Triplo boot su PowerBook

MorphOS ed hardware compatibile

Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » mar gen 17, 2012 8:39 pm

Salve,
ho una richiesta, in particolar modo a divina che è molto ferrato sull'argomento:

E' possibile installare sia Leopard, Tiger che MorphOS 3.x sul Powerbook senza doversi rifare all'utilizzo di Yaboot? So che divina mi spronerà ad usare Yaboot e rifarmi alla sua guida, ma quel coso proprio non mi scende giù, quindi se è possibile far condividere i tre os senza la necessità di installare Yaboot ne sarei parecchio felice.
Sto usando da un pò di giorni il PB per scrivere delle cose sotto Office e come al solito trovo Leopard lento, quindi vorrei provare ad usare office su Tiger e sulla stessa macchina per vedere se le cose migliorano.
Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Fogg_80 » mar gen 17, 2012 8:49 pm

Miky060 ha scritto:Salve,
ho una richiesta, in particolar modo a divina che è molto ferrato sull'argomento:

E' possibile installare sia Leopard, Tiger che MorphOS 3.x sul Powerbook senza doversi rifare all'utilizzo di Yaboot? So che divina mi spronerà ad usare Yaboot e rifarmi alla sua guida, ma quel coso proprio non mi scende giù, quindi se è possibile far condividere i tre os senza la necessità di installare Yaboot ne sarei parecchio felice.
Sto usando da un pò di giorni il PB per scrivere delle cose sotto Office e come al solito trovo Leopard lento, quindi vorrei provare ad usare office su Tiger e sulla stessa macchina per vedere se le cose migliorano.
Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

E' Leopard o piuttosto Office che è lento????
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » mar gen 17, 2012 8:57 pm

Office non è un piuma, ma Leopard non scherza! Pensa che lo uso sul powerbook più potente che esiste, il 5.8 con G4 da 1,67Ghz e 2GB di Ram DDR2 e sull'altro Powerbook che ho, un semplice 12" con G4 da 1,33Ghz e soli 512MB di Ram (ma con Tiger) è decisamente più veloce! Su questo ho Office 2004 però, mentre sul powerbook più potente ho Office 2008.
Considera che ho provato anche NeoOffice ed OpenOffice, ma il risultato è stato deludente..
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Fogg_80 » mar gen 17, 2012 9:12 pm

Miky060 ha scritto:Office non è un piuma, ma Leopard non scherza! Pensa che lo uso sul powerbook più potente che esiste, il 5.8 con G4 da 1,67Ghz e 2GB di Ram DDR2 e sull'altro Powerbook che ho, un semplice 12" con G4 da 1,33Ghz e soli 512MB di Ram (ma con Tiger) è decisamente più veloce! Su questo ho Office 2004 però, mentre sul powerbook più potente ho Office 2008.
Considera che ho provato anche NeoOffice ed OpenOffice, ma il risultato è stato deludente..

Anch'io ho il tuo stesso PB che scalpita da tempo per MOS, però non ho installati programmi di tipo Office, d'altro canto canto sull'iBook G4 e Panther usavo queste suite senza grossi problemi. Forse questi programmi sono diventati dei pachidermi, chissà??
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda divina » mer gen 18, 2012 1:26 am

@Miky060
sì, puoi installare quanti OSX desideri; semplicemente crei le partizioni HFS+ e ad ogni installazione di OSX indichi come destinazione la partizione da te desiderata.

Il vantaggio di Yaboot è che organizzi il boostrap come ritieni opportuno in modo molto comodo, viceversa se hai unicamente MorphOS 3.x ed alcune versioni di OSX per la scelta in fase di bootstrap devi piagiare ALT, attendere la visualizzazione degli OS e confermare la scelta (molto noioso e poco pratico a mio parere)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » mer gen 18, 2012 4:47 pm

Grazie, mi hai confermato ciò che ho letto stamatina spulciando un pò su internet. Tra parentesi ho scoperto che se faccio il resize dell'attuale partizione con Leopard l'operazione non è distruttiva, al contrario di ciò che succede se si usa l'utility disco di Tiger. Peccato però che ho lasciato il computer a fare l'operazione per un paio d'ore e non è successo nulla. Riproverò stasera, visto che ora il powerbook mi serve.
Grazie di nuovo dei preziosi consigli!
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 6:11 pm

Sotto Leopard disattiva tutte le minchiate grafiche dell'Os, nel mio caso
ho avuto un buon risultato.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » gio gen 19, 2012 12:56 pm

Son riuscito a fare quello che volevo! :ride:
Ho ripartizionato l'HD (150GB prima interamente occupati da Leopard) facendo prima un bel resize della partizione leopard e poi aggiungendo una nuova partizione per Tiger. Ora ho:

- una partizione da 30GB con su Leopard
- una partizione da 20Gb con su Tiger
- una partizione da 100GB in attesa di MorphOS 3.x


Sono striminzite come partizioni, ma vanno più che bene per il poco utilizzo che faccio di MacOS, d'altronde questo portatile è stao preso per MorphOS! :eheh2:


Ora sto testando un pò Tiger per vedere quanto sia più reattivo di Leopard. Albino su quest'ultimo tu cosa hai disabilitato? Mi pare che a parte l'effetto genio e gli effetti grafici del dock non è che si possa cambiare poi molto.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » gio gen 19, 2012 3:58 pm

Sto per dire una cos che "farà la gioia" di Divina il quale mi dirà: "te l'avevo detto io di usare yaboot che è molto meglio!" :ride:

Scherzi a parte, ho notato uno strano comportamento del Powerbook: quando al boot tengo premuto il tasto Alt e mi appare la schermata dalla quale posso scegliere se partire con un OS diverso da quello di default, il puntatore rimane bloccato (mi riferisco all'iconcina a forma di orologio..) per più tempo di quanto non succede con il MAC Mini. Faccio subito una premessa importante: nell'Opern Firmware mi sono preoccupato di settare la variable skip-netboot? come true e la cosa ha aiutato parecchio, ma facendo un confronto col Mini quest'ultimo resta comunque molto più veloce. Il puntatore subito diventa utilizzabile e posso scegliere la partizione da cui partire. Sul Powerbook l'operazione resta un pò più lenta.
Da cosa può dipendere?
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Alblino » gio gen 19, 2012 4:11 pm

Miky060 ha scritto:Sto per dire una cos che "farà la gioia" di Divina il quale mi dirà: "te l'avevo detto io di usare yaboot che è molto meglio!" :ride:

Scherzi a parte, ho notato uno strano comportamento del Powerbook: quando al boot tengo premuto il tasto Alt e mi appare la schermata dalla quale posso scegliere se partire con un OS diverso da quello di default, il puntatore rimane bloccato (mi riferisco all'iconcina a forma di orologio..) per più tempo di quanto non succede con il MAC Mini. Faccio subito una premessa importante: nell'Opern Firmware mi sono preoccupato di settare la variable skip-netboot? come true e la cosa ha aiutato parecchio, ma facendo un confronto col Mini quest'ultimo resta comunque molto più veloce. Il puntatore subito diventa utilizzabile e posso scegliere la partizione da cui partire. Sul Powerbook l'operazione resta un pò più lenta.
Da cosa può dipendere?


Sul mio ex mini in dual boot sullo stessto hd interno prima di darti la possibilità
di cliccare sull' icona della partizione ci metteva un bel pò direi 30 secondi
a memoria era una palla aspettare.
Usavo il tasto Alt per scegliere se partire con Mos o Leopard.

Per la grafica disattivata si apparte quelle 4 cose non puoi disattivare e in effetti
usavo ogni tanto Open office ed era una bella chiavica.

Tiger dovrebbe esser molto più veloce anche con Office lo uso sul PoweMac MDD al
lavoro ogni tanto e non è male.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Miky060 » gio gen 19, 2012 11:28 pm

Alblino ha scritto:Sul mio ex mini in dual boot sullo stessto hd interno prima di darti la possibilità
di cliccare sull' icona della partizione ci metteva un bel pò direi 30 secondi
a memoria era una palla aspettare.
Usavo il tasto Alt per scegliere se partire con Mos o Leopard.


Ci metteva tutto quel tempo perchè non hai settato la variable skip-netboot? come true nell'Openfirmware. Nel mio caso il tutto dura 5-6 secondi. Il Mini resta più veloce comunque.


In ogni caso dopo aver testato per un paio di giorni con Tiger sul Powerbook 5,8 sono giunto ad una strana quanto positiva conclusione: SU QUESTO COMPUTER la differenza di prestazioni tra Tiger e Leopard è davvero minima. Sugli altri Mac su cui ho provato Leopard (PowerBook 12" G4@1,33Ghz e 512MB, MacMini G4@1,5Ghz e 1GB di Ram, PowerMac MDD G4@1,25Ghz e 1GB dii Ram) Tiger era/é una scheggia mentre Leopard era quasi inutilizzabile, invece sul Powerbook 5,8 con 2GB di Ram la differenza è davvero minima. La cosa è risultata una piacevole sorpresa, perchè dati i risultati penso finirò col disisntallare Tiger e recuperare altro spazio sull'HD per MorphOS 3.0. Non ha più senso averli entrambi dato che le prestazioni sono quasi identiche.

Deduco che Leopard per funzionare bene PRETENDE 2GB di Ram e non meno, anche 1GB è troppo poco.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda cip060 » gio gen 19, 2012 11:45 pm

Quello che pensavo pure io solo che il macmini supporta solo 1 giga massimo :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda Alblino » ven gen 20, 2012 11:52 am

@Miky060
Chiaro che se hai un pc in giro Office e altro ci vola sopra se non sei
costretto ad usarlo per forza sul Mac togli Leopard e tieni solo Mos.
Stessa cosa che farò io sul PowerMac a casa ora ho un netbook
cagato da 200 euro con cui faccio tutto Crome vola office è
decente per quello che ci faccio.
Ci uso anche sopra Gimp che è un macigno.
Per lavoro mi sono messo in casa anche un vecchio P4 a 2,4 ghz
dove farci girare inventor e qui office vola.
Come quasi tutti tengo il pc per lavorare e il PowerMac per
divertirmi con Mos.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda divina » dom gen 22, 2012 12:19 am

Miky060 ha scritto:Sto per dire una cos che "farà la gioia" di Divina il quale mi dirà: "te l'avevo detto io di usare yaboot che è molto meglio!" :ride:

Scherzi a parte, ho notato uno strano comportamento del Powerbook: quando al boot tengo premuto il tasto Alt e mi appare la schermata dalla quale posso scegliere se partire con un OS diverso da quello di default, il puntatore rimane bloccato (mi riferisco all'iconcina a forma di orologio..) per più tempo di quanto non succede con il MAC Mini. Faccio subito una premessa importante: nell'Opern Firmware mi sono preoccupato di settare la variable skip-netboot? come true e la cosa ha aiutato parecchio, ma facendo un confronto col Mini quest'ultimo resta comunque molto più veloce. Il puntatore subito diventa utilizzabile e posso scegliere la partizione da cui partire. Sul Powerbook l'operazione resta un pò più lenta.
Da cosa può dipendere?


pare sia una caratteristica dei PowerBook :) prova a verificare collegando un mouse USB.
Sì, Yaboot è comodissimo se vuoi utilizzare MorphOS :)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Triplo boot su PowerBook

Messaggioda divina » dom gen 22, 2012 12:27 am

in merito a Leopard/Tiger a mio parere se si utilizza un PowerMac G4 dual (dal @867 o >) la migliore scelta è Leopard anche con 1Gb ram (meglio se con >)

Lato Mac Mini G4 e PowerBook G4 (quindi single G4) con CPU G4@1420 o > e minimo 1Gb è già interessante Leopard, tuttavia è decisamente importante un più che valido HD ...

Con un PowerBook G4@1670 con minimo 1Gb (meglio se con >)
opterei senza alcun dubbio per Leopard
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron