presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

MorphOS ed hardware compatibile

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda Jambalah » lun nov 21, 2011 5:17 pm

O_o
Il problema non si pone neanche se dovessero passare 10 anni, proprio per il fatto che è un hobby os, e neanche se il MorphOS Team decidesse di vendersi la licenza a 600 euro. Tanto un hobby non ha un prezzo stabilito... Peccato che le tasche abbiano un limite stabilito!
Io su Amiga usavo il MusicX per fare musica a livello semi-pro ed utilizzavo programmi da disegno che mi hanno permesso di metter mano a Photoshop e lavorarci quasi istintivamente. Non c'erano mica solo i floppy STAG eh...!! Stessa cosa per chi adopera un PC: strano, ma molti lo usano per lavoro... Eh si! Spendere 1500 euro è un investimento (un quad core i7 completo te lo porti a casa con meno di 600 euro) che deve avere un senso, a parte il recitare l'ovvia tiritera "i soldi me li spendo come mi pare". Sennò ci mettiamo tutti in fila davanti al primo Trony e compriamo tutto quello che capita.... tanto... Io ho usato Amiga 3000 in maniera produttiva (riguardo a quelle che erano le mie necessità) dal 1990 fino all'anno 2002 circa, quando lo stesso s'è rotto. Ma lavorando a contatto con altre realtà informatiche, mi rendevo conto che non avrei potuto utilizzarlo come lo utilizzavo negli anni d'oro.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 12:59 am

heyvid ha scritto:
Jambalah ha scritto:Quindi uno come Fabien, che annuncia (attenzione, faccio lo spelling per chi non avesse capito a n n u n c i a) che nel frattempo, ovvero in attesa di migrare verso un'architettura X64/ARM (e nulla vieta di farlo per entrambe) "procederemo verso la compatibilità 64 bit per preparare il terreno" ad Alchimie avrebbe sparato una fantasmagorica boiata, giusto per dialogare un po' con il pubblico??
C'è un preciso annuncio (il più importante) proprio nelle parole che ho virgolettato, poichè il supporto X64 significa, tradotto terra-terra: addio processori PPC. A prescindere dai tempi tecnici di questo futuro passaggio, naturalmente...



E chi ha detto questo?
Qui è qualcun altro che non ha capito.....

Comunque in primis la compatibilità 64 bit serve per il G5.
Inoltre, ripeto a scanso di equivoci, il supporto a X64 è una cosa che non verrà fatta nel breve periodo....

Bye


MorphOS nei prossimi anni a venire (tra due o più anni) cambierà architettura passando a x64 64bit presumibilmente; nel frattempo terminato il supporto attuale di postazioni Apple Macintosh G4, se il team riterrà opportuno supporterà anche i PowerMac G5 ed IMac G5 a 32bit (non a 64bit), prima di passare a x64 64bit
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 1:04 am

andres ha scritto:Da uno dei testi linkati a me sembrerebbe che il passaggio sia previsto ben oltre i 2 anni, forse più 3 o 4, anche se io immagino che probabilmente faranno molto prima, se davvero la decisione è presa (allo stato se sono ancora indecisi fra ARM e x86...).
Sarà interessante vedere questo passaggio; anche perchè su x86, essendo uno dei "tanti" OS disponibili, dovranno lavorare per mantenere il più possibile una originalità e una differenziazione.


infatti si parla di almeno due anni per passare a x64 64bit (la soluzione più probabile), viceversa se riterranno oppurtuno e nel frattempo supporteranno anche PowerMac G5 ed IMac G5, sarà a 32bit (non a 64bit) per ovvie ragioni tecniche :)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 1:15 am

Miky060 ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:
Alblino ha scritto:Se fino ad ora
non ha voluto mettersi a portare Mos sulle Sam ci sarà un motivo.


Forse qualche impedimento di tipo legale...


Questioni legali in primis e poi a che pro sbattersi per portare MOS su un hardware più lento, costoso e poco diffuso? Nel momento in cui puoi farlo girare già su un Macmini o un PowerMac G4 perchè mai dovresti preoccuparti di prenderti una Sam per usare MorphOS? Nel momento in cui anni fa dopo il PegasosII il MorphOS Team ha deciso di non vendere un hardware proprio, ma solo il proprio sistema operativo e sfruttare hardware ppc già esistente è ovvio che la scelta ricade su hardware performante, ben fatto e a buon mercato, non su prodotti di nicchia, lenti e costosi come AmigaOne, Sam e robe varie.


quoto

Non capisco inoltre cmq perchè tanto clamore per l'annuncio del MorphOS Team, sarà un processo lento e lungo che renderà l'aspetto "sentimentale" legato al distacco dai processori ppc meno traumatico, ma comunque una cosa necessaria. Il ppc non è morto in senso stretto come faceva notare qualcuno, ma poichè il MorphOS Team non vuole sviluppare un proprio hardware da vendere a prezzi folli e con prestazioni neanche lontanamente paragonabili a cosa il mondo reale offre oggi, ma vuole semplicemente sfruttare hardware già esistente e a buon mercato (Leggi Mac) allora dopo il G5 non c'è più nulla. C'è poco su cui discutere.


quoto; prestazioni ed importo devono avere un senso
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda heyvid » mer nov 23, 2011 10:32 am

divina ha scritto:
MorphOS nei prossimi anni a venire (tra due o più anni) cambierà architettura passando a x64 64bit presumibilmente; nel frattempo terminato il supporto attuale di postazioni Apple Macintosh G4, se il team riterrà opportuno supporterà anche i PowerMac G5 ed IMac G5 a 32bit (non a 64bit), prima di passare a x64 64bit


Si esatto, quello che intendevo io ma non sapevo pensassero di supportare il G5 a soli 32 Bit (è un supporto un po' zoppo, peccato), comunque inutile buttarsi in gudizi affrettati, il tempo ci dirà quali saranno le loro scelte.

bye
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda heyvid » mer nov 23, 2011 10:42 am

divina ha scritto:
Miky060 ha scritto:
Alblino ha scritto:Se fino ad ora
non ha voluto mettersi a portare Mos sulle Sam ci sarà un motivo.



Questioni legali in primis e poi a che pro sbattersi per portare MOS su un hardware più lento, costoso e poco diffuso? Nel momento in cui puoi farlo girare già su un Macmini o un PowerMac G4 perchè mai dovresti preoccuparti di prenderti una Sam per usare MorphOS? Nel momento in cui anni fa dopo il PegasosII il MorphOS Team ha deciso di non vendere un hardware proprio, ma solo il proprio sistema operativo e sfruttare hardware ppc già esistente è ovvio che la scelta ricade su hardware performante, ben fatto e a buon mercato, non su prodotti di nicchia, lenti e costosi come AmigaOne, Sam e robe varie.




quoto; prestazioni ed importo devono avere un senso


Assolutamente errato. Non c'era (e non c'è tuttora) nessun impedimento di carattere legale al porting di MOS sulle nostre schede.
Poi sul discorso prezzo/prestazioni ognuno è giusto possa avere la sua opinione e fare le sue scelte.
Io vedo che molti ns. clienti sono soddisfatti delle nostre schede e questo per me è motivo di grande soddisfazione.

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda Alblino » mer nov 23, 2011 11:40 am

@Enrico
Personalmente credo che il Mos team non voglia più legarsi
ad un' hardware nuovo ppc ad alto costo.
Anche se credo che le Sam sarebbero spremute fino in
fondo dal Mos team in breve tempo.
Semplicemente perchè il Mos team lavora in questo modo
poche parole e molti fatti e se inizia una cosa la porta
in breve tempo a termine.

Sinceramente poi Enrico il vostro problema non è la parte hardware,
ma è il pessimo e troppo lento sviluppo software di OS4 e
dei driver necessari per usare le Sam.
Siete ancora in beta con il driver audio della 460... e sarà già passato
1 anno dalla messa in vendita.
Senza offesa ma sono semplici considerazioni viste dall'esterno.
Voi non avete colpe sui ritardi o cambi di priorità di Hyperion
ma purtroppo ne subite le conseguenze.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 9:10 pm

heyvid ha scritto:
divina ha scritto:
MorphOS nei prossimi anni a venire (tra due o più anni) cambierà architettura passando a x64 64bit presumibilmente; nel frattempo terminato il supporto attuale di postazioni Apple Macintosh G4, se il team riterrà opportuno supporterà anche i PowerMac G5 ed IMac G5 a 32bit (non a 64bit), prima di passare a x64 64bit


Si esatto, quello che intendevo io ma non sapevo pensassero di supportare il G5 a soli 32 Bit (è un supporto un po' zoppo, peccato), comunque inutile buttarsi in gudizi affrettati, il tempo ci dirà quali saranno le loro scelte.

bye


è un vantaggio la possibilità di utilizzare MorphOS3.x su PowerMac G5 ed IMac G5 a 32bit (piuttosto che a 64bit) , se parlava tra l' altro proprio in questi gg in NSA, e qui @cdimauro fornisce molti dettagli in merito http://www.nonsoloamiga.com/forum/viewt ... 387#p10507
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 9:16 pm

heyvid ha scritto:Assolutamente errato. Non c'era (e non c'è tuttora) nessun impedimento di carattere legale al porting di MOS sulle nostre schede.


concordo ed infatti avevate chiesto al MorphOS team un supporto per le Sam; operazione che non è andata a buon fine al contrario della Efika di Genesi

Poi sul discorso prezzo/prestazioni ognuno è giusto possa avere la sua opinione e fare le sue scelte.
Io vedo che molti ns. clienti sono soddisfatti delle nostre schede e questo per me è motivo di grande soddisfazione.

ciao


perfettamente d' accordo che ognuno debba avera propria opinione in merito a prezzo/prestazioni (ognuno spende i propri soldi nel modo che più gli aggrada) ed analogamente concordo che qualsivoglia progetto personale software e/o hardware sia motivo di proprio orgoglio
Ultima modifica di divina il mer nov 23, 2011 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda divina » mer nov 23, 2011 9:27 pm

Alblino ha scritto:@Enrico
Personalmente credo che il Mos team non voglia più legarsi
ad un' hardware nuovo ppc ad alto costo.


quoto, il target minimo dovrebbe essere il G4 che ormai trovi nel 90% delle postazioni MorphOS3.x capable :felice:
Al di sotto vi sono solo pochi Pegasos I G3 (diciamo stoici :felice: ) e pochi pochi pochi Pegasos II con CPU daughterboard G3, infine le Efika che neppure considererei in prospettiva futura considerdo la CPU e soprattutto la ram limitata a soli 128Mb (assurdo) ... ... ...
Ben venga quindi un parco hardware notevole solo PowerPC G4 (sarebbe bello vedere anche gli AmigaOne G4 supportati) ed eventualmente anche G5

Anche se credo che le Sam sarebbero spremute fino in
fondo dal Mos team in breve tempo.
Semplicemente perchè il Mos team lavora in questo modo
poche parole e molti fatti e se inizia una cosa la porta
in breve tempo a termine.


verissimo, infatti guarda cosa riscono ad ottenere attualmente con MorphOS2.7 con un "cadavere" di hardware come l' Efika

Sinceramente poi Enrico il vostro problema non è la parte hardware,
ma è il pessimo e troppo lento sviluppo software di OS4 e
dei driver necessari per usare le Sam.
Siete ancora in beta con il driver audio della 460... e sarà già passato
1 anno dalla messa in vendita.
Senza offesa ma sono semplici considerazioni viste dall'esterno.
Voi non avete colpe sui ritardi o cambi di priorità di Hyperion
ma purtroppo ne subite le conseguenze.


A mio parere il problema maggiore è lato Hyperion con il suo AmigaOS4.x che è una palla al piede esagerata, mentre lato hardware la Sam è a livello di prestazioni troppo limitata e purtroppo con costo eccessivo
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda MacGyverPPC » mer nov 23, 2011 9:50 pm

Ogni uno la pensi come vuole... io penso che se ci fosse MOS anche sulle Sam... sarebbe un bel gruzzolo sia per il MOS team che per tutti i possessori delle Sam, per avere l'opportunità di usare 2 sistemi a scelta in uno. Un conto è l'HW vecchio e uno l'HW nuovo.... ci sono sempre pro e contro.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda Kyle » gio nov 24, 2011 12:17 am

@ Alblino

La 460 è in vendita dal 27 gennaio 2011, quindi sono 10 mesi che la scheda è sul mercato :ammicca:

La prima (e unica per il momento) release del driver audio è invece datata 27 maggio 2011, 4 mesi più tardi l'uscita della 460; speriamo che entro la fine dell'anno esca il driver definitivo :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda cip060 » gio nov 24, 2011 12:24 am

Io dico che MOS su sam 460 girerebbe da dio ma anche una 440 a 800 non sarebbe un problema
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda Alblino » gio nov 24, 2011 9:26 am

Kyle ha scritto:@ Alblino

La 460 è in vendita dal 27 gennaio 2011, quindi sono 10 mesi che la scheda è sul mercato :ammicca:

La prima (e unica per il momento) release del driver audio è invece datata 27 maggio 2011, 4 mesi più tardi l'uscita della 460; speriamo che entro la fine dell'anno esca il driver definitivo :riflette:


Ok ho cannato di qualche mese.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda Alblino » gio nov 24, 2011 9:31 am

MacGyverPPC ha scritto:Ogni uno la pensi come vuole... io penso che se ci fosse MOS anche sulle Sam... sarebbe un bel gruzzolo sia per il MOS team che per tutti i possessori delle Sam, per avere l'opportunità di usare 2 sistemi a scelta in uno. Un conto è l'HW vecchio e uno l'HW nuovo.... ci sono sempre pro e contro.


Chiaro che ognuno la pensa come vuole, anche se mi piacerebbe
vedere Mos sulle Sam poi però sarebbe inevitabile il
confronto diretto con OS4.
Personalmente spero che passino ad Intel x64 sui Mac da prima
su quelli usati e man mano su quelli nuovi.
Sarà molto dura sopratutto per il discorso 32 bit / 64 bit ci
sono molte incognite.
Si perderanno tutto i programmi ppc a 32 bit e bisognerà
ricompilarli per x64?
Verrà fatto un'emulatore?
Bhooo vedremo che cosa decideranno.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti