Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

MorphOS ed hardware compatibile

Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda braian » sab nov 06, 2010 3:39 pm

Ragazzi non riesco ad installare MorphOS 2.6 sul mio PowerMac 733 model number 5183 (sopra l'etichetta sul retro c'è scritto ETHERNET), non so se pero è un modello DIGITAL AUDIO.
Il boot da cd me lo fa senza problemi ( anche se mi da console failed 3,4 7450) e riesco a vedere la schermata del MorphOS e ad usare il sistema operativo (a patto pero di usare un hard disk formattato da 40 giga in ntfs), pero quando installo il sistema, al riavvio mi da la schermata con un sacco di errori grafici, premetto che la scheda video è una ati rage 128 pro mac edition.
Ho provato a crearmi le partizioni sotto MorphOS (a proposito ma come si eliminano?).
Qualcuno puo illuminarmi.............!!!!!
:triste: :triste: :triste:
Avatar utente
braian

Veterano
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun set 24, 2007 4:25 pm

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda cip060 » sab nov 06, 2010 3:46 pm

procurati una randeon 9250 e vivi felice
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 11:01 pm

braian ha scritto:Ragazzi non riesco ad installare MorphOS 2.6 sul mio PowerMac 733 model number 5183 (sopra l'etichetta sul retro c'è scritto ETHERNET), non so se pero è un modello DIGITAL AUDIO.


segui questa guida per individuare il tuo modello
viewtopic.php?f=40&t=14437

Dalle tue infos, pare essere un PowerMac G4 AGP Digital Audio

Il boot da cd me lo fa senza problemi ( anche se mi da console failed 3,4 7450) e riesco a vedere la schermata del MorphOS e ad usare il sistema operativo (a patto pero di usare un hard disk formattato da 40 giga in ntfs), pero quando installo il sistema, al riavvio mi da la schermata con un sacco di errori grafici,


No, così non va bene, procedi così:
1) controlla che l' HD sia in MASTER mode (jumper in MASTER, non CS, non SL)
2) fai il boot da cdrom, poi vai in Tools, esegui "HDConfig", individua il tuo HD e fai click sulla iconcina della lente (in alto a sinistra), poi selezioni "MAC" e salvi.
3) Fai un riavvio del Mac, boot da cdrom e procedi con l' installazione di MorphOS con la procedura guidata di di partizionamento oppure con una manuale (sempre usare "MAC" e NON rdm o mbr)

Dovresti già risolvere così il tuo problema :felice:
Se hai ulteriori problemi, informaci :felice:

Non tutte le CPU 7450 sono al momento supportate in MorphOS2.6 con alcune configurazioni di schede video (dovrebbero rilasciare più o meno a breve un fix, un MorphOS 2.6.x atto a risolvere tali problemi).

Per la scheda video ti consiglio di sostituirla, la ATI rage 128 è veramente troppo limitante per MorphOS, puoi procedere autonomamente con la seguente guida:
viewtopic.php?f=40&t=14669
oppure posso procurarti la scheda video ATI 9250 già OK per la tua postazione MorphOS: viewtopic.php?f=39&t=14699
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda braian » lun nov 08, 2010 12:07 pm

divina ha scritto:
segui questa guida per individuare il tuo modello
viewtopic.php?f=40&t=14437

Dalle tue infos, pare essere un PowerMac G4 AGP Digital Audio

Il boot da cd me lo fa senza problemi ( anche se mi da console failed 3,4 7450) e riesco a vedere la schermata del MorphOS e ad usare il sistema operativo (a patto pero di usare un hard disk formattato da 40 giga in ntfs), pero quando installo il sistema, al riavvio mi da la schermata con un sacco di errori grafici,


No, così non va bene, procedi così:
1) controlla che l' HD sia in MASTER mode (jumper in MASTER, non CS, non SL)
2) fai il boot da cdrom, poi vai in Tools, esegui "HDConfig", individua il tuo HD e fai click sulla iconcina della lente (in alto a sinistra), poi selezioni "MAC" e salvi.
3) Fai un riavvio del Mac, boot da cdrom e procedi con l' installazione di MorphOS con la procedura guidata di di partizionamento oppure con una manuale (sempre usare "MAC" e NON rdm o mbr)

Dovresti già risolvere così il tuo problema :felice:
Se hai ulteriori problemi, informaci :felice:

Non tutte le CPU 7450 sono al momento supportate in MorphOS2.6 con alcune configurazioni di schede video (dovrebbero rilasciare più o meno a breve un fix, un MorphOS 2.6.x atto a risolvere tali problemi).

Per la scheda video ti consiglio di sostituirla, la ATI rage 128 è veramente troppo limitante per MorphOS, puoi procedere autonomamente con la seguente guida:
viewtopic.php?f=40&t=14669
oppure posso procurarti la scheda video ATI 9250 già OK per la tua postazione MorphOS: viewtopic.php?f=39&t=14699


Mah, ieri domenica sono stato l'intera giornata ad usare MorphOS, è filato tutto via liscio grazie al tuo aiuto ho usato hdconfig per configurare l'hard disk, dopo l'installazione il sistema era stabilissimo, ho navigato, ho usato il mame, poi in serata ho spento il mac e facendolo ripartire mi dava gli stessi problemi di prima, cmq aspetto il bugfix 2.6.x, poi si vedra.
CMQ grazie mille divina..........!!!!
:no: :no: :no:
Avatar utente
braian

Veterano
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun set 24, 2007 4:25 pm

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda Alblino » lun nov 08, 2010 12:21 pm

Mos 2.7 con i bug fix dovrebbe uscire a breve. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda divina » lun nov 08, 2010 2:03 pm

braian ha scritto:Mah, ieri domenica sono stato l'intera giornata ad usare MorphOS, è filato tutto via liscio grazie al tuo aiuto ho usato hdconfig per configurare l'hard disk, dopo l'installazione il sistema era stabilissimo, ho navigato, ho usato il mame, poi in serata ho spento il mac e facendolo ripartire mi dava gli stessi problemi di prima, cmq aspetto il bugfix 2.6.x, poi si vedra.
CMQ grazie mille divina..........!!!!
:no: :no: :no:


problemi a livello video ? se hai una situazione random in tal senso ho l' impressione che sia proprio dettata dalla scheda video che stai utilizzando, in ogni caso ti consiglio veramente di utilizzarne un' altra (9000/9200/9250), con cui presumibilmente risolverai il problema e soprattutto per non avrai alcuna limitazione 2D e 3D con MorphOS 2.6 e 2.7 :felice:

Non pare invece essere l' attuale problema legato ad alcune particolari configurazioni di CPU G4 7450 +scheda video in alcuni PowerMac.

Di nulla, facci sapere e soprattutto risolvi il banale problema new MorphOS user :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda Alblino » lun nov 08, 2010 2:34 pm

@Braian

Prenditi una 9250 per Mac che costa poco la metti sotto e provi. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda braian » gio gen 06, 2011 1:39 pm

divina ha scritto:
problemi a livello video ? se hai una situazione random in tal senso ho l' impressione che sia proprio dettata dalla scheda video che stai utilizzando, in ogni caso ti consiglio veramente di utilizzarne un' altra (9000/9200/9250), con cui presumibilmente risolverai il problema e soprattutto per non avrai alcuna limitazione 2D e 3D con MorphOS 2.6 e 2.7 :felice:

Non pare invece essere l' attuale problema legato ad alcune particolari configurazioni di CPU G4 7450 +scheda video in alcuni PowerMac.

Di nulla, facci sapere e soprattutto risolvi il banale problema new MorphOS user :felice:
ciao


Ho risolto il problema sostituendo la ati rage 128 pro con un altra, ho installato morphOS 2.7, pero mi funziona solo se prima formatto l'hard disk in ntfs da pc........il tutto è molto strano..........cmq l'importante e che funzioni, e fila via liscio tutto come l'olio......!!!!
:felice: :felice:
Avatar utente
braian

Veterano
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun set 24, 2007 4:25 pm

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda divina » gio gen 06, 2011 2:11 pm

bene, è la conferma che pure essendo al momeno in minima parte supportata nel 2D la ati rage 128 16mb vram, sia proprio il caso a priori di sostituirla con una 9000/9200/9250 o simile, di ben altra "qualità" :felice:

per l' HD (oltre ad essere in master mode come hai fatto), vai in HDConfig, individuato l' HD,fai click sulla icona "lente" e selezioni MAC, salvi le modifiche e per scrupolo fai un riavvio della postazione, poi riprendi HDConfig e procedi con la partizione manuale o automatica del wizard
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda braian » ven gen 07, 2011 11:11 am

divina ha scritto:bene, è la conferma che pure essendo al momeno in minima parte supportata nel 2D la ati rage 128 16mb vram, sia proprio il caso a priori di sostituirla con una 9000/9200/9250 o simile, di ben altra "qualità" :felice:

per l' HD (oltre ad essere in master mode come hai fatto), vai in HDConfig, individuato l' HD,fai click sulla icona "lente" e selezioni MAC, salvi le modifiche e per scrupolo fai un riavvio della postazione, poi riprendi HDConfig e procedi con la partizione manuale o automatica del wizard


no,no, la scheda è sempre una ati rage 128 pro (quella precedente probabilmente era difettosa), questa sembra funzionare alla grande, ma solo con la risoluzione di 640x480 (poiche mi da solo quella).
Ho seguito il tuo consiglio su come partizionare e formattare l'hd, ma non ce stato verso, devo prima formattarlo in ntfs, altrimenti non funziona.................!!!!
:ammicca: :ammicca:
Avatar utente
braian

Veterano
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun set 24, 2007 4:25 pm

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 5:03 pm

@braian

vi sono due modelli di rage 128, forse dipende da questo (uno dei due modelli presenta problemi, lo riconosci dalla presenza di uno spazio libero tra la parte metallica vicino all' output video ed il corpo della scheda)
Molto limitante se puoi usare solo la risoluzione 640x480 ... con la rage 128 pro riuscivo ad utilizzare tutte le risoluzioni comuni, probabilmente vi è qualche problema di supporto con questa scheda video che stai utilizzando; se ti riesce, cerca di procurarti una 9000/9200/9250 e simile, di diverti MOLTO di più :felice:
Stranissimo il discorso del MBR per NTFS e la non possibilità di metterlo in MAC; vi è qualcosa che non quadra ...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problemi installazione MorphOS su PowerMac..!!!

Messaggioda cip060 » ven gen 07, 2011 6:43 pm

Ma lo volete capire che anche se e' supportata la rage pro questa scheda e' veramente spazzatura :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron