MorphOS 3.0 infos

MorphOS ed hardware compatibile

MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » dom set 18, 2011 9:35 pm

La notizie ormai sono pubbliche, ufficiali:

Il prossimo aggiornamento di MorphOS sarà MorphOS3.0 e si tratterà di un big update (aggiornamento gratuito come i 7 precedenti)

Sarà rilasciato non prima di Dicembre 2011

Supporterà gli ultimi modelli notebook Apple Macintosh PowerBook G4 15" e 17" ([email protected] GHz ed alcuni modelli non ADB con [email protected] GHz e scheda video ATI Mobility Radeon 9700) come da immagine dell' evento Amiganoid 2011 Essen di ieri



It was decided the next release will be version 3.0 and that it would be a free upgrade for already registered users. Like it was done when upgrading from 2.x to 2.x+1...

Some longer explaination giving more details should be posted later on

That is correct. There won´t be any MorphOS update before december! So no chance for you to attend on AmigaMeeting 2011 with an PB running MorphOS, but now you have your official confirmation about PowerBook support and kind of a release date.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda cip060 » lun set 19, 2011 9:36 am

Allora sara' 3.0 :ride: e uscira verso Natale questa BIG Released bene chissa se babbo natale ha capito cosa mi deve portare in dono :happyboing:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » lun set 19, 2011 8:18 pm

Non vedo l' ora di metterci le manacce sopra :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda Alblino » mar set 20, 2011 3:46 pm

Peccato che non è un bel periodo per le mie finanze se no scattava il
portatile con Mos. :annu:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » mar set 20, 2011 9:56 pm

@Alblino

il notebook Amiga è molto desiderato pare dagli users Amiga ed il PowerBook G4 è gran bel notebook :felice: (ma delicato :ahah:)

Io rimango con il PowerMac G4 (ed eventualmente in futuro PowerMac G5) che è un ottimo hardware per lo scopo, aggiungendo una ATI 9800 per i prossimi MorphOS3.x; tuttavia non nascondo che mi farebbe piacere giochicchiarci una giornata intera con il PowerBook G4 in MorphOS3.0 :felice:

Quando ho un po' di tempo vedo di preparare una guida "utente finale" per sviscerare informazioni utili per chi intende acquistare i modelli PowerBook G4 supportati in MorphOS 3.0
Tra l' altro se nel tempo utenti hanno necessità di batterie/alimentatori/RAM/hd..etc.. per questi notebook PowerBook G4, ho materiale nuovo disponibile (oltre a fornire eventuale assistenza tecnica in caso di necessità) :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda Miky060 » mer set 21, 2011 3:07 pm

Nuovi dettagli e conferme da Henes..




The idea is MorphOS 3.0 would be the next public version and will introduce support for PowerBook (only 15" and 17" PowerBook5,6-5,9 which are the two latest revisions RevD and RevE):

- It will be a completely *free* (as in money free, nobody would have to pay) upgrade for already registered users.
- There will probably be some experimental wireless support for a few external cardbus cards featuring WPA/WPA2. That was demonstrated in Essen.
- There will be enhanced 3D drivers for the R2xx range of Radeon cards
- Proper use of AGP bus has been added where reasonable and available, helping on some low vmem issues with Mac mini for example
- There will be a builtin CD/DVD recording tool named Jalapeno.
- There will be various other enhancements which are not disclosed yet.

As a final note, G5 iMac/PowerMac support will not be released anytime soon. It was just some experiment. No development work is done on it. The focus is now on bug fixing and implementing remaining features for 3.0.





Sono quasi tutte buone notizie (vedi il supporto sperimentale per il wireless..), tranne la triste conferma che i G5 per un bel pò di tempo ce li scordiamo..
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » mer set 21, 2011 8:18 pm

@Miky060
ottimo thanks :felice: queste sono news interessanti :annu:

Sarebbe bello prima dei G5, vedere se riescono anche lato ADB (se ne vale la candela perdere tempo in tal senso) e lato """SMP""" come "coprocessore"

Tutti in attesa di MorphOS 3.0 :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda Alblino » mer set 21, 2011 8:33 pm

@Divina

Scusa ma con ADB cosa intendi?
Spero che una volta supportati i G5 poi se non vogliono passare su
x86 o x64 vadano a supportare gli AmigaOne come un tempo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » mer set 21, 2011 10:22 pm

Alblino ha scritto:@Divina
Scusa ma con ADB cosa intendi?


Apple ha utilizzato per molto tempo ADB == Apple Desktop Bus nei notebook (PowerBook ed IBook) http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Desktop_Bus , puoi immaginarlo semplificando in modo estremo come il corrispondente """USB proprietario Apple""" ... e lo ritrovi per es. nelle keyboard/trackpad ...

Tornando in tema, significa che mentre gli ultimi modelli dei PowerBook G4 del 2005 (tutti i PowerBook 17" [email protected] e tutti i PowerBook 15" [email protected] ed alcuni modelli [email protected]) sono esenti da ADB, "full USB" :felice: , sono supportati in MorphOS 3.0 , gli altri modelli non godono di tale possibilità.

Tutti gli IBook G4 (la versione economica dei notebook Apple) presentano in modo più o meno significativo l' ADB.

Questa è la spiegazione tecnica del perchè solo gli ultimi modelli (i più belli e performanti) notebook Apple Macintosh PowerBook G4 sono supportati nel prossimo aggiornamento MorphOS 3.0

Spero che una volta supportati i G5 poi se non vogliono passare su
x86 o x64


La speranza è che nel tempo, dopo aver supportato anche i PowerMac G5 ed IMac G5, sia possibile utilizzare MorphOS nel hardware con il miglior rapporto performance/prezzo (al momento x64)

vadano a supportare gli AmigaOne come un tempo.


MorphOS prima di supportare i sistemi Apple Macintosh G4, era/è utilizzabile nei Pegasos I/II ed Efika, non AmigaOne.
Non ha più senso realizzare hardware PowerPC nuovo per l' OS, il PowerPC uso desktop è morto da un pezzo ... e le soluzioni embedded sarebbero da utilizzare in dispositivi di networking (router/firewall/NAS) ...
Quando una postazione PowerMac G5 sarà insufficiente per l' OS MorphOS, meglio passare alla architettura con il miglior rapporto performance/prezzo (questo è quello che pubblicamente il MorphOS team ha detto/scritto svariate volte)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda Alblino » gio set 22, 2011 8:27 am

@Divina
Certo se riescono a cambiare architettura meglio X86 o X64 chiaro
magari gli stessi Apple.
Che alla fine l'usato costa sempre poco.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda cip060 » gio set 22, 2011 10:03 am

ancora co sta storia x86 ve la tirerete fino nella bara :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda heyvid » gio set 22, 2011 10:56 am

Ciao Michele,
Interessante, non sapevo su ibook usassero ancora adb, ero convinto fossero passati totalmente ad usb visto che per i modelli desktop la seriale apple non esiste piu' da eoni, non pensavo nemmeno fosse supportata da OSX :wow:

comuqnue speriamo, io l' ibook g4 se un giorno lo supporteranno ce l'ho :ammicca:

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda Miky060 » gio set 22, 2011 1:35 pm

Heila Enrico! Da quanto tempo che non ci si vede! Mi mancano i tempi di Pianeta Amiga e delle cene fatte insieme..

Tornando in tema portatili-MorphOS io penso che più che aspettare se e quando il mio portatile ADB venga supportato proverò a cambiarlo con uno pienamente supportato, alla fine se rivendo questo e ne prendo un'altro non sarà tutto questo salasso.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » gio set 22, 2011 1:57 pm

heyvid ha scritto:Ciao Michele,
Interessante, non sapevo su ibook usassero ancora adb, ero convinto fossero passati totalmente ad usb visto che per i modelli desktop la seriale apple non esiste piu' da eoni, non pensavo nemmeno fosse supportata da OSX :wow:

comuqnue speriamo, io l' ibook g4 se un giorno lo supporteranno ce l'ho :ammicca:

ciao


Ciao Enrico,

non si tratta di connettori ADB (se ti riferivi a questi, ovvero a quelli utilizzati dalle tastiere e mouse per i vecchi Mac G3@266 e @333 desktop per capirsi), ma dello stack ADB ; in altre parole tutti i sistemi Apple Macintosh G4 non hanno alcun connettore ADB, hanno connettori USB e firewire, ma per molti modelli PowerBook G4 (i meno recenti) e per tutti gli IBook G4, è presente lo stack ADB per la tastiera e trackpad del notebook

eh lo so :felice: magari un gg riescono a supportare anche lo stack ADB così anche tu hai il notebook già pronto :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS 3.0 infos

Messaggioda divina » gio set 22, 2011 1:58 pm

Miky060 ha scritto:Tornando in tema portatili-MorphOS io penso che più che aspettare se e quando il mio portatile ADB venga supportato proverò a cambiarlo con uno pienamente supportato, alla fine se rivendo questo e ne prendo un'altro non sarà tutto questo salasso.


a mio parere è la strada migliore :annu:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron