Mos 3.0 e schede flashate

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda heyvid » gio giu 14, 2012 12:28 am

marmotta ha scritto:@Divina

Grazie ma spero che per quella data rilascino qualche patch :ammicca:

Comunque non mi sembra il caso di fare un downgrade, mos non è il mio os principale, posso farne anche a meno, volevo solo "sperimentare" e conoscere meglio questo os, l'unico in grado di ridare vita al mio powermac. Ma in queste condizioni e' impossibile farlo. Attenderò tempi migliori :felice:

La cosa che mi fa imbestialire ed intestardire e' che non capisco il motivo di questo comportamento! Ed oltretutto nessuno sembra avere lo stesso problema :mah:


forse potresti usare la 3.0 con i driver video della 2.7 mAgari così ti funziona bene, prova e facci sapere.

ciauz
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda Jambalah » gio giu 14, 2012 10:52 am

marmotta ha scritto:@Divina

Grazie ma spero che per quella data rilascino qualche patch :ammicca:

Comunque non mi sembra il caso di fare un downgrade, mos non è il mio os principale, posso farne anche a meno, volevo solo "sperimentare" e conoscere meglio questo os, l'unico in grado di ridare vita al mio powermac. Ma in queste condizioni e' impossibile farlo. Attenderò tempi migliori :felice:

La cosa che mi fa imbestialire ed intestardire e' che non capisco il motivo di questo comportamento! Ed oltretutto nessuno sembra avere lo stesso problema :mah:


...ed infatti ho rimesso in assetto e acceso il PMac MDD, ho cambiato la tinygl.library e funziona tutto ok... Non so che dirti. Neanche parlare di un difetto hardware, dato che con MorphOS 2.7 andava tutto ok... :riflette:
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda divina » gio giu 14, 2012 11:16 am

marmotta ha scritto:@Divina

Grazie ma spero che per quella data rilascino qualche patch :ammicca:

Comunque non mi sembra il caso di fare un downgrade, mos non è il mio os principale, posso farne anche a meno, volevo solo "sperimentare" e conoscere meglio questo os, l'unico in grado di ridare vita al mio powermac. Ma in queste condizioni e' impossibile farlo. Attenderò tempi migliori :felice:

La cosa che mi fa imbestialire ed intestardire e' che non capisco il motivo di questo comportamento! Ed oltretutto nessuno sembra avere lo stesso problema :mah:


comprendo, non penso sia un downgrade in questo caso (al contrario di chi voleva passare da una 9250 con 128mb vram ad una 9000 limitata a soli 64mb vram), poiché chi intende utilizzare ora il 3d (in MorphOS 3.0) e prossimamente (MorphOS 3.1) utilizzerà ancora queste schede attuali per medesimo scopo.
MorphOS 3.1 sarà un update/fix con qualche aggiunta, un po' come è stato MorphOS 2.7 dopo il rilascio di MorphOS 2.6, viceversa per wifi e presumo full supporto 3d per le r350 vi sarà MorphOS 3.2 (questo è grosso modo il concetto)

per il resto contattali via IRC (come indicato nelle info del OS stesso nella sezione supporto) per risolvere il problema con la tua specifica configurazione hardware (PMac e scheda video)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda cip060 » gio giu 14, 2012 11:22 am

Quindi chi ha problemi di lentezza con il 3.0 deve per forza sostituire la nuova tinygl.library
con quella di mos 2.7 fino a quando non rilasciano la versione FIXATA e cosi si chiude il cerchio :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda divina » ven giu 15, 2012 12:44 am

così pare per chi ha provato :)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda Miky060 » sab giu 16, 2012 9:54 am

Giusto per la cronaca: io ho una 9800XT 256MB flashata e non ho problemi con morphOS 3.0, a meno che io non attivi software che richeidano il 3D tipo Lucy.

Più che altro ho riscontrato problemi con MUI da quando ho installato il 3.0, in pratica la mia vecchia config di MUI (quella contenuta nel "Better Look pack" che rilasciai tempo fa) viene caricata (la uso tutt'ora), ma non alla perfezione. Alcuni elementi grafici (le cornici di alcune finestre e dei menu) non vengono caricati, è come se MUI non li trovasse. Ho come il sospetto che tali cornici o siano state eliminate o sono state rinominate. Devo approfondire, in questi giorni non ho tempo.

Voi che problemi avete avuto con MUI?
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda Alblino » lun giu 18, 2012 5:24 pm

divina ha scritto:
marmotta ha scritto:@Divina

Grazie ma spero che per quella data rilascino qualche patch :ammicca:

Comunque non mi sembra il caso di fare un downgrade, mos non è il mio os principale, posso farne anche a meno, volevo solo "sperimentare" e conoscere meglio questo os, l'unico in grado di ridare vita al mio powermac. Ma in queste condizioni e' impossibile farlo. Attenderò tempi migliori :felice:

La cosa che mi fa imbestialire ed intestardire e' che non capisco il motivo di questo comportamento! Ed oltretutto nessuno sembra avere lo stesso problema :mah:


comprendo, non penso sia un downgrade in questo caso (al contrario di chi voleva passare da una 9250 con 128mb vram ad una 9000 limitata a soli 64mb vram), poiché chi intende utilizzare ora il 3d (in MorphOS 3.0) e prossimamente (MorphOS 3.1) utilizzerà ancora queste schede attuali per medesimo scopo.
MorphOS 3.1 sarà un update/fix con qualche aggiunta, un po' come è stato MorphOS 2.7 dopo il rilascio di MorphOS 2.6, viceversa per wifi e presumo full supporto 3d per le r350 vi sarà MorphOS 3.2 (questo è grosso modo il concetto)

per il resto contattali via IRC (come indicato nelle info del OS stesso nella sezione supporto) per risolvere il problema con la tua specifica configurazione hardware (PMac e scheda video)


Pure io ho risolto il problema legato al 3D sul mio PMac MDD sostituendo la libreria grafica.
Diciamo che ho Mos 3.0 con il 3D della 2.7 e sempre il solito problema che l'audio
non si sente nel mio PowerMac o meglio è molto basso.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda cip060 » lun giu 18, 2012 5:39 pm

Certo he quel powermac che hai voluto a tutti i costi ti sta' dando piu' pblemi che goduria!
ricomprati un macmini a questo punto il powerbook ma senza il 3d io aspetterei sinceramente
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda Alblino » mar giu 19, 2012 12:30 am

cip060 ha scritto:Certo he quel powermac che hai voluto a tutti i costi ti sta' dando piu' pblemi che goduria!
ricomprati un macmini a questo punto il powerbook ma senza il 3d io aspetterei sinceramente


Ma guarda è molto più reattivo questo powermac del mio vecchio mini sarà per la ram
o per gli hd più veloci ma a prestazioni va da dio anche con Leopard.
Per l'audio basta montargli una sound blaster e poi arriveranno i driver per la
9800 completi prima o poi.
Mos 3.0 purtroppo si è rivelato inmaturo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda cip060 » mar giu 19, 2012 9:45 am

Si certo ha dellemancanze che dopo 1 anno e mezzo dovevano per forza esserci ma ad esempio anche will proprio ieri ha scritto che ha aggiornato tutte le sue macchine powermac compreso ad mos 3.0 non ha riscontrato NESSUN PROBLEMA 3D compreso
quindi sono certe combinazioni di powermac con schede video che hanno incompatibilita'
in ogni caso utenti come noi non possiamo sapere cosa e' stato veramente cambiato nel codice e nei file di sistema nella programmazione credo che basta una a o una b di troppo un + on - per cambiare la sorte :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda Alblino » mar giu 19, 2012 11:00 am

Anche con OWB Fab ha avuto dei problemi diciamo che non hanno fatto
tutta una serie di test seria perchè gli avrebbe portato via ancora tanto
tempo da qui son nati i vari Bug di Mos 3.0.
Che poi Fab ha risolto alla grande in 2 giorni, per il 3D ci vorrà più
tempo magari la 3.1 dove si spera inseriscano anche il pieno
supporto per le Ati 9800.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda divina » mer giu 20, 2012 12:03 am

se si ha spazio e si è intenzionati ad utilizzare la attuale migliore soluzione lato desktop G4 MorphOS 3.x capable, il PowerMac MDD e FW800 sono le postazioni più performanti ed espandibili (ed in parte i PowerMac Quicksilver 2002/2001 e digital audio con aggiunta una CPU card G4 >= @1600)

una SB Live! PCI (con supporto in/out) da utilizzare in MorphOS3.x (come unica o seconda scheda audio) si trova ad € 5,00 / 10,00
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda marmotta » sab giu 23, 2012 1:32 am

Nessuna novità per il mio "problemino" con MorphOs?

P.s. E dire che sono riuscito anche a fare il triplo boot con yaboot modificando /etc/yaboot.conf (aggiungendo "macos") e solo successivamente modificando ofboot.b (per cambiare le scritte da macos>morphos)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda cip060 » sab giu 23, 2012 9:26 am

Metti la vecchia tiny gl.library e goditelo poi quando uscira' il fix lo sostituisci :ride: alblino ha fatto cosi' e funziona allagrande anche se non con il nuovo 3d non e' che quello vecchio facesse cosi' schifo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mos 3.0 e schede flashate

Messaggioda marmotta » sab giu 23, 2012 10:05 am

cip060 ha scritto:Metti la vecchia tiny gl.library e goditelo poi quando uscira' il fix lo sostituisci :ride: alblino ha fatto cosi' e funziona allagrande anche se non con il nuovo 3d non e' che quello vecchio facesse cosi' schifo


Come già detto nei post precedenti nel mio caso non risolve nulla... non ho solo problemi col 3d ma pure col 2d :triste:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti