Configurare Joypad FPSE/MAME

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda MacGyverPPC » mar giu 21, 2011 12:10 am

Dando un'occhiata in giro c'è chi propone di usare OS4emu su MOS per lanciare FPSE per OS4... però non so se va.
Se c'è l'hai prova, sennò prova a scaricarti OS4emu dagli archivi MOS
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda MacGyverPPC » mar giu 21, 2011 6:08 pm

Cip guarda.... girando per Google ho trovato questo, non so se funziona ma sembra che prima devi fare una mappatura tramite Poseidon... non ho Mos ma se fossi in te proverei a dare un'occhiata e tentare la configurazione del pad come dice nella traduzione che riporto qui.Spero che si capisca qualcosa... :riflette:
@ Xifoidea:
Dovete prima di assegnare i tasti ai pulsanti via Poseidone, poi, all'interno FPSE GUI, configurare joykey.dll semplicemente premendo il tasto desiderato sul pad quando viene chiesto di (e cioè stampa "Modifica" e poi il pulsante).
Se i controller sono già configurati per il mame (in Poseidon presumo), dovreste avere problemi.
Ho una mappatura dei tasti per Pad1 e uno per pad2 e li uso in mame, FPSE, Snes9x e così via ...
@ Condor:
Credo che il tuo problema è l'opposto: non è possibile mappare i tasti ai pulsanti, non è vero?
La parte più difficile in Poseidon di configurazione è cercare di indovinare come asse X e Y lavoro: c'è una sorta di soglia quando il pad direzionale si trova in posizione di "riposo" e un valore massimo quando è inserito completamente in una direzione e un minimo uno quando la sua spinto al suo opposto.
Per i pulsanti, è necessario impostare un evento di pressione di un tasto e un evento di rilascio, in caso contrario la chiave mappate risulterà sempre premuto.
Giuro che non parlano una sola parola francese, ma sono riuscito a capirlo seguendo la guida che ho postato http://obligement.free.fr/articles/manette_usb.php

Link: http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 0&start=20
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Jambalah » mar giu 21, 2011 6:43 pm

Per far partire FPSE OS4 su MorphOS bisogna disporre di alcune cose:

OS4 emu
http://www.meta-morphos.org/download.php?op=geninfo&did=31

muimaster.library versione 11 o superiore, che si trova nella vecchia mui 3.8
http://aminet.net/package/util/libs/mui38usr

imagebutton.mcc classe MUI richiesta da FPSE OS4 e scoperta tramite Snoopium
http://aminet.net/package/dev/mui/MCC_ImgButton

OS4emu va installato nella directory SYS:C e bisogna aggiungere queste righe alla user-startup:
;BEGIN os4emu
C:PatchLoadSegOS4 >NIL:
;END os4emu

la muimaster.library va installata nella directory SYS:Libs e la classe MUI imagebutton.mcc in SYS:Classes/MUI
A te il divertimento di impostare i vari plugin :ammicca:
Il plugin GPU l'ho provato in modalità gpuw3d.dll ma mi ha dato uno schermo pieno di sporcizia. Non è stata una prova esaustiva, comunque. Devo rivedere.
Ho trovato molto utile disabilitare, nella sezione CPU, il Compiler. Se i giochi dovessero darti problemi, prova così.
Naturalmente, ora hai il plugin joyai.dll e non so dirti se funziona, poichè non ho un joypad playstation... :no:
D'altra parte, come ha scritto McGyver, è possibile configurare il joy tramite Poseidon (l'articolo te lo ha indicato lui) e mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile configurare un joy USB assegnandogli i tasti che FPSE usa per simulare il joypad in modalità joykey. Ma non ricordo dove ho letto e se ho letto bene... Cercherò l'articolo e, se non ho avuto un'allucinazione, lo posterò qui.

EDIT:
A meno che.... l'articolo non sia proprio quello indicato da McGyver...!!!
Rileggendolo, ne sono quasi certo... Da provare, in ogni caso!
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 10:51 am

Allora istallato OS4 emu come mi hai indicato
ma se provo ad aprire fpse os4 mi da' errore non puo' aprire muimaster.library V11 o superiore!!
ovviamente e' presente ed pure superiore alla V11
la guida su obligament e complessa per me'!! e poi risale alla versione 2.2 e la gui d delle foro di riferimento sono diverse e non ci capisco una mazza (V 4.4 in mio possesso)
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Seiya » gio giu 23, 2011 12:02 pm

consiglio: gioca con i tasti
Mame con la tastiera è eccellente.
FPSE un po meno, ma se non riesci a configurare il joystick, è meglio di niente.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 12:35 pm

Se ad altri funziona e riescono ad usarlo perche' cavolo devo giocare con la tastiera finche e' MAME ok sono massimo 3 tasti ma fps playstation sono tanti da usare una tastiera e dai seiya flammare anche qua' per piacere evita di intervenire per sparare le tue soli cavolate che ci stiamo stufando tutti credo non solo io!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Jambalah » gio giu 23, 2011 12:45 pm

Hai installato imagebutton.mcc in sys:classes/MUI?
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 1:14 pm

Certamente presente
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Jambalah » gio giu 23, 2011 3:11 pm

..che strano! Ho fatto diverse prove togliendo la muimaster.library e/o la classe MUI imagebutton.mcc e confermo che funziona con e non funziona senza... :sperduto:
Ma se ti segnala che non trova la muimaster.library... ed è presente, dove la cerca?!?!?
Voglio dire, se è in sys:libs/ dove la va a cercare???
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 3:16 pm

non so' che dirti ho provato a vedere anche nella cartella di MOS e addirittura e' piu' aggiornata perche' sara quella PPC immagino
io i file che mi hai detto li ho messi nelle cartella nella root e non dentro la cartelal MOS e ovviamente sono i file che ho scaricato dal tuo link!
un'altra cosa os4emu l'ho fatto installare dall'installe e la userstrutup me la fatta lui
va bene lo stesso?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Jambalah » gio giu 23, 2011 3:37 pm

io i file che mi hai detto li ho messi nelle cartella nella root e non dentro la cartelal MOS e ovviamente sono i file che ho scaricato dal tuo link!


Non credo che vada bene. FPSE cerca la imagebutton.mcc class nella cartella sys:classes/mui
Se non le trova li non le cerca da nessun altra parte e quindi FPSE OS4 non si avvia.
Le devi mettere per forza li. Per la muimaster.library dovrebbe andare bene quella di sistema già presente ma voglio fare un piccolo controllo...

un'altra cosa os4emu l'ho fatto installare dall'installe e la userstrutup me la fatta lui
va bene lo stesso?


Si, va più che bene. M'ero scordato di dirti che os4emu installa un paio di librerie necessarie all'emulazione, oltre che scrivere nella user-startup. Mea culpa! :sbam:
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 3:41 pm

Quindi ho fatto bene proprio nella root :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Jambalah » gio giu 23, 2011 3:51 pm

Si nella root di sistema, nella directory Classes/MUI.
Ho appena fatto una prova e mi conferma che senza la imagebutton.mcc installata FPSE OS4 non parte, segnalando la mancanza della muimaster.library anche se quella libreria c'è.
Ho provato con tutte e due le librerie, la vecchia e la nuova e senza libreria in sys:libs (e usa quella PPC di MorphOS). La cosa importante è che ci sia quella classe MUI nella directory che ti ho scritto.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda cip060 » gio giu 23, 2011 4:16 pm

E' tutto al suo posto ma mi chiede sempre la muimaster.library
ho provato anche altri programmi per os 4 (2 a caso) e mi chiede sempre la muimaster library ma risulta istallata :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Configurare Joypad FPSE/MAME

Messaggioda Seiya » gio giu 23, 2011 6:43 pm

@cip060
ti ho dato un consiglio per poter giocare tranquillamente senza sbatterci troppo la testa.
in fin dei conti è un emulatore, non un gioco nativo in cui una configurazione ad hoc è essenziale.
anche se non emuli alla perfezione il joypad PSX con i tasti non muore nessuno, anzi riesci a giocare benissimo lo stesso.

continua pure a trattarmi a pesci in faccia se ti fa piacere
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron