Aperto il Bounty MOS su G5

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Raffaele » dom nov 04, 2012 2:47 pm

cdimauro ha scritto:In pratica vorresti un clone di Linux...

Comunque i soldi ai programmatori di Hyperion farebbero una brutta fine, visto che non verrebbe completata l'opera. :ride:


Che l'interfaccia grafica sia qt non vuol dire che debba essere un SO clone di Linux... Tanto più che linux è monolitico e MOS è microkernel...

P.S. che ci appizza hyperion??? visto che parliamo di MOS e QBox...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda cdimauro » dom nov 04, 2012 2:57 pm

Rispondevo a cip, che ha scritto quella cosa prima.

Comunque Linux è monolitico, ma ci sono già diversi s.o. Posix-compliant con microkernel, e sui quali girano già le Qt, X11, e tutto l'armamentario Unix.

Perché vorresti far evolvere QBox in qualcosa di già visto? Per essere chiari, non avrebbe alcun valore aggiunto, mentre l'ABox... sì. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Raffaele » dom nov 04, 2012 4:02 pm

cdimauro ha scritto:Rispondevo a cip, che ha scritto quella cosa prima.

Comunque Linux è monolitico, ma ci sono già diversi s.o. Posix-compliant con microkernel, e sui quali girano già le Qt, X11, e tutto l'armamentario Unix.

Perché vorresti far evolvere QBox in qualcosa di già visto? Per essere chiari, non avrebbe alcun valore aggiunto, mentre l'ABox... sì. :ammicca:


Qualcosa di già visto? Perché?

Sarebbe semplicemente più semplice avere un parco software moderno già bello e sviluppato e facilmente portabile...
Non è questo che renderebbe MOS simile a Linux...
Anzi per replicare l'esperienza Amiga basterebbero pche sottili differenze, come l'uso di intuition nell'interfaccia grafica, la presenza di volumi hardware mappati come Amiga, la struttura delle directory, un diverso disegno delle widget grafiche (pure usando QT come toolkit), alcune caratteristiche basilari come una RAMDisk rientrante e l'uso di schermi multipli a fare di MOS un sistema "amigoso" senza rinunciare alla modernità ma abbandonando tutto ciò che è obsoleto, come un sistema senza multiutenza, memoria protetta, ecc.
Un SO è come una creatura vivente. O cresce e si evolve, o come i dinosauri, ristagna, si sclerotizza sulle stesse identiche soluzioni senza via d'uscita, e infine si estingue...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda cdimauro » dom nov 04, 2012 4:55 pm

Alla fine sarebbe un altro s.o. Unix, con l'interfaccia grafica diversa. Modello MacOS X.

Da amighista non m'interessa.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Raffaele » dom nov 04, 2012 6:26 pm

cdimauro ha scritto:Alla fine sarebbe un altro s.o. Unix, con l'interfaccia grafica diversa. Modello MacOS X.

Da amighista non m'interessa.


Se il kernel è diverso non può essere unix...

Noi non stiamo parlando di uno unix con un'interfaccia grafica diversa perché sarebbe differente l'approccio grafico in primis, QT potenziato da intuition e reso compatibile MUI all'utente finale...
Poi la struttura delle directory sarebbe quella classica di Amiga c, devs, libs, ecc... I volumi sarebbero quelli classici hd0: sd0: ecc. non quelle menate alla linux /mount/home ecc...
Il sistema Qbox poi avrebbe un approccio ai dati misto datatype, mimetype e reggae come l'attuale Abox...
Il filesystem non necessariamente deve essere un ext3 anche se ext3 è assai robusto. L'sfs amiga e morphos è molto buono e lo vedrei molto bene ad essere aggiornato oltre che allo stupendo Ice filesystem che si avvia a diventare il nuovo fs morphos anche se imho è ancora molto giovane e di recente il buon Fulvio Peruggi ha trovato l'ennesimo bug, peraltro subito segnalato e corretto dallo sviluppatore di ice filesystem...
Però anche se bellissimo non credo che ice supporti ancora la multiutenza...
Oltre a queste cose la Qbox avrebbe pure Ram Disk e schermi multipli,... Imho di compatibilità con Linux ci sarebbe giusto il toolkit grafico QT (peraltro reso compatibile con MUI4) e la compatibilità Posix... stop...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda cdimauro » dom nov 04, 2012 6:33 pm

Hai detto niente. POSIX = Unix. Inoltre di kernel "Unix" ne esistono diversi.

Comunque ciò che chiedi corrisponde all'incirca la versione hosted di AROS (per Linux, FreeBSD e MacOS X) e a AEROS. Cosa che non mi attira minimamente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Mabo81 » dom nov 04, 2012 7:33 pm

cdimauro ha scritto:Cosa che non mi attira minimamente.


Posso sapere il motivo ? :mah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda cdimauro » dom nov 04, 2012 7:41 pm

Perché sono un amighista, non un amante di Unix...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Raffaele » dom nov 04, 2012 8:17 pm

cdimauro ha scritto:Hai detto niente. POSIX = Unix. Inoltre di kernel "Unix" ne esistono diversi.


Veramente al giorno d'oggi anche
Windows 7 è posix compliant... e Windows =/= Unix...

Comunque ciò che chiedi corrisponde all'incirca la versione hosted di AROS (per Linux, FreeBSD e MacOS X) e a AEROS. Cosa che non mi attira minimamente.


Hosted=che gira in finestra "ospitato" da un altro SO che fa tutto...

la parte qbox di Morphos invece è nativa... ha innumerevoli potenzialità e feature moderne ma giace inusata all'interno dell'Os.

Una volta che fosse attiva e funzionante potrebbe essere un bell'avanzamento verso la modernità...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda cdimauro » dom nov 04, 2012 8:36 pm

Raffaele ha scritto:
cdimauro ha scritto:Hai detto niente. POSIX = Unix. Inoltre di kernel "Unix" ne esistono diversi.


Veramente al giorno d'oggi anche
Windows 7 è posix compliant... e Windows =/= Unix...

Non è così. Soltanto alcune versioni di Windows hanno un subsystem POSIX-compliant.
Comunque ciò che chiedi corrisponde all'incirca la versione hosted di AROS (per Linux, FreeBSD e MacOS X) e a AEROS. Cosa che non mi attira minimamente.


Hosted=che gira in finestra "ospitato" da un altro SO che fa tutto...

Non tutto. Si occupa di gestire l'hardware principalmente.
la parte qbox di Morphos invece è nativa... ha innumerevoli potenzialità e feature moderne ma giace inusata all'interno dell'Os.

Che vuol dire nativa? QBox è un subsystem che gira sopra il microkernel Quark.

Esattamente come Win32 è un subsystem che gira sul kernel ibrido di Windows NT.
Una volta che fosse attiva e funzionante potrebbe essere un bell'avanzamento verso la modernità...

Come dicevo prima, non ci fai molto senza API. E per realizzarle ci vuole parecchio lavoro.

Ecco perché il team di MorphOS ha concentrato le poche risorse che ha sull'ABox.

E ribadisco: di un altra piattaforma Unix-like personalmente non ne sento proprio il bisogno.

Cosa diversa una piattaforma AmigaOS-like, aggiornata con ciò che manca di moderno.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Jambalah » lun nov 05, 2012 9:55 am

A me questo bounty non entusiasma più di tanto. Come ho espresso anche su MorphZone, quotando un utente che chiedeva programmi nuovi, moderni da poter usare su MorphOS per coprire esigenze normali che l'utenza ha a disposizione su altri sistemi operativi, un passo avanti?
Che bello, ci ho il PMac G5 dual core e......... e..?!?
Software, ci vuole software accanto al sistema operativo. La macchina su cui farlo girare è indifferente, perché se non fosse così Intel, AMD e chi altro si sarebbero estinte anni fa!
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda scrAb_ » lun nov 05, 2012 9:51 pm

Sono daccordo con te, sembra che si sia scatenata una corsa al supporto del maggior
parco macchine possibile powerbook, ibook, G5 (il che mi sta anche bene).
E tra l'altro qualcuno ha ventilato la possibilita' di un rallentamento nello sviluppo del driver R300.
Ho acquistato da qualche giorno un PowerBook e adesso mi e' improvvisamente diventato
"obsoleto":) .
[email protected]/DualBoot DebianPPC - MorphOS 3.1
PowerBook 5.9 - Morphos 3.1
scrAb_

Esperto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:16 am

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Mabo81 » mar nov 06, 2012 1:39 am

Jambalah ha scritto:A me questo bounty non entusiasma più di tanto. Come ho espresso anche su MorphZone, quotando un utente che chiedeva programmi nuovi, moderni da poter usare su MorphOS per coprire esigenze normali che l'utenza ha a disposizione su altri sistemi operativi, un passo avanti?
Che bello, ci ho il PMac G5 dual core e......... e..?!?
Software, ci vuole software accanto al sistema operativo. La macchina su cui farlo girare è indifferente, perché se non fosse così Intel, AMD e chi altro si sarebbero estinte anni fa!


La penso esattamente come te :felice:

Non so se hai letto il mio post qualche pagina fa :ammicca:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda divina » mar nov 06, 2012 8:15 pm

Kyle ha scritto:Quindi per il Mos Team stessa situazione di Hyperion, un solo modello supportato, dual core ma sarà sfruttato un single core :riflette:
Purtroppo le risorse di entrambi i team di sviluppo son quelle che sono...

Ma Divina che fine ha fatto? :riflette:


più di un modello di PowerMac G5; quello indicato è il primo; serve pazienza anche in questo :) :D
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Aperto il Bounty MOS su G5

Messaggioda Kyle » mar nov 06, 2012 11:32 pm

Ciao Divina :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron