Pegasos

MorphOS ed hardware compatibile

Pegasos

Messaggioda Sfigatto » mar lug 12, 2005 2:26 pm

Buongiorno a tutti :-)

Sono nuovo, mi chiamo Ivan e vivo a Milano (non volevo solo presentarmi sorry :-O) Mi sono presentato per errore nella sezione Amiga facendo domande sul Pegasos e sono stato (giustamente) bacchettato :-)))
Ora riposto qui agiungendo un paio di domande:

1- A parte il MorphOS e Debian, girano altre distro sul Pegasos? (sul pc ho Slackware current, non sono un guru ma mi trovo bene)

2- Ci sono problemi/incompatibilità hardware conosciute nei Pegasos II?

3- Ho letto le specifiche ma non mi è chiaro il discorso dell'AGP 1x... che revision è il bus? 1.1 o 2.0? Posso metterci schede da 1.5V?

4- Vedo che la motherboard è offerta sempre con schede video ATI... nel mondo pc ho sempre preferito le NVIDIA.C'e' qualche problema hardware ad usarle o mancano i driver?

Visto che dovrebbero a breve abbassarsi i prezzi attenderò quel momento per comprarla :-)))

Ringrazio chiunque abbia avuto il coraggio di leggere sin qui il mio post chilometrico :-O

Lo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: Pegasos

Messaggioda guruman » mar lug 12, 2005 4:47 pm

Benvenuto e ri-salve.
Sfigatto ha scritto:Mi sono presentato per errore nella sezione Amiga facendo domande sul Pegasos e sono stato (giustamente) bacchettato :-)))

No, nessun bacchettamento. :ammicca:
1- A parte il MorphOS e Debian, girano altre distro sul Pegasos? (sul pc ho Slackware current, non sono un guru ma mi trovo bene)

Decisamente si. Gentoo, Yellow Dog Linux, CruxPPC, Mandrake...
2- Ci sono problemi/incompatibilità hardware conosciute nei Pegasos II?

Non dovrebbero esserci grossi problemi da questo lato. Per ovvi motivi ci sono piu' driver (e dunque piu' hardware supportato) dal lato Linux. Poi dipende da quali periferiche intendi montare.
3- Ho letto le specifiche ma non mi è chiaro il discorso dell'AGP 1x... che revision è il bus? 1.1 o 2.0? Posso metterci schede da 1.5V?

Si tratta di AGP 1x (264MB/s) standard Universal 2.0. Dunque vanno bene *quasi* tutte le schede video, tranne alcune delle piu' recenti (3.0). Quelle che non vanno bene non entrano nemmeno fisicamente nello slot... In breve, le schede da 3.3 e 1.5V funzionano (grazie alla compatibilita' all'indietro dello standard 2.0).
4- Vedo che la motherboard è offerta sempre con schede video ATI... nel mondo pc ho sempre preferito le NVIDIA.C'e' qualche problema hardware ad usarle o mancano i driver?

Driver. nVidia e' decisamente piu' restia (per usare un eufemismo) a documentare i propri chip. Per il momento, dunque, MOS supporta le Radeon (fino alla 9250/9600, driver per 9800 in lavorazione), Voodoo 3/4/5, alcune SiS, e schede basate su Permedia2. L'accelerazione 3D e' disponibile solo sulle vecchie Voodoo, ma e' gia' pronta anche per le Radeon. Su Linux le schede Radeon sono meglio supportate delle Voodoo (cioe' OpenGL funziona su Radeon e non su Voodoo...).
Visto che dovrebbero a breve abbassarsi i prezzi attenderò quel momento per comprarla :-)))

Come puoi vedere in altri thread qui, i prezzi si sono gia' abbassati.
Ringrazio chiunque abbia avuto il coraggio di leggere sin qui il mio post chilometrico :-O

Bah, non era tanto lungo... :ammicca:

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda buh » mar lug 12, 2005 7:40 pm

Se ti piace la slackware (anch'io la uso) la cruxPPC e' molto simile ed al momento e' anche la distribuzione con cui mi trovo meglio sul peg.
Peccato che il progetto sia chiuso o cosi' mi sembra di aver letto sulla mailing list.
Cmq io vivo ad una ventina di km da milano per cui alla peggio se vuoi vedere il peg in azione ci si puo' incontrare.
Sul quando e' gia' un problema dato che sono abbastanza incasinato (come tutti mi sembra) sul lavoro.
Pero' non sono un buon pubblicitario ed oltretutto non venendo dal mondo amiga non penso di sfruttare al max morphos (o ti interessa solo linux?) che utilizzo soprattutto per programmare.

Ciao.
Luca.
buh

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar mar 16, 2004 12:15 pm

Messaggioda Sfigatto » mar lug 12, 2005 11:05 pm

buh ha scritto:Se ti piace la slackware (anch'io la uso) la cruxPPC e' molto simile ed al momento e' anche la distribuzione con cui mi trovo meglio sul peg.
Peccato che il progetto sia chiuso o cosi' mi sembra di aver letto sulla mailing list.


Non la conoscevo, la proverò sicuramente se acquisto il pegasos (anche perchè con debian mi sono trovato malissimo). Se non sono troppo OT - perchè è stata chiusa? non si sa? generale disinteresse?

buh ha scritto:Cmq io vivo ad una ventina di km da milano per cui alla peggio se vuoi vedere il peg in azione ci si puo' incontrare.
Sul quando e' gia' un problema dato che sono abbastanza incasinato (come tutti mi sembra) sul lavoro.


Molto gentile da parte tua ma non desidero disturbare, andrò a vedere il pegasos in azione ad Empoli (lavoro permettendo)

buh ha scritto:Pero' non sono un buon pubblicitario ed oltretutto non venendo dal mondo amiga non penso di sfruttare al max morphos (o ti interessa solo linux?) che utilizzo soprattutto per programmare.


Principalmente all'inizio mi interessava avere in casa una workstation PPC, ed a parte il mac che molto banalmente:

1- Non mi fa impazzire OSX
2- Non condivido la virata x86 di Apple (ho sempre considerato i PPC come superiori agli x86)
3- Ho una mia idiosincrasia verso il design della casa di Cupertino (altrimenti dopo la morte di Amiga sarei diventato macchista)

credevo esistessero solo gli A1... ma poi girando per il web sono venuto a conoscenza delle varie magagne di Eyetech e dell'esistenza del Pegasos...così ora sono un po' indeciso e mi sto informando su quest'ultimo...

Lo Sfigatto :-))
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: Pegasos

Messaggioda Sfigatto » mer lug 13, 2005 10:06 am

guruman ha scritto:Benvenuto e ri-salve.


Grazie :-))

Approfitto della vostra gentilezza per porre ancora qualche domanda poi la smetto, giuro. :-)))

Le schede video da utilizzare nel pegasos necessitano di essere flashate con bios particolari come le equivalenti mac?
Le schede madri G3 e G4 sono identiche e differiscono solo per la scheda processore? (quindi l'upgrade consiste solo nel cambio del processore)


Ciao,
Lo Sfigatto :-))
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: Pegasos

Messaggioda guruman » mer lug 13, 2005 11:14 am

Sfigatto ha scritto:Approfitto della vostra gentilezza per porre ancora qualche domanda poi la smetto, giuro. :-))) {/quote]
Guarda che puoi tranquillamente continuare! :ammicca:
Le schede video da utilizzare nel pegasos necessitano di essere flashate con bios particolari come le equivalenti mac?

L'Open Firmware del Pegasos include un piaccolo emulatore di x86 che emula quel tanto che basta ad eseguire il BIOS delle normali schede grafiche AGP e PCI per PC. Dunque non servono flash particolari, si possono usare le schede per PC. Dovrebbero funzionare anche quelle per Mac, ma visto il costo dubito che qualcuno le abbia provate...
Le schede madri G3 e G4 sono identiche e differiscono solo per la scheda processore? (quindi l'upgrade consiste solo nel cambio del processore)

Esatto. Sono previsti per il futuro (speriamo non troppo lontano) anche upgrade basati su 7447A a frequenze maggiori.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda Raffaele » mer lug 13, 2005 1:14 pm

E aggiungo che se uno si compra la scheda madre G3 a 600 MHz, dopo se vuole fare l'upgrade, compra la scheda processore G4 dal rivenditore Vesalia e costa (se gli si ritorna il modulo G3) 179 Euro e 90 Cent).

(229 euro se uno non vuole dargli il modulo G3)

Pagina Pegasos su sito di vesalia

La scheda upgrade processore c'è anche su Freescale e dovrebbe costare 199 euro senza obbligo di restituzione G3, ma il link che ho trovato con una breve ricerca in questo momento non indica né disponibilità, né prezzi...

http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... =PPCG40005
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda buh » mer lug 13, 2005 1:23 pm

qualche mese fa dal sito di freescale era possibile acquistare la scheda processore con il g4 per un ottantina di dollari se non ricordo male, conservando la scheda con il g3.
Lo dico con certezza perche' ne ho aprofittato subito.
buh

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar mar 16, 2004 12:15 pm

Messaggioda Raffaele » mer lug 13, 2005 5:00 pm

buh ha scritto:qualche mese fa dal sito di freescale era possibile acquistare la scheda processore con il g4 per un ottantina di dollari se non ricordo male, conservando la scheda con il g3.
Lo dico con certezza perche' ne ho aprofittato subito.


Sì, lo vendevano a 99 dollari solamente perché qualcuno del marketing (la solita segretaria cretina? Qualche impiegato beota?) aveva sbagliato a trascrivere i prezzi.

La cosa buona è che molti ne hanno bellamente approfittato. (anche te, vedo... :figooo: )

Se avessi avuto il Pegasos all'epoca, sarebbe stato un bel colpaccio. :ahah:

In un paio di settimane ovviamente se ne sono accorti e hanno rimediato... :triste: :no:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda buh » mer lug 13, 2005 5:30 pm

col senno di poi leggendo il tuo intervento ho solo due parole:

che c..o!

ehm, scusate il termine oxfordiano...
buh

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar mar 16, 2004 12:15 pm

Messaggioda Raffaele » mer lug 13, 2005 8:34 pm

buh ha scritto:col senno di poi leggendo il tuo intervento ho solo due parole:

che c..o!

ehm, scusate il termine oxfordiano...


Direi che molto culo l'hanno avuto loro che il Pegasos non fosse una piattaforma così diffusa e che molti avevano già il G4, sennò si appezzentivano a vendere sottocosto... :annu: :ride: :scherza:

Anche il sito non è che fosse così famoso...

Sennò conosco gente che per sfizio si sarebbe comprata 3 o 4 schede solo per tenerle di riserva, e se si sono fermati era solo perché da tempo è stata promessa la nuova scheda con processori G4 da 1,25 e 1,5 MHz
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda Sfigatto » mer lug 13, 2005 11:51 pm

Raffaele ha scritto:Direi che molto culo l'hanno avuto loro che il Pegasos non fosse una piattaforma così diffusa e che molti avevano già il G4, sennò si appezzentivano a vendere sottocosto... :annu: :ride: :scherza:

Anche il sito non è che fosse così famoso...

Sennò conosco gente che per sfizio si sarebbe comprata 3 o 4 schede solo per tenerle di riserva, e se si sono fermati era solo perché da tempo è stata promessa la nuova scheda con processori G4 da 1,25 e 1,5 MHz


Si ha un'idea di quando dovrebbero uscire?
Ci sto pensando seriamente al Pegasos G3 600 (poi da upgradare più avanti, altrimenti prenderei il G4)

Lo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda AMIGATV » gio lug 14, 2005 12:12 am

Sfigatto ha scritto:
Si ha un'idea di quando dovrebbero uscire?
Ci sto pensando seriamente al Pegasos G3 600 (poi da upgradare più avanti, altrimenti prenderei il G4)

Lo Sfigatto :-)


Io aspetterei il pegasos III per vedere che novità ci sono....
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Sfigatto » gio lug 14, 2005 1:32 am

AMIGATV ha scritto:
Io aspetterei il pegasos III per vedere che novità ci sono....


Le specifiche del Pegasos III sono spaziali ed è ancora di là da venire...
Nulla vieta di acquistarlo comunque quando uscirà... in fondo il Pegasos II è già più che sufficiente per i miei bisogni (navigare, chattare, leggere mail, newsgoup e forum vari... gioco molto poco e quasi solo strategici, il G4 mi servirebbe come discreto margine di upgrade)Come sistema operativo di riferimento userei qualche distro linux (possibilmente non Debian)

Lo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda ikir » ven lug 15, 2005 3:39 pm

Il Peg2 sembra una buona macchina. Se però vuoi OS4 ti consiglio di aspettare e vedere che succede.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti