Rilasciato MorphOS 3.1

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda Miky060 » lun lug 09, 2012 10:24 pm

Ho appena finito di parlare con gli sviluppatori su IRC e nessuno mi ha saputo spiegare perchè con MOS3.1 il problema della Radeon flashate non è stato fixato e mi sento anche preso per il culo per alcune risposte che mi sono state date:

- Di che problema parli?
- E' un problema delle Radeon, non di MorphOS..
- Nessuno lo ha riportato nel modo corretto (leggi: utilizzando lo strumento di debug fornito con morphos)

A sto punto dato che ho aperto un thread su MorphZone per essere degnato di risposte più adeguate chi di voi ha tale problema (marmotta in primis) può scrivere due righe a riguardo?

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 3&forum=11
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda marmotta » lun lug 09, 2012 11:55 pm

Ho fatto una verifica e ho scoperto di avere una 9800pro da 128mb (ma e' solo una mia dimenticanza... all'epoca lo sapevo ed avevo usato la rom giusta), per sicurezza l'ho rifleshata usando la rom ridotta "sprinter". Dopo il reflash nulla e' cambiato. Che il bug in mos sia relativo alle 9800 da 128mb?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda divina » mar lug 10, 2012 12:59 am

Miky060 ha scritto:@marmotta
scusa, non avevo seguito molto la tua faccenda, quindi non sapevo che hai una 9800 flashata. Allora nulla da fare, il problema è quello. Quindi ho provvisoriamente metti una scheda pienamente da MorphOS come suggeriot da altri, o aspetti quando risolveranno to fastidioso problema.
Comunque è una cosa che non mi è chiarissima, perchè la mia 9800XT 256MB (flashata) sull'MDD funziona benissimo. Bah!


utilizzo una ATI 9800 xt/pro nel PowerMac G4 FW800 ed una 9800 SE nel Pegasos II G4; sono entrambe ok nel 2d; il problema di @marmotta è una configurazione hardware che non collima; usa un old pmac g4 @400 con bus a 100 ed una 9800 2x compatibile; dovrebbe segnalare direttamente al team il problema, dubito vi siano molti utenti con tale configurazione

@marmotta
non ho avuto tempo di segnalare il tuo problema, sono oberato at the moment
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda divina » mar lug 10, 2012 1:11 am

Miky060 ha scritto:Ho appena finito di parlare con gli sviluppatori su IRC e nessuno mi ha saputo spiegare perchè con MOS3.1 il problema della Radeon flashate non è stato fixato e mi sento anche preso per il culo per alcune risposte che mi sono state date:

- Di che problema parli?
- E' un problema delle Radeon, non di MorphOS..
- Nessuno lo ha riportato nel modo corretto (leggi: utilizzando lo strumento di debug fornito con morphos)

A sto punto dato che ho aperto un thread su MorphZone per essere degnato di risposte più adeguate chi di voi ha tale problema (marmotta in primis) può scrivere due righe a riguardo?

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 3&forum=11


che problemi hai con la 9800 ? qua è perfetta sia nel PowerMac FW800 G4 (MorphOS 3.0) che nel Pegasos II (MorphOS 3.0) viewtopic.php?f=40&t=16818

appena ho tempo le provo nuovamente in MorphOS 3.1 ; piuttosto vorrei provare la 9250 lato 3d ora in MorphOS 3.1 nel PowerMac FW800 G4 :) al momento ho usato la tinygl.library versione precedente ed è già decisamente interessante :) (vedi il test/benchmark di Quake 3 aggiornato)
p.s. qualcuno ha la possibilità di effettuare il test di Quake 3 con il Mac Mini G4 in MorphOS 3.1 ? (preferibilmente la versione G4@1500 con ati 9200 64mb vram)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda guruman » mar lug 10, 2012 2:44 am

Miky060 ha scritto:Ho appena finito di parlare con gli sviluppatori su IRC e nessuno mi ha saputo spiegare perchè con MOS3.1 il problema della Radeon flashate non è stato fixato e mi sento anche preso per il culo per alcune risposte che mi sono state date:

- Di che problema parli?
- E' un problema delle Radeon, non di MorphOS..
- Nessuno lo ha riportato nel modo corretto (leggi: utilizzando lo strumento di debug fornito con morphos)

Ma onestamente non ti devi sentire piu' di tanto preso per il culo. C'e' un tot di gente in Italia che ha questi problemi con i PowerMac e le Radeon flashate, e se ne e' lamentata qui e su NonSoloAmiga. Hai visto thread su MorphZone prima del tuo? Hai letto mail sulla Mailing List? Ne hai sentito parlare su #morphos su IRC? Hai visto thread su amigaworld.net al limite o su amiga.org? Io no... E allora, chi dovrebbe riportare i bachi al team, lo spirito santo? O ci si aspetta che ci sia sempre un Fab che legge tutti i forum in tutte le lingue del mondo?
Che poi, avendo pagato per l'OS con moneta sonante, io mi aspetto che i bachi vengano risolti. Pero' innanzitutto mi premuro per lo meno di segnalarli (vedi il fix su Jalapeno, che ho visto riguardare anche Mabo, e che ho segnalato e testato io).
Che poi questo problema per quanto vedo e' limitato solo a PowerMac con Radeon non per Mac, ma flashate. Siccome c'e' piu' di una versione del BIOS che gira, vuoi vedere che e' un problema con i BIOS linkati qui o su NonSoloAmiga e usati dagli utenti italiani che hanno problemi. Eppure nessuno ha riportato un link al BIOS usato: se hai problemi con dell'HW, certe informazioni sono fondamentali. Soprattutto se parliamo di un OS con 500 utenti che supporta ormai una ventina di HW diversi con una dozzina di schede grafiche che magari hanno appunto pure piu' di un BIOS: una serie di combinazioni semplicemente impossibile da testare in maniera completa...

Per i driver 3D, meglio provare Return to Castle Wolfenstein, di Quake3 dovremmo aspettare una nuova release adesso che bigfoot si sara' finito di accasare in SudAfrica.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda samo79 » mar lug 10, 2012 2:55 am

Kyle ha scritto:Era per dire che anche per update minori il Mos preferisce rinominare la versione di MOS come se fosse una major release.
Se anche Hyperion adottasse questa politica adesso avremmo AmigaOS 7.0 :scherza:


Ah ok, in effetti non avevo capita cosa intendevi e ho interpretato male il tuo post :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda Miky060 » mar lug 10, 2012 3:09 pm

divina ha scritto:che problemi hai con la 9800 ? qua è perfetta sia nel PowerMac FW800 G4 (MorphOS 3.0) che nel Pegasos II (MorphOS 3.0) viewtopic.php?f=40&t=16818


No attenzione: IO non ho nessun problema con la 9800XT! Il thread è stato aperto e la discussione su IRC è iniziata semplicemente perchè leggo di gente che ha problemi con le
Radeon flashate ed avevo inteso che MOS3.1 aveva come obiettivi anche quello di risolvere questo problema.

A sto punto (seguo anche il ragionamento di guruman) tendo effettivamente a pensare che:

- i pochi casi non sono stati segnalati correttamente agli sviluppatori
- probabilmente il problema è semplicemente legato ad una versione della Rom non corretta. Sotto MacOS probabilmente sembra funzionare tutto bene perchè l'OS reinizzializza la scheda o fa qualcosa che non avviene sotto MorphOS, non ho un'idea precisa, fatto sta che le persone con questo problema dovrebbero provare altre Rom a sto punto.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda divina » mar lug 10, 2012 4:57 pm

i pochi casi non sono stati segnalati correttamente agli sviluppatori


quoto

- probabilmente il problema è semplicemente legato ad una versione della Rom non corretta. Sotto MacOS probabilmente sembra funzionare tutto bene perchè l'OS reinizzializza la scheda o fa qualcosa che non avviene sotto MorphOS, non ho un'idea precisa, fatto sta che le persone con questo problema dovrebbero provare altre Rom a sto punto.


a mio parere non è un problema di ROM, ma semplicemente del nuovo supporto delle schede medesime in MorphOS 3.x; non penso impiegheranno molto a risolvere il problema (per lo meno lato 9250); l' importante è fornire ai tre sviluppatori che seguono in particolare il supporto schede video gli input corretti necessari
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda Miky060 » mar lug 10, 2012 8:52 pm

@marmotta
Domanda ovvia, ma a qesto punto necessaria: ma hai provato a disabilitare l'Enhanced Display?
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda marmotta » mar lug 10, 2012 9:24 pm

Avevo provato... Migliora molto ma non risolve. Ad esempio disabilitandolo i menu diventano veloci il giusto, mentre muovere una finestra rimane in impresa bibilica
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda jedi1 » ven lug 13, 2012 1:23 pm

marmotta ha scritto:Ho fatto una verifica e ho scoperto di avere una 9800pro da 128mb (ma e' solo una mia dimenticanza... all'epoca lo sapevo ed avevo usato la rom giusta), per sicurezza l'ho rifleshata usando la rom ridotta "sprinter". Dopo il reflash nulla e' cambiato. Che il bug in mos sia relativo alle 9800 da 128mb?

Spero di essere d'aiuto :
sotto il cofano ho una 9800 pro da 128Mb e nn ho nessun problema con Morphos 3.0/3.1
il tutto gira su un G4 MDD 1,25 dual

ciao
jedi1

Niubbo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 13, 2012 3:10 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda Miky060 » sab lug 14, 2012 2:39 pm

Ovviamente stai parlando di una 9800 PC flashata con Rom per Mac? In tal caso puoi dire quale rom hai utilizzato per flasharla? Magari può essere d'aiuto per marmotta o altri con problemi simili.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda marmotta » sab lug 14, 2012 3:07 pm

Altrimenti come dice divina il problema sta nell'accoppiamento sawtooth>radeon9800
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda Mabo81 » sab lug 14, 2012 8:48 pm

Miky060 ha scritto:mi sento anche preso per il culo per alcune risposte che mi sono state date


Strano... Non avrei mai pensato che il MorphOS Team arrivasse a tanto :ahah: :wow:

Miky060 ha scritto:chi di voi ha tale problema (marmotta in primis) può scrivere due righe a riguardo?

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 3&forum=11


Se... Bona notte! :eheh2: :sbam:

Scrivo io 2 righe spè.... :ultralol:

ecco fatto:

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... ortorder=1

:rock:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Rilasciato MorphOS 3.1

Messaggioda marmotta » sab lug 14, 2012 9:03 pm

Mabo81 ha scritto:
Se... Bona notte! :eheh2: :sbam:

Scrivo io 2 righe spè.... :ultralol:

ecco fatto:

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... ortorder=1

:rock:


:ultralol: sei diabolico :ahah:

Io le 2 righe le ho scritte (e anche di più) ma visto il mio analfabetismo anglosassone non e' che ho capito molto di cio che mi hanno (o non hanno?) risposto... :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti