Nuovo utente MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda Seiya » sab dic 18, 2010 6:58 pm

il fatto è che i driver per windows e linux delle Radeon è ben superiore a tutti gli altri.
La qualità è garantita anche dai driver e ATI è sempre stata molto attenta a garantire una quialità superiore a tutti gli altri.
Di certo se uno è abituato a vedere la qualità eccelesa della 9200 su Windows o Linux, magari ci rimane un poco male.

La mia Geforce GTS250 su Windows e Linux ha una qualità che su AROS di certo non ho.
Ma la bontà dei driver di Windows non ce li ha nessuno nemmeno se è un genio che ci lavora.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda amig4be » sab dic 18, 2010 7:46 pm

Ma a dire il vero l'utente ha detto "non è il max" riferito al suo standard che non sappiamo quale sia, da un feedback così secondo me non conviene buttarsi su discorsi tecnici sia di hardware che driver, anche se oggettivamente veri s'intende.
Attendiamo delucidazioni... se il suo standard fosse una vga pro su monitor da migliaia di euro. Allora ci credo :wow:
Da par mio, sarò anche cecato... e comunque non ho il mini... la qualità video anche vga pare ottima, e se sarà minore di quella che avrei su windows con la stessa scheda, e non nego affatto che possa esserlo a causa dei driver, non sono certo che me ne accorgerei... e comunque sono 20 anni che uso il pc particolarmente appassionato di grafica in generale, 2d/3d ecc, ho pure avuto una 9250 256Mb alla quale ero pure "affezionato", perchè montata nel mio primo vero pc dopo i tempi di amiga, nel frattempo avevo usato solo dei pc dell'uni o al lavoro :felice:

Un minimo di occhio penso di averlo :annu:
Ultima modifica di amig4be il sab dic 18, 2010 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda divina » sab dic 18, 2010 7:54 pm

oppure potrebbe essere una banale problema di adattatore DVI --> VGA con alcuni monitor CRT, elemento che a volte si può verificare :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda AmigaCori » sab dic 18, 2010 8:11 pm

Anche io sul Mini ho visto che il VGA non ha paragoni rispetto alla DVI, pero' a me il DVI sul Mini non va... :no:
Con il computer con Debian uso la DVI ed i colori sono eccellenti (prima avevo un Sony 21" CRT Trinitron...quindi ho un buon mezzo di paragone) sull'LCD, pero' sul Mini con la VGA ho si definizione anche a 1680x1050 su un 22" pero' nulla di nulla a che vedere con la qualita' del DVI, ed ovviamente e' cosi' perche' si bypassa l'A/D dell'analogico verso la VGA...e tutti i casini che lo schifo ed i problemi dei segnali analogici si portano dietro.

Se puoi (a me il DVI non va sul Mini...) ed hai un LCD usa solo il DVI :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda cip060 » sab dic 18, 2010 8:12 pm

qualcosa da dire sul monitor CRT??
guarda ho fatto una prova con il mio macmini e collegato ad un LG flatron da 19 ho acceso e' MAMMA MIA MAMMA MIA che schifo di colori e di refresh video non dico pure quake ne risentiva in velocita' no dico stesse configurazione del mio philips CRT da 17 sull'LCD da 19 SCATTAAAAAAAAAAAA
provato RCTW ancora peggio!!! mamma mia che schifo di monitor!!!CRT TUTTA LA VITA :ultralol: :ultralol:
saltellare saltellare saltellare ue ue ue
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda AmigaCori » sab dic 18, 2010 8:18 pm

cip060 ha scritto:qualcosa da dire sul monitor CRT??
guarda ho fatto una prova con il mio macmini e collegato ad un LG flatron da 19 ho acceso e' MAMMA MIA MAMMA MIA che schifo di colori e di refresh video non dico pure quake ne risentiva in velocita' no dico stesse configurazione del mio philips CRT da 17 sull'LCD da 19 SCATTAAAAAAAAAAAA
provato RCTW ancora peggio!!! mamma mia che schifo di monitor!!!CRT TUTTA LA VITA :ultralol: :ultralol:
saltellare saltellare saltellare ue ue ue


Mi sa che tu non hai mai visto un LCD come si deve, io non parlo di LG.
Parlo di LCD IPS con angoli di 178°, non di LG.

E di sicuro il mio NEC si vede meglio di qualsiasi CRT, e ti ripeto che prima avevo un Sony Trinitron, quindi non un cesso di LG o robaccia simile.

Per me puoi sprararti il CRT finche' campi, amen :ahah: ...proprio non mi tange, solo che dire che un CRT e' meglio di un LCD non e' vero.
Poi....mi stessi parlando di CRT Eizo.....forse, potrei capire....riguardo la cromatica....ma di certo non riguardo la definizione (che come devi sapere sui CRT non puo' mai arrivare agli stessi livelli di un LCD), ma mi stai parlando di un CRT 17", cioe'...la fascia economy di una marca consumer :kaput: e con cosa lo paragoni?, con LG???????, e che LG, magario quelli da 199 euri? :mah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda amig4be » sab dic 18, 2010 8:23 pm

AmigaCori ha scritto:
cip060 ha scritto:qualcosa da dire sul monitor CRT??
guarda ho fatto una prova con il mio macmini e collegato ad un LG flatron da 19 ho acceso e' MAMMA MIA MAMMA MIA che schifo di colori e di refresh video non dico pure quake ne risentiva in velocita' no dico stesse configurazione del mio philips CRT da 17 sull'LCD da 19 SCATTAAAAAAAAAAAA
provato RCTW ancora peggio!!! mamma mia che schifo di monitor!!!CRT TUTTA LA VITA :ultralol: :ultralol:
saltellare saltellare saltellare ue ue ue


Mi sa che tu non hai mai visto un LCD come si deve, io non parlo di LG.
Parlo di LCD IPS con angoli di 178°, non di LG.

E di sicuro il mio NEC si vede meglio di qualsiasi CRT, e ti ripeto che prima avevo un Sony Trinitron, quindi non un cesso di LG o robaccia simile.


io come crt uso solo un samsung per amiga classic, che con la soluzione antiflicker artigianale che ho adottato è molto meglio di qualsiasi lcd, ma solo perchè due cose storte in quel caso ne fanno una dritta, potenza del retro pc... per il resto il tubo catodico l'ho bannato dalla mia esistenza e devo dire anche felicemente :ride:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda andres » sab dic 18, 2010 8:28 pm

@amigacori
ma il Sony Triniton era un monitor o una TV?

Secondo me, a parità di fascia di prodotto e di risoluzione, i CRT sono superiori come qualità visiva.
Poi vabbè, la comodità, lo spazio...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda cip060 » sab dic 18, 2010 8:30 pm

io ad ogni fiera di elettronica ne porto a casa come minimo 2 !!!!
Lg come monitor CRT e' una bomba!!! il mio 17 studiowork ho consumato il tubo ma funziona ancora sto cercando un lg studiowork flatron da 19 se qualcno lo vende sono QUA'!!!!!!!
io faccio paragone con i monitor che posso permettermi se devo spendere 600 euro per un monitor LCD decente come dite voi be con 600 euro mi prendo50 monitor CRT e sono a posto fino a quando non mi seppelliscono sotto terra :ultralol: :ultralol:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda AmigaCori » sab dic 18, 2010 8:53 pm

andres ha scritto:@amigacori
ma il Sony Triniton era un monitor o una TV?

No no Monitor.
Era ottimo, ma NON tornerei mai indietro.
Secondo me, a parità di fascia di prodotto e di risoluzione, i CRT sono superiori come qualità visiva.
Poi vabbè, la comodità, lo spazio...

Mah...io non ho dubbi, se prendi un buon LCD (parlo di buoni LCD, dai 400 euro in su) difficilemente potrai pentirti di NON avere un CRT di fascia altissima.
Poi per me la salute vale piu' di ogni cosa: non voglio diventare cieco o rimetterci di salute mentale (il flicker non e' percepibile dall'occhio ma il cervello "lo vede" e tende ad innervosire o far venire nausea)...poi vabbe', non sto qui' a fare il portabandiera degli LCD :ahah: anche io avevo un ottimo CRT ma NON tornerei mai mai indietro!, hai presente gli LCD della Apple di fascia alta?, quelli da 1000 euri o piu?, beh usano gli IPS, se te lo compri della NEC per esempio NON paghi la meletta che ci appiccicano sopra e quindi ti costa la meta' :ride:
Io avevo un Sony abbstanza costoso e quando l'ho cambiato con l'LCD (un IPS pero') ho solo visto che anche dopo 10 ore non mi stanco la vista, che i colori sono veri (nota, negli LCD accrocchi i colori NON sono 17milioni ma molti meno...) ecc.
Poi son scelte, io ho preferito comprare un buon monitor ed un computer economico. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda fabio1200 » sab dic 18, 2010 8:54 pm

La mia era solo una opinione, niente di +, io sono abituato a dire le cose come stanno non per fare piacere ad altri :D

Ho preso il MacMini perche' è piccolo, potente a dovere per MorphOS, poco igombrante e costato relativamente poco.

Avendo un monitor LCD EIZO 21", di cui la qualità dei colori ecc... è una sua prerogativa, ho notato subito questa cosa, se poi ho uno stantdard elevato non lo so proprio.

Come ho detto sopra era solo una mia constatazione, ma la prossima volta vedrò di tenerla per me.

Provato in DVI e la cosa è migliorata parecchio, quindi penso sia l'adattatore DVI-VGA il problema.

Concludo col dire che sono si Newbie di MorphOS, ma ho una certa esperienza sul resto ce l'ho e ho sempre espresso opinioni personali non sentenze :D

Ho scaricato un po' di applicazioni, ma cercavo un dock menù in stile mac se esiste, qualche consiglio?

Ciao
Amiga 1200 Tower Rev. 1A
DBox 1200
Mediator 1200 TX
FastATA 1200 MK-IV
Blizzard 1260/66Mhz 128MB Ram + SCSI Kit 64MB Ram
3Dfx Voodoo 3 3000 16MB
Realtek 8139 FastEthernet 100Mbit
Creative Soundblaster PCI128 CT5808
Spider II USB 2.0
Kickstart 3.1
Amiga OS 3.9
Avatar utente
fabio1200

Amico
 
Messaggi: 47
Iscritto il: sab dic 26, 2009 10:47 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda amig4be » sab dic 18, 2010 9:08 pm

fabio1200 ha scritto:La mia era solo una opinione, niente di +, io sono abituato a dire le cose come stanno non per fare piacere ad altri :D


non c'entra niente il fare piacere o non fare piacere... il punto è che la frase, non è il max secondo i miei standard, non significa nulla così com'è... e men che meno era il caso di lanciarsi basandosi su essa in comizi tecnici, per carità interessanti eh... ma alla fine c'era semplicemente da provare direttamente l'uscita digitale infatti

Ora vedo che hai risolto per fortuna :ride:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda Capitanvideo » sab dic 18, 2010 9:17 pm

fabio1200 ha scritto:Ho scaricato un po' di applicazioni, ma cercavo un dock menù in stile mac se esiste, qualche consiglio?

Ciao


C'e' una suite di programmi pronti da installare (tra cui una dock) ma non ricordo il nome, l'ho scaricata da meta-morphos.

Se trovo il link lo posto.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda Seiya » sab dic 18, 2010 9:32 pm

cmq i primi LCD erano un po peggiori degli LCD per quanto riguarda il refresh, le risoluzioni fisse, e tempi di risposta da 6 o 8 ms.
In questi monitor, sui giochi molto frenetici potevi vedere le scie in sottofondo, cosa che con un CRT non sarebbe mai accaduto...
Migliaia di anni fa...

Dai monitor LCD sucessivi, oggi che trovi anche a 100 euro tra cui quelli con pannelli TN (che sono fatti per giocare) e non solo quelli, con tempi dai 2 ai 5ms, non c'è più storia.
I CRT sono fuori corsa.
Un LCD 19" o 22" tra i 150 e 200 euro, hai un monitor HD ready o FullHD senza fronzoli, senza scie, senza tentennamenti nemmeno alle massime e mimine risoluzioni..

Quando sono nati i primi monitori al plasma e LCD, i CRT erano preferibili per "giocare".
Oggi no! non sono preferibili..
Se uno vuole giocare con un LCD, ne sceglie uno con schermo TN a 2ms ed è posto per sempre e il CRT può letteralmente buttarlo.

Poi ci sono, anche in questo casi, gli invasati che si mettono a controllare ogni singolo pixel del monitor per dimostrare che il cRT è ancora valido.
MA sono degli invasati e sono rimasti in pochi.

Chissà come sarebbe una TV 3D CRT :ahah:
E soprattutto giocare su un CRT in HD :fuck:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Nuovo utente MorphOS

Messaggioda fabio1200 » sab dic 18, 2010 9:41 pm

amig4be ha scritto:
fabio1200 ha scritto:La mia era solo una opinione, niente di +, io sono abituato a dire le cose come stanno non per fare piacere ad altri :D


non c'entra niente il fare piacere o non fare piacere... il punto è che la frase, non è il max secondo i miei standard, non significa nulla così com'è... e men che meno era il caso di lanciarsi basandosi su essa in comizi tecnici, per carità interessanti eh... ma alla fine c'era semplicemente da provare direttamente l'uscita digitale infatti

Ora vedo che hai risolto per fortuna :ride:

Scusami, ma chi o cosa sei tu per affermare questa cosa, io non ti conosco e non ti giudico, quando uno da un'opinione su una cosa, la puoi condividere o non condividere ma non di certo affermare che "non significa nulla"... quindi scendi dal piedistallo che è meglio.
Amiga 1200 Tower Rev. 1A
DBox 1200
Mediator 1200 TX
FastATA 1200 MK-IV
Blizzard 1260/66Mhz 128MB Ram + SCSI Kit 64MB Ram
3Dfx Voodoo 3 3000 16MB
Realtek 8139 FastEthernet 100Mbit
Creative Soundblaster PCI128 CT5808
Spider II USB 2.0
Kickstart 3.1
Amiga OS 3.9
Avatar utente
fabio1200

Amico
 
Messaggi: 47
Iscritto il: sab dic 26, 2009 10:47 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti