Morphos e Blender... Test

MorphOS ed hardware compatibile

Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 1:24 am

Lista guide e risorse Blender 2.5x e 2.4x in Italiano:

Blender 3D

Video Corso Base Completo Gratuito (tutt'ora in realizzazione):
http://www.redbaron85.com/videotutorial ... rials.html

Valanga di Tutorial e lezioni blender 2.4x, Gratuiti:
http://www.redbaron85.com/videotutorial ... r-249.html

Libro Guida livello principiante, Commerciale:
http://www.apogeonline.com/libri/9788850328949/scheda

Manuale Pdf 60 pg per una prima infarinatura, gratuito:
http://forblender.xoom.it/virgiliowizar ... 00be1a58fc

Magazine dedicato a Blender Gratuito, Pdf:
http://www.blendermagazineitalia.it/

Game Engine

Guida Lampo per capire cosa è il Game Engine by Amonpayke:
http://pollycoke.org/guide/index.php/Bl ... pythonisti

Forum Game Engine, tutorial, demo, risorse, Inglese
http://blenderartists.org/forum/forumdisplay.php?f=34

Pdf Italiano su Schede sensori, controller, attuatori del Game Engine Blender 2.5 (nelle ultime versioni di Blender qualcosa è cambiata ma al 90% questo pdf va benissimo)
http://www.redbaron85.com/tutorials/68- ... er-25.html

Corso Base in italiano di Python per realizzare anche script all'interno di Blender Game
http://www.redbaron85.com/guide-di-prog ... -base.html


(Scena .blend per test, scaricabile qualche post più avanti)

Pmac 3,5 G4@933 1,5Gb
-in Mos 2.7 3':36".00

Pegasos2 G4@1000, 2.0gb ddr ram, scheda video AGP ATI Radeon 9250
- In MorphOS 2.7 con una CPU G4 3':21".46

macmini g4 1.42 512 mega di ram mos 2.7
- in Mos 2.7 2':12".24

PowerMac FW800 Dual G4@1420, 2.0gb ddr ram, scheda video AGP ATI Radeon 9250
- In MorphOS 2.7 con una CPU G4 2':14".26
- In OSX con due CPU G4 1':10".09
- In OSX con una CPU G4 2':26".18

PowerMac G5 AGP Dual G5@2000, 6.0gb ddr ram, scheda video AGP ATI Radeon 9800 XT/Pro 256Mb
- In OSX con due CPU G5 0':40".43
- In OSX con una CPU G5 1':24".34

PowerMac G5 PCIe Dual Core G5@2000, 4.0gb ddr2 ram, scheda video PCIe NVIDIA GeForce 6600 256Mb
- In OSX con due CPU G5 0':40".06

AMD Athlon x2 6000+ 3,1Ghz 4Gb Ddr2 800 cl4
- in Windows seven 64bit e blender 2.5x X64
1 core: 31".49
2 core: 16".24



Mi ero ripromesso di dare un'occhiata alla versione Blender per Mos e oggi ho avuto finalmente un po' di tempo, e soprattutto anche ora una schedina grafica più adeguata, per sperimentare un po' con questo software, forse tra i più importanti e sicuramente tra i più complessi del mondo opensource...
Come ricorderete Amiga è stata culla di questo genere di programmi e fatalmente il miglior computer per quanto riguarda la Grafica mai esistito. Tuttavia i programmi di grafica 3D si sono evoluti in modo spaventoso, con la stessa differenza che passa tra i primi cortometraggi pixar e gli ultimi film che potete godervi al cinema... blender è uno di questi.
Il suo difetto storico è quello di non essere bello da vedere, e di costringere più a un uso contemporaneo di tastiera e mouse, che mouse e pannelli su cui cliccare; e in effetti ritengo che esistono programmi analoghi molto meno "cattivi" e dall'aspetto più invitante, ma questo è un fatto di gusti... non è una critica oggettiva.

Comunque sia ciò non rappresenta pià un problema perchè il buon e instancabile yomgui:

http://yellowblue.free.fr/yiki/doku.php ... thon:start

si occupa di portare su Mos le versioni beta di blender con una nuova interfaccia grafica!
Cosa che neanche sapevo in quanto non usavo Blender da anni... :no:
In pratica ora chiunque può, tramite un sistema di pannelli molto customizzabile, sistemarsi blender o con le opzioni fondamentali e far pratica senza troppo intimorirsi, oppure replicare altri software analoghi... rendendo più semplice un eventuale migrazione a Blender stesso. Un'ottima mossa devo dire...

Ho imbastito la seguente semplice scena a tema Amigoso morphos, rendering finale:

Immagine

grab di Blender in azione su mos (c'è la trasparenza con il desktop di ambient, per vedere consumo di ram vram e uso cpu in alto a destra):

Immagine

Immagine

Ottime le impressioni d'uso, stabile e abbastanza fluido e veloce.

Test:
Pmac in firma:
38 secondi
Win 64 bit athlon x2 6000+ 3,1Ghz:
1 core: 7 secondi
2 core: quasi 4 secondi

Pensavo peggio il g4 :ultralol:
Ultima modifica di amig4be il sab apr 30, 2011 2:02 pm, modificato 7 volte in totale.
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-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda cip060 » dom gen 09, 2011 1:30 am

Be tieni anche presente che il tuo g4 e' a 933 MHz :ride: :ride:
il macmini e' a 1.5 castrato dalla 9200 e 64 VRAM :sbam: e il powermac con sonnet 1.6 1.8 ma con scheda grafica ancora migliore quindi direi che i 38 secondi sono un LUSSO :ultralol:
ai tempi d'oro di imagine e lightwave si faceva partire il rendering la sera per vedere il risultato il mattino seguente con un 1200 base o un 500 68000 :ride: :ride: io aveo/ho il lusso di avere uno 060 e basta qualche minuto per un normale rendering senza pretese :ride:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda cip060 » dom gen 09, 2011 1:33 am

Mi potresti passare il file?che provo a fare io un rendering con il macmini per vedere tempi?
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 1:53 am

cip060 ha scritto:Be tieni anche presente che il tuo g4 e' a 933 MHz :ride: :ride:
il macmini e' a 1.5 castrato dalla 9200 e 64 VRAM :sbam: e il powermac con sonnet 1.6 1.8 ma con scheda grafica ancora migliore quindi direi che i 38 secondi sono un LUSSO :ultralol:
ai tempi d'oro di imagine e lightwave si faceva partire il rendering la sera per vedere il risultato il mattino seguente con un 1200 base o un 500 68000 :ride: :ride: io aveo/ho il lusso di avere uno 060 e basta qualche minuto per un normale rendering senza pretese :ride:


beh guarda se vedi dalle immagini già il consumo di ram schizza più di 70... per il rendering ovviamente la vga serve a una cippa, è tutta cpu... Poi sistemo la scena senza texture o diminuisco i poligoni per farlo stare in 32mb e metto a disposizione il file per test.
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda divina » dom gen 09, 2011 2:14 am

@amig4be
oh che bello, finalmente qualche test/guida, utile e costruttiva, veramente complimenti :felice:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 2:30 am

divina ha scritto:@amig4be
oh che bello, finalmente qualche test/guida, utile e costruttiva, veramente complimenti :felice:


Grazie :scherza: soprattutto anche per ricordare un po' a chiunque che in quelle finestre che si spostano gioiosamente ci stanno delle icone, che cliccandole avviano programmi, e i programmi servono a svolgere un lavoro... :ultralol:
(frecciatina transoceanica :ride: :scherza: )
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda Alblino » dom gen 09, 2011 6:10 pm

Veramente notevole Blender e credo che sui PowerMac G5 + spinti
dia delle gran belle soddisfazioni. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 7:25 pm

Allora, la prima scena era da un punto di vista computazionale molto semplice e inefficace per un test decente, probabilmente dimostrava più le capacità delle tinygl nella preview in real time al servizio di un tool certamente professionale...
Ho anche provato un po di vertex model spingendo lo zoom per spostamenti di precisione, e i driver non sono andati in crisi...
La seguente scena ha invece meno poligoni e pure priva di texture, sperando così che vada anche in mac con meno vram...ma ricca di trasparenze e riflessi, quindi più adatta a un test per il connubbio di cpu e ram, ovviamente dovrebbe essere testabile con qualsiasi computer e sistema operativo al mondo per il quale esista Blender :felice:

Per Mos io uso questa versione di Blender:

http://www.yomgui.fr/blender/blender-2. ... st-mos.lha

che in effetti è il port della 2.52...

Su morphzone la versione stabile 2.46, e non ha la nuova interfaccia grafica, quindi potrebbe consumare meno vram... ma non l'ho ancora provata; Grab:

Immagine

Immagine

Il file allegato a questo post è impostato per apparire al caricamento senza vedere la 3Dview, e basta premere f12 per far partire il rendering, oppure dall'apposito menu. In alto alla fine si vedrà il tempo di rendering:

Test:

PMac in firma:
3':36".00
Blender 64 bit per win su Ax2 3,1Ghz, 4Gb ddr2 800 cl4:
1 core: 31".49
2 core: 16".24(i rendering windows appaiono migliori, penso per via della profondità a 32bit)

Considerazioni:

Su un Pmac come quello che ho attualmente, diciamo di fascia media in ambito mos, ma che nel corso del 2011 scivolerà inesorabilmente verso il basso ...lol... un uso didattico del software è pienamente possibile... e anche dilettarsi in animazioni semplici, e grazie ai 128Mb e 128bit importare tranquillamente modelli decisamente più complessi, come i classici modelli umani Poser.
Con l'integrazione di driver più efficenti, il supporto a schede grafiche più potenti e >128Mb, ed eventualmente il supporto dualcore (l'opzione in blender per selezionare il numero di core è già presente) e infine G5, si entra praticamente in una fascia Produttiva, sempre tenendo conto del tipo di lavoro da fare, e spesso i più semplici hanno più successo.
E' chiaro che servirebbero dei tool di postproduzione, foto ritocco, montaggio ed effetti video... tipo particle illusion.
Tuttavia Blender ha una sua completezza come tool di animazione, anzi segnalo anche una delle conquiste più importanti in questi anni... la fisica dei corpi(in basso a destra nella seguente pic): rigidi, softbody, liquidi, particellari ecc ecc...che completano la simulazione del comportamento della luce tipica del raytracing offrendo una sorta di Realtà virtuale computerizzata... e in effetti questo sono tali programmi di grafica.


Immagine


http://www.youtube.com/watch?v=WWIGR0gEolw

Speriamo yomgui continui a occuparsi dei Porting ;) Benchè la 2.46 resta sicuramente completa e potente
Allegati
BlendTest.zip
(171.16 KiB) Scaricato 351 volte
Ultima modifica di amig4be il dom gen 09, 2011 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda divina » dom gen 09, 2011 7:51 pm

@amig4be

molto interessante, appena ho tempo provo il tuo file :felice:
Tra l' altro @yomgui già da tempo ha mostrato una acquisizione video da videocamera FIREWIRE direttamente in Blender :felice:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda cip060 » dom gen 09, 2011 7:56 pm

sto provando ma non succede nulla carico il file e faccio partire il rendering con f12 si apre la finestra ma non fa0 nulla adesso mi scarico la versione di blendere aggiornata postat e riprovo tra 5 minuti
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 8:08 pm

divina ha scritto:@amig4be

molto interessante, appena ho tempo provo il tuo file :felice:
Tra l' altro @yomgui già da tempo ha mostrato una acquisizione video da videocamera FIREWIRE direttamente in Blender :felice:


figo... sta cosa è importante, magari si potrà fare del matchmoving ad esempio (mettere elementi virtuali dentro una ripresa)...
Bene, tra l'altro ho guardato il suo sito un po' in stile blog, deve essere anche un tipo di un certo spirito... :ahah:
Si occupa di portare software più ostici non di uso comune come mediaplayer o browser, ma massicci per la miseria... è una colonna nella scena.

ok... magari poi provi anche su osx e mos... anche per capire la qualità dei rendering che ho visto essere inferiore rispetto a win, non solo il fattore bench

Ah non dimentichiamo che tramite python il blender offre un Game Engine abbastanza evoluto per scene interattive in real time... cosa abbastanza interessante.
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda cip060 » dom gen 09, 2011 8:16 pm

Bene fatto pensavo meglio sono un po' deluso lo sapevo che la 9200 del macmini non e' una bomba ma speravo meglio
2.12.24 macmini g4 1.42 512 mega di ram mos 2.7 e 32 Vram :sbam:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 8:34 pm

cip060 ha scritto:Bene fatto pensavo meglio sono un po' deluso lo sapevo che la 9200 del macmini non e' una bomba ma speravo meglio
2.12.24 macmini g4 1.42 512 mega di ram mos 2.7 e 32 Vram :sbam:



ok... quindi il rendering non ti partiva su blender 2.46?

Non non c'entra la 9200, il carico del rendering è tutto su cpu e ram... anche se avessi su la 9800 non cambiava nulla :annu:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda AmigaCori » dom gen 09, 2011 9:02 pm

amig4be ha scritto:
cip060 ha scritto:Bene fatto pensavo meglio sono un po' deluso lo sapevo che la 9200 del macmini non e' una bomba ma speravo meglio
2.12.24 macmini g4 1.42 512 mega di ram mos 2.7 e 32 Vram :sbam:



ok... quindi il rendering non ti partiva su blender 2.46?

Non non c'entra la 9200, il carico del rendering è tutto su cpu e ram... anche se avessi su la 9800 non cambiava nulla :annu:


Quindi, anche se pare che uno lo dica per fare il cattivo, i Ghz servono, no? :wow:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 9:14 pm

AmigaCori ha scritto: Quindi, anche se pare che uno lo dica per fare il cattivo, i Ghz servono, no? :wow:


Ovvio :ultralol: è come dire che il pane serve a nutrirsi :scherza:
e comunque tutto dipende dalla fame... dalla domanda di potenza che un software ha in base a quello che vuoi farci... ad esempio con la comparsa dei dual core anche chi non faceva nulla di particolare ebbe un beneficio immediato, fare più cose contemporaneamente in piena stabilità ad esempio.
Ora non so bene come funzionano le cpu ppc, ma con meno cachè, 200mhz e chissa quali altri deficit.. non vedo dove si vuole andare con un computer, a parte scrivere qui magari.
La maggior potenza porta in genere a un beneficio immediato(pensa anche ai giochi) e uno legato alla complessità del lavoro da svolgere.
Infatti per iniziare con Blender in questo caso va bene anche il mio catorcio(in senso assoluto)... ma anche un mini 64mb, o 32 in base alla scene.
Poi non so, ognuno ha le sue esigenze
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