MorphOS trend attuale

MorphOS ed hardware compatibile

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda luciodra » ven nov 12, 2010 10:21 am

L'ho già scritto e lo ribadisco: l'idea di portare MOS su Hardware Apple è veramente azzeccata. Hardware di ottima qualità a costi bassissimi. Si trovano G5 in ottimo stato tra i 400-600 euro e parliamo di macchine veramente stupende, ancora supportate da Apple.
Devo dire che quando ho letto la news sul G5 non faccio altro che spulciare eBay alla ricerca della "mia" macchina.
Non capisco perchè Hyperion non fa lo stesso con AOS, almeno inizialmente, per allargare gli utenti/sviluppatori sulla nostra piattaforma, o anche per incuriosire persone che si ritrovano un Apple ppc dentro casa. Purtroppo l'hardware proprietario "Amiga" è fuori mercato (sappiamo bene perchè, ed è inutile ripeterlo).
Ultima considerazione sugli ultimi eventi: AOS, MOS ed Aros sono in sviluppo costante, sarebbe un bene se si perdesse un po di tempo per creare un tool di sviluppo comune per facilitare il porting da una piattaforma all'altra.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda ppc_addon » ven nov 12, 2010 11:06 am

visto che si parla di MOS... che ha un port di lame col supporto AltiVec funzionante su G4.
Io mi sto sbattendo ma su linux mi segfaulta sempre (solo quando gira su G4)...
DOVE POSSO TROVARE I SORGENTI USATI PER LA BUILD DI MOS ???
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
Avatar utente
ppc_addon

Veterano
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun nov 05, 2007 8:33 am
Località: Roma Caput Mundi

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda Varthall » ven nov 12, 2010 11:55 am

luciodra ha scritto:L'ho già scritto e lo ribadisco: l'idea di portare MOS su Hardware Apple è veramente azzeccata. Hardware di ottima qualità a costi bassissimi. Si trovano G5 in ottimo stato tra i 400-600 euro e parliamo di macchine veramente stupende, ancora supportate da Apple.
Devo dire che quando ho letto la news sul G5 non faccio altro che spulciare eBay alla ricerca della "mia" macchina.

Attenzione ai G5 raffreddati con liquido refrigerante: ci son molti casi di perdite di liquido e relativa corrosione, se dovessi prenderne uno eviterei questi (visto che ormai hanno tutti un po' di anni sul groppone) e mi limiterei a quelli raffreddati ad aria.

http://www.fusina.net/G5_coolant_leaks/index.php?lg=uk
http://rknochenmuss.ch/G5leak/G5.html
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda cip060 » ven nov 12, 2010 12:09 pm

ODDIO se mi prendo un G5 morph os o no i pc in casa mia NON LI VOGLIO PIU?VEDERE nemmeno con il cannochiale della NASA :ultralol: :ultralol:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda Capitanvideo » ven nov 12, 2010 12:57 pm

Si infatti.

Con un bel G5 pompato e MOS+Leopard il PC se ne va definitivamente in cantina (ora lo uso solo raramente)
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda cip060 » ven nov 12, 2010 1:23 pm

nemmeno la cantina riempio con un pc!! :ride: :ride:
lo tiro dietro al primo che suona al campanello!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda TheKaneB » ven nov 12, 2010 1:40 pm

cip060 ha scritto:nemmeno la cantina riempio con un pc!! :ride: :ride:
lo tiro dietro al primo che suona al campanello!!


*dlin dlon*... Buona seeeeeraaaa! :figooo:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda cip060 » ven nov 12, 2010 2:03 pm

a parte che il mio piu' performante ha una randeon 9000 pro su pentium 4 a 1.6 GHz
e un xp1800 e 9800 pro 1 giga di ram resto tutti amiga e commodore e console varie dagli anni 80 fino adesso
quindi anche tirandoli addosso al primo che capita farei solo fatica e basta :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda luciodra » ven nov 12, 2010 2:16 pm

@Varthall

Ma i Powermac G5 montano il raffreddamento a liquido ? Non lo sapevo. Ma non esiste una manutenzione per questi sistemi che possano prevenire la perdita di liquido ?

@Capitanvideo

Volevo chiederlo e lo faccio adesso: ho utilizzato Leopard sul mio iMac c2duo 2.4 e andava benissimo (e vedi un pò...). Sul G5 le prestazioni sono paragonabili o sono nettamente peggiori ? E le applicazioni che ormai sono quasi esclusive su Intel ? Esiste una pagina web su tale argomento ?

MOS su G5 credo che sia come il C=64, cioè si accende e si lavora immediatamente...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda TheKaneB » ven nov 12, 2010 2:28 pm

luciodra ha scritto:@Varthall

Ma i Powermac G5 montano il raffreddamento a liquido ? Non lo sapevo. Ma non esiste una manutenzione per questi sistemi che possano prevenire la perdita di liquido ?

@Capitanvideo

Volevo chiederlo e lo faccio adesso: ho utilizzato Leopard sul mio iMac c2duo 2.4 e andava benissimo (e vedi un pò...). Sul G5 le prestazioni sono paragonabili o sono nettamente peggiori ?

In senso assoluto un Core 2 Duo @2.4 GHz surclassa con prepotenza un dual G5 @2.4GHz.

Per l'utilizzo web, posta elettronica, foglio di calcolo, guardare film, foto e gestire musica, è perfetto. Con il G5 si faceva anche montaggio video e grafica 3D in modo serio, ma oggi gli standard di definizione sono più alti e ci vuole più potenza (leggasi Core i7 o Phenom II six core). Chiaramente ci puoi fare anche musica a livello professionale... per la musica quella potenza basta e avanza.
E le applicazioni che ormai sono quasi esclusive su Intel ? Esiste una pagina web su tale argomento ?

puoi usare qualche vecchia versione che abbia ancora l'universal binary. Quelle Intel-only chiaramente non puoi usarle.
MOS su G5 credo che sia come il C=64, cioè si accende e si lavora immediatamente...

Assolutamente si, sicuramente il tempo di boot sarà inferiore ai 5 secondi.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda Alblino » ven nov 12, 2010 2:30 pm

luciodra ha scritto:@Varthall

Ma i Powermac G5 montano il raffreddamento a liquido ? Non lo sapevo. Ma non esiste una manutenzione per questi sistemi che possano prevenire la perdita di liquido ?

@Capitanvideo

Volevo chiederlo e lo faccio adesso: ho utilizzato Leopard sul mio iMac c2duo 2.4 e andava benissimo (e vedi un pò...). Sul G5 le prestazioni sono paragonabili o sono nettamente peggiori ? E le applicazioni che ormai sono quasi esclusive su Intel ? Esiste una pagina web su tale argomento ?

MOS su G5 credo che sia come il C=64, cioè si accende e si lavora immediatamente...


Divina ti può rispondere precisamente cmq dipende che G5 di media dovrebbe
girare benissimo.
Sul mio G4 a 1.5 ghz gira decentemente non è un missile come Mos cmq è
usabilissimo.
Tieni conto dell'HD che è molto + lento che sui G5 , stessa cosa per la Ram per
non parlare del processore che è nettamente + lento a parità di mhz.
Il più scarso PowerMac G5 è un 1.6 ghz per cui Leopard dovrebbe girare
bene che già ti tirano dietro a poco adesso meglio puntare + in alto.
Su www.macusato.it trovi Powermac G5 a 1.8 ghz intorno alle 350 euro.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 12, 2010 3:34 pm

TheKaneB ha scritto:
cip060 ha scritto:nemmeno la cantina riempio con un pc!! :ride: :ride:
lo tiro dietro al primo che suona al campanello!!


*dlin dlon*... Buona seeeeeraaaa! :figooo:



:ahah: :felice: :ahah:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda divina » ven nov 12, 2010 7:26 pm

luciodra ha scritto:Ma i Powermac G5 montano il raffreddamento a liquido ? Non lo sapevo. Ma non esiste una manutenzione per questi sistemi che possano prevenire la perdita di liquido ?


solo tre modelli, ovvero con dual G5@2500, dual G5@2700 (es. quello di Bigfoot), quad core G5@2500.

Questo ed altri problemi (non inerenti) solitamente si presentavano i primi mesi, per un difetto, poi quasi del tutto risolto nel modello quad core G5@2500, cmq in anni mai capitato di vedere quanto.

Chi intende dotarsi ora od in futuro di un PowerMac G5 dovrebbe (fortemente consigliato) acquistare un gruppo di continutà (UPS) per salvaguardare l' hardware.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda divina » dom nov 28, 2010 9:15 pm

Novità (conferme) interessanti dagli sviluppatori di MorphOS Guido Mersmann (Geit) e Frank Mariak (pega-1) in MorphZone, in merito a MorphOS 2.x prossime relases:

//Geit
It was clearly said that If the PowerBook release takes place, it will (at current state) happen without wireless network support, but never ever without full 3d support, as it's a key feature of MorphOS 2.x.
It also was also said that beside the main functionality, additional stuff like a battery display (display, not support) is missing, which is also very important as it's quite bad when the system shuts down while writing to hard drive. Installation process and setup needs to be tested.
The fact that it's working for us, does not imply that it's completed, finished and ready for the end user. This requires additional work.
It is simply done, when it's done and the team is satisfied with the result.


//pega-1
MorphOS 2.7 will just be a minor bug fix release to address various cpu/booting issues on PowerMacs. We considered it to be released ASAP even though we unfortunately couldn't fix all problems that came up.
No need for any wild guesses, really. We already said that release is planned for end of November. You will know soon if that is going to happen.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS trend attuale

Messaggioda Alblino » dom nov 28, 2010 9:37 pm

@Divina
Io direi che possono stare tranquilli e prendersi il tempo che gli serve per
portare Mos bene per l'utente finale su Powerbook con anche il
supporto wifi.
Sicuramente la gente gli starà addosso perchè non vede l'ora di
averlo su un portatile.
Per i Powermac G4 avrei preferito che rilasciassero un fix e non
la versione 2.7 di Mos non mi sembra il caso.
Per il resto spero che rilascino presto il nuovo 3D e poi il
supporto per schede grafiche + performanti 9600 in su.
A quanto sembra la gente brama Mos sul portatile e
se fanno un port fatto bene e completo si assicurano
un bel pò di registrazioni.
Io sono indeciso se prendermi un Powerbook cazzuto
sicuraente ha la sua resa. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron