Nomi di File

Hello world!

Nomi di File

Messaggioda clros » lun ott 06, 2008 11:29 pm

E' legale usare il carattere ':' nei nomi di file?

Esiste da qualcheparte una costante che indica quanto possono essere lunghi al massimo i nomi dei file sotto AmigaOS?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda samo79 » lun ott 06, 2008 11:34 pm

Non credo ma puoi usare l'underscore "_"

Il limite su OS4 dovrebbe essere 108 caratteri ma potrei sbagliarmi
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda clros » lun ott 06, 2008 11:36 pm

samo79 ha scritto:Non credo ma puoi usare l'underscore "_"

Il limite su OS4 dovrebbe essere 108 caratteri ma potrei sbagliarmi


Grazie Samir...si, anche io ricordavo 108...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda samo79 » lun ott 06, 2008 11:51 pm

Figurati ... :eheh:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nomi di File

Messaggioda ShInKurO » mar ott 07, 2008 10:35 am

clros ha scritto:E' legale usare il carattere ':' nei nomi di file?


No, stai attento perchè le funzioni di AmigaDOS si incasinano se trovano caratteri speciali...
Trovi tutte le spiegazioni sulla guida all'AmigaDOS di AmigaMagazine...

Esiste da qualcheparte una costante che indica quanto possono essere lunghi al massimo i nomi dei file sotto AmigaOS?


Visto che il filesystem minimo supportato da AmigaOS4 è FFS io ti consiglio di non superare i 30 caratteri, a meno che tu non crei file che sai per certo andranno solo su OS4, tipo una classe, una libreria, insomma moduli solo per OS4. Se invece il tuo programma crea file portabili (txt, jpg ecc...) allora devi valutare la cosa...
Cmq leggiti la guida all'AmigaDOS...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Nomi di File

Messaggioda clros » mar ott 07, 2008 11:34 am

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:E' legale usare il carattere ':' nei nomi di file?


No, stai attento perchè le funzioni di AmigaDOS si incasinano se trovano caratteri speciali...
Trovi tutte le spiegazioni sulla guida all'AmigaDOS di AmigaMagazine...


E qui forse sarebbe utile impedire all'utente di usare certi caratteri...

Visto che il filesystem minimo supportato da AmigaOS4 è FFS io ti consiglio di non superare i 30 caratteri, a meno che tu non crei file che sai per certo andranno solo su OS4, tipo una classe, una libreria, insomma moduli solo per OS4. Se invece il tuo programma crea file portabili (txt, jpg ecc...) allora devi valutare la cosa...
Cmq leggiti la guida all'AmigaDOS...


Ho visto che il campo fib_FileName della struttura FileInfoBlock è un array di 108 TEXT (= char ??).
Quindi il nome poterbbe essere lungo al massimo 107 caratteri.Solo che il 108 nn è definito come costante ma usato direttamente come "magic number".

Quello che mi chiedo è: ma la FileInfoBlock nn viene usata per qualsiasi FileSystem?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Raffaele » mer ott 08, 2008 1:45 pm

Il carattere ":" (duepunti) nei nomi file Amiga è vietato perché designa le periferiche niubbo...

Amiga parte da max 30 caratteri per i nomi file e arriva a "soli" 108 caratteri perché i restanti cartatteri fino al 255 vengono riservati al commento nei file...

Non ho mai capito perché il file-comment su Amiga è allocato shared nello stesso spazio del file-name... :no:

Si vede che questo sistema è stato creato all'epoca quando sui floppy c'era poco spazio per tutto, e anche allocare altri 8 byte in un file erano troppo uno spreco??? :mah:

Se dovete creare PROGRAMMI su Amiga, quando li create attenetevi ad usare MAX 30 caratteri nel nome, così mantente una compatibilità coi vecchi sistemi, nel caso qualcuno dovesse visualizzare il vostro file su un Amiga non dico VETUSTO ma un po' vecchiotto...

Per i vostri dati personai fate quello che volete e date i nomi lunghi a piacere...

Ma quando si PROGRAMMA SU AMIGA è bene attenersi ad una certa retrocompatibilità...

Non c'entra il fatto che poi il NUOVO PROGRAMMA non può girare sui vecchi Amiga, ma nel caso qualcuno vuole metterlo in un ARCHIVIO stile Aminet, è bene che TUTTI I NOMI FILE all'interno del vostro pacchetto e il pacchetto stesso LHA non superi i 30 caratteri.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda ShInKurO » mer ott 08, 2008 5:12 pm

Raffaele ha scritto:Non c'entra il fatto che poi il NUOVO PROGRAMMA non può girare sui vecchi Amiga, ma nel caso qualcuno vuole metterlo in un ARCHIVIO stile Aminet, è bene che TUTTI I NOMI FILE all'interno del vostro pacchetto e il pacchetto stesso LHA non superi i 30 caratteri.


Ah già ci sta pure i problema di lha mai aggiornato per benino...essì, è un problema da mettere in conto...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda clros » mer ott 08, 2008 5:30 pm

Raffaele ha scritto:Non ho mai capito perché il file-comment su Amiga è allocato shared nello stesso spazio del file-name... :no:


Uhmmmmm
Io nella FileInfoBlock ho altri 80 caratteri dedicati al commento (fib_Comment)
Quindi sono 80 + 108 = 188.
Cosa intendi per "allocato shared"??
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda clros » mer ott 08, 2008 5:36 pm

Bhe, mi sono appena accorto che la FileInfoBlock è...decaduta! :ride:

Adesso sia i nomi che i commenti sono degli char * quindi lunghi (quasi) quanto si vuole; esistono due campi NameSize e CommentSize a 32 bit che indicano la lunghezza di nomi e commenti.
Penso che Windows sia stato battuto...e anche di brutto! :ride:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Raffaele » mer ott 08, 2008 7:51 pm

clros ha scritto:
Raffaele ha scritto:Non ho mai capito perché il file-comment su Amiga è allocato shared nello stesso spazio del file-name... :no:


Uhmmmmm
Io nella FileInfoBlock ho altri 80 caratteri dedicati al commento (fib_Comment)
Quindi sono 80 + 108 = 188.
Cosa intendi per "allocato shared"??


Quando attribuisci un nome ad un programma o ad un file qualsiasi su Amiga, tu modifichi la struttura stessa del file, ma non la rimescoli, il file rimane delle stesse dimensioni e i blocchi del file rimangono gli stessi.

Insomma... puoi agire col rename solo in un punto ben preciso che ha uno spazio fisso, comune a tutti i file amiga ed è stato stabilito al principio quando si sono stabilite le regole per il filesystem Amiga...

Questo spazio alloca all'interno di ogni file Amiga un certo numero di byte per il nome e per il commento... in totale sono 256 caratteri dal carattere 0 al 255. I primi 30 nei primi OS Amiga erano dedicati al nome, i restanti al file-comment...

Con i 108 caratteri a disposizione del nome ti rimanevano 256-108=148 caratteri...

Vi sono altre modifiche possibili ai file Amiga, e quelle sono stabilite dai BIT di FLAG che rendono il file leggibile, scrivibile, hidden, pure, editabile, ecc...

Hai presente HSPARWED?

Cioé in totale erano 8 byte, mentre i progettisti del filesystem potevano pure scialare e mettere 8 byte = 256 caratteri a disposizione del nome e altri 8 byte = altri 256 caratteri per il file comment...

Ma si vede che non volevano sprecare 16 byte in totale per ogni file sul floppy disk... :no:

Se poi mi dici che adesso con OS 4.1 ci sono 32 byte a disposizione per il nomefile e 32 byte per il commento allora su Amiga abbiamo voglia di scialare... :riflette: :ride: :eheh:

[EDIT]

Un momento 32bit hai scritto?

32bit sono solo 4byte e max 64 caratteri possibili...

Sicuro che non siano 32 byte...??? :mah:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda clros » mer ott 08, 2008 8:30 pm

Raffaele ha scritto:
[EDIT]

Un momento 32bit hai scritto?

32bit sono solo 4byte e max 64 caratteri possibili...

Sicuro che non siano 32 byte...??? :mah:


Si, ma mi riferisco che al fatto che la lunghezza dei nomi e dei commenti può essere (almeno da come interpreto io) espressa su 32 bit.
Quindi 2 elevato 32 (oltre 4 miliardi di caratteri).

Cmq, vedrò di trovare documentazione in merito.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738


Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti