mouse wireless & morphos 3.0

MorphOS ed hardware compatibile

mouse wireless & morphos 3.0

Messaggioda Sfigatto » mar giu 26, 2012 10:49 pm

Sera a tutti,
ho il powermac up & running con Morphos 3.0; funziona tutto ( pure l'audio con soundblaster live ) l'unica cosa che non riesco a sistemare é il rat :ultralol:
Nel senso che per funzionare, funziona benissimo... ma non riesco ad invertire i maledetti tasti.
Il bello é che l'opzione esiste nelle Prefs ( "PS/2: invertire i tasti destro e sinistro per mancini" ) ma viene ignorata totalmente dal mio logitech m505, probabilmente perché essendo preceduta da un bel "PS/2" non funziona sui mouse USB.
Devo ravanare in qualche file di configurazione? qualche utility? preghiera agli antichi?cambio maus?

Saluti,
Sfigatto
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: mouse wireless & morphos 3.0

Messaggioda cip060 » mar giu 26, 2012 11:10 pm

NON saprei io ci ho attacato e provato 3 mouse usb tutti logiteck e funzionano come devono funzionare e anche 3 mouse wireless sia logiteck che microsoft collegati su porta usb della tatriera apple bianca alluminio e non ha battuto ciglio
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mouse wireless & morphos 3.0

Messaggioda Jambalah » mer giu 27, 2012 11:21 am

Ciao Sfigatto!
Nelle impostazioni del mouse, come hai verificato, vai ad agire sul PS/2 e quindi l'USB ne resta fuori. Ma ti viene in aiuto Poseidon, l'interfaccia USB di MorphOS:



Quando selezioni USB nelle impostazioni di sistema, clicca su "Devices" e dovresti trovare il tuo mouse USB nella lista dei dispositivi USB connessi. Fai doppio click sul mouse e verrà aperta una finestra con tutte le informazioni riguardanti il mouse in questione. In basso, nella lista "Interfaces", viene riportata la hid class, il nome ed altri parametri della periferica connessa. Altro doppio click e si aprirà la finestra che vedi a destra, dove è possibile cambiare le azioni della periferica. In questo caso, bisogna invertire le funzioni dei pulsanti destro e sinistro del mouse: clicca sul tab "Action" e sulla lista "Mouse" ed avrai la lista dei pulsanti del mouse, tre nel mio caso (il terzo è il click della rotellina) e la rotellina stessa. Come vedi, in basso, hai l'azione che compie il pulsante selezionato: il "primary trigger" è il pulsante sinistro, il "secondary" è il destro ed il "terziary" è l'eventuale terzo tasto o la rotellina cliccabile. Comincia modificando il "primary"e per farlo usa la rotellina, che ti permette di selezionare ciclicamente una opzione senza cliccare nulla. Questo per evitare confusione e nel caso il mouse non possedesse la rotellina, parti dal "secondary", che dovrai trasformare da destro a sinistro. Se fai il contrario, avrai due tasti destri e non potrai cliccare nulla per attivare i menù e cambiare l'azione del pulsante. In basso, nello spazio "Mouse Buttons", ci sono due menù ciclici: ignora "Assign" e modifica quello vicino impostando left/right per invertire le azioni dei pulsanti. Ricordati di salvare come default e salvare le impostazioni Poseidon.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: mouse wireless & morphos 3.0

Messaggioda Sfigatto » mer giu 27, 2012 6:29 pm

Ringrazio pubblicamente Jambalah per avermi messo sulla pista giusta. :ride:

Ho fatto quanto scritto sopra e... sorpresa, la prima volta mi ha dato picche.
Si, esatto un bel due di picche.Che fortuna, avrò trovato una bug? I tasti rimangono invariati, invocazioni agli Antichi, primo reboot, ricontrollo e riesecuzione della procedura che a sto punto funziona.
L'unica cosa strana é che le indicazioni dei bottoni sono identiche a quando il mouse era impostato per destri ( cioé prima che toccassi qualcosa): cosa é cambiato? Apparentemente nulla, però adesso funziona; facendo un altro reboot il mouse continua a funzionare per mancini: mistero della fede :ultralol:

Saluti,
Sfigatto
PS. Tra parentesi quando si ha il focus sull'ultima finestra "Actions" il menù contestuale sulla barra di sistema in alto contiene la simpatica voce "Swap LMB -> RMB" sotto il menù "Quick Setup".Me ne sono accorto dopo, mi sarei risparmiato qualche invocazione agli Antichi...
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Re: mouse wireless & morphos 3.0

Messaggioda Jambalah » mer giu 27, 2012 9:35 pm

Di nulla!
Ma anche io non m'ero accorto della possibilità di uno swap da menù :riflette:
Quindi, grazie anche a te per la dritta!!! Gli Antichi te ne saranno grati..... :ahah:
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

cron