Info macmini g4

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » ven mag 22, 2015 2:39 pm

Quindi posso formattare il pc facendo boot da 3.9?
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » ven mag 22, 2015 2:42 pm

pisuke ha scritto:Quindi posso formattare il pc facendo boot da 3.9?


Con Amithlon si, con Aros fai boot da Aros.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » ven mag 22, 2015 2:55 pm

Amithlon si trova a facilmente?
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » ven mag 22, 2015 2:58 pm

pisuke ha scritto:Amithlon si trova a facilmente?


Direi di si ;-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda cip060 » ven mag 22, 2015 3:40 pm

Direi che 4 pagine del NON MACMINI G4 possano bastare non vi pare ? :no: :no: :no:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » ven mag 22, 2015 3:46 pm

Scusate. Ritorno in ot
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » ven mag 22, 2015 3:47 pm

In relazione al macmini quindi la scelta migliore rimane Morph os + euae che però non é affidabile quanto winuae.
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » ven mag 22, 2015 3:49 pm

pisuke ha scritto:In relazione al macmini quindi la scelta migliore rimane Morph os + euae che però non é affidabile quanto winuae.


Non è una questione di affidabilità, ma di rapporto prezzo/prestazioni poi se ti interessa Morphos è un'altro conto, ma usarlo solo per uae.... Non so se vale la pena.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda Raffaele » sab mag 23, 2015 5:48 pm

marmotta ha scritto:
pisuke ha scritto:Insomma il mio obiettivo è creare un PC che fa boot xp non utilizzare Explorer come interfaccia ma boottare da amiga e da li scegliere in qualche modo i miei whd o adf...


Ora è piu chiaro.... Perchè allora fare boot da xp? Dovresti usare Amithlon (os 3.9) oppure usare Aros e da li far partire i tuoi giochi che in modo trasparente saranno avviati tramite uae (come farebbe il macmini con Morphos)

Per altri dettagli dovrebbe risponderti chi usa quotidianamente questi sistemi :ammicca:


Marmotta non so se tirarti le orecchie o dirti di farti assumere da una nota ditta svizzera per fare il cioccolato...

Da quando in qua Amithlon emula il vecchio chipset e permette di far girare i giochi? Che io ne sappia Amithlon funge solo con OS e programmi retargettable, per fare usare programmi seri, no giochi... :svitato: :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Info macmini g4

Messaggioda Raffaele » sab mag 23, 2015 5:57 pm

marmotta ha scritto:
pisuke ha scritto:Mi piace parecchio il Siemens esprimo q 5020
Dici che con un Core Duo T5270 GHz - 2gb viaggio bene?


:mah: non è una scheggia ma sicuramente meglio dell'Atom. Comunque per quello che mi ricordo delle vecchie cpu non avevano problemi a far girare winuae e gia con un misero athlon xp se non mi ricordo male eri svariate volte piu veloce di un A4000. Per farla breve se vuoi una emulazione "cycle-exact" fedele al 100% potresti avere dei problemi, altrimenti (magari col jit) qualsiasi processore va bene :ammicca:


Ma anche no.

Gli intel Atom hanno un bus penoso e prestazioni da schifo e anche facendo girare Windows XP si siedono per terra.

Io inoltre ho avuto un Athlon 2500 con FSB 400 e effetti tipo il double parallax di Blasteroids AGA erano molto al di là della sua portata.
Ho incominciato a vedere emulazione di Amiga seria (OCS+ECS e soprattutto +AGA) solo con un Pentium 4 su piastra madre ASUS P5GC con bus a 1066 e scheda grafica su PCIe 4X.

Se l'amico vuole giocare seriamente, meno di dotarsi di un Core Due Duo e una scheda che supporti PCIe 4x o 8x sconsiglio vivamente...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » sab mag 23, 2015 6:33 pm

Raffaele ha scritto:
marmotta ha scritto:
pisuke ha scritto:Insomma il mio obiettivo è creare un PC che fa boot xp non utilizzare Explorer come interfaccia ma boottare da amiga e da li scegliere in qualche modo i miei whd o adf...


Ora è piu chiaro.... Perchè allora fare boot da xp? Dovresti usare Amithlon (os 3.9) oppure usare Aros e da li far partire i tuoi giochi che in modo trasparente saranno avviati tramite uae (come farebbe il macmini con Morphos)

Per altri dettagli dovrebbe risponderti chi usa quotidianamente questi sistemi :ammicca:


Marmotta non so se tirarti le orecchie o dirti di farti assumere da una nota ditta svizzera per fare il cioccolato...

Da quando in qua Amithlon emula il vecchio chipset e permette di far girare i giochi? Che io ne sappia Amithlon funge solo con OS e programmi retargettable, per fare usare programmi seri, no giochi... :svitato: :ride:


Non hai letto bene cio che ho scritto :tie:

Che io sappia Amithlon ha la sua versione di uae che si avvia automaticamente quando si vuole l'emulazione del chipset :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » sab mag 23, 2015 6:35 pm

Raffaele ha scritto:
marmotta ha scritto:
pisuke ha scritto:Mi piace parecchio il Siemens esprimo q 5020
Dici che con un Core Duo T5270 GHz - 2gb viaggio bene?


:mah: non è una scheggia ma sicuramente meglio dell'Atom. Comunque per quello che mi ricordo delle vecchie cpu non avevano problemi a far girare winuae e gia con un misero athlon xp se non mi ricordo male eri svariate volte piu veloce di un A4000. Per farla breve se vuoi una emulazione "cycle-exact" fedele al 100% potresti avere dei problemi, altrimenti (magari col jit) qualsiasi processore va bene :ammicca:


Ma anche no.

Gli intel Atom hanno un bus penoso e prestazioni da schifo e anche facendo girare Windows XP si siedono per terra.

Io inoltre ho avuto un Athlon 2500 con FSB 400 e effetti tipo il double parallax di Blasteroids AGA erano molto al di là della sua portata.
Ho incominciato a vedere emulazione di Amiga seria (OCS+ECS e soprattutto +AGA) solo con un Pentium 4 su piastra madre ASUS P5GC con bus a 1066 e scheda grafica su PCIe 4X.

Se l'amico vuole giocare seriamente, meno di dotarsi di un Core Due Duo e una scheda che supporti PCIe 4x o 8x sconsiglio vivamente...


Non credo proprio che il bus possa in qualche modo migliorare o peggiorare l'emulazione.... poi magari mi sbaglio :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda Raffaele » sab mag 23, 2015 7:02 pm

marmotta ha scritto:Non credo proprio che il bus possa in qualche modo migliorare o peggiorare l'emulazione.... poi magari mi sbaglio :scherza:


Beh uddio Atom deve far girare XP con tutta la sua gestione hard disk, periferiche e servizi compagnia bella che fanno lettura e scrittura in RAM (e parallelamente su memoria virtuale su hard disk) in continuazione, con continui accessi in BUS RAM sia da sistema sia da Hard Disk, in background, mentre fai girare Winuae come programma su cui il sistema agisce direttamente...
Poi vedi se con tutta quella schifezza che gira in automatico nel retrobottega come reagisce volentieri l'emulazione di una macchina complessa come l'Amiga... :riflette: :tie:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » sab mag 23, 2015 7:13 pm

Raffaele ha scritto:
marmotta ha scritto:Non credo proprio che il bus possa in qualche modo migliorare o peggiorare l'emulazione.... poi magari mi sbaglio :scherza:


Beh uddio Atom deve far girare XP con tutta la sua gestione hard disk, periferiche e servizi compagnia bella che fanno lettura e scrittura in RAM (e parallelamente su memoria virtuale su hard disk) in continuazione, con continui accessi in BUS RAM sia da sistema sia da Hard Disk, in background, mentre fai girare Winuae come programma su cui il sistema agisce direttamente...
Poi vedi se con tutta quella schifezza che gira in automatico nel retrobottega come reagisce volentieri l'emulazione di una macchina complessa come l'Amiga... :riflette: :tie:


Io intendevo il bus verso la scheda video (non l'ho specificato) il bus verso la ram è un'altro discorso, anche se non fondamentale;-)

Riguardo poi alle prestazioni delle cpu x86 mesozoiche con winuae non mi sbilancio troppo... La memoria (la mia) potrebbe far cilecca :-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda Seiya » sab mag 23, 2015 7:33 pm

Raffaele ha scritto:Da quando in qua Amithlon emula il vecchio chipset e permette di far girare i giochi? Che io ne sappia Amithlon funge solo con OS e programmi retargettable, per fare usare programmi seri, no giochi... :svitato: :ride:


guarda che sbagli.
Amithlon si comporta/va esattamente come AmigaOS 4 e MorphOS.
Faceva girare i giochi e demo 68k che non richiedevano i custom chip, mentre per tutti gli altri bisognava usare E-UAE.

marmotta ha scritto:Che io sappia Amithlon ha la sua versione di uae che si avvia automaticamente quando si vuole l'emulazione del chipset :ammicca:


no anche questo
Amithlon usa UAE per emulare la cpu, in pratica è un 68020 con 68882 per avere il set istruzioni completo. il 68040 è un flag. Il set istruzioni è 68020 + 68882.
Per i giochi, programmi e demo che richiedono espressamente i custom chip bisognava usare E-UAE, in pratica emulare Amiga una seconda volta e su sitemi non particolarmente potenti era un problema.
Tutti i giochi e programmi che non richiedono i custom chip, quindi quelli RTG funzionano nativamente e alla massima velocità sfruttando quindi il jit della versione UAE interma.
Amithlon usava UAE per la cpu, ma tutto il resto era gestito da un microkernl linux, quindi scheda grafica, scheda audio e tutto il resto non era emulato, quindi le prestazioni erano eccellenti.

Se volete vedere alcune prestazioni di Amithlon potete cercare nel mio sito

http://xoomer.alice.it/tuxcam/amithlon_full_web
http://xoomer.virgilio.it/tuxcam/bench/

Per la velocità, io ho trovato l'ottimo su un AthlonXP 2600+ a 2 Ghz che emulava circa un 68040 a 1 ghz. WinUAE su XP su questa macchina
era leggermente più lento, ma prestazioni eccellenti con tutti i giochi.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti