Bluetooh x MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Capitanvideo » sab lug 10, 2010 11:47 pm

Dunque: non ho adattatori usb-bluetooth.

Al bootstrap il mouse lo vede perfettamente, la tastiera non so, ho usato quella normale collegata tramite usb

appena ccedo al firmware ho questa scritta:

PowerMac 10,2 4.9.4F1

Non so se ho fatto giusto.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda divina » dom lug 11, 2010 12:00 am

@capitanvideo

bene, pertanto mouse Apple bluetooth e keyboard Apple bluetooth utilizzabili nel Open Firmware ed in MorphOS 2.5 utilizzando la card bluetooth Apple all' interno del Mac Mini G4@1500.

Controlla anche in Poseidon come vengono rilevati il mouse e la tastiera Apple.

Speriamo di sapere a breve come ciò sia possibile :felice:

grazie, ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda TheKaneB » dom lug 11, 2010 1:24 pm

Beh, se sono supportati da Open Firmware, presumo che il Sistema Operativo si appoggi a quest'ultimo per rilevare mouse e tastiera, che verranno pertanto visti come normali mouse e tastiera USB.
Sto facendo solo supposizioni, ma è in pratica la stessa cosa che succede quando usi MS-Dos con una tastiera USB. Il BIOS del PC simula una tastiera PS/2 (che è quella vista da DOS) anche se l'attacco è USB.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda guruman » dom lug 11, 2010 3:08 pm

Pero' la prima cosa che fa Quark (il kernel di MorphOS) appena caricato e' "disabilitare" il firmware: in pratica, nulla del firmware sopravvive quando si arriva in ambiente MorphOS.
Sapevo che Chris Hodges, autore di Poseidon, aveva inziato a lavorare sul Bluetooth, ma si e' fermato perche' il consorzio Bluetooth richiede il pagamento di una licenza troppo alta per essere giustificata in ambito MorphOS/AmigaOS. Quindi un supporto Bluetooth su MorphOS non dovrebbe mai apparire, nemmeno in futuro (peccato per tutto l'HW Mac che ne e' dotato di serie). Resta da risolvere questo "mistero".

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda divina » dom lug 11, 2010 3:25 pm

@TheKaneB
è proprio quello che ho pensato :felice:

@guruman
l' alternativa è infatti quella che indichi tu e proprio ieri mi domandavo se lo sviluppatore di Poseidon non avesse integrato anche il supporto bluetooth :felice:

@Capitanvideo
potresti fare a questo punto una semplice semplice prova :
poiché è ora chiaro che l' OpenFirmware supporta anche la keyboard Apple bluetooth utilizzando un layout standard predefinito (US) certamente non quello italiano ... , una volta avviato MorphOS 2.5 controlla se il layout italiano per la tastiera che hai abilitato è rispettatto oppure se ha "priorità" il layout US (dettato dal OpenFirmware).
In questo modo dovrebbe essere sufficientemente chiaro se la keyboard bluetooth è "gestita" dal OpenFirmware o da MorphOS.
Facci sapere, siamo curiosi :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Raffaele » dom lug 11, 2010 3:26 pm

Capitanvideo ha scritto:Ok a posto, chi vuole vedere un mouse bluetooth su MOS2.5 mi mandi MP che spedisco il link diretto, qui non lo pubblico.

Scusate ma come dicevo prima non voglio creare problemi a nessuno.


CapitanVideo non ti preoccupare...

Il supporto Bluetooth si paga su licenza ma questo non è il caso di MorphOS.

Evidentemente proprio perché già incorporato in Mac Mini tutti i diritti di licenza sono già stati adempiuti da Apple.

E in ogni caso credo che il MorphOS non faccia altro che inizializzare tutte le possibilità per caricare il Mouse che ha il firmware Apple al suo interno, e Apple aveva sicuramente previsto che ci fosse gente che oltre alla tastiera e al Mouse USB ci fosse chi già avesse fatto il passaggio a periferiche di input (tastiera e mouse) Bluetooth.

(così come ad esempio il firmware del Pegasos supporta tastiera e mouse PS/2 e Inizializza anche l'USB.)

Solo per questo il mouse bluetooth ti funge.

Quindi non ci sono pericoli di infringment di licenza Bluetooth, posta pure il video come pubblico... :annu:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Capitanvideo » dom lug 11, 2010 4:57 pm

divina ha scritto:@Capitanvideo
potresti fare a questo punto una semplice semplice prova :
poiché è ora chiaro che l' OpenFirmware supporta anche la keyboard Apple bluetooth utilizzando un layout standard predefinito (US) certamente non quello italiano ... , una volta avviato MorphOS 2.5 controlla se il layout italiano per la tastiera che hai abilitato è rispettatto oppure se ha "priorità" il layout US (dettato dal OpenFirmware).
In questo modo dovrebbe essere sufficientemente chiaro se la keyboard bluetooth è "gestita" dal OpenFirmware o da MorphOS.
Facci sapere, siamo curiosi :felice:


Dunque, ho provato la tastiera e funziona anche col bootstrap, e il layout (una volta caricato MOS) e' in italiano :wow:

Per cui ho eliminato la vecchia tastiera usb e ora uso questa stupenda Apple :felice:

Peccato che la rotella del mouse non funzioni, spero in un prossimo update :ahah:

@raffaele:

ci pensero', magari tra qualche giorno, prima vedo se si fa sentire qualcuno.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda divina » dom lug 11, 2010 6:40 pm

Capitanvideo ha scritto:
Dunque, ho provato la tastiera e funziona anche col bootstrap, e il layout (una volta caricato MOS) e' in italiano :wow:



ho l' impressione che il Poseidon in MorphOS 2.5 supporti il bluetooth dei Mac Mini G4 :felice: speriamo anche il bluetooth del PowerMac MDD/firewire 800 che ho qua che scalpita attendendo MorphOS 2.6 :felice:

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda divina » dom lug 11, 2010 6:53 pm

MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Capitanvideo » lun lug 12, 2010 5:39 pm

divina ha scritto:se ne parla anche in Morphzone ora :felice:

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 8&forum=11


SI ho visto, grazie per il link :felice:

Quasi quasi rifaccio il video e includo anche la tastiera, ma sono ancora indeciso se pubblicarlo o no...
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Seiya » lun lug 12, 2010 6:25 pm

ma figurati :ahah: :scherza:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Capitanvideo » dom lug 18, 2010 1:14 pm

OK ho rifatto un video alla buona con iphone dove ho messo sia il mouse che la tastiera, poi ho mostrato come funziona bene l'HTML5 (con un bel pezzo dei Savatage)

Indirizzo pubblico!

http://www.youtube.com/watch?v=v8SplOwpuFo
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda divina » lun lug 19, 2010 10:00 am

@Capitanvideo

bravo :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Bluetooh x MorphOS

Messaggioda Alblino » gio lug 22, 2010 5:17 pm

Ottimo buono a sapersi :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron