Mi autorispondo. In effetti avevo ragione a pensare che quello nel video non fosse Quake3, ma un motore in grado di far funzionare le mappe di Q3A e di connettersi ai server di Q3A stesso: in pratica un progetto 100% compatibile, pur senza essere basato sui sorgenti di Quake 3 che non erano ancora pubblici. Si tratta di un progetto di bigfoot, qualcosa di simile e' portato avanti da kiero (in quest'ultimo caso si basa sul motore del primo Quake, ampiamente modificato):
http://www.binaryriot.com/kiero/misc/q300004.jpg
Detto cio', si e' chiarito anche perche' mi han detto che c'e' Quake 3 (quello vero) per MorphOS: ieri, 5 ore dopo il rilascio dei sorgenti sotto licenza GPL, lo stesso Mark 'bigfoot' Olsen ne aveva effettuato un primo port su MorphOS. Screenshots:
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-1.jpeg
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-2.jpeg
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-3.jpeg
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-4.jpeg
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-5.jpeg
http://194.255.113.16/~bigfoot/test/q3a-6.jpeg
In pratica, esistono una moltitudine di progetti. Peccato che per accedervi gli utenti comuni dovranno ancora pazientare un bel po' - l'uscita di MOS 1.5 non e' ancora dietro l'angolo, ne ha parlato proprio in questi ultimi giorni Ralph 'laire' Schmidt.
Saluti,
Andrea