Installazione Morphos su Powermac

MorphOS ed hardware compatibile

Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda JackVast » ven nov 26, 2010 8:56 pm

Ciao a tutti!Sono un ex amighista a cui è ritornata la voglia di amiga :happyboing: Da poco ho comprato un Powermac g4, credo sia un Mirrored Drive Doors (MDD), per provare MorphOS.Quindi dopo aver masterizzato l'iso inserisco il dvd nel lettore ma all'avvio il mac carica leopard :no: , come faccio ad entrare nel bios per cambiare il boot?Inoltre il dvd masterizzato sul pc riesco a vederlo ma su leopard no, eppure il lettore funziona perchè ho provato un film in dvd e va.. :sperduto:
Avatar utente
JackVast

Amico
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 26, 2010 8:36 pm
Località: Vasto(CH)/Brescia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 26, 2010 9:17 pm

ti posso solo aiutare in questo, perché non ho MOS.. Tieni premuto il tasto ALT e da lì poi scegli il cd :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda TheKaneB » ven nov 26, 2010 9:19 pm

quando accendi il mac, tieni premuto il pulsante ALT per una decina di secondi.

In questo modo apparirà un menu (qualche secondo dopo il suono di avvio) che ti permetterà di scegliere se avviare da DVD oppure da Hard disk.

Ciao, e benvenuto!
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Alblino » ven nov 26, 2010 9:28 pm

JackVast ha scritto:Ciao a tutti!Sono un ex amighista a cui è ritornata la voglia di amiga :happyboing: Da poco ho comprato un Powermac g4, credo sia un Mirrored Drive Doors (MDD), per provare MorphOS.Quindi dopo aver masterizzato l'iso inserisco il dvd nel lettore ma all'avvio il mac carica leopard :no: , come faccio ad entrare nel bios per cambiare il boot?Inoltre il dvd masterizzato sul pc riesco a vederlo ma su leopard no, eppure il lettore funziona perchè ho provato un film in dvd e va.. :sperduto:


Ciao e benvenuto. :felice:
Allora sotto Leopard dovresti vedere l'icona del cd di Mos (MorphOsBoot) se non la
vedi può darsi che il disco che hai masterizzato non venga letto dal tuo lettore.
Usa un semplice Cd-R e masterizzalo a 4x lentamente in modo da facilitare la
lettura del vecchio lettore del Mac.
Poi per caricare Mos all'avvio tieni premuto alt in questo modo puoi scegliere da
che fonte far partire il Mac clicca sul cd con la farfalla e ti carica Mos da cd.
Fai queste due prove e poi facci sapere.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Fogg_80 » ven nov 26, 2010 10:04 pm

Aggiungo che sul Mac devi avere una scheda grafica della ATI perché Mos non supporta le nVidia.
Benvenuto e bentornato nel fantastico mondo Amiga :boing: :happyboing:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » ven nov 26, 2010 10:30 pm

@JackVast

wellcome :felice: e complimenti per la scelta :felice:
Ti hanno già risposto; con l' MDD/FW800 dovresti di default avere una ATI Radeon 9000pro (in caso contrario devi acquisire una scheda ATI) e per il boot il keypress di "ALT" ove potrai scegliere l' unità bootable, in questo caso il cdrom di MorphOS.
Se hai installato OSX e non vuoi perdere la tua attuale installazione e/o installare un booloader per altri OS trovi queste informazioni nella sezione forum MorphOS

L' unico problema che dovresti riscontrare con l' MDD (non FW800) attualmente è il volume audio talvolta basso; il problema dovresti risolverlo con MorphOS 2.7 imminente :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda JackVast » ven nov 26, 2010 11:34 pm

Scusate ma l'iso va masterizzata su cd o dvd?ho provato con entrambi ma niente :triste: il problema e che se metto un cd con dei dati in osx mi compare l'icona ma se metto il cd-dvd con morphos è come se non lo vedesse.. :incaz:
Sono entrato nel boot con il tasto alt ma compare solo l'hardisk.
La scheda video è un ati 9000, ora provo a scaricare di nuovo l'iso.
Cmq grazie a tutti :carucciiii:
Avatar utente
JackVast

Amico
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 26, 2010 8:36 pm
Località: Vasto(CH)/Brescia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » ven nov 26, 2010 11:38 pm

@JackVast

master su cdrom
Probabilmente hai errato a masterizzare l' ISO su cdrom (o ad effettuare il download); una volta masterizzata inserisci il cdrom in OSX e controlla che OSX lo monti a video e ti premtta di accedervi, in tal caso riavvii il Mac ed al reboot pigi "ALT" e vedrai l' icona del cdrom di MorphOS bootable per l' installazione
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Fogg_80 » ven nov 26, 2010 11:41 pm

Come ti hanno già consigliato, devi masterizzare l'iso su un normale CD-R possibilmente a bassa velocità per evitare errori di scrittura, lascia perdere i CD-RW che sono più schizzinosi.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda TheKaneB » ven nov 26, 2010 11:51 pm

Fogg_80 ha scritto:Come ti hanno già consigliato, devi masterizzare l'iso su un normale CD-R possibilmente a bassa velocità per evitare errori di scrittura, lascia perdere i CD-RW che sono più schizzinosi.


ho testato su DVD-R e funziona ugualmente (con il powermac che ho in firma).
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Fogg_80 » ven nov 26, 2010 11:58 pm

Buono a sapersi, non ho mai provato visto che un CD basta ed avanza.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 12:01 am

tra l' altro dopo aver instalalto MorphOS, per gli aggiornamenti successivi (le ISO successive) è possibile installare (aggiornare) MorphOS direttamente dalla ISO senza masterizzarla
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda JackVast » sab nov 27, 2010 12:03 am

Quindi dovrebbe andare anche con il mio dvd visto che il mio è più recente :sbam: ho provato anche un cd-rw ma niente il bello è che lo stesso cd-rw rimasterizzato con delle foto viene visto da osx.. :mah: devo trovare un cd-r e riprovare :annu:
Avatar utente
JackVast

Amico
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 26, 2010 8:36 pm
Località: Vasto(CH)/Brescia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda TheKaneB » sab nov 27, 2010 12:09 am

Fogg_80 ha scritto:Buono a sapersi, non ho mai provato visto che un CD basta ed avanza.


se usi un DVD hai maggiore velocità di lettura per due motivi:
1- minor tempo di seeking (perchè con 700MB riempi solo 1 CM di disco, quindi la lente percorre una strada più corta)
2- maggiore densità dei dati e quindi migliore velocità di burst (in una traccia ci stanno più bit, quindi a parità di velocità di rotazione, legge più informazioni).

poi ci sarebbe anche un'altra cosa: I CD-R sono costituiti da un disco di policarbonato, uno strato di materiale registrabile, uno strato di argento e uno di smalto protettivo. Se si graffia lo smalto perdi i dati.

Un DVD-R invece ha due dischi di policarbonato incollati a "panino" e nel mezzo c'è lo strato registrabile. Se si graffia lo smalto, basta oscurare con un pennarello per ripristinare la lettura del DVD (in alcuni supporti non serve nemmeno il pennarello).

Per questi 3 importanti motivi ho scelto di sostituire totalmente i CD-R con i DVD-R a casa mia, salvo quei rari casi (vedi vecchi lettori CD, o autoradio) in cui non sia possibile farne a meno :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Fogg_80 » sab nov 27, 2010 12:17 am

Interessante, come funziona la tecnica del "pennarello"?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron