Mos MacMini prob

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun dic 14, 2009 1:04 am

Amiga Supremo ha scritto:Un debug seriale cosa potrebbe dire, se la macchina si blocca durante l'avvio, o peggio ancora dopo che è partita?


all' avvio indica tutti i parametri di pre-bootstrap (guarda il link nella sezione MOS, ove ho fatto un copy and paste del mio all' avvio), inoltre se lanciamo MOS come "boot boot.img" quindi senza la variabile "ramdebug" abbiamo il vantaggio che eventuali errori sono visibili via seriale (nullmodem) quando MorphOS viene utilizzato (non ho idea invece se vi è una possibilità analoga con OS4.1).
Per questo motivo dovrebbe tornare utile a Mac (sia in fase di pre-bootstrap, poi in bootstrap ed infine durante l' utilizzo del OS).
((un errore/problema hardware abbastanza frequente con i Pegasos2 pare essere la sezione del controller PATA onboard, che è facilmente rilevabile via nullmodem)).
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » lun dic 14, 2009 1:10 am

Non so, tentar non nuoce, però mi pare di aver inteso che proprio neanche accenni a partire quando manifesta il problema e se questo si manifesta dopo il boot, non so cosa possa restituire l'uotput seriale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun dic 14, 2009 1:21 am

Amiga Supremo ha scritto:Non so, tentar non nuoce, però mi pare di aver inteso che proprio neanche accenni a partire quando manifesta il problema e se questo si manifesta dopo il boot, non so cosa possa restituire l'uotput seriale.


Penso anche io che il problema non sia di semplice soluzione :triste: ,quando lo utilizzavo per es. funzionava correttamente a volte per ore, in un caso ricordo anche per un gg o più ... poi in situazioni random freeze completo.
Per es. sul Peg2 nuovo ho dovuto aggiornare il firmware 1.1 al 1.2 altrimenti la scheda video AGP Radeon 9250 presentava in MOS l' accellerazione hardware disabilitata (via seriale nel debug mi indicava chiaramente il problema).
Io farei un tentativo prima di mandarlo ai tecnici (e proverei anche a sostituire l' alimentatore con un modello "serio", alloggiare la mainboard in modo corretto con tutto a massa in un case e con la CPU daughterboard ben fissa eventualmente con un "tirante" se necessario...).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun dic 14, 2009 1:27 am

nota:
la daughterboard CPU del Pegasos2 ha un piccolo forellino nella parte superiore che si può sfruttare agevolmente per fissarla con un "tirante" per es. ad una paratia del case; così facendo la CPU card non ha più "gioco".
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Capitanvideo » sab dic 19, 2009 3:27 pm

Morto il Mac Mini :sbam: :sbam:

Stavo collegando un monitor LCD alla ciabatta, quando l'alimentatore del Mini ha fatto uno strano rumore tipo fzz fzz e istantaneamente il Mini si e' spento e mai piu' riacceso.

Oggi vado in un negozio Apple qui in città se collegandolo ad un alimentatore nuovo il mini si accende. Spero mi facciano almeno provare.

Se e' morto e' un record, me lo sto godendo da nemmeno 15 giorni :sbam:
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda cip060 » sab dic 19, 2009 3:53 pm

sara'l'alimentatore dai cosa vuoi che sia successo!!!
ma non hai un alimentatore da pc da provare'?a proposito sonon compatibili???
connettore alla mainboard + 5V +12V??no perche'non lo conosco ancora devo ancora averne uno per le mani sapete!!!ha un connettore proprietario?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » sab dic 19, 2009 4:30 pm

@capitanvideo
probabilmente è l' alimentatore; se proprio hai difficoltà, sono disponibile per aiutarti.

okkio che gli alimentatori per Mac Mini ppc sono ad 85W, mentre quelli per Mac Mini intel a 110W.

ciao
Ultima modifica di divina il sab dic 19, 2009 4:34 pm, modificato 2 volte in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 19, 2009 4:30 pm

Capitanvideo ha scritto:Morto il Mac Mini :sbam: :sbam:

:triste: Siamo già a due decessi qui sul forum. :uffa:
Comunque penso che l'alimentatore (che poi se non sbaglio, è un semplice AC/DC ADAPTER ESTERNO, proprio come quello della SAM mini itx PSile, soltanto con un altro connettore e un'altra tensione di uscita; basta leggere i dati di targa) non sia affatto morto definitivamente.
Per mia esperienza, ho trovato che moltissimi alimentatori che scintillano (emettendo il caratteristico crepitio), hanno semplicemente le piazzole della presa del cordone di alimentazione lato AT (220Vac) crepate; basta rinfrescare le saldature, per ripararli*. :felice:
*Aprire il case senza lasciare tracce è semplice, basta battere con un martello in plastica (ma io uso quasi sempre il manico di un cacciavite) lungo tutto il bordo, in corrispondenza della linea di giunzione (volendo è possibile frapporre tra la plastica e l'utensile, un panno, in modo da evitare di lasciare segni; comunque battendo esclusivamente sulla linea di giunzione, bastano pochi colpi ben assestati lungo TUTTO il perimetro, per arrivare a separare i due gusci, che poi potranno essere incollati con un semplice adesivo per plascica), PERO' NON BISOGNA DIMENTICARE CHE L'ALIMENTATORE SWITCHING NON POSSIEDE NESSUN ISOLAMENTO GALVANICO E CHE I SUOI CONDENSATORI RIMANGONO CARICHI PER ORE, ANCHE DOPO AVERLO SCOLLEGATO DALLA PRESA A 22OV, PER CUI L'INTERVENTO (SIA DI APERTURA, CHE DI RIPARAZIONE) DEVE ESSERE ESEGUITO SOLTANTO DA UN TECNICO ELETTRONICO PREPARATO.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda NubeCheCorre » sab dic 19, 2009 5:34 pm

Mi dispiace tantissimo, spendere soldi per un hw e poi ritrovarselo morto dopo un mese di utilizzo ti fanno girare solo le scatole per non dire altro.. e ora bisogna solo sperare che il danno sia riparabile e circoscritto all' alimentazione, perche' se devi rivolgerti al centro apple, son dolori mi sa..

Ragazzi incrociate le dita..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 19, 2009 9:54 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ragazzi incrociate le dita..

Vedrai che non ce ne sarà bisogno; trovare un alimentatore non dovrebbe essere un grossissimo problema, se proprio quello originale non dovesse essere riparabile.
Per prima cosa però, onde evitare di peggiorare la situazione, consiglierei di NON collegare più quello incriminato e di verificarne l'output con un multimetro, per fugare subito i primi dubbi circa il suo NON funzionamento (attenzione però, che a carico potrebbe comunque rivelarsi guasto; la misura infatti viene fatta a vuoto, in assenza di un carico fittizio, da dimensionare opportunamente).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Capitanvideo » sab dic 19, 2009 10:04 pm

Ciao a tutti,

innanzi tutto grazie per il supporto psicologico :felice:

Vi racconto come e' andata:

passo in questo Apple Store (mai entrato in vita mia), e quando tocca a me espongo il problema, chiedendo se fosse possibile testare il mini con un altro alimentatore.
Il ragazzo va dietro e io sbircio......si accende!! :annu:
Il bello e' che lui rimane un attimo basito di fronte al desktop, ovviamente si aspettava OSX e non MOS :ahah:
Tutto contento gli dico se hanno un alimentatore nuovo ma lui dice di no, va ordinato.
"perche' non mi da un attimo il suo che lo provo, non si sa mai"
Detto fatto, il mini non si accende.
Allora gli dico di ordinarlo, lui sta per ridarmi il mio ma gli viene in mente di provare a schiacciare meglio lo spinotto a tre poli come diceva Amiga Supremo poco sopra.
Io comincio a darmi del cretino da solo per non averci pensato subito.....e' che sono andato nel panico e non ci ho proprio pensato.
Dopo qualche tentativo e forzatura, si e' acceso. Prob. gli spinotti fanno male contatto, sono un fesso. :ultraincaz:
Ringrazio e torno al lavoro. Sono orefice, e mi sono armato di attrezzi per ripulire bene i contatti elettrici.
Ora sono a casa, e sto scrivendo con MOS. :rock:

Quindi per adesso (toccata di maroni) il Mini defunto e' ancora solo uno.

grazie ancora a tutti per le risposte e la "vicinanza" :felice:
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 19, 2009 11:17 pm

Benissimo, sono contento! :annu:
Comunque in questi casi, spesso e volentieri il problema si presenta con un funzionamento intermittente del power supply, in quanto la resistenza di contatto seppur diversa da zero, permette ancora l'alimentazione dell'apparecchio.
Scaldando con il normale uso (oppure, soprattutto nell'uso a piena potenza in servizio continuo o in "sovraccarico"), a causa delle dilatazioni per dissipazione termica (effetto JOULE), alla fine, l'ingresso o l'uscita dell'alimentatore switching restano completamente isolati. :triste:
E' anche possibile però, che molto semplicemente i contatti si fossero ossidati per via degli archi innescati a causa dei terminali che non facevano bene contatto; in questo caso, dopo una bella pulizia, effettuata con idoneo detergente e con lo sfregamento dei conduttori (per rimuovere lo strato isolante tenace), si può star tranquilli ancora per molto tempo e vivere felici e contenti. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Capitanvideo » dom dic 20, 2009 12:05 am

Amiga Supremo ha scritto:Benissimo, sono contento! :annu:
Comunque in questi casi, spesso e volentieri il problema si presenta con un funzionamento intermittente del power supply, in quanto la resistenza di contatto seppur diversa da zero, permette ancora l'alimentazione dell'apparecchio.
Scaldando con il normale uso (oppure, soprattutto nell'uso a piena potenza in servizio continuo o in "sovraccarico"), a causa delle dilatazioni per dissipazione termica (effetto JOULE), alla fine, l'ingresso o l'uscita dell'alimentatore switching restano completamente isolati. :triste:
E' anche possibile però, che molto semplicemente i contatti si fossero ossidati per via degli archi innescati a causa dei terminali che non facevano bene contatto; in questo caso, dopo una bella pulizia, effettuata con idoneo detergente e con lo sfregamento dei conduttori (per rimuovere lo strato isolante tenace), si può star tranquilli ancora per molto tempo e vivere felici e contenti. :felice:


Nella prima parte ci ho capito circa il 3% :ahah:
Cmq la domanda seria e': nel caso che hai spiegato (cioe' non quello della semplice ossidazione), c'e' pericolo per il mac Mini?
Pericolo di sbalzi di tensione che possano friggere il mio piccolino?
Perche' nel caso mi procuro da subito un alimentatore nuovo.
Ciao!
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » dom dic 20, 2009 12:27 am

@capitanvideo
capita spesso analogo problema con gli IMac G5 :felice:
Cmq per esperienza i Mac Mini G4 sono alcune delle macchine powerpc di Apple con meno resi, ed i pochi problemi per statistica sono al 90% imputabili all' alimentatore.
(molto più delicato invece il tuo powerbook G4).
Felice che non hai dovuto cambiare l' alimentatore.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 20, 2009 12:42 am

Capitanvideo ha scritto:Cmq la domanda seria e': nel caso che hai spiegato (cioe' non quello della semplice ossidazione), c'e' pericolo per il mac Mini?
Pericolo di sbalzi di tensione che possano friggere il mio piccolino?

Solitamente, si arriva al punto in cui l'alimentatore non eroga più tensione in maniera stabile; cioè, se prima il funzionamento era intermittente e random, alla fine NON funziona più e basta.
Non capita quasi mai che un alimentatore guasto possa bruciare l'apparecchiatura a cui viene collegato, in quanto di solito c'è sempre una protezione (rirpistinabile o meno), a vegliare sull'incolumità del carico.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti