Rilasciato MorphOS 3.2!!!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda cip060 » lun giu 03, 2013 10:07 pm

cip060 ha scritto:ehm forse non ricordate ma il progetto moana era nato da acube (prima di essere coniata acube /virtualwork mi pare di ricordare che dietro al progetto ci sta un certo andrea AFX group!!
e funzionava forse hiperion doveva fare SOLO i DRIVER!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda Kyle » lun giu 03, 2013 11:09 pm

Sbagli Cip, dieto a Moana c'era Andrea Vallinotto, a cui fu rubato il portatile con i sorgenti di Moana che ha fatto la fine che tutti conosciamo.

Il fattaccio avvene a fine 2006/inizio 2007 (mi ero da poco iscritto su Ikirsector): Andrea dopo il misfatto abbandonò (purtroppo) la scena Amiga, ma il suo nome è sempre citato nei credits di Uboot all'avvio di OS4.x

Chissà che un giorno torni tra noi (speriamo): comunque come già detto dalle ceneri di Moana sorse il progetto Sam440ep, e da lì in avanti è storia moderna :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda satiropan » mar giu 04, 2013 8:16 am

Mabo81 ha scritto:
satiropan ha scritto:
qui non si vuole distruggere nulla.
....
e poi, comunque, non è hyperion che produce il SO? e acube che lo commercializza?


Purtroppo non sono d'accordo... Il motivo è molto semplice:

il mercato ppc apple è morto quello di AmigaOs no.

Più che altro per avere una vera espansione dovrebbero passare sia ad Arm che ad x86 non per il fatto di cambiare architettura o mentalità ma per il semplice fatto di attirare utenti che si avvicinano alla prima volta ad AmigaOs o che non ne hanno mai sentito parlare :ammicca:


sono 100% daccordo, ma questa possibilità la vedo come la più remota in assoluto, a parte aros, che comunque non mi ha ancora convinto.
quanti sarebbero disposti a sborsare i canonici 127 euro più iva e spedizione per avere unAOS4.1 che si installa sul mac?
io si,senza problema (e credo molti dei frequentatori di questo sito)
lo so che il mercato apple ppc è morto, ma di macchine fuori che possano andare bene ce n'è milioni, dico milioni, e costano poco, quante sam e x1000 e amigaone ci sono la fuori? non ne ho idea ma direi proprio che non si arriva al milione, forse neppure al 100000.
per me è un discorso di business, hai la possibilità di aumentare a dismisura la diffusione del tuo sistema operativo, e creare così una piattaforma mondiale, che ti porterebbe un botto di soldi, con i quali potresti mandare avanti una marea di progetti, o almeno quelli che hanno un possibile futuro, è un po come i supermercati che vendono a sottocosto, ma intanto vendono e fanno entrare il cliente in negozio, e i soldi girano,e gli sporchi biechi soldi, se li hai in tasca, è tutta un'altra cosa
ma evidentemente la narrowmindedness che caratterizzò la commodore nei primi anni novanta è embedded nel codice dal 3.1 in poi, perchè la si vede ancora in giro e ha accompagnato Amiga in tutti questi anni
per quanto riguarda facebook, io lo uso solo per le fighe :)
e scusate se ho quotato alla cazzo...
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda Alblino » mar giu 04, 2013 9:56 am

Dopo anni passati a cercare di comprendere il mondo Os4 e Mos il mio parere personale è che sarebbe meglio
investire prima di tutto sul software e sugli Os citati per il 80% dei possibili investimenti e il restante 20% su nuovo
hardware usabile a costo non estremo (Acube).
I Mac sono potenti è vero rispetto alle Sam ma purtroppo sanno troppo di usato e vecchio e chi compra Os4 sopratutto
vuole il nuovo ad un costo decente con i programmi giusti e tutti i driver apposto.
Ora la Sam460 ha delle buone potenzialità anche se ha poca potenza (Il mio telefono è più potente).
Dovrebbe costare meno , un prezzo giusto per gli amatori potrebbe essere 500€ con iva computer completo lasciando
fuori gli OS.
Già così è buono anche se sono costi altissimi rispetto al resto del mondo informatico, cmq il problema principale
rimane sempre il solito da sempre la mancanza di software commerciale serio e i driver.
Sistemando il problema software l'hardware passa in secondo piano e molti compreso io sarebbero contenti di usare
Os4 o Mos come primo sistema casalingo per passione. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda satiropan » mar giu 04, 2013 1:23 pm

dunque, sono amighista dal gennaio 1988, primo amiga ovviamente un 500, avevo anche dei pc a portata di mano, al lavoro (tv privata) ma su amiga ho imparato il grosso ed era il mio computer, non principale, unico!
stavo giusto pensando che di problemi ne aveva, ma in linea di massima riuscivo a fare tutto quello per cui l'avevo comprato, esclusi i videogiochi che non mi hanno mai interessato.
allora internet era di la da venire e i problemi te li dovevi risolvere da solo, o leggendo su qualche rivista cartacea non certo economica ai tempi.
oggi c'è internet e tutto si risolve, però mi sembra che l'amount dei problemi sia enormemente aumentato, in proporzione a quello che l'Amiga oggi è in grado di fare, rispetto ad allora.
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda TheKaneB » mar giu 04, 2013 3:24 pm

satiropan ha scritto:dunque, sono amighista dal gennaio 1988, primo amiga ovviamente un 500, avevo anche dei pc a portata di mano, al lavoro (tv privata) ma su amiga ho imparato il grosso ed era il mio computer, non principale, unico!
stavo giusto pensando che di problemi ne aveva, ma in linea di massima riuscivo a fare tutto quello per cui l'avevo comprato, esclusi i videogiochi che non mi hanno mai interessato.
allora internet era di la da venire e i problemi te li dovevi risolvere da solo, o leggendo su qualche rivista cartacea non certo economica ai tempi.
oggi c'è internet e tutto si risolve, però mi sembra che l'amount dei problemi sia enormemente aumentato, in proporzione a quello che l'Amiga oggi è in grado di fare, rispetto ad allora.



Carissimo OldFab ( :D ), questo post andrebbe stampato e incorniciato :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda satiropan » mar giu 04, 2013 3:45 pm

:ride:
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.2!!!

Messaggioda Mabo81 » mar giu 04, 2013 8:41 pm

TheKaneB ha scritto:
satiropan ha scritto:dunque, sono amighista dal gennaio 1988, primo amiga ovviamente un 500, avevo anche dei pc a portata di mano, al lavoro (tv privata) ma su amiga ho imparato il grosso ed era il mio computer, non principale, unico!
stavo giusto pensando che di problemi ne aveva, ma in linea di massima riuscivo a fare tutto quello per cui l'avevo comprato, esclusi i videogiochi che non mi hanno mai interessato.
allora internet era di la da venire e i problemi te li dovevi risolvere da solo, o leggendo su qualche rivista cartacea non certo economica ai tempi.
oggi c'è internet e tutto si risolve, però mi sembra che l'amount dei problemi sia enormemente aumentato, in proporzione a quello che l'Amiga oggi è in grado di fare, rispetto ad allora.



Carissimo OldFab ( :D ), questo post andrebbe stampato e incorniciato :annu:


Non parliamo poi dell'open source :annu:

satiropan ha scritto:
Mabo81 ha scritto:
satiropan ha scritto:
qui non si vuole distruggere nulla.
....
e poi, comunque, non è hyperion che produce il SO? e acube che lo commercializza?


Purtroppo non sono d'accordo... Il motivo è molto semplice:

il mercato ppc apple è morto quello di AmigaOs no.

Più che altro per avere una vera espansione dovrebbero passare sia ad Arm che ad x86 non per il fatto di cambiare architettura o mentalità ma per il semplice fatto di attirare utenti che si avvicinano alla prima volta ad AmigaOs o che non ne hanno mai sentito parlare :ammicca:


sono 100% daccordo, ma questa possibilità la vedo come la più remota in assoluto, a parte aros, che comunque non mi ha ancora convinto.
quanti sarebbero disposti a sborsare i canonici 127 euro più iva e spedizione per avere unAOS4.1 che si installa sul mac?
io si,senza problema (e credo molti dei frequentatori di questo sito)
lo so che il mercato apple ppc è morto, ma di macchine fuori che possano andare bene ce n'è milioni, dico milioni, e costano poco, quante sam e x1000 e amigaone ci sono la fuori? non ne ho idea ma direi proprio che non si arriva al milione, forse neppure al 100000.
per me è un discorso di business, hai la possibilità di aumentare a dismisura la diffusione del tuo sistema operativo, e creare così una piattaforma mondiale, che ti porterebbe un botto di soldi, con i quali potresti mandare avanti una marea di progetti, o almeno quelli che hanno un possibile futuro, è un po come i supermercati che vendono a sottocosto, ma intanto vendono e fanno entrare il cliente in negozio, e i soldi girano,e gli sporchi biechi soldi, se li hai in tasca, è tutta un'altra cosa
ma evidentemente la narrowmindedness che caratterizzò la commodore nei primi anni novanta è embedded nel codice dal 3.1 in poi, perchè la si vede ancora in giro e ha accompagnato Amiga in tutti questi anni
per quanto riguarda facebook, io lo uso solo per le fighe :)
e scusate se ho quotato alla cazzo...


Il problema è molto semplice... AmigaOS 4.1 in avanti non ha nessuna esigenza e nessuna voglia di passare ad altre architetture.

POST MODERATO PER FRASI INDECENTI


A loro interessa quella piccola cerchia di utenti e stop... T'immagini se milioni di utenti li tempestassero di mail dicendo che magari un driver non funziona ? Ora sono poche decine... INdi per cui meno casini hanno più son felici... E credo che lo ammettano pure a chiederglielo con le dovute pinze ;)
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron