

Se ti fa piacere inserirò Stockfish nella mia prossima versione di AROS One, grazie !

EDIT

Fatto qualche test forzato qualche stile come "default" e viene accettato !
Allegati
Amifish.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda domenikov » dom apr 04, 2021 8:07 pm

Per quanto riguarda Amifish per me va benissimo, hai assolutamente la mia autorizzazione per distribuirlo assieme alla distro AROS One. Per quanto riguarda Stockfish, ti consiglio di leggere le note di distribuzione. E' gratuito ed opensource, ma è rilasciato con licenza GPL, per la quale (per esempio) potrebbe essere necessario allegare il codice all'eseguibile, non so questo di preciso come funzioni esattamente.

Per il problema con il canale Alfa, non capisco come mai il settare come "Default" un determinato stile fa sparire l'errore, la routine che carica la grafica si basa solamente sul contenuto del file e non certamente sul nome.
domenikov

Niubbo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 30, 2021 6:54 pm

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 04, 2021 8:31 pm

Ok riscaricato l'archivio e ora il scambio stile funziona bene anche se non è immediato, cambia velocemente se riapri il request, riguardo "Stockfish" neanche io sono esperto in questo e se ci sono dubbi eviterò di inserirlo, poi magari a chi è interessato lo scarica per conto suo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: PORTING PROGRAMMI [suggerimenti/richieste]

Messaggioda vagappc » gio apr 22, 2021 2:17 pm

domenikov ha scritto:Per quanto riguarda Stockfish, ti consiglio di leggere le note di distribuzione. E' gratuito ed opensource, ma è rilasciato con licenza GPL, per la quale (per esempio) potrebbe essere necessario allegare il codice all'eseguibile, non so questo di preciso come funzioni esattamente.


La GPL è distribuibile liberamente esattamente come se fosse tuo, esattamente come quando compri un oggetto, lo puoi rivendere, regalare o smontare a tuo piacimento.
Le regole da rispettare sono le seguenti:
* chi riceve il software deve avere i tuoi stessi diritti quindi dev'essere informato (si allega da qualche parte la licenza)
* non può essere distribuita nello stesso supporto assieme a software close
* se includi una classe GNU o parte del suo codice tutto il tuo programma dovrà diventare GNU o licenza compatibile es MIT.
* quindi nello stesso CD non puoi mettere GNU e altro software closed, se ti beccano fanno multe piuttosto pesanti (BMW ha pagato 300milioni per aver usato una libreria GNU nel cockpit delle sue auto, fu beccata da un tipo che gli chiese i sorgenti e poi li ha pubblicati su github il giorno dopo)
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron