A proposito di informazioni solo per pochi eletti

Hello world!

A proposito di informazioni solo per pochi eletti

Messaggioda ShInKurO » lun set 29, 2008 8:33 pm

Inglese mio a parte, sto diventando davvero intollerante situazioni del genere per quanto concerne OS4. Non so perchè girasse la voce che la gente di MorphOS non aiutasse e condividesse informazioni solo con pochi eletti...dalla mia esperienza noto sempre più spesso che in realtà è il contrario: se ho qualche problema di programmazione almeno 1/3 del MOS team è sempre disponibile in chat a darmi una mano, lo stesso non si può dire della gente che sta intorno a OS4. Purtroppo è una cosa che mi sento di condividere, e riporto qui un classico esempio:

<ShInKy0541^> hi
<ShInKy0541^> http://www.amigans.net/modules/newbb/vi ... 12&forum=3
<TiredOf> why do you want to do this?
<TiredOf> just curious

<ShInKy0541^> TiredOf: perhaps OS4.1 has less sw which I use ? NewsCoaster, ArtEffect4 and most important MemGuard don't work on OS4.1
<TiredOf> oh I see
<TiredOf> Any plans to have them updated ofr oS4.1 do you know?
<TiredOf> for
<ShInKy0541^> MemGuard author has not reply to my mail, to many posts on amigans.net, I've written even to Rogue but no replies, most important thing for me is MemGuard, NewsCoaster and ArtEffect ok...but MemGuard is essential
<Yo> ShInKy0541^: You are a developer?
<ShInKy0541^> yes

<Yo> [20:05] <@ssolie> besides, you don't need it
<Yo> [20:06] <@ssolie> the debug kernel already has munging built-in
<Yo> [20:06] <@ssolie> and mem. wiping
<Yo> Thats for ShInKy0541^
<ShInKy0541^> where is ssolie?
<Cammy> Thanks
<ShInKy0541^> is not true, or better, if there is it, it is not enable, and thus he should tell me how to eable it

<Yo> ShInKy0541^YOu can e-mail ssolie, if you want
<Yo> Or, try PMing him
<ShInKy0541^> Yo: if wasn't useless memGuard would ot updated for kernel 52 of OS4.0 A1 version, so solutions are two: from 53 kernel version there is this feature, or it is missed...
<Yo> ShInKy0541^: Honestly? I know nothing about this, I am not a developer, I was just trying to get your question answered.
<ShInKy0541^> sure, ssolie is on IRC now in some channel?
<Yo> Yes.
<Yo> He suggested you e-mail him.
<ShInKy0541^> why? irc is a bad thing?
<Yo> Because he has to leave for a bit
<Yo> Anyway, if you go on either Amigans or AW.net you can PM him or find his e-mail.
<ShInKy0541^> good, he can post his reply here:
http://www.amigans.net/modules/newbb/vi ... mpost24754
<Yo> Uh, no
<Yo> Do it yourself.
<Yo> I am not going to ask a developer to reply to you. If you want help, e-mail him.

<ShInKy0541^> I believe that similar replies are useful for all other guys and so I believe that they should be posted on public forum instead into private mail
<ShInKy0541^> Yo: excuse me, but instead to do a third part interface between me and the channel would you give me that channel?
<Yo> It's a private channel, sorry.
<Yo> ANYWAY... if you want help, I have told you what to do.
* Yo shrugs

Mi sembra che il tutto si commenti da solo...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: A proposito di informazioni solo per pochi eletti

Messaggioda clros » lun set 29, 2008 8:39 pm

ShInKurO ha scritto:Inglese mio a parte, sto diventando davvero intollerante situazioni del genere per quanto concerne OS4. Non so perchè girasse la voce che la gente di MorphOS non aiutasse e condividesse informazioni solo con pochi eletti...dalla mia esperienza noto sempre più spesso che in realtà è il contrario: se ho qualche problema di programmazione almeno 1/3 del MOS team è sempre disponibile in chat a darmi una mano, lo stesso non si può dire della gente che sta intorno a OS4.


E' una cosa vecchia... :triste:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda AmigaCori » lun set 29, 2008 8:44 pm

Io non capisco, se la tirano cosi' tanto...manco stessero lavorando sulla fusione fredda in un laboratorio super-segreto :mah:

Io sono convinto che con la diffusione di AOS4.1 le cose cambieranno, ci sara' piu' gente e lo sviluppo di Amiga sara' meno elitario :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: A proposito di informazioni solo per pochi eletti

Messaggioda ShInKurO » lun set 29, 2008 8:47 pm

clros ha scritto:
E' una cosa vecchia... :triste:


Scusa ma aver mandato mail all'autore, a rogue, aver scritto sul forum e anche su IRC non è abbastanza? Mo devo pure inviare la mail a ssolie?
A me non sembra normale una cosa del genere, soprattutto quando dall'altro "lato" domando e ho SEMPRE risposte eaustive, in tempo reale, in chat...

Cos'è, su OS4 nessuno deve far trapelare nulla sennò poi la scala del potere feudale non funziona più?

Patti chiari amicizia lunga, già uno si sbatte per programmare su un coso che crasha se sbagli a scrivere su una locazione di memoria non tua, se poi ci sono pure ste situazioni passa anche la voglia...

I segreti e privati canali con informazioni condivisibili tramite mail private lasciamoli per situazioni più serie, non per cose riguardanti lo sviluppo... Certe cose vanno sui forum e DEVONO essere pubbliche, non solo per pochi eletti...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: A proposito di informazioni solo per pochi eletti

Messaggioda clros » lun set 29, 2008 9:12 pm

Quoto....capisco perfettamente cosa provi.
E cmq, io la pazienza l'ho già persa...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 29, 2008 11:26 pm

Guarda Shinky hai ragione, cmq non ti aspettare risposte dai Friedens, quelli sono solo buoni a magna..

Fai invece come ti ho detto su AmigaPage.. ti semplifichi la vita :ammicca:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mar set 30, 2008 8:00 am

Nube fatto, grazie per il consiglio, vediamo se max può risolvermi il "mistero" del kernel "non documentato"...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda m3x » mar set 30, 2008 10:31 am

ShInKurO ha scritto:Nube fatto, grazie per il consiglio, vediamo se max può risolvermi il "mistero" del kernel "non documentato"...

Devi aggiungere "munge" senza virgolette nella os4commandline
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Messaggioda ShInKurO » mar set 30, 2008 10:42 am

m3x ha scritto: nella os4commandline


eh? :)
Piacere, mi chiamo ShInKurO, non ho idea di cosa tu intenda per os4commandline :)

Vuoi dire di passare al kernel nel kicklayout munge o cosa?:)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda m3x » mar set 30, 2008 11:27 am

ShInKurO ha scritto:Piacere, mi chiamo ShInKurO, non ho idea di cosa tu intenda per os4commandline :)

Vuoi dire di passare al kernel nel kicklayout munge o cosa?:)


ci sono due strade, attraverso Prefs/UBoot oppure tramite UBoot direttamente, ti spiego la prima:

- Prefs/Uboot, cerca la linea "ExecNG (AmigaOS4) arguments" nel primo TAB, ci dovrebbe essere già scritto qualcosa tipo "debuglevel=0" basta aggiungere dopo "munge" (sempre tutto senza virgolette) Poi salvi, esci e riavvi la macchina (reset hardware) cosi sei sicuro che il kernel legga i nuovi parametri.
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Messaggioda ShInKurO » mar set 30, 2008 12:17 pm

m3x ha scritto:- Prefs/Uboot, cerca la linea "ExecNG (AmigaOS4) arguments" nel primo TAB, ci dovrebbe essere già scritto qualcosa tipo "debuglevel=0" basta aggiungere dopo "munge" (sempre tutto senza virgolette) Poi salvi, esci e riavvi la macchina (reset hardware) cosi sei sicuro che il kernel legga i nuovi parametri.


Fatto, ho anche testato debugleve=20, ma a parte il debug del kernel sulle librerie non mi dà su sashimi eventuali hit, ad esempio:


int main(int argc,char *argv[])
{
APTR mem = NULL;
printf("alloco\n"); Delay(20);

if ((mem = AllocMem(10, MEMF_ANY)))
{
printf("allocato, adesso dealloco\n"); Delay(20);

FreeMem(mem, 11);

printf("deallocato\n"); Delay(20);
}



return 0;
}


Su OS4.0 con MemGuard dà ovviamente un hit, mentre sul 4.1 con munge no...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda clros » mar set 30, 2008 12:22 pm

m3x ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Piacere, mi chiamo ShInKurO, non ho idea di cosa tu intenda per os4commandline :)

Vuoi dire di passare al kernel nel kicklayout munge o cosa?:)


ci sono due strade, attraverso Prefs/UBoot oppure tramite UBoot direttamente, ti spiego la prima:

- Prefs/Uboot, cerca la linea "ExecNG (AmigaOS4) arguments" nel primo TAB, ci dovrebbe essere già scritto qualcosa tipo "debuglevel=0" basta aggiungere dopo "munge" (sempre tutto senza virgolette) Poi salvi, esci e riavvi la macchina (reset hardware) cosi sei sicuro che il kernel legga i nuovi parametri.


Ehm...Massimiliano??
Se editi quella riga dalla uboot e poi tenti di salvare, il preference non si accorge che hai cambiato qualcosa.
Devi per forza di cose premere invio dopo aver aggiunto "munge" o qualsiasi altra cosa.
Anche questo è un "problema" (se di problema si tratta) che ho segnalato qualche *anno* fa, ma poi nessuna risposta/riscontro.
Nemmeno a dire :"non capisci nulla, nn sai che il programma riceve un msg SOLO quando in uno string gadget premi invio"??
Sarebbe già stato qualcosa. Capite quando dico che ho perso la pazienza?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda m3x » mar set 30, 2008 12:40 pm

clros ha scritto:Ehm...Massimiliano??
Se editi quella riga dalla uboot e poi tenti di salvare, il preference non si accorge che hai cambiato qualcosa.
Devi per forza di cose premere invio dopo aver aggiunto "munge" o qualsiasi altra cosa.
Anche questo è un "problema" (se di problema si tratta) che ho segnalato qualche *anno* fa, ma poi nessuna risposta/riscontro.
Nemmeno a dire :"non capisci nulla, nn sai che il programma riceve un msg SOLO quando in uno string gadget premi invio"??
Sarebbe già stato qualcosa. Capite quando dico che ho perso la pazienza?

Secondo me si tratta di un bug del programma, cmq il problema è che Prefs/Uboot ora è "orfano" in quanto Andrea (da quanto mi risulta) ha lasciato lo sviluppoo di OS4
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Messaggioda ShInKurO » mar set 30, 2008 12:43 pm

m3x ha scritto:Secondo me si tratta di un bug del programma, cmq il problema è che Prefs/Uboot ora è "orfano" in quanto Andrea (da quanto mi risulta) ha lasciato lo sviluppoo di OS4


é semplicemente un "bug" (non è un bug, ma un errore di UI relativo all'usabilità) derivato dalla notifica agganciata all'oggetto string (notifica al cambiamento di testo durante la scrittura, invece c'è agganciata una notifica quando si preme invio), se premi invio e poi salva allora lo strumento di preferenze salva la modifica...

Si ok, ma non cambiamo argomento:)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda ShInKurO » mar set 30, 2008 12:49 pm

m3x ha scritto:- Prefs/Uboot, cerca la linea "ExecNG (AmigaOS4) arguments" nel primo TAB, ci dovrebbe essere già scritto qualcosa tipo "debuglevel=0" basta aggiungere dopo "munge" (sempre tutto senza virgolette) Poi salvi, esci e riavvi la macchina (reset hardware) cosi sei sicuro che il kernel legga i nuovi parametri.


Con la stessa logica forse esiste un parametro "wall"? Sarebbe interessante conoscere tutti i parametri che il kernel accetta...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Prossimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron