Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda marmotta » gio giu 12, 2014 1:43 pm

Raffaele ha scritto:Enno... perché comunque con 32 mega di ram grafica anche far girare un programma di grafica 2D e non dico photoshop su un entry level (ma poteva capitare) significava lavorare nelle ristrettezze.


I programmi di grafica 2D usano solo ed esclusivamente la memoria RAM, puoi caricare una foto da 10Gb anche con una scheda grafica da 8mb... nella memoria grafica ci sta sempre e solo un'immagine in 1920x1080 che occupa si e no 6mb. Tutta la memoria in piu è inutilizzata se non si fa ricorso alla GPU: ovvero per le texture nel caso del 3d... oppure a varie istruzioni 2D (ad esempio effetti o codifiche) indipendenti dalla cpu centrale, ma all'epoca non erano molto utilizzate e non sono ingorde di memoria.

Ho letto qualche file all'epoca e si parlava proprio di tirchieria perché 99 centesimi di dollaro, moltiplicato per un milione di schede madri prodotte all'anno (anche se non si arrivò mai a quella tiratura di schede prodotte in un anno) la sua bella cifra in soldoni la fa...

Cmq console per giochi o non console, Atari è stato usato per tanto tempo come macchina audio professionale a basso costo al posto del Macintosh, proprio perché aveva la porta Midi, e l'Amiga superiore per prestazioni che non ce l'aveva, fu ampiamente snobbato. Se la scelta è stata del marketing, è stata una scelta improvvida e poco avveduta del futuro, ed infatti al giorno d'oggi ci troviamo là dove ci troviamo.


All'Atari è andata anche peggio confrontando le vendite del ST nei confronti dell'Amiga :ride:
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Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda Kyle » gio giu 12, 2014 6:24 pm

E soprattutto non è più tra noi.
AmigaOne e AmigaOS per quanto siano di nicchia sono sempre prodotti in commercio
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
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Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda Raffaele » ven giu 13, 2014 11:58 am

marmotta ha scritto:
Raffaele ha scritto:Enno... perché comunque con 32 mega di ram grafica anche far girare un programma di grafica 2D e non dico photoshop su un entry level (ma poteva capitare) significava lavorare nelle ristrettezze.


I programmi di grafica 2D usano solo ed esclusivamente la memoria RAM, puoi caricare una foto da 10Gb anche con una scheda grafica da 8mb... nella memoria grafica ci sta sempre e solo un'immagine in 1920x1080 che occupa si e no 6mb. Tutta la memoria in piu è inutilizzata se non si fa ricorso alla GPU: ovvero per le texture nel caso del 3d... oppure a varie istruzioni 2D (ad esempio effetti o codifiche) indipendenti dalla cpu centrale, ma all'epoca non erano molto utilizzate e non sono ingorde di memoria.


Non proprio... dipende dal programma... Alcuni tengono nella memoria grafica la pagina principale, quella di swap, l'alpha channel e l'ultimo undo, mentre tutti gli altri undo stanno nella ram di sistema...

E comunque una pagina grafica 1600x1200 x32bit (24bit colore+8bit alpha channel) occupa in RAM circa 61 megabyte... con tutta la buona volontà quando la passi dalla ram di sistema alla ram grafica, 32 megabyte soli di memoria grafica che cacchio servono???
Que viva Amiga! :ammicca:
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Re: Quale risoluzione widescreen con 32mb di RAM?

Messaggioda marmotta » ven giu 13, 2014 1:49 pm

Raffaele ha scritto:E comunque una pagina grafica 1600x1200 x32bit (24bit colore+8bit alpha channel) occupa in RAM circa 61 megabyte... con tutta la buona volontà quando la passi dalla ram di sistema alla ram grafica, 32 megabyte soli di memoria grafica che cacchio servono???


Io forse sono stato un poco basso con 6mb... ma 61mb mi sembrano un'esagerazione! Come hai tirato fuori questo dato? :mah:

Edit: Credo di aver capito dove hai preso quel dato... ma quelli sono bit non byte. Quindi 61mbit corrispondono a poco piu di 7mbyte :ammicca:
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