Wayfarer 1.19

MorphOS ed hardware compatibile

Wayfarer 1.19

Messaggioda cip060 » ven gen 01, 2021 11:18 am


E 'stata rilasciata la nuova versione del Browser per questa Piattaforma Amiga Like
https://wayfarer.icu/
Ultima modifica di cip060 il mer mag 12, 2021 10:20 am, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda vagappc » dom apr 18, 2021 5:03 pm

Sto provando ora la 1.12, devo dire che in piccole cose è migliorata la velocità.
Ad esempio su morphos-storage il popup che compare quando lasciamo il pointer sui file da scaricare è piu' veloce che su OWB.
Nel contesto mi appare ancora piu' lento, ma sta cominciando a farsi valere.

Peccato che sto usando un G4 a 450Mhz con una radeon 9200
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 18, 2021 5:25 pm

Avevo scaricato ieri questa versione ma non l'ho testata ancora, comunque Wayfarer non è così lento anzi lo trovo un'anticchia più velece di OWB, OWB invece lo trovo più veloce nella versione AROS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda cip060 » dom apr 18, 2021 5:39 pm

OWB e' ancora piu veloce al momento
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda vagappc » dom apr 18, 2021 6:36 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Avevo scaricato ieri questa versione ma non l'ho testata ancora, comunque Wayfarer non è così lento anzi lo trovo un'anticchia più velece di OWB, OWB invece lo trovo più veloce nella versione AROS.


Su macchine reali è sensibilmente più lento.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 18, 2021 6:51 pm

Strano doveva essere il contrario, considera che Quemu è una tartaruga in confronto a WMware e WinUAE !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.11

Messaggioda vagappc » dom apr 18, 2021 7:32 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Strano doveva essere il contrario, considera che Quemu è una tartaruga in confronto a WMware e WinUAE !


Non so dove l'hai visto ma qemu si mangia vmware a colazione.
Quando con vmware riuscirai a fare cose così ne riparliamo:
https://www.youtube.com/watch?v=ssfvpLXK8po

WinUAE è un emulatore dedicato ad Amiga e non so come fai a confrontarlo.

Probabilmente incide il wrapper della scheda video, visto che alla fine converte le istruzioni per la scheda reale, di conseguenza hai di fatto un accelerazione 2d che ti sogni su qualsiasi Amiga.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 18, 2021 7:40 pm

Probabilmente non hai mai usato WinUAE per emulare OS4.1, WinUAE lo emula allo stesso modo di Quemu infatti lo integra, OS4.1 non è come OS3, non ci sono Driver o periferiche UAE, ma reali ROM, reali Driver e Hardware Emulato allo stesso modo di Quemu.

La differenza è che OS4.1 su WinUAE è moooolto più veloce che con Qemu, sul mio DualCore per esempio OS4.1 su WinUAE è più che usabile, con Qemu invece lo puoi solo guardare ma non utilizzare.

Su questo può dati conferma Paolo

Riguardo WMware idem, lo trovo più veloce di Qemu, AROS sul mio DualCore si avvia in 3 secondi ! i rallentamenti sono inesistenti compres quelli del Mouse.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda vagappc » dom apr 18, 2021 8:41 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Probabilmente non hai mai usato WinUAE per emulare OS4.1, WinUAE lo emula allo stesso modo di Quemu infatti lo integra, OS4.1 non è come OS3, non ci sono Driver o periferiche UAE, ma reali ROM, reali Driver e Hardware Emulato allo stesso modo di Quemu.


Ma certo che l'ho provato, ma pare che non capisci la differenza.
WinUAE emula un AmigaClassic e per la CPU usa proprio il modulo qemu. Vince come velecità solo perché la scheda video emulata è stata scritta apposta per Picasso. L'emulazione CPU è la stessa ma più lenta perché si basa sulla 2.0 e qemu è quasi alla 6.
Mentre qemu emula una sam e delle schede video reali (non solo quello che serve a picasso). E qui casca Aos che ha dei driver che la sfruttano male, ma con un hardware reale non lo avverti, mentre in emulazione si.
Se vuoi fare una vera prova installa una debian che non ha questo problema su entrambi e fatti un idea.

AMIGASYSTEM ha scritto:La differenza è che OS4.1 su WinUAE è moooolto più veloce che con Qemu, sul mio DualCore per esempio OS4.1 su WinUAE è più che usabile, con Qemu invece lo puoi solo guardare ma non utilizzare.

Su questo può dati conferma Paolo


Rileggi il punto di prima che ti sono sfuggiti molti concetti sul funzionamento dell'emulazione, os, schede video, conversioni, layer, wrapper e quals'altro.

AMIGASYSTEM ha scritto:Riguardo WMware idem, lo trovo più veloce di Qemu, AROS sul mio DualCore si avvia in 3 secondi ! i rallentamenti sono inesistenti compres quelli del Mouse.


Ma questo perché stai usando quella merda di windows, mentre vmware usa il suo hypervisor sotto windows non puoi usare il KVM, qemu usi Hyper-V di microsoft ci credo che fa schifo. Non a caso nel mondo professionale non lo usa nessuno a differenza di KVM che è il più usato (vedi cloud google, AWS, Hetzner, ecc).

Le differenze sono marginali e dipendono dal sistema ma fondamentalmente si equivalgono, l'accoppiata qemu/kvm vince perché fanno il contrario di quello che suggerisci tu, niente gui in modo tale che ognuno lo possa usare come crede.
Un bell'esempio è questo sito:
https://distrotest.net
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 18, 2021 8:53 pm

vagappc ha scritto:Ma certo che l'ho provato, ma pare che non capisci la differenza.
WinUAE emula un AmigaClassic e per la CPU usa proprio il modulo qemu. Vince come velecità solo perché la scheda video emulata è stata scritta apposta per Picasso.

No Picasso è una delle tante Schede Video Emulate, Picasso su WinUAE può essere anche eliminata, io infatti non la uso ne con OS 4.1 che su OS3
L'emulazione CPU è la stessa ma più lenta perché si basa sulla 2.0 e qemu è quasi alla 6.

Quindi se usasse la nuova versione di Qemu sarebbe ancora più veloce !

Mentre qemu emula una sam e delle schede video reali (non solo quello che serve a picasso).

Emula solo la Sam 460, ma non Emula la 440, prova a inizializzare un HardFile e partizionarlo creando una partizione SWAP, con Qemu son dolori, con WinUAE nessun problema a fare qualsiasi operazione sugli HD, tra le altre cose gestisce bene anche quelli creati da Qemu.

Altra cosa importante è che con WinUAE OS4.1 può condividere tutto con Windows, Qemu è chiuso come una campana.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda vagappc » dom apr 18, 2021 9:28 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
vagappc ha scritto:Ma certo che l'ho provato, ma pare che non capisci la differenza.
WinUAE emula un AmigaClassic e per la CPU usa proprio il modulo qemu. Vince come velecità solo perché la scheda video emulata è stata scritta apposta per Picasso.

No Picasso è una delle tante Schede Video Emulate, Picasso su WinUAE può essere anche eliminata, io infatti non la uso ne con OS 4.1 che su OS3
L'emulazione CPU è la stessa ma più lenta perché si basa sulla 2.0 e qemu è quasi alla 6.

Quindi se usasse la nuova versione di Qemu sarebbe ancora più veloce !

Mentre qemu emula una sam e delle schede video reali (non solo quello che serve a picasso).

Emula solo la Sam 460, ma non Emula la 440, prova a inizializzare un HardFile e partizionarlo creando una partizione SWAP, con Qemu son dolori, con WinUAE nessun problema a fare qualsiasi operazione sugli HD, tra le altre cose gestisce bene anche quelli creati da Qemu.

Altra cosa importante è che con WinUAE OS4.1 può condividere tutto con Windows, Qemu è chiuso come una campana.


Picasso96 è il sistema di RTG usato da AOS4.1, la picasso in se non c'entra una mazza

Che non emula la 440 chi se ne frega non lo fa manco winuae e nemmeno vmware e non emulano nemmeno la 460, non capisco dove vuoi arrivare.

Winuae non usa qemu 5 (il 6 deve ancora uscire) quindi ha un emulazione CPU più obsoleta, con congetture SE possiamo affermare qualsiasi cosa.

Ti ripeto con winuae gli serve solo il codice qemu per la cpu ed emula un amiga classic, qemu è un altra cosa, se non lo capisci così non saprei come spiegartelo. A tutto il team qemu non gli frega una mazza di winuae.
Se vuoi ti dico i limiti di winuae rispetto a qemu, non può avere un load balancer, tanto meno l'emulazione non può essere spostata da un computer ad un altro senza interromperla, non può fare gli snapshot che confondi con gli screenshot, non ha spice e non può fare il passthrougt e cosa ancor più grave è un programma che rimane in qualche modo relegato a un sistema obsoleto e alla sua CPU.
Fammi girare winuae su una Talos o una raspberry, semplicemente non puoi per i limiti descritti prima.

L'interesse per QEMU è per le sue potenzialità che sono già presenti appariranno senza SE e MA, è solo questione di tempo, c'è una roadmap già stabilita che stanno seguendo. Lasciandoci liberi di usarlo su qualsiasi architettura.
Mentre anche per usare winuae dovrai cambiare il pc o avere un sistema non sicuro perché aggiornato a causa dell'obsolescenza programmata.

Intanto morphos come wayfarer senza qemu non l'avresti mai visto ne con vmware ne con winuae, mentre chi usa qemu può vedere e fare tutto ma tu non lo ritieni all'altezza perché non è nei tuoi programmi preferiti.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 18, 2021 10:06 pm

vagappc ha scritto:Picasso96 è il sistema di RTG usato da AOS4.1, la picasso in se non c'entra una mazza

Picasso96 non è usato ma integrato in OS 4.1 ma comunque non è strettamente necessario se usi altre schede Video

Che non emula la 440 chi se ne frega non lo fa manco winuae e nemmeno vmware e non emulano nemmeno la 460, non capisco dove vuoi arrivare.

Su WinUAE non puoi installare OS4.1 per le Sam ma il Classic OS.4.1, Qemu non installa il Classic OS 4.1

Winuae non usa qemu 5 (il 6 deve ancora uscire) quindi ha un emulazione CPU più obsoleta, con congetture SE possiamo affermare qualsiasi cosa.

Non so quale versione usa WinUAE so che sotto WinUAE funziona meglio, vedi velocità, vedi movimenti Mouse e sopratutto qualità grafica, con Qemu prova a cambiare risoluzione, gli artefatti grafici su WinUAE non si riscontrano quasi mai.

Ti ripeto con winuae gli serve solo il codice qemu per la cpu ed emula un amiga classic, qemu è un altra cosa, se non lo capisci così non saprei come spiegartelo.

Capisco ma ripeto WinUAE con OS4.1 funge da VM e non da Emulatore.

A tutto il team qemu non gli frega una mazza di winuae.

Invece dovrebbe interessarsi per migliorare alcuni aspetti dell'emulazione

Se vuoi ti dico i limiti di winuae rispetto a qemu, non può avere un load balancer, tanto meno l'emulazione non può essere spostata da un computer ad un altro senza interromperla, non può fare gli snapshot che confondi con gli screenshot,

Con WinUAE puoi fare ancora di più esiste il Save State/Load State e riprendere un programma, un gioco anche WHDlLoad dal punto dove lo hai lasciato senza avviare il sistema, semplicemente cliccando sul file salvato.

non può fare il passthrougt

Sei sicuro? puoi connetteri con tutto il mondo esterno e non solo
Fammi girare winuae su una Talos o una raspberry, semplicemente non puoi per i limiti descritti prima

Esistono i derivati di WinUAE per queste piattaforme, ma cosa mi puà servire a me il raspberry quando posso usare uno dei tanti Portatile PC che ho in casa e che sono molto ma molto più potente di un giocattolino come il raspberry :)

Mentre anche per usare winuae dovrai cambiare il pc o avere un sistema non sicuro perché aggiornato a causa dell'obsolescenza programmata.

Uso da 20 anni il mio DualCore con WinUAE e no ho avuto mai la necessità di cambiarlo anche se ne ho tanti altri in casa.

Intanto morphos come wayfarer senza qemu non l'avresti mai visto ne con vmware ne con winuae, mentre chi usa qemu può vedere e fare tutto ma tu non lo ritieni all'altezza perché non è nei tuoi programmi preferiti.

Si questo è vero, è stata una bella esperienza, ma se solo volesse Toni in una settimana sarebbe già fruibile anche su WinUAE , poi come detto a me MOS interessa relativamente lo uso solo per le News, per divertirmi ho le mie Distribuzioni che girano ovunque :ride:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda vagappc » lun apr 19, 2021 8:58 am

Ti manca completamente il concetto di alta affidabilità di un sistema.
Studiati questo e soltanto dopo comprenderai le differenze dei due sistemi.
Ti sfugge anche il concetto di Passthrough, tale pratica consiste nello sfruttare la IOMMU (Input/Output Memory Management Unit), significa che la CPU che dedichi alla virtualizzazione accede tramite i bus della scheda madre alla risorsa (scheda video, controller SATA/USB, ecc).
Così facendo la VM vede direttamente l'hardware. WinUAE accede tramite wrapper i driver ce li mette windows.
Non è la stessa cosa è sempre un emulatore, la virtualizzazione e para virtualizzazione sono un altra cosa che tu non conosci, fattene una ragione.
Quando lo capirai vedrai che comprenderai il perché far girare un qualunque os amiga su qemu è un grande traguardo della piattaforma.

E poi questo thread è dedicato a wayfarer che guarda caso non gira su winuae, ne su windows, quindi se ti piace usalo, usa windows, fai le donazioni alla bill gate fonudation ma qui si sta parlando d'altro
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Wayfarer 1.12

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 19, 2021 9:11 am

Qemu è un grande motore ma per OS 4.1 al momento come utilizzo, compatibilità e potenza non può competere con WinUAE.

Ieri con Qemu ho fatto l'installazione da 0 di OS4.1 e sono incappato nel tuo stesso problema che hai avuto lo scorso anno, ovvero che OS4.1 al primo avvio partisse in PAL una risoluzione ingestibile da Qemu, per sistemare ho dovuto usare WinUAE che con un click ho sistemato tutto ! diversamente sarei dovuto andare a tantoni "al buio" sperando di cliccare la giusta risoluzione.

In conclusione quello che conta è la qualità e la velocità che al momento è a favore di WinUAE almeno per OS4, per MOS si vedrà !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Wayfarer 1.14

Messaggioda vagappc » ven apr 23, 2021 11:11 am

Stai paragonando un software stabile da trent'anni a uno in beta.
Logicamente non c'è competizione.

Come ho scritto sopra il supporto al progetto permetterebbe ad Amiga di entrare in un mondo nella quale è escluso. Ovvero quelle delle VM professionali.

Pensa ai provider che noleggiano server in cluod, non potrebbero mai vendere un Amiga a noleggio.
Ora con qemu è possibile farlo.

Tu stesso una volta hai detto che sarebbe bello caricare su un amiga online dei file per poi usarli a casa senza usare le chiavette.
Ecco ora devi solo aspettare qualcuno che lo faccia.

Anzi se facciamo una colla e trovo chi ha voglia di sbattersi potremmo farlo anche noi con 3€ al mese. Un bel servizio dove noleggi un AOS4, AROS o MorphOS online per i tuoi esperimenti.

Per quanto sia indietro con WinUAE una cosa del genere non la puoi nemmeno sognare
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron