Mac Mini G4 e lettore ottico

MorphOS ed hardware compatibile

Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mar mag 21, 2013 7:34 pm

Ciao a tutti :felice:
Oggi finalmente mi è arrivato il tanto atteso Mini accompagnato da MOS 3.1 con key :happyboing: sto smanettando col "nuovo" sistema operativo da stamattina e devo dire che è davvero tutto un altro mondo... sono ore ore e ore che il computer è acceso, mai un errore, un blocco, un riavvio... e quant'è bello poi, combina alla perfezione le mie abitudini amigose col mondo moderno... OWB ricorda molto AWeb... FANTASTICO!!! :ride:

Unica cosa che non mi quadra: qualsiasi disco che inserisco, la periferica non viene montata.

Il lettore sembra essere riconosciuto dal sistema infatti riesco a vederlo in UnitControl e Mounter, infatti mi fa anche espellere correttamente i dischi.
Però tipo se do il comando shell "info", CD0: o quello che è non mi appare...

So che è di sicuro una cretinata ma sto impallato... che devo fare?
Perdonate la domanda da super noob, è solo il mio primo giorno dai :ahah:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mar mag 21, 2013 7:45 pm

tasto destro del mouse e ti escono le UNITA basta che le sbatti nel desktop succede anche quandto metti dentro una chiavetta usb a volte non appare forse basta farlo una volta e dopo si ricorda che la deve far vedere!!
stai parlando del cdrom masterizzatore interno del mini immagino
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mar mag 21, 2013 9:13 pm

cip060 ha scritto:tasto destro del mouse e ti escono le UNITA basta che le sbatti nel desktop succede anche quandto metti dentro una chiavetta usb a volte non appare forse basta farlo una volta e dopo si ricorda che la deve far vedere!!
stai parlando del cdrom masterizzatore interno del mini immagino

Sisi intendo il suo lettore :felice:
Dov'è che devo fare tasto destro?
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mar mag 21, 2013 9:24 pm

nel desktop/ambient
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mar mag 21, 2013 9:27 pm

cip060 ha scritto:nel desktop/ambient

Mh, quel che succede è esattamente ciò che succede su Amiga, la barra superiore muta e ci sono i soliti menu... :no:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mar mag 21, 2013 9:47 pm

Si scusa do le cose per scontate!
io ho modificato tutto!! :ride: :ride:
ho attivato il doppio clik con il tasto sinistro prova!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mar mag 21, 2013 9:50 pm

impostazioni ambient attivi il doppio click per far vedere il mio MOS!!!
e ti vengono fuori tutti i volumi montati!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mar mag 21, 2013 10:37 pm

Ah sisi ho capito, "Mio MorphOS".
Il fatto è che non esce nemmeno lì il lettore CD :no:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mar mag 21, 2013 10:43 pm

se il disco e' dentro ovviamente!
mm lettore andato rotto apri e controlla e puliscilo dalla polvere e un po di pasta nuova su processore e su scheda video va che non gli fa male :fuck: :fuck:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mar mag 21, 2013 10:58 pm

cip060 ha scritto:se il disco e' dentro ovviamente!
mm lettore andato rotto apri e controlla e puliscilo dalla polvere e un po di pasta nuova su processore e su scheda video va che non gli fa male :fuck: :fuck:

A sto punto mi sa che faccio così infatti se provo a fare il mount manualmente mi dice "l'unità ha riportato un errore" e anche se provo ad avviare il Mini col CD di MOS non lo vede... nè premendo "c" all'avvio nè tramite il boot menu premendo "alt".
Col DVD di Tiger sono arrivato alla schemata bianca con la mela e il cursore che carica ma c'è rimasto mezz'ora così senza andare avanti... vabbè dai, spengo il mini e provo ad aprirlo.
Nel frattempo ho contattato il MorphOS team per il "passaggio di proprietà" della key! :ride:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mer mag 22, 2013 12:03 am

Occhio salvati la key perche' se devi installare tiger o leopard in dualboot devi rasare tutto e installare prima tiger o leopard e seguendo la guida solo dopo MOS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mer mag 22, 2013 11:57 am

cip060 ha scritto:Occhio salvati la key perche' se devi installare tiger o leopard in dualboot devi rasare tutto e installare prima tiger o leopard e seguendo la guida solo dopo MOS

Fatto :felice: e comunque nel frattempo mi hanno già mandato per email la nuova key a mio nome!
Il lettore comunque l'ho aperto e ho pulito la lente, niente mi sa che è proprio andato, non è cambiato nulla! :no:
Si può usare un lettore esterno? Intendo anche per avviare il Mini e installare cose...
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda MacGyverPPC » mer mag 22, 2013 12:56 pm

Enzo45s ha scritto:
cip060 ha scritto:Occhio salvati la key perche' se devi installare tiger o leopard in dualboot devi rasare tutto e installare prima tiger o leopard e seguendo la guida solo dopo MOS

Fatto :felice: e comunque nel frattempo mi hanno già mandato per email la nuova key a mio nome!
Il lettore comunque l'ho aperto e ho pulito la lente, niente mi sa che è proprio andato, non è cambiato nulla! :no:
Si può usare un lettore esterno? Intendo anche per avviare il Mini e installare cose...

Certo che puoi. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda Enzo45s » mer mag 22, 2013 1:29 pm

MacGyverPPC ha scritto:Certo che puoi. :ammicca:

:annu: Ho letto che i lettori Firewire funzionano così come delle comunissime periferiche USB tramite cose da fare nell'open firmware.
Io però mi sono semplificato tutto ai minimi termini, ogni tanto un po' d'astuzia... ho aperto il Mini e dentro ci ho piazzato il DVD preso in prestito dal mio portatile...

:fuck: :fuck:
Ora sto installando OSX :mac_love: ovviamente col case aperto... :ride:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Mac Mini G4 e lettore ottico

Messaggioda cip060 » mer mag 22, 2013 1:44 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Enzo45s ha scritto:
cip060 ha scritto:Occhio salvati la key perche' se devi installare tiger o leopard in dualboot devi rasare tutto e installare prima tiger o leopard e seguendo la guida solo dopo MOS

Fatto :felice: e comunque nel frattempo mi hanno già mandato per email la nuova key a mio nome!
Il lettore comunque l'ho aperto e ho pulito la lente, niente mi sa che è proprio andato, non è cambiato nulla! :no:
Si può usare un lettore esterno? Intendo anche per avviare il Mini e installare cose...

Certo che puoi. :ammicca:

HEM non e' proprio cosi!
lo puoi usare per caricare i cd ma non puoi farci nulla sotto macos solo e solo INTERNO categorico!!
solo firewire (hardisk)partono autoboot!!! devi cercarti un lettore slim altrimenti sei fregato costeranno 30 euro procuratelo non hai alternative
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron