Sam, gcc, CubicIDE

Hello world!

Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda divina » gio lug 16, 2009 2:36 pm

ciao,

chiedo a voi guru se è corretta la mia procedura su Sam Flex.
Installato l' ultimo SDK 53.13, installato CubicIDE (ultima versione demo online).

Ho mantenuto i path per GCC del SDK 53.13, e così facendo il codice sorgente lo creo usando l' "editor" GoldED di CubicIDE e la compilazione la effettuo da SHELL AMIGA con GCC del SDK 53.13 poiché non è possibile integrare questa ultima relase con CubicIDE.
Corretto ?.

ciao, grazie
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda ShInKurO » gio lug 16, 2009 3:17 pm

Si :)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda divina » gio lug 16, 2009 8:20 pm

ShInKurO ha scritto:Si :)


grazie :felice:

che tu sappia CubicIDE supporterà quest' ultimo SDK per quanto concerne il gcc ?.

Altra cosa, in questa situazione come debugger cosa posso fare ? (cioè se per es. voglio vedere i valori delle variabili nei registri, oppure inserire dei breckpoint o muovermi di singolo step..etc..). (tu cosa fai? usi un altro IDE? fai il debugging su un altro OS?)

ciao, grazie
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda ShInKurO » ven lug 17, 2009 12:43 pm

divina ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Si :)


grazie :felice:

che tu sappia CubicIDE supporterà quest' ultimo SDK per quanto concerne il gcc ?.


Probabile...

Altra cosa, in questa situazione come debugger cosa posso fare ? (cioè se per es. voglio vedere i valori delle variabili nei registri, oppure inserire dei breckpoint o muovermi di singolo step..etc..). (tu cosa fai? usi un altro IDE? fai il debugging su un altro OS?)


Segui ciò che ho scritto nella mia guida... compila con -ggdb, esegui MemGuard e Sashimi, quando qualcosa crasha usa addr2line(.rexx) e individua vagamente dove crasha, dopodichè procedi di KPRINTF() e Delay() e per capire dove sbagli. I valori dei registri e dello stack sono dati dal log di sashimi/dal grim reaper...

Scusa il ritardo ma non avevo notato che ci fossero post nuovi :ammicca:
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda m3x » ven lug 17, 2009 2:18 pm

divina ha scritto:Corretto ?.

ciao, grazie

In realtà puoi integrare l'ultimo SDK con CubicIDE, è un pò macchinoso ma si riesce a fare.
Ti do solo alcuni punti guida, in quanto non ricordo ora tutta la procedura (l'ho fatta diversi mesi fa), cmq se ricordo bene qualcuno su Amigans aveva postato qualcosa di simile al riguardo.
Praticamente crei una nuova cartella 53.13 a fianco della cartella 51.22 che CubicIDE crea quando gli dici di installare il vecchio SDK di Hyperion (DEVKITS:sdks/AmigaOS4/)
Installi il nuovo SDK dentro quella cartella.
Poi modifichi un paio di script che CubicIDE utilizza e sostituisci ogni occorrenza alla directory 51.22 con la nuova 53.13
Se ricordo bene, poi c'era da ricreare gli indici per le cross-references (ci sono delle procedure da CubicIDe per fare ciò)

Spero di sia utile
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda afxgroup » ven lug 17, 2009 4:06 pm

ShInKurO ha scritto:
divina ha scritto:Segui ciò che ho scritto nella mia guida... compila con -ggdb, esegui MemGuard e Sashimi,

Usa -gstab invece di -ggdb che il secondo... beh.. sorvolo va..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda ShInKurO » ven lug 17, 2009 11:21 pm

Maccome sorvoli!? Scrivi scrivi, una volta ho letto qualcosa di simile, ma non ricordo quale fosse la differenza...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda divina » sab lug 18, 2009 12:06 am

@all

grazie a tutti voi per gli utili suggerimenti; nei prossimi giorni vedrò quale strada seguire :felice: , cmq sono rimasto veramente piacevolmente sopreso, in particolare dal IDE CubicIDE.
Mi serviranno sicuramente molte molte informazioni, spero di non stressarvi troppo, in tal caso mandatemi a quel paese ok ? :annu:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Sam, gcc, CubicIDE

Messaggioda ShInKurO » sab lug 18, 2009 9:32 am

divina ha scritto:@all

grazie a tutti voi per gli utili suggerimenti; nei prossimi giorni vedrò quale strada seguire :felice: , cmq sono rimasto veramente piacevolmente sopreso, in particolare dal IDE CubicIDE.
Mi serviranno sicuramente molte molte informazioni, spero di non stressarvi troppo, in tal caso mandatemi a quel paese ok ? :annu:


Tranquillo ;-)
Considera che senza chiedere all'autore io non avrei mai saputo settarlo per gestire due dimensioni di tabulatori contemporaneamente a seconda del progetto che seguo (per esempio AROS e NoWinED seguono lo standard 1tab=4 spazi, mentre le classi MMC e Yam vogliono 1tab=2spazi, ogni volta facevo casini nei sorgenti di ogni progetto, ma per fortuna adesso ho risolto :P)

L'autore è sempre disponibile in mail per delucidazioni... La vera mancanza di CubicIDE è un bel manuale di 200 pagine che spieghi in tutto e per tutto cosa è in grado di fare...

Purtroppo il programma è nato in un periodo di sperimentazione delle UI quindi è molto difficile capire al volo come fare certe cose. Per questo mi aspetto che i programmi nuovi cerchino di sopperire a questa cosa, invece è venuto fuori questo Codebench in stile anni '90, ed è una tristezza visto che per realizzare con Reaction una cosa come quella c'è bisogno di tanto lavoro... a quel punto visto che si è deciso di uscire pazzi almeno che lo si faccia nel modo giusto, invece nisbia...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm


Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron