Confronto GL 3D (Quake3)

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Alblino » mar ott 12, 2010 5:47 pm

divina ha scritto:esiste già da svariati mesi una versione ottimizzata del 3D in MorphOS, però non è ancora stata rilasciata ((vi sono in giro alcuni video che mostrano un Mac Mini con questa nuova versione, precisamente di Mark Olsen (Bigfoot), lo stesso sviluppatore che già da un mese abbondante ha portato i due games 3D "Return to castle wolfenstein" e "Wolfenstein: Enemy Territory" in MorphOS)).
A mio parere è invece molto molto importante che rilascino più o meno a breve queste funzionalità per il 3D, considerando che ora vi è hardware già molto performante e potrebbero arrivare nuovi games 3D (se non erro, aspettavano proprio hardware più performante per rilasciare qualche games precedentemente tenuto nel cassetto).
Per le schede video più moderne 9600/9700/9800 penso si possa avere ancora un po' di pazienza, meglio supportare fino al loro limite quelle attuali, ottimizzare sempre :felice: (che poi è la prassi che segue il MorphOS team), i modelli successivi sono logica conseguenza in cascata.


Se hanno già la versione ottimizzata pronta a questo punto pure io non vedo l'ora
che la rilascino in modo che i giochi 3d girino bene anche su hardware mos non
proprio potente.
Oltre al fatto che per il futuro si apre la possibilità anche di far girare giochi più
esosi su Mos tipo Quake4. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Seiya » mar ott 12, 2010 6:52 pm

@divina

sbaglio o non è cambiato assolutamente niente rispetto a prima?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3298
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » mar ott 12, 2010 6:55 pm

EDIT:
aggiunti i risultati con il PowerMac FW800 (con ATI Radeon 9000Pro ed in single G4) in MorphOS2.6

@Seiya
esatto, non hanno ancora rilasciato il 3D ottimizzato di cui si parlava
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » mar ott 19, 2010 7:15 pm

EDIT:
aggiunti i risultati con il PowerMac AGP Graphics G4@400 :felice: con ATI Radeon 9250 in MorphOS2.6 (ovvero il modello di PowerMac G4 più datato e meno performante :felice: )
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » mar ott 19, 2010 8:00 pm

EDIT:
aggiunto il test da tanti utenti richiesto :felice: ovvero il PowerMac AGP Graphics con scheda CPU SONNET G4@1600 e con ATI Radeon 9250 in MorphOS2.6 (ovvero il modello di PowerMac G4 più datato e meno performante con la scheda CPU SONNET Encore ST G4@1600 :felice: )

// qui trovate la recensione che ho fatto precedentemente della scheda CPU SONNET Encore ST G4
viewtopic.php?f=40&t=14569
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » mar ott 19, 2010 8:22 pm

EDIT:

aggiornati gli ultimi test, con la disabilitazione del V.SYNC, ora tutti i test sono definitivi ed OK :felice: :ammicca:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda guruman » sab nov 20, 2010 8:37 pm

Bene, quando ho messo on line le foto dell'Amiga Meeting Nord su AmigaPage avete notato diversi dettagli (ad esempio gli adesivi con la farfalla di Alblino). Ma qualcosa qui e' sfuggito:
cliccami!
Se dietro abbiamo un mini che fa girare RtCW, davanti abbiamo un MacBook con Linux con il browser puntato su un sito che dovreste conoscere bene, e un thread non troppo difficile da individuare, ormai. In pratica ho mostrato il thread a bigfoot e gli ho dato un compito da svolgere: i driver per MorphOS dovranno fare piu' fps che sotto MacOSX sullo stesso HW. Lui si e' salvato il link e mi ha detto che vedra' che si puo' fare (i driver in beta sono velocissimi con qualita' delle texture medie/medio-alte, ma ancora leggermente peggio di MacOSX al massimo dettaglio, anche se il gap va chiudendosi). Incidentalmente lui preferirebbe che i numeri per MacOSX venissero presi con Quake III 1.3.2 e alla fine al limite ci fosse un riferimento verso IOQuake e altri, perche' se l'eseguibile e' ottenuto da codice piu' ottimizzato il confronto dell'infrastruttura 3D e' un po' falsato.

Detto cio', c'era un'altra cosa che gli ha fatto venire un sorrisetto: mi ha guardato e ha detto a me e Frank "Ma sapete che ridere se con Efika battessimo i risultati degli AmigaOne? Perche' la Sam la battiamo a occhi chiusi..." Ed in effetti il sabato notte ha lavorato un'oretta sull'Efika, ma poi e' crollato dal sonno e Frank l'ha portato a nanna. Pero' ieri bigfoot si annoiava, e dunque...

Codice: Seleziona tutto
21:43:17 > So, uhm. I got bored.
21:43:24 <Fab1> heh
21:43:28 > I tested MorphOS 3 on the Efika
21:43:34 > Specifically I decided to benchmark Quake 3 on it.
21:43:47 > And using this page for base numbers: http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=13185
21:43:59 > At 640x480, the Efika is 50% faster than an Amigaone G4 running HyperOS
21:44:05 <Fab1> lol
21:44:19 <cyfm_efi> heh
21:44:19 > I got 36.5 FPS in 640x480 on the Efika.
21:44:28 > I'll try to see if I can get higher resolutions working on this thing.
21:44:33 > If I can, the gap will be even larger
21:44:38 > Even though the Efika only has a 9250
21:44:41 > 64 bit even
21:46:57 > 800x600, Efika: 36.2 FPS
21:47:06 > That's almost twice as fast as the Amigaone's 20.9 FPS
21:47:24 > And 3.5 times as much as a Sam
21:48:48 > Testing 1024x768 now
21:50:35 > 1024x768. Efika: 34.9 FPS - Amigaone: 11.5 FPS - Sam: 10.4 FPS
21:50:52 > I think I'll stop before it gets really embarassing for HyperOS


Dunque i numeri con MorphOS 3 e i driver in beta (dunque un confronto un po' "unfair") dicono che un Efika con 128MB di RAM, Freescale MC5200 a 400MHz e Radeon 9250 a 64 bit fa:

640x480 36,5 fps
800x600 36,2 fps
1024x768 34,9 fps

:ride: :rock:

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 953
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Alblino » sab nov 20, 2010 8:56 pm

@Guruman
che dire spettacolo !!
Grande Bigfoot. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Fogg_80 » sab nov 20, 2010 9:05 pm

A quanto pare non è "solo" Bigfoot :felice: :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Supporter!!
 
Messaggi: 1776
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » sab nov 20, 2010 10:01 pm

guruman ha scritto: (i driver in beta sono velocissimi con qualita' delle texture medie/medio-alte, ma ancora leggermente peggio di MacOSX al massimo dettaglio, anche se il gap va chiudendosi)


fantastico, sempre meglio :felice:

Dunque i numeri con MorphOS 3 e i driver in beta (dunque un confronto un po' "unfair") dicono che un Efika con 128MB di RAM, Freescale MC5200 a 400MHz e Radeon 9250 a 64 bit fa:

640x480 36,5 fps
800x600 36,2 fps
1024x768 34,9 fps


che dire, l' ottimizzazione non ha prezzo :annu: complimenti come sempre MorphOS team, grande professionalità :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » mar gen 11, 2011 12:11 am

EDIT 10.01.2011

aggiornati i test del Pegasos2 G4@1000 con le ultime minigl.library 2.5 del 05/01/2011 di AmigaOS4.1.2
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Seiya » mar gen 11, 2011 1:46 pm

guruman ha scritto: (i driver in beta sono velocissimi con qualita' delle texture medie/medio-alte, ma ancora leggermente peggio di MacOSX al massimo dettaglio, anche se il gap va chiudendosi).


come dire che i driver di OSX sono pessimi e ci vuole poco sforzo a fare di meglio. :ride:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3298
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda TheKaneB » mar gen 11, 2011 4:15 pm

Seiya ha scritto:
guruman ha scritto: (i driver in beta sono velocissimi con qualita' delle texture medie/medio-alte, ma ancora leggermente peggio di MacOSX al massimo dettaglio, anche se il gap va chiudendosi).


come dire che i driver di OSX sono pessimi e ci vuole poco sforzo a fare di meglio. :ride:


Oppure un misto tra "I driver di OSX sono perfettibili" e "Gli sviluppatori di MOS sono davvero bravi" :-)

D'altronde, ai tempi, il team che programmava OS X era molto piccolo, si parlava di 20-30 persone, di cui "ipotizzo" 3-4 sviluppatori dedicati a Quartz e ai drivers video.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda Alblino » mar gen 11, 2011 9:47 pm

Già avvicinarsi parecchio andrebbe più che bene. :felice:
Poi dopo che dedichino risorse ad altro.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Confronto GL 3D (Quake3)

Messaggioda divina » sab gen 29, 2011 2:32 am

interessante dichiarazione di Harry Sintonen, alias @Piru (sviluppatore di MorphOS) rilasciata in data odierna, in amiga.org

And just as a final remark the work in progress MorphOS 3D drivers already run Quake 3 faster than Mac OS X.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron