Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

MorphOS ed hardware compatibile

Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda MazinKaesar » ven mag 16, 2014 5:37 pm

Come da titolo, voi che risoluzione usate? Sono un po' stanco di 1024x768 :ride:

Il mio monitor ha risoluzione nativa 1680x1050, ma con 32mb il mac mini fonde. Pensate riesca a reggere 1440x900? E' ancora troppo, vero? :no:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda tlosm » ven mag 16, 2014 5:55 pm

Mi sembra strano ... il mio mini 1.42 con macosx reggeva 1080p
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda MazinKaesar » ven mag 16, 2014 5:56 pm

tlosm ha scritto:Mi sembra strano ... il mio mini 1.42 con macosx reggeva 1080p


Di reggere 1680x1050 la regge, ma dopo un po' di pianta, penso che la scheda video scaldi troppo. In effetti mi è successo solo una volta, poi ho abbassto la risoluzione.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda tlosm » ven mag 16, 2014 6:24 pm

MazinKaesar ha scritto:
tlosm ha scritto:Mi sembra strano ... il mio mini 1.42 con macosx reggeva 1080p


Di reggere 1680x1050 la regge, ma dopo un po' di pianta, penso che la scheda video scaldi troppo. In effetti mi è successo solo una volta, poi ho abbassto la risoluzione.


... mi sa che c'è qualcosa che non va...
dagli una bella ripulita forse c'è poco riciclo d'aria
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda cip060 » sab mag 17, 2014 1:45 am

Ciao 1280x1024 su monitor a tubo crt da 21 POLLICI IBM
Lo uso da 10 anni mai nessun problema
Rigorosamente 15/16 bit
Altrimenti la vram finisce subito scordati i 24 Bit
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda ikir » sab mag 17, 2014 4:01 pm

Io sul Mac mini mentre lo testato stavo usando 1920x1200 senza problemi, avevo però solo uno schermo aperto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda sabbate » dom mag 18, 2014 9:58 pm

io ho una ati rage pro 128 8 mb ram sul mio g4 la risoluzione dello schermo è 1920x1080 a 24 bit.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda sabbate » dom mag 18, 2014 10:01 pm

ho il problema di qualche video, l'audio non è sincronizzato bene con la parte grafica, penso sia il fatto che non ho accelerazione 3d sulla mia scheda o sbaglio(pensavo di prendere una radeon anche 7000).

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda Raffaele » mer mag 21, 2014 11:51 am

Con il MacMini con soli 32 megabyte di RAM tenendo aperti Ambient, Diropus e OWB, ognuno con il suo schermo nativo, a 1024x768 impegno fra 19 e 22 megabyte di RAM video. Ho disabilitato però double e triple buffering nelle preferenze di Display engine, e su un computer dalla sezione grafica così misera per la tirchieria di Apple, vi consiglio di fare altrettanto anche voi.
Ultima modifica di Raffaele il gio giu 12, 2014 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda ikir » mer mag 21, 2014 4:00 pm

Anche io non ho notato particolari problemi.

Comunque Raffaele secondo me sei molto critico, perché è un computer di 9 anni fa, 32MB di memoria video non erano molti ma nemmeno pochi. Anche su quel vecchissimo Mac mini c'è una bella porta FireWire che non era roba da poco.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda tlosm » mer mag 21, 2014 4:23 pm

Infatti Ikir confermo ... con i soldi di spesi su un macmini di allora compravi una scheda video per amiga classic :D con ben 4 mega di vram :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda Raffaele » gio giu 12, 2014 12:29 am

ikir ha scritto:Anche io non ho notato particolari problemi.

Comunque Raffaele secondo me sei molto critico, perché è un computer di 9 anni fa, 32MB di memoria video non erano molti ma nemmeno pochi. Anche su quel vecchissimo Mac mini c'è una bella porta FireWire che non era roba da poco.


Nove anni fa su qualsiasi PC c'erano 128 o 256 megabyte sulle schede grafiche, 32 megabyte come la metti la metti era il minimo proprio indispensabile e addirittura già obsoleto...

OK per la firewire, ma non mettiamo carne a cuocere che non c'entra per niente con la sezione grafica, per difendere le discutibili scelte di Apple.

E comunque se è per tirchieria, io non difendo nessuno e critico tutti... Volendo fare paragoni, la Commodore venti anni fa fu ampiamente più tirchia che per risparmiare 99 centesimi a scheda madre si rifiutò sempre di montare una misera porta MIDI sugli Amiga.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda marmotta » gio giu 12, 2014 1:52 am

Raffaele ha scritto:
ikir ha scritto:Anche io non ho notato particolari problemi.

Comunque Raffaele secondo me sei molto critico, perché è un computer di 9 anni fa, 32MB di memoria video non erano molti ma nemmeno pochi. Anche su quel vecchissimo Mac mini c'è una bella porta FireWire che non era roba da poco.


Nove anni fa su qualsiasi PC c'erano 128 o 256 megabyte sulle schede grafiche, 32 megabyte come la metti la metti era il minimo proprio indispensabile e addirittura già obsoleto...

OK per la firewire, ma non mettiamo carne a cuocere che non c'entra per niente con la sezione grafica, per difendere le discutibili scelte di Apple.

E comunque se è per tirchieria, io non difendo nessuno e critico tutti... Volendo fare paragoni, la Commodore venti anni fa fu ampiamente più tirchia che per risparmiare 99 centesimi a scheda madre si rifiutò sempre di montare una misera porta MIDI sugli Amiga.


Effettivamente.... ma considera che il mini non aveva di certo la pretesa di avere ottime prestazioni nel 3D, anzi erano proprio inutili in quanto non era di certo una macchina per fare grafica 3D e i giochi erano ben pochi e con poche pretese. Per il 2D invece 32mb bastano ed avanzano :ammicca:

Per la Commodore non credo sia stata una scelta dettata dalla tirchieria, ma dal marketing.... e visto il successo direi azzeccata! Volevano un "home" computer con una spiccata propensione per il gaming, una porta midi sarebbe stata una complicazione in piu che avrebbe spostato il target del prodotto verso un uso più specifico. Per questo hanno preferito lasciare la possibilità di utilizzarlo solo con espansioni aggiuntive.

Che ci piaccia o no il successo di Amiga (ma in parte anche la morte) è stato decretato dalla sua tanto odiata fama di "console" da gioco.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda Raffaele » gio giu 12, 2014 10:11 am

marmotta ha scritto:
Raffaele ha scritto:
ikir ha scritto:Anche io non ho notato particolari problemi.

Comunque Raffaele secondo me sei molto critico, perché è un computer di 9 anni fa, 32MB di memoria video non erano molti ma nemmeno pochi. Anche su quel vecchissimo Mac mini c'è una bella porta FireWire che non era roba da poco.


Nove anni fa su qualsiasi PC c'erano 128 o 256 megabyte sulle schede grafiche, 32 megabyte come la metti la metti era il minimo proprio indispensabile e addirittura già obsoleto...

OK per la firewire, ma non mettiamo carne a cuocere che non c'entra per niente con la sezione grafica, per difendere le discutibili scelte di Apple.

E comunque se è per tirchieria, io non difendo nessuno e critico tutti... Volendo fare paragoni, la Commodore venti anni fa fu ampiamente più tirchia che per risparmiare 99 centesimi a scheda madre si rifiutò sempre di montare una misera porta MIDI sugli Amiga.


Effettivamente.... ma considera che il mini non aveva di certo la pretesa di avere ottime prestazioni nel 3D, anzi erano proprio inutili in quanto non era di certo una macchina per fare grafica 3D e i giochi erano ben pochi e con poche pretese. Per il 2D invece 32mb bastano ed avanzano :ammicca:


Enno... perché comunque con 32 mega di ram grafica anche far girare un programma di grafica 2D e non dico photoshop su un entry level (ma poteva capitare) significava lavorare nelle ristrettezze.


Per la Commodore non credo sia stata una scelta dettata dalla tirchieria, ma dal marketing.... e visto il successo direi azzeccata! Volevano un "home" computer con una spiccata propensione per il gaming, una porta midi sarebbe stata una complicazione in piu che avrebbe spostato il target del prodotto verso un uso più specifico. Per questo hanno preferito lasciare la possibilità di utilizzarlo solo con espansioni aggiuntive.

Che ci piaccia o no il successo di Amiga (ma in parte anche la morte) è stato decretato dalla sua tanto odiata fama di "console" da gioco.


Ho letto qualche file all'epoca e si parlava proprio di tirchieria perché 99 centesimi di dollaro, moltiplicato per un milione di schede madri prodotte all'anno (anche se non si arrivò mai a quella tiratura di schede prodotte in un anno) la sua bella cifra in soldoni la fa...

Cmq console per giochi o non console, Atari è stato usato per tanto tempo come macchina audio professionale a basso costo al posto del Macintosh, proprio perché aveva la porta Midi, e l'Amiga superiore per prestazioni che non ce l'aveva, fu ampiamente snobbato. Se la scelta è stata del marketing, è stata una scelta improvvida e poco avveduta del futuro, ed infatti al giorno d'oggi ci troviamo là dove ci troviamo.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda sabbate » gio giu 12, 2014 12:36 pm

pero' c'era bars e pipes per amiga forse in america l'amiga era piu' usata :riflette:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti