Mac mini G4 per MOS

MorphOS ed hardware compatibile

Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » gio mag 08, 2014 7:39 pm

Sono entrato in possesso di un Mac Mini di prima generazione (PowerMac 10,1)

Da quello che vedo sul sito di MorphOS tutti i Mac Mini G4 sono compatibili, non so se tenerlo per MorphOS oppure rivenderlo, nel caso prima di metterlo su eBay o Mac Usato.it chiedo a qualcuno qui se è interessato. Attualmente ha solo 512MB di Ram ma si può arrivare ad 1GB ed un hard disk da 80GB.
Non ha il modulo bluetooth e Wifi. Per il bluetooth nel caso esiste uno stack per MorphOS? Oppure siamo messi come su OS4 ovvero nada?

Grazie a tutti per le informazioni!

E' qui nel mercatino:
viewtopic.php?f=43&p=237918
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda tlosm » ven mag 09, 2014 9:06 am

Il wifi dovrebbe funzionare ikir
e se non erro dalla release attuale sul sito di morphos.
Comunque a breve esce il 3.6 con il supporto sicuro.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » ven mag 09, 2014 10:11 am

Sto scaricando adesso MOS, non ho mai provato ad installarlo su Mac, adesso mi guardo la guida.

Intanto ho pulito Mac mini, testato tutto. Funziona alla perfezione anche audio e Combo drive (masterizza solo CD). Penso che lo venderò solo per problemi di spazio, finché non sono nella casa nuova qui ho davvero poco spazio, sulla scrivania c'è Mac, Sam460, iPad e iPhone su stand. Direi che anche se piccolo non ci sta un Mac Mini. Nei prossimi giorni farò l'upgrade a 1GB di RAM. Se qualcuno è interessato mi contatti 170€ (1,42Ghz 1GB RAM 80GB HD Wifi e BT) per i Supporters 150€ :ride:

Poi quando sarà pronto se nessuno si è fatto vivo lo metto nella sezione vendo.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda cip060 » ven mag 09, 2014 12:18 pm

wifi e bluetouth non e' supportato (wi fi lo sara' dalla versione 3.6 lo stanno testando in questo periodo e funziona)
1.42 e' la versione con 32 di VRAM!! peccato se fosse stata la versione 1.5 con 64 di VRAM lo avrei preso IO!!
1 giga sinceramente non credo sia necessario io ho 512 mega e lo uso da parecchi anni e non e' un problema
il problema di questo modello e' la vram che finisce subito e ti devi accontentare di usare schermi a 15/16 BIT altrimenti tra schermata di ambient e OWB browser finisce veramente subito
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda tlosm » ven mag 09, 2014 1:23 pm

cip060 ha scritto:wifi e bluetouth non e' supportato (wi fi lo sara' dalla versione 3.6 lo stanno testando in questo periodo e funziona)
1.42 e' la versione con 32 di VRAM!! peccato se fosse stata la versione 1.5 con 64 di VRAM lo avrei preso IO!!
1 giga sinceramente non credo sia necessario io ho 512 mega e lo uso da parecchi anni e non e' un problema
il problema di questo modello e' la vram che finisce subito e ti devi accontentare di usare schermi a 15/16 BIT altrimenti tra schermata di ambient e OWB browser finisce veramente subito


Pensa a me Cip che ho il mostro dei mostri il Quad G5 2.5ghz con 8Gb di Ram , la X1900gt 256mb e la Nvidia 7800gtx 512mb ... con SSHD 1tb , wifi , bluethoot e l'unico os amigoso che posso usare è Aros su Qemu che non è il massimo della velocità o Euae jit che mi fa 6.3 mips contro i 54 della pegasos II :( :( :(
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » ven mag 09, 2014 2:02 pm

Eh eh il modello da 1,5Ghz è abbastanza raro, era stato un upgrade "silenzioso".

Sto installando MOS adesso dopo aver installato il 10.5 è fatto tutti gli aggiornamenti. Che emozione la mia prima macchina MOS!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » ven mag 09, 2014 4:28 pm

OK alla fine ho messo tutta la partizione MorphOS, funziona bene molto snello. MI da sempre quella sensazione di essere un po' acerbo...

Purtroppo non penso di metterci il Wifi e BT perché oltre alla scheda AirPort serve l'antenna e quella Wifi per quel modello è abbastanza introvabile. Ho deciso di venderlo perché tanto al momento non avrei ne spazio ne tempo, pubblico nella sezione mercatino.

Eccolo nel mercatino:
viewtopic.php?f=43&p=237918
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda Raffaele » sab mag 10, 2014 12:20 pm

Un MacMini senza moduli WiFi e Bluetooth non serve a molto. Vendilo e prendine uno completo, o ancora meglio un bel Powerbook con molta memoria video.

MorphOS vede al boot tastiera e mouse Bluetooth, e passa il controllo a USB Poseidon per gestirli.
Non vede però periferiche Bluetooh accoppiate per lo scambio dati o periferiche come gli auricolari, quindi ti devi accontentare per ora di questo supporto minimo.

il WiFi è per pochi betatester, ma con la prossima release 3.6 lo troverai pronto e parte default del sistema. non si deve pazientare poi molto tempo.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » sab mag 10, 2014 1:17 pm

Nel mondo Amiga non è così essenziale bluetooth e Wifi, siamo stati abituati a non averli fino adesso.

Mi piacerebbe molto tenerlo, in effetti mi hai confermato nell'altro thread che si riesce ad utilizzare una tastiera bluetooth e mi farebbe molto comodo, ma allora dovrei vendere la SAM. Non ho ne il tempo ne lo spazio per tenerli entrambi. Da fine anno avrò lo spazio ma dubito che avrò il tempo eh eh

Preferisco venderlo alla fine, se c'è qualcuno interessato qui preferisco, in modo da sapere che c'è un "amiga" in più in giro, altrimenti lo venderò su MacUsato.it


Il modulo WiFi e BT posso montarlo ma a prendere i pezzi comprese le spedizioni siamo sui 50€ in più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda Alblino » sab mag 10, 2014 6:57 pm

ikir ha scritto:Eh eh il modello da 1,5Ghz è abbastanza raro, era stato un upgrade "silenzioso".

Sto installando MOS adesso dopo aver installato il 10.5 è fatto tutti gli aggiornamenti. Che emozione la mia prima macchina MOS!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Che bei ricordi è stato il mio primo amore con Mos , girava anche decentemente OSX.
La Vram da 64 mb era una pacchia in effetti, piccolo bello uno spettacolo poi l'avevo venduto al Prof Peruggi.
Oa ho il Pmac in firma che decisamente è una bomba confronto al mini si vede che il bus e gli hd sono nettamente più
veloci.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mac mini G4 per MOS

Messaggioda ikir » ven mag 16, 2014 2:05 pm

Aggiornato ad 1GB, va tutto alla grande! Davvero rapido con OWB. però ragazzi devo venderlo non ho spazio e sopratutto ho speso una mare per il server e dominio di Amiga News.it... che botta. Preferisco venderlo come Amiga che come Mac se possibile, spargete voce. Lo tengo qui per 1 mesetto poi lo venderò su Mac Usato.it

Trovate i dettagli nel mercatino dell'usato :ride:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti