Lentezza VNC Morphos Server

MorphOS ed hardware compatibile

Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda rebraist » ven apr 01, 2011 2:30 pm

Come si può intuire dal titolo ho dei problemi di forte lentezza con un server vnc installato su morphos2.7 su un mac mini g4 1,5 1GB di ram.
Il prg installato è questo:
http://dreamolers.binaryriot.org/vncserver/

Contemporaneamente ho installato il viewer tightvnc (o anche il realvnc che non cambia come performance) su un netbook asus eeep windows7.

Entrambi i computer sono collegati alla mia brava rete: il mac tramite ethernet al router e l'asus invece in wifi n.

Anche mettendo i settaggi al minimo (colore 8 bit ad esempio e sfondo eliminato) ottengo un lag di tre-quattro secondi, che si avvertono di più quando scrivo.

Ieri sera ho fatto la prova seguente: Mi siedo col portatile accanto al mac. avvio vnc da entrambi i computer, avvio cubic ide, scrivo il mio bravo #. Su morphos lo vedo immediatamente. Sul viewer windows 7 esce dopo 4 secondi. Scrivo la seconda lettera idem.

E'lo scrivere stesso che è penoso: quando scrivo lo faccio in velocità per cui mi aspetto che come scrivo esca a video. Invece qui ogni lettera ci mette una vita. Consigli per velocizzarlo? Client migliore?

Grazie!!
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda paolone » ven apr 01, 2011 2:40 pm

Alla voce "encoding" delle opzioni di TightVNC, prova a cambiare il valore da "Tight" a qualcos'altro. Magari il programma fatica a comunicare con il server. Controlla nella documentazione di quest'ultimo, dovrebbero essere specificate da qualche parte le opzioni ottimali da inserire nei client, e regolati di conseguenza.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda Mabo81 » ven apr 01, 2011 3:26 pm

colpa del wifi al 200%

collega il netbook via cavo e vedi :D
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda rebraist » ven apr 01, 2011 7:34 pm

grazie ad entrambi! più tardi verifico:)
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda divina » ven apr 01, 2011 11:11 pm

@rebraist
prova con più client VNC e naturalmente verifica i settaggi lato client
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda rebraist » lun apr 04, 2011 10:46 am

Non ho fatto molte prove ma, ad esempio, sull'i5, comunicante ugualmente in wireless con il mac mini morphos risponde molto più velocemente. Un netbook atom (asus seashell) con windows 7 è abbastanza performante per gestire un client vnc?
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda cip060 » lun apr 04, 2011 10:50 am

Non credo dipenda dalle performance del pc certo a meno che non sia un 486 :ride:
qualche configurazione lato pc potrebbe essere errata
e poi finiamola con questa storia dei poco performanti neetbook!vanno benissimo basta saperli configurare a ottimizzare certo che se si usa w7 starter che danno pre installlato e' il massimo della LENTEZZA io consiglio UTIMATE e qualche accorgimento va bene anche con AERO attivato in fondo il mac e morphos non e' piu' performante del pc che usi anzi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda Mabo81 » lun apr 04, 2011 12:03 pm

cip060 ha scritto:Non credo dipenda dalle performance del pc certo a meno che non sia un 486 :ride:
qualche configurazione lato pc potrebbe essere errata
e poi finiamola con questa storia dei poco performanti neetbook!vanno benissimo basta saperli configurare a ottimizzare certo che se si usa w7 starter che danno pre installlato e' il massimo della LENTEZZA io consiglio UTIMATE e qualche accorgimento va bene anche con AERO attivato in fondo il mac e morphos non e' piu' performante del pc che usi anzi


quoto, ha ragione cippo :rock:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda paolone » lun apr 04, 2011 1:38 pm

cip060 e chi gli dà ragione ha scritto: e poi finiamola con questa storia dei poco performanti neetbook!vanno benissimo basta saperli configurare a ottimizzare certo che se si usa w7 starter che danno pre installlato e' il massimo della LENTEZZA io consiglio UTIMATE e qualche accorgimento va bene anche con AERO attivato in fondo il mac e morphos non e' piu' performante del pc che usi anzi


Windows 7 Ultimate non è certo più veloce di Windows 7 Starter. Al massimo usa AERO che snellisce un po' la gestione del desktop appoggiandosi alla GPU. Per il resto, non condivido la scelta di mettere un SO più pesante - soprattutto in termini energetici, usare la GPU costa! - su un netbook, quando invece la soluzione più ovvia per guadagnare velocità sarebbe installare un sistema operativo più leggero, per esempio Windows XP SP3.

Inoltre i netbook SONO lenti. E non ci si può fare nulla, visto che l'architettura in order del processore Atom è quella che è, e va un po' stretta alla maggior parte delle applicazioni attuali. Ci sono ovviamente casi in cui fanno bella figura (e fra l'altro io sono fortunato, visto che AROS è uno di quei casi), ma basta poco per accorgersi dei loro limiti. Insomma, vanno benone per gli scopi per cui sono stati progettati, ma per il resto vale giustamente il motto "hai quello che hai pagato".
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda paolone » lun apr 04, 2011 1:41 pm

Mabo81 ha scritto:colpa del wifi al 200%

collega il netbook via cavo e vedi :D


Beh, il wifi dovrebbe disporre di banda sufficiente e se il client è vicino al server, non dovrebbero esserci grossi problemi. Tuttavia anche a me è capitato di riscontrare una certa lentezza collegando l'Aspire One agli altri computer tramite VNC. Non ricordo più, però, se stavo usando il client VNC per AROS o se stavo testando il server.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda cip060 » lun apr 04, 2011 1:45 pm

Oddio sempre la solita solfa dipende da cosa uno ne deve fare cavolo :ride:
se uno prende un pc per navigare quelche video e mp3 e social network sono anche troppo potenti :ultralol:
se uno deve fare grafica e montaggi video prende altro un mac per esempio :ride:
che l'ATOm sia una schifezza questo e' un parere TUO e PERRSONALE e lo rispetto per carita' di dio
io ho un eeepc 4g il mitico primo 7 pollici con 4 giga di ssd 1 giga di ram e W7 ultimate LITE senza AERO e CELERON M overclokakto a 1080 e gira alla perfezione e a istallazione finita avanzo pure 1.5 GIGA di SSSD molto reattivo sapendo che ho un Celeron di 10 anni fa'!!
altra cosa ho pure istallato LEOPARD 10.5 su sdhc da 8 giga e mi carica il sistema in 25 secondi meno di tiger su macmini G4!!!! e funziona pure bene
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda Mabo81 » lun apr 04, 2011 3:35 pm

cip060 ha scritto:ho pure istallato LEOPARD 10.5 su sdhc da 8 giga e mi carica il sistema in 25 secondi meno di tiger su macmini G4!!!! e funziona pure bene


attenzione... per le leggi vigenti non si può fare.
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda paolone » lun apr 04, 2011 3:52 pm

cip060 ha scritto:che l'ATOm sia una schifezza questo e' un parere TUO e PERRSONALE e lo rispetto per carita' di dio

altra cosa ho pure istallato LEOPARD 10.5 su sdhc da 8 giga e mi carica il sistema in 25 secondi meno di tiger su macmini G4!!!! e funziona pure bene


1) trovo piuttosto fastidiosa la tua abitudine di mettere in bocca agli altri parole che non hanno mai detto. Che l'Atom per me sia una schifezza te lo devi essere sognato ieri notte dopo una lauta cena a base di doppio bue farcito con peperoni piccanti e banane arrosto.

Ho detto che gli Atom sono lenti perché SONO lenti, dato che qualunque altro processore a 1,6 GHz con architettura out of order è necessariamente più veloce. Da qui a dire che è una "schifezza" c'è un intero corso di comprensione verbale a cui ti consiglio vivamente di partecipare, applicandoti, prima di postare ancora su qualunque forum.

2) Non ci trovo nulla di strano, ma permettimi di prendere con le pinze questo tuo entusiastico "e funziona pure bene", visto che di solito malriponi questo sentimento.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Lentezza VNC Morphos Server

Messaggioda divina » lun apr 04, 2011 8:36 pm

rebraist ha scritto:Non ho fatto molte prove ma, ad esempio, sull'i5, comunicante ugualmente in wireless con il mac mini morphos risponde molto più velocemente. Un netbook atom (asus seashell) con windows 7 è abbastanza performante per gestire un client vnc?


a mio parere la strada corretta è questa viewtopic.php?f=40&t=15327#p186639
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron