Interessante Dichiarazione MOS TEAM

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 3:51 pm

Io spero di no basta e vedremo cosa succedere tanto per i prossimi 5 anni ne avremo da smanettare e di programmi da provare MOS su x 86 avra' una release V 10.0 :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda Alblino » ven feb 18, 2011 3:58 pm

cip060 ha scritto:Allora X 1000 costa /costera 2000 per il semplice fatto chene hanno prodotti pochi e questo lo sappiamo ma con gia all'attivo circa 1200 registrazioni confermate e altre che non sono registrati e penso proprio che sono in tanti che usano MOS NON REGISTRATO
abbiamo gia'una bella utenza di almeno 2000 schede che potrebbero essere gia' VENDUTE
se eon prodice 500 schede a 2000 euro se ne produce 2000 le vende a 500 (Computer completo!!


Io da parte di Aeon aspetto di vedere prodotto il primo X1000.
Poi Cip bisogna cercare di non perdere troppo terreno io a volte penso
che quando uscì il Pegaso2 montava un G4 1000 e nello stesso periodo
li usava pure la Apple sui Mac.
Oggi cosa usa la Apple o meglio che potenze raggiunge con i suoi Mac dal
semplice mac mini!!
Per me andrebbe bene rimanere su ppc ma anche se arriva questo x1000
sarà già vecchio e sorpassato dal resto del mondo di anni luce.
Il mondo si evolve velocemente un tempo con i computer ci facevi
alcune cose ora e in futuro ci faremo altro.
La Sam460 ancora a potenza bruta di cpu non sorpassa un vecchio e
rottamato G4 1000 di 10 anni fà.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 4:51 pm

Perche'perdere terreno scusa?
Il g4 mi pare sia sfruttato appena un accenno!!ora che esce una versione veramente ottimizzata per queti processori il dual processor i g5 i nuovi driver 3d i driver per le altre ati i g5 i powerbook ma stai scherzando quando sfrutteremo tutto questo be allora vedremo ma fino ad allora ne vedremo di acqua sotto i ponti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda TheKaneB » ven feb 18, 2011 5:09 pm

cip060 ha scritto:Perche'perdere terreno scusa?
Il g4 mi pare sia sfruttato appena un accenno!!ora che esce una versione veramente ottimizzata per queti processori il dual processor i g5 i nuovi driver 3d i driver per le altre ati i g5 i powerbook ma stai scherzando quando sfrutteremo tutto questo be allora vedremo ma fino ad allora ne vedremo di acqua sotto i ponti


Veramente MorphOS sfrutta il G4 al 100% del suo potenziale, incluso l'Altivec.
Con i nuovi drivers Radeon vengono addirittura superate le prestazioni di Mac OS X in Quake 3 Arena (a parità di hardware).
Adesso si tratta di supportare le VGA Radeon da 9500 in su, in modo da aprire il supporto anche ai PowerBook (cosa che sembra abbastanza vicina dalle ultime indiscrezioni).
Il supporto al Dual CPU sarebbe veramente fondamentale, più importante di un qualsiasi cambio di architettura.
Il passaggio a G5 sarebbe utile ma non quanto il supporto al multiprocessore. Supportare il G5, in forma preliminare a 32bit single processor, significa soltanto ricompilare con pochi cambiamenti il kernel e aggiungere i driver per le periferiche di serie sui Mac G5, è solo una questione di drivers in pratica.
Il supporto al multi-processing (2, 4 o più CPU/cores), invece, implica un notevole lavoro di pulizia nelle API, deprecando i programmi che fanno uso "sporco" delle chiamate di sistema e/o relegandoli in un address space per conto loro (con segregazione a livello di namespace lato kernel e lockandoli sulla CPU numero 0).
E' una cosa che può essere fatta, ma ci vuole tempo, non è semplice come scrivere un driver
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 5:28 pm

Ok allora vedi che ci vuole tempo!!godiamocelo e poi vedremo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda AmigaCori » ven feb 18, 2011 6:02 pm

@TheKaneB
E dopo la freddata di cip060: :frusta: e zitto&muto! :ahah:

Comunque, avessi una domanda...ci sono processori a 6 core (brrrrrrrrrr che schifo :incaz: ) e quindi mi domandavo una cosa banale banale...ma e' l'OS a gestire i 6 core?, cioe'...i programmi vanno riscritti oppure sara' l'OS che assegnera', se possibile, ad ogni core un programma?, quindi esempio banale se avessi in esecuzione Blender (che pare sia diventato un esempio popolare :ride: ) sulla CPU0 poi lanciando Gimp, questo andrebbe sulla CPU1 e Mplayer sulla CPU2...ecc, oppure la cosa e' piu' complessa e di uno stesso programma si possono distribuire le istruzioni sui 6 core?
Ed altra domanda :ride: un OS multicore puo' gestire un numero limitato di core (solo 2 per esempio) o si adatta a quanti core ha la CPU, per esempio i 6 core dell'AMD Phenom. (che poi a che servono 6 core se la tastiera e' una...boh :mah: )
Chiedevo perche' volevo sapere se quel cesso di kernel Linux riesce a gestire bene sti 6 ( :incaz: ) core del Phenom. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda amig4be » ven feb 18, 2011 6:21 pm

se non sbaglio queste schifezze a 6 core Amd hanno avuto un recente calo di prezzi (nella mente del ppcista mono core, questa cpu sarà rappresentata da un mostruoso ragno peloso a 6 zampe :ride: )
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 6:47 pm

Va be' mettiamola cosi IO amo il ppc come divina e odio X86 come voi lo amate e ci sperate meglio chiuderla qua' tanto alla fine uno usa un computer per fare al meglio quello che gli serve
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda TheKaneB » ven feb 18, 2011 6:56 pm

@AmigaCori:
In un sistema operativo con supporto SMP, è lo scheduler (componente del kernel) a decidere quale CPU deve eseguire quale thread in un determinato istante.

Se un programma è single-threaded, può occupare al più 1 sola CPU per volta. Lo scheduler può (e di solito lo fa) bilanciare il carico di lavoro, facendo si che se hai N CPU, in ogni istante ci siano in esecuzione N thread.

Se un programma è "spalmato" in X thread multipli, avrà X volte la probabilità di essere pescato nello scheduling di una CPU rispetto ad un programma single-threaded.

Volendo fare un'analogia, le CPU sono dei Taxi, e i thread sono le persone.
Facciamo finta che un Taxi possa trasportare solo una persona per volta, escludendo l'autista che consideriamo parte integrante del Taxi.
Supponiamo di dover trasportare delle persone da Malpensa a Milano, avendo a disposizione un singolo Taxi. Supponendo che il Taxi impieghi 1 ora per accompagnare una persona e tornare indietro, e supponendo che la giornata lavorativa duri 8 ore, il Taxi riuscirà a trasportare al massimo 8 persone al giorno.
Chiaramente, avendo a disposizione 6 Taxi, potrei trasportare 6 x 8 = 48 persone in un giorno.
Analogamente, se devo trasportare una famiglia di 4 persone (Analogia per un programma costituito da 4 threads), disponeno di 6 Taxi posso fare tutto in un solo viaggio (1 ora), mentre con un singolo Taxi occorrerebbero 4 viaggi (4 ore).

Avere 6 Taxi quindi non mi fa trasportare la singola persona più velocemente di un singolo Taxi, ma mi consente di trasportare più persone contemporaneamente e massimizzare la resa.
E' noto, infatti, che quando devo trasportare tante persone (una comitiva di 30 persone in gita) conviene prendere un pulman con tanti posti quante sono le persone, e che in autostrada faccia al max 100Km/h, piuttosto che affittare 1 Ferrari da 300Km/h che faccia 30 volte avanti e indietro :ahah:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda amig4be » ven feb 18, 2011 7:18 pm

oddio mi sono perso tra milano e malpensa... dopo la rileggo meglio :ride:

mi ricorda vagamente questo problema:

http://www.youtube.com/watch?v=SwSLMLwsKvs


forse a Sordi serviva un ppc :tie:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda divina » ven feb 18, 2011 7:57 pm

TheKaneB ha scritto:Il supporto al Dual CPU sarebbe veramente fondamentale, più importante di un qualsiasi cambio di architettura.


quotone :felice:

Il passaggio a G5 sarebbe utile ma non quanto il supporto al multiprocessore. Supportare il G5, in forma preliminare a 32bit single processor, significa soltanto ricompilare con pochi cambiamenti il kernel


quotone :felice:

aggiungo che il supporto dual CPU è fondamentale in prospettiva di supportare al meglio i futuri PowerMac G5 che sono principalmente dual.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda divina » ven feb 18, 2011 7:58 pm

cip060 ha scritto:Ok allora vedi che ci vuole tempo!!godiamocelo e poi vedremo


appunto godiamocelo :felice:

a me piacciono i PowerPC G4 e G5 perchè rendono molto bene in O.S. come MorphOS2.x :felice: mi piacciono poi diverse postazioni Apple PowerPC in particolare i PowerMac G4 e G5 ed i powerbook G4 perchè era ottimo hardware di elevata qualità e risulta molto fruttuoso in O.S. come MorphOS2.x :felice: ,ma in prospettiva negli anni a venire non posso che dire sì X64 e via PowerPC per lo scopo che ci si prefigge :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda Seiya » ven feb 18, 2011 10:35 pm

AmigaCori ha scritto:Scusa eg, io posso usare Linux sul PPC, no?, OSX, no?, quindi...posso compararlo anche con Linux ora :felice: , cosa cambierebbe se MOS passasse a x86?, non capisco perche' poi mi dovrei sentire scoraggiato dal pagare la licenza di MOS su un HW 10 volte piu' potente di qualsiasi PPC mai creato :mah:
IMHO, non puoi usare le stesse ipotesi per creare la tua teoria disfattista sia nel campo AOS che MOS.


siamo di generazioni diverse e forse io do un valore al denaro diverso da molti altri.
Qunando qualcuno dice che lavora solo per hobby, per soddisfazione e non a fini di lucro e poi parla di licenze, qualcosa non quadra.
Quindi vanno presi per quello che valgono.
Tu e tanti altri sarete disposti a dare il prezioso denaro ( di questi tempi) a queste persone a titolo di ricompensa divina, io no.

Te lo spiego meglio: il discoros HW+SW vale solo per AOS4 perche' li' vendono sia HW che OS, il MOS tema non ha HW, quindi cosa gli cambierebbe come vendite, se non in meglio, il passaggio a x86? e agli utenti?
Qui' se gridi "PPC sucks" ti prendi solo applausi :ahah: , anche cip060 son convinto che si comprerebbe un bel mini x86 a 150 euro ma con la potenza di un quad-core G5 :ride: , vedi che anche i "fissati" del PPC come lui vedranno solo cio' che conta ora, ovvero l'OS e non il nome della CPU :ammicca:


o gli utenti mos vivono nelle fiabe oppure non avete capito come gira il mondo..
OS4 e MOS su x86 per poter campare commercialmente dovrebbe offrire cose come Windows o OSX attualmente non solo come OS, ma anche come software.
Già altri, come Linux che offre tante di quelle cose è open-source e non è nemmeno un OS di prima scelta.
OS4 e MOS su x86 a quei prezzi e offrendo quello che altri offriavano 5 anni fa..se li mangiano..
poi c'è la critica e non sta a guardare...ora sono buoni perchè è un OS di nicchia e se ne sbattono.
Se va su x86 non li risparmierà nessuno..sempre nell'occhio del ciclone.
I confronti con altri OS x86 di nicchia, distro linux moddate, ecc ecc...
E su x86 poi li piratano in 5 secondi..
OS4.1 e MOS2.x sono già piratati ora...figurati un po quando sono x86 alla portata di tutti.

Dimmi tu poi chi è così genio da spendere 100 euro per degli OS del genere fra tutti i grandi OS x86.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 10:51 pm

Seiya ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Scusa eg, io posso usare Linux sul PPC, no?, OSX, no?, quindi...posso compararlo anche con Linux ora :felice: , cosa cambierebbe se MOS passasse a x86?, non capisco perche' poi mi dovrei sentire scoraggiato dal pagare la licenza di MOS su un HW 10 volte piu' potente di qualsiasi PPC mai creato :mah:
IMHO, non puoi usare le stesse ipotesi per creare la tua teoria disfattista sia nel campo AOS che MOS.


siamo di generazioni diverse e forse io do un valore al denaro diverso da molti altri.
Qunando qualcuno dice che lavora solo per hobby, per soddisfazione e non a fini di lucro e poi parla di licenze, qualcosa non quadra.
Quindi vanno presi per quello che valgono.
Tu e tanti altri sarete disposti a dare il prezioso denaro ( di questi tempi) a queste persone a titolo di ricompensa divina, io no.

Te lo spiego meglio: il discoros HW+SW vale solo per AOS4 perche' li' vendono sia HW che OS, il MOS tema non ha HW, quindi cosa gli cambierebbe come vendite, se non in meglio, il passaggio a x86? e agli utenti?
Qui' se gridi "PPC sucks" ti prendi solo applausi :ahah: , anche cip060 son convinto che si comprerebbe un bel mini x86 a 150 euro ma con la potenza di un quad-core G5 :ride: , vedi che anche i "fissati" del PPC come lui vedranno solo cio' che conta ora, ovvero l'OS e non il nome della CPU :ammicca:


o gli utenti mos vivono nelle fiabe oppure non avete capito come gira il mondo..
OS4 e MOS su x86 per poter campare commercialmente dovrebbe offrire cose come Windows o OSX attualmente non solo come OS, ma anche come software.
Già altri, come Linux che offre tante di quelle cose è open-source e non è nemmeno un OS di prima scelta.
OS4 e MOS su x86 a quei prezzi e offrendo quello che altri offriavano 5 anni fa..se li mangiano..
poi c'è la critica e non sta a guardare...ora sono buoni perchè è un OS di nicchia e se ne sbattono.
Se va su x86 non li risparmierà nessuno..sempre nell'occhio del ciclone.
I confronti con altri OS x86 di nicchia, distro linux moddate, ecc ecc...
E su x86 poi li piratano in 5 secondi..
OS4.1 e MOS2.x sono già piratati ora...figurati un po quando sono x86 alla portata di tutti.

Dimmi tu poi chi è così genio da spendere 100 euro per degli OS del genere fra tutti i grandi OS x86.

devo quotare seiya sto giro mi dispiace!!ha ragione
comunque io lo comprerei a 100 euro
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Interessante Dichiarazione MOS TEAM

Messaggioda amig4be » ven feb 18, 2011 11:23 pm

Il discorso della registrazione e della "spesa" necessaria è particolamente soggettivo, l'unica cosa oggettiva al momento è la possibilità di poterlo provare gratis a intervalli di mezz'ora su hardware che puà arrivare a costare anche poche decine di euro...


discorso simile sulla pirateria x86, ognuno decide liberamente cosa scaricare e cosa comprare... e poi non è che automaticamente andando su x86 milioni di persone verrebbero immediatamente a conoscenza di mos... se sconosciuto ai + era, sconosciuto resta
Ultima modifica di amig4be il ven feb 18, 2011 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron