PowerMac g4 e hd da 200gb

MorphOS ed hardware compatibile

PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 11:03 am

Come preannunciatomi da divina il mio pmac g4 (sawtooth) ha il limite nel controller di 128gb per quanto riguarda l'hd. Ho partizionato a 128 gb con osx, l'ho installato correttamente e ho trovato anche delle utility per osx per superare il limite (ma devo ancora provare)

Il problema è MorphOS... non è che vede solo 128gb.... non vede proprio nessun hd nel sistema! Come mai? E' un limite del driver ide?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda cip060 » gio gen 06, 2011 11:14 am

e ti pare poco 128 giga? io vado avavnti con hardisk anche di 40 giga in windows!
in ogni caso non e' normale che non lo veda :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 11:36 am

marmotta ha scritto:Come preannunciatomi da divina il mio pmac g4 (sawtooth) ha il limite nel controller di 128gb per quanto riguarda l'hd. Ho partizionato a 128 gb con osx, l'ho installato correttamente e ho trovato anche delle utility per osx per superare il limite (ma devo ancora provare)

Il problema è MorphOS... non è che vede solo 128gb.... non vede proprio nessun hd nel sistema! Come mai? E' un limite del driver ide?


Tutti i PowerMac G4 non MDD e non FW800 hanno un "limite" nella fase di creazione delle partizioni con utility disk sino a 128Gb (viceversa i modelli MDD e FW800 possono utilizzare senza problemi unità PATA da 500Gb) ; il problema è ovviabile utilizzando utilities per partizionare le unità di terze parti, oppure utilizzando Linux per partizionare.

Devi mettere il jumper in MASTER in modo tale che MorphOS veda l' HD in HDconfig e ti permetta di partizionarlo/formattarlo (prova a vedere se in MorphOS puoi gestire l' unità oltre i 128Gb, in caso contrario vedi sopra)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 11:41 am

cip060

Se per quello nel pc 3hd per un totale di 2 tera.... +nas da altri 2 tera :tie:

No be non è che mi interessa avere 200gb, anche se 70 gb vengono sprecati poco male... il fatto è che appunto non vede proprio l'hd!

divina


Ora sto provando con speedtools se riesco a superare il limite che a quanto ho letto è hardware :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 11:47 am

è lato OF, infatti è aggirabile con corretto software di "partizionamento" ; informaci con la utility migliore che hai sperimentato per aggirare il problema :felice: (ricordati di mettere il jumper del HD in master mode per MorphOS)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 1:09 pm

Divina


Hai proprio ragione! Non avevo nessun jumper nell'hd (nel pc non ne avevo bisogno) ora ho messo il jumper in master e l'hd lo vede.... eccome se lo vede! Tutti i 200gb!!! :ultralol:

Ho provato speedtool (ata driver) con osx ed effettivamente ti permette di vedere tutti i 200gb anche con osx, ma credo che lo toglierò.... non mi serve! Ho fatto una partizione da 100gb per osx e poi ho la boot di mos (DH0 64mb) e subito dopo il DH1 fino alla fine del disco. Con osx non mi serve andare oltre i 128 gb perchè tanto la partizione di mos non la vedra mai :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 1:18 pm

Molto bene ed ottimo che MorphOS sia anche in grado di partizionare al meglio gli HD nei PowerMac G4 meno recenti, ovviando al limite di OSX :felice:

Potresti anche fare una piccola variante: nel momento in cui partizioni il tutto da HDConfig di MorphOS, creare una partizione FAT32 o ext2 in modo tale da poter leggere e scrivere da entrambi gli OS (MorphOS ed OSX).
MorphOS leggerà HFS+ di OSX e MorphOS ed OSX leggeranno e scriveranno in FAT32 o ext2 (per ext2 in OSX devi aggiungere un package freeware che trovi in Iternet, viceversa in MorphOS è già tutto integrato :felice: )
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda cip060 » gio gen 06, 2011 1:31 pm

Si va be i jumper sono la prima cosa che si guarda su un hardisk se non parte o non lo vede
master e slave dai a parte che non sapevo che a windows non importasse il jumper io sapevo che ad amiga NON IMPORTASSE master e slave tanto da hd tool boox si poteva swcegliere se renderlo bootabile e la priorita!
va be
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda TheKaneB » gio gen 06, 2011 1:37 pm

cip060 ha scritto:Si va be i jumper sono la prima cosa che si guarda su un hardisk se non parte o non lo vede
master e slave dai a parte che non sapevo che a windows non importasse il jumper io sapevo che ad amiga NON IMPORTASSE master e slave tanto da hd tool boox si poteva swcegliere se renderlo bootabile e la priorita!
va be

Master e Slave non servono per la priorità di boot, quella la gestisci anche con qualsiasi PC.

Se non metti il jumper, alcuni HD si autoconfigurano in modalità Cable Select, a quel punto sarà il driver del controller ATA a decidere chi sarà Master e chi Slave.

In ogni caso un Master e uno Slave ci saranno sempre, sia che li metta in manuale con il jumper sia che si impostino da soli tramite driver.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 3:39 pm

TheKaneB ha scritto:
cip060 ha scritto:Si va be i jumper sono la prima cosa che si guarda su un hardisk se non parte o non lo vede
master e slave dai a parte che non sapevo che a windows non importasse il jumper io sapevo che ad amiga NON IMPORTASSE master e slave tanto da hd tool boox si poteva swcegliere se renderlo bootabile e la priorita!
va be

Master e Slave non servono per la priorità di boot, quella la gestisci anche con qualsiasi PC.

Se non metti il jumper, alcuni HD si autoconfigurano in modalità Cable Select, a quel punto sarà il driver del controller ATA a decidere chi sarà Master e chi Slave.

In ogni caso un Master e uno Slave ci saranno sempre, sia che li metta in manuale con il jumper sia che si impostino da soli tramite driver.


Avevo perso l'abitudine di guardare i jumper e avevo dato per scontato che fosse su master, visto che sul pc era master e veniva usato per il boot :ammicca:

Il mio hd (un maxtor) senza jumper si impostava come slave (cosi dice l'etichetta, ma al pc non gliene importava nulla)

Divina


Al fat32 sono un poco allergico... tanto difficilmente dovro scambiare dati tra i 2 os. E comunque per i dati uso un nas ed eventualmente anche il pc (i pc...) è in rete nfs. A proposito come se la cava morphos col nfs?

In futuro si puo prevedere la possibilita per morphos di scrivere su hfs?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 5:04 pm

@marmotta

se utilizzi un NAS puoi accedervi via SMB o FTP ; per FTP puoi usare un buon FTP client è una favola Transfer (rilasciato recentemente e che ho ormai sostituito a AmiTradeCenter) viewtopic.php?f=40&t=14941&start=0
Lato SMB è sufficiente SMBFS http://sourceforge.net/projects/amiga-smbfs/
Ti puoi fare un semplice exe per i vari mount che ti interessano

Già ora MorphOS può scrivere in HFS, mentre in lettura in HFS+ ;bisognerebbe chiederlo a loro :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 5:10 pm

Poter usare il nfs sarebbe un'altra cosa :ammicca: ho letto sul forum di mos che c'è qualcosa di freeware in aminet che puo essere utilizzato in mos per il nfs. Ma è un po che non bazzico Amiga e il mio inglese è un poco scarso, ne sai qualcosa?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: PowerMac g4 e hd da 200gb

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 10:01 pm

ni (cmq alla fine uso SMBFS per tutto, server/NAS ...etc...o nel caso peggiore FTP)
http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=22792
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti