Info macmini g4

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » sab mag 23, 2015 8:36 pm

@Seiya

Mi sa che è passato troppo tempo :ride:

Quindi con Amithlon + Uae le prestazioni dei giochi sono inferiori a Winuae sotto windows?

Ma Uae per Amithlon non e' scritto per 68K? In quel caso non emula solo il chipset?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda Seiya » sab mag 23, 2015 10:40 pm

marmotta ha scritto:Quindi con Amithlon + Uae le prestazioni dei giochi sono inferiori a Winuae sotto windows?


Eh si..perchè in pratica quando lanci il PC lui emula subito il processore e poi se vuoi giocare ad un gioco aGA, devi emulare di nuovo con un emulatore.


Ma Uae per Amithlon non e' scritto per 68K? In quel caso non emula solo il chipset?


il 68k emulato di Amithlon deve emulare un altro 68k e tutti i custom chip.
Se la cpu x86 che sta sotto è abbastanza potente puoi riuscire a giocare a qualche gioco abbastanza bene, ma dipende dai giochi.
Io ero riuscito a caricare qualcosa (e anche per me sono passati eoni) e mi ricordo che qualcosa gira discretamente, altro molto meno, ma smanettando un po si trova il giusto equilibrio.

Io Amithlon l'ho provato su un Pentium 2 350, un Duron 700, un Duron 1200, un Sempron 2400, un AthlonXP 2600+ e un Athlon64 3500+

guarda qui le prestazioni in alcuni giochi rispetto al G3 e G4 (e ringraziate Tuxedo e Varthall per i test su MOS e OS4)
http://xoomer.virgilio.it/tuxcam/bench/result.html

E anche sul Pentium 2 non girava malaccio..più o meno le prestazioni di un sistema con 68040 reale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » sab mag 23, 2015 10:55 pm

Ok, allora per il nostro amico direi che le opzioni per fare il boot da workbench (o similare aggiungerei io) e poi caricare i giochi sono: Mos su MacMini oppure spendendo meno e avendo presumibilmente migliori prestazioni.... Aros x86 :ammicca:

Un'altra possibilita potrebbe essere crearsi (o forse esiste gia?) un'installazione di linux che in automatico avvia al boot uae con il workbench 3.9 e da li va di whdload.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda Seiya » sab mag 23, 2015 11:12 pm

la soluzione migliore rimane Windows + WinUAE dove lato AmigaOS ci sono buoni front-end per i giochi whload.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » lun mag 25, 2015 10:47 am

Perfetto. Diciamo che mi oriente su un fujitsu q5020 Co 2 gb ram e lascio Mac mini. Ok x aros..
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda cip060 » lun mag 25, 2015 11:44 am

Seiya ha scritto:la soluzione migliore rimane Windows + WinUAE dove lato AmigaOS ci sono buoni front-end per i giochi whload.

A me sinceramente i giochi girano al 100% con euae sul mio mini mac g4 !!
Poi se e' una questione di prezzo e' un altro discorso
Io uso il macmini g4 tutti i giorni come itema principale e non vedo la necessita di accendere o usare un sistema x86
Lho detto centinaia di volte
La maggior parte delle persone che usa un pc lo usa per fare cosa ?? ve la siete mai fatta questa domanda ?
Vedere video youtube e navigare su internet (ah si faceburp)
Se mi rispondete che usate il pc per giocare non avete ancora capito un razzo del perche' ci sono le console !!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » lun mag 25, 2015 12:06 pm

Ciao. Ho trovato il fujitsu e il mac mini allo stesso prezzo. Se rileggi la discussione qualcuno ha sollevato dubbi di prestazioni sul Mac mini g4... Sinceramente non avendolo mai avuto non posso sbilanciarmi ma solo raccogliere le vostre testimonianze. Per curiosità in quanto tempo ti parte il sistema operativo?
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » lun mag 25, 2015 12:17 pm

Alblino ha scritto:Xp credo ci giri senza problemi a patto di trovare tutti i driver e Winuae ci gira decentemente.
Se non hai grano tieni presente che Winuae è molto configurabile verso il basso per hardware poco
potenti (Se no non si spiega come possa girare su un G4 ben sotto ad 1 GHz).
Non usare filtri che pontano la grafica e ci sono opzioni audio e video per migliorare la velocità
su macchine lente.
Non ti aspettare miracoli cmq io spenderei 100 euro con la sicurezza che ci giri tutto molto bene
che 50 e rischiare che giri si decentemente ma poi qualche cosa rallenta e lascia l'amaro in bocca.
Se aspetti qualche giorno provo sul bene sul mio Atom dual core Wiuae e poi ti dico.

Ciao. Hai fatto qualche prova?
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda cip060 » lun mag 25, 2015 12:23 pm

pisuke ha scritto:Ciao. Ho trovato il fujitsu e il mac mini allo stesso prezzo. Se rileggi la discussione qualcuno ha sollevato dubbi di prestazioni sul Mac mini g4... Sinceramente non avendolo mai avuto non posso sbilanciarmi ma solo raccogliere le vostre testimonianze. Per curiosità in quanto tempo ti parte il sistema operativo?

Ehm se non lo so' io che morphos lo uso da 10 e passa ANNI!!!e che uso un amiga da 25 ANNI
Il sistema fa' il boot in circa 5/10 SECONDI da freddo e da caldo circa 3 econdi!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Info macmini g4

Messaggioda pisuke » lun mag 25, 2015 12:30 pm

Grazie. Di preciso che modello hai? Cpu/ ram? La critica più sentita ovvero che winuae gira meglio del corrispettivo Mac..? Grazie
pisuke

Amico
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 18, 2015 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda marmotta » lun mag 25, 2015 12:33 pm

pisuke ha scritto:Ciao. Ho trovato il fujitsu e il mac mini allo stesso prezzo. Se rileggi la discussione qualcuno ha sollevato dubbi di prestazioni sul Mac mini g4... Sinceramente non avendolo mai avuto non posso sbilanciarmi ma solo raccogliere le vostre testimonianze. Per curiosità in quanto tempo ti parte il sistema operativo?


Attenzione che poi ci devi aggiungere il costo della licenza Morphos. Se ti interessa, puo essere un buon affare ;-)

Per le prestazioni non so, in linea teorica vai piu o meno come un intel core (solo) a parita di clock.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda cip060 » lun mag 25, 2015 2:34 pm

pisuke ha scritto:Grazie. Di preciso che modello hai? Cpu/ ram? La critica più sentita ovvero che winuae gira meglio del corrispettivo Mac..? Grazie

Ho purtroppo la versione con solo 32 mega di VRAM e non il silent upgrade nello specifico
Mac mini G4 1.42 ghz 1 giga di ram
l'altro e invece 1.5 ghz 1 giga di ram (Massimo che si puo' mettere sui macminig4) e 64 mega di VRAM!!(Fa la differenza purtroppo e' per questo che non voglio comprare la licenza sarebbe sprecata visto che la licenza e' per la singola macchina e non posso spostarla
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Info macmini g4

Messaggioda Alblino » lun mag 25, 2015 2:53 pm

Sono incasinato in questo periodo mi devi dare qualche giorno , cmq attento che usare MorphOS non è
immediato come Win.
Uae per Mos non ha la bella interfaccia grafica dove configuri tutto senza sbattimenti io ricordo file di testo
per le varie configurazioni.
Esistono delle gui dedicate che non ho mai provato.
Altra cosa Mos non è gratis lo devi registrare se no dopo 30 minuti rallenta e poi si blocca (Costo 50 euro).
Attenzione che la registrazione si lega alla macchina e andrà solo con quella macchina (Mac mini).
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Info macmini g4

Messaggioda Seiya » lun mag 25, 2015 3:41 pm

cip060 ha scritto:
Io uso il macmini g4 tutti i giorni come itema principale e non vedo la necessita di accendere o usare un sistema x86


Dato che tu usi un MacMini e ne sei contento, dai per scontato che lo usano tutti e tutti ne sarebbero felici, ma non è vero.
Chi ha un PC con Windows e vuole giocare con Amiga non si compra un Mac, ma usa direttamente WinUAE.

La maggior parte delle persone che usa un pc lo usa per fare cosa ?? ve la siete mai fatta questa domanda ?
Vedere video youtube e navigare su internet (ah si faceburp)


E' il solito discorso.
Dipende dalle esigenze delle persone che lo usano.


Se mi rispondete che usate il pc per giocare non avete ancora capito un razzo del perche' ci sono le console !!!


Con il PC, una sola macchina, ci puoi andare in internet per navigare e socializzare, ci puoi lavorare e in più ci puoi anche giocare o emulare le console.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Info macmini g4

Messaggioda cip060 » lun mag 25, 2015 3:48 pm

Ripeto si usano le console per giocare non il pc e gli emulatori!!
chi usa gli emulatori e'considerato uno scroccone e un piratozzo!!
e vuole le cose che si scarica gratis da internet!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron