Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda Miky060 » mer mar 02, 2011 8:45 pm

Aargh!
Quindi al massimo posso regolare il timeout in modo che duri poco ma eliminare del tutto la possibilità che parta Yaboot non è possibile?
Vabbè, mi sa che rimarrò così, tanto alla fine ho solo MOS e Tiger sul mini, quindi è già abbastanza funzionale il menu d'avvio del mac.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda Jambalah » mer mar 02, 2011 10:37 pm

erased
Ultima modifica di Jambalah il mer apr 27, 2011 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda cip060 » mer mar 02, 2011 11:03 pm

Io ho usato la guida dualboot in inglese (Per le foto) e la traduzione in italiano TUA (mi pare
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » mer mar 02, 2011 11:59 pm

Miky060 ha scritto:Aargh!
Quindi al massimo posso regolare il timeout in modo che duri poco ma eliminare del tutto la possibilità che parta Yaboot non è possibile?
Vabbè, mi sa che rimarrò così, tanto alla fine ho solo MOS e Tiger sul mini, quindi è già abbastanza funzionale il menu d'avvio del mac.


quando accendi la postazione, dopo pochi istanti compare a video la scelta del bootloader YABOOT, se pigi un key avvii un OS, se ne pigi un altro avvii un altro OS ..etc..etc.. ,se pigi un altro key fai il boot da dvd/cdrom, se ne pigi un altro alcora fai il boot dal network, con un altro vai nel OpenFirmware ... se invece non pigi alcun key dopo X secondi (decidi tu il tempo) si avvierà automaticamente l' OS a cui hai dato priorità nella configurazione di YABOOT.

Naturalmente una volta accessa o riavviata la postazione, se intercettiamo con ALT abbiamo ancora la possibilità di avviare gli OS dall """GUI dell OpenFirmware"""; operazione svantaggiosa a mio parere, poiché è necessario attendere svariati secondi, inoltre è necessario selezionare l' OS con il mouse e confermare la scelta pigiando sulla freccetta di conferma; in alcun modo veloce, immediato, semplice come l' utilizzo del bootloader YABOOT
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » gio mar 03, 2011 12:08 am

@Jambalah

se hai due partizioni HFS in blessed mode (es. quella per MorphOS con il kernel e file di config e quella con OSX), una delle due deve avere priorità rispetto all' altra e modificando la variabile nel OpenFirmware (guida del dual boot) dai ad una delle due una priorità (operazione salvata nella nvram) ; se invece fai come indicavo nella guida, digitando prima reset-nvram e reset-all ,noterai che "resetti in default" le variabili del OpenFirmware ed in questo modo tra due partizioni HFS in blessed mode, è la prima tra queste ad avere priorità :felice:
Se invece utilizzate YABOOT (appositamente collocato nella prima HFS blessed, quindi non variabile se resettiamo in default con reset-nvram) avrete SEMPRE l' avvio di YABOOT che a sua volta "agendo" direttamente nell' OpenFirmware vi permette di boostappare in modo mirato dalle singole partizioni blessed che avete opportunamente indicato nel file di configurazione di YABOOT :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda Jambalah » gio mar 03, 2011 12:20 am

erased
Ultima modifica di Jambalah il mer apr 27, 2011 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda cip060 » gio mar 03, 2011 12:31 am

Allora se chiamo la partizione boot del mac mi parte MOS? :svitato:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » gio mar 03, 2011 12:35 am

@Jambalah
perchè avrai la partizione "Boot" con il kernel ed il file di config di MorphOS in una partizione HFS che è prima della partizione HFS+ di OSX (lanciando HDConfig in MoprhOS2.x oppure utility disco in OSX dovresti vedere proprio questo, oppure anche nello stesso OpenFirmware puoi vedere ciò); cmq la prova del nove in tal senso è quella di riavviare la postazione pigiare MELA+ALT+O+F (entrando nella "console" del OpenFirmware) e digitare i due comandi reset-nvram (invio) e reset-all (invio) ; se al successivo riavvio in automatico viene effettuato il bootstrap di MorphOS2.x significa che la partizone HFS per MorphOS è prima rispetto a quella HFS+ di OSX
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » gio mar 03, 2011 12:44 am

cip060 ha scritto:Allora se chiamo la partizione boot del mac mi parte MOS? :svitato:


no, rileggi i post che ho scritto (puoi dare il nome che vuoi alle partizioni, io per es. quella HFS per il kernel e file di config di MorphOS2.x l' ho "chiamata" Boot01 tanto per fare un esempio)

La priorità di bootstrap viene stabilita dalla configurazione di alcune variabili del OpenFirmware e salvata nella nvram; per questo motivo se leggi la mia guida, ho "collocato" YABOOT nella prima partizione HFS che è prioritaria se si portano in default i valori del OpenFirmware (con reset-nvram)
Ti consiglio di rileggere la guida di YABOOT passo passo ...

Se non si utilizza YABOOT il concetto non cambia ... solo le partizioni blessed (HFS e HFS+) sono per l' OpenFirmware bootsrappabili ed in questo caso specifico la priorità di avvio di un OS piuttosto che un altro si ottiene modificando oppurtuna variabile nel OpenFirmware --> elemento SVANTAGGIOSO rispetto a YABOOT perchè un reset dell' hardware cancella anche questa impostazione (che dovrà quaindi essere ripristinata a manina...), cosa che NON può succedere con YABOOT dove le impostazioni sono in un apposito file di configurazione di YABOOT :felice: == rileggersi la guida altrimenti un cappero sarà chiaro di questo discorso :ahah:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » gio mar 03, 2011 1:18 am

@all

esempio pratico, per chi ha OSX e MorphOS e si trova con MorphOS2.x che viene automaticamente bootstrappato (prioritario).
Intercettate con ALT ed avviate in OSX, andate poi in preferenze di sistema, disco di avvio e selezionate OSX e riavviate.
Al riavvio verrà bootstrappato (prioritario) OSX :felice: ,questo perchè """OSX ha scritto nel OpenFirmware""" cambiando i parametri di una variabile.
Riavviate ancora, pigiate MELA+ALT+O+F e nel "OpenFirmware console" digitate reset-nvram (invio) e poi reset-all (invio) ed al riavvio se otterrete che MorphOS è bootsrappabile (prioritario) significa che la partizione HFS blessed usata da MorphOS è prima di quella HFS+ blessed di OSX.
Se invece avviene l' inverso, ovvero boostrap di OSX, significa che si è nella situazione inversa a livello di posizione di "partizioni blessed" ed in questo caso per dare nuovamente la priorità a MorphOS dovrete inserire quel comando della guida dual boot nel OpenFirmware.

Con YABOOT (se collocato nella PRIMA partizione HFS blessed) dovrete SOLO preoccuparvi di configurare opportunamente il file di configurazione di YABOOT e se per sbaglio pasticciate con OSX disco di avvio etc... risolvete il tutto con il banale reset-nvram.
Tutto ciò lo trovate qui, viewtopic.php?f=40&t=15018 è un malloppone comprendo, ma se si afferra il concetto è veramente banale :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda Miky060 » gio mar 03, 2011 2:34 pm

divina ha scritto:@all

esempio pratico, per chi ha OSX e MorphOS e si trova con MorphOS2.x che viene automaticamente bootstrappato (prioritario).
Intercettate con ALT ed avviate in OSX, andate poi in preferenze di sistema, disco di avvio e selezionate OSX e riavviate.
Al riavvio verrà bootstrappato (prioritario) OSX :felice: ,questo perchè """OSX ha scritto nel OpenFirmware""" cambiando i parametri di una variabile.
Riavviate ancora, pigiate MELA+ALT+O+F e nel "OpenFirmware console" digitate reset-nvram (invio) e poi reset-all (invio) ed al riavvio se otterrete che MorphOS è bootsrappabile (prioritario) significa che la partizione HFS blessed usata da MorphOS è prima di quella HFS+ blessed di OSX.


Uauh! Ci hai dato una dritta assurda! Grazie mille, penso che a me questa cosa servirà tantissimo! Nel week-end porto il Mini a casa della ragazza e lo suo come mediacenter sotto MacOS, quindi la possibilità di rendere MacOS l'OS che parte di default per un paio di giorni mi risulterà molto molto utile! Grazie davvvero. :annu:
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda Miky060 » gio mar 03, 2011 9:05 pm

Ho appena provato e CONFERMO CHE FUNZIONA! Di nuovo grazie per questa dritta, la trovo davvero utile per le mie personali esigenze! :carucciiii:
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » gio mar 03, 2011 10:22 pm

Miky060 ha scritto:Ho appena provato e CONFERMO CHE FUNZIONA! Di nuovo grazie per questa dritta, la trovo davvero utile per le mie personali esigenze! :carucciiii:


ottimo :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda cip060 » ven mar 04, 2011 10:48 am

Finito modificato anche OF e tutto funzionante ultimo passaggio e ultima cosa
sulla guida e'spiegato che per velocizzare il boot e possibile skippare la scheda di rete al boot quindi se io lo faccio viene attivata a sistema caricato? o devo attivarla MANUALMENTE dopo in qualche modo?
se io faccio questo ultimo passaggio a sistema caricato MOS funziona comunque o devo attivarla dopo?
Ovviamente la stessa cosa la chiedo per MAC OS X :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Finalmente ci sono riuscito!(Dual BOOT)

Messaggioda divina » ven mar 04, 2011 2:35 pm

cip060 ha scritto:Finito modificato anche OF e tutto funzionante ultimo passaggio e ultima cosa
sulla guida e'spiegato che per velocizzare il boot e possibile skippare la scheda di rete al boot quindi se io lo faccio viene attivata a sistema caricato? o devo attivarla MANUALMENTE dopo in qualche modo?
se io faccio questo ultimo passaggio a sistema caricato MOS funziona comunque o devo attivarla dopo?
Ovviamente la stessa cosa la chiedo per MAC OS X :ride:


non ho inteso correttamente a cosa ti riferisci, ma mi pare di intuire che ti riferisca alla possibilità di fare il boot via network, ovvero una "caratteristica" a priori del OpenFirmware; modificando questa alla pressione del key ALT, guadagni qualche secondo (poiché disabilitata la possibilità di boostrap via network) e logicamente utilizzarai come sempre la scheda di rete in qualsivoglia O.S. ... OSX, Linux e MorphOS2.x :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron