cip060 ha scritto:No me ne devo fare una ragione vuole i 24 BIT e io uso 16 bit per risparmiare preziosa VRAM i 32 mega sono pochi e se uso 24 bit sia ambient che OWB la finisco subito
Jambalah ha scritto:Piccola guida per usare SCUMM su schermi a 16 bit (anche full-screen).
Per utilizzare SCUMM su schermi a 16-bit di profondità e risparmiare un bel po' di memoria grafica, è necessario "giocare" un po' con le impostazioni:
cliccare su "Opzioni..." (presumo che la GUI di SCUMM sia impostata in italiano)
cliccare su "Varie" e su "Tema".
Cambiare quest'ultimo in "Classic" o "Classic (built in)" e selezionare, subito sotto con il tasto "Antialiasing", "Renderer standard (16bpp)".
In questo modo si avrà la grafica di base, spartana ma leggibile.
Cliccare su "OK".
Spostarsi sul menù "Grafica" e li scegliere la 'Modalità 2x' (che permette di avere una finestra grande abbastanza da poter leggere bene), selezionare la 'Resa Grafica: EGA' (che per gli schermi a 16 bit va bene, così come la resa grafica "AMIGA") e attivare la "Correzione Proporzioni" (nel caso vogliate passare a tutto schermo, se questa opzione non è attivata, la finestra non si ingrandisce...).
Cliccare di nuovo su "OK"
Per un motivo che mi è sconosciuto (ma che credo abbia a che fare con l'impostazione grafica) se il gioco usa queste impostazioni verrà mostrato con una grafica completamente sbagliata: colori al posto di altri e schifezze varie.
Bisognerà impostare la grafica per il singolo gioco:
Selezionato un gioco, premere "Modifica Gioco" e "Grafica".
Attivare "Ignora le impostazioni Generali".
Scegliere una "Modalità: 3x" ed una "Resa Grafica: EGA" ed attivare la "Correzione Proporzioni" (valgono le stesse considerazioni per l'impostazione dell'interfaccia).
Cliccare su "OK".
Fatto! Ora è possibile giocare tranquillamente vedendo i colori giusti, in finestra o a schermo pieno e risparmiando un bel po' di memoria!!!
Ho fatto queste prove con tre giochi in italiano (Monkey Island 1 e 2 e Simon The Sorcerer) versione DOS. Non avendo le versioni Amiga non so dirvi se questi parametri sono corretti ma penso che siano usabili con le giuste modifiche alle impostazioni.
L'importante è "swappare" da una modalità all'altra (2x --> 3x) in modo che SCUMM mostri la grafica del gioco in maniera corretta.
Sarebbe possibile modificare anche colori, dimensioni e quant'altro dell'interfaccia "Classic" (ma è fattibile anche per la "Modern"), a patto di unzippare il file di configurazione, editarlo e zipparlo di nuovo.
cip060 ha scritto:Ho capito con questatua ultima affermazione!!
Mi sa' che hanno fatto in modo di usare la ram di sistema come ram condivisa per la scheda video!!!
ho capito bene??
fuochino FUOCO o ACQUA?
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti